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problema avviamento!!![G 150 sport]
6428573
6428573 Inviato: 29 Nov 2008 12:21
Oggetto: problema avviamento!!![G 150 sport]
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Mi sto dando al restauro di un gilera 150 sport del 57.
mi rivolgo a voi perchè so che siete esperti in materia.
La moto mi è stata data con l'impianto elettrico smontato,per provare la messa in moto ho fatto queste operazioni: cambio olio motore, pulizia carburatore, cambio candela e elettricamente ho collegato la batteria a massa il- e il+ alla bobina metre l'altro polo della bobina l'ho collegato alle puntine, la corrente arriva e la scintilla è blu; quando provo a mettere in moto si bagna la candela e la moto non da segni di vita.
Cosa puo' essere?
Vi ringrazio in anticipo per le dritte.
 
6428619
6428619 Inviato: 29 Nov 2008 12:28
 

scintilla debole... scarso di compressione o valvole ke nn tengono...
 
6438668
6438668 Inviato: 30 Nov 2008 21:33
 

Presupponendo che il carburatore sia a posto e che la scintilla sia sufficiente dovresti controllare la distribuzione e l'accensione.

Ti consiglio di togliere il coperchio dei bilancieri, verificare che le valvole lavorino e che ci sia il giusto gioco tra valvole e bilancieri (a motore freddo è di 0,05mm). Con un gioco di 0,30mm tra valvole e bilancieri: la valvola di aspirazione apre a 32° prima del PMS e chiude a 64° dopo il PMI; la valvola di scarico apre a 64° prima del PMI e chiude a 32° dopo il PMS.
Se è tutto a posto togli la testa lasciando le valvole/molle montate, pulisci e asciuga la camera di scoppio e poi versa un pò di benzina nel condotto di aspirazione: se vedi il liquido filtrare nella camera di scoppio attraverso la valvola vuol dire che non tiene bene. Ripeti la stessa cosa per la valvola di scarico. Verifica anche che la candela abbia buona tenuta nella sua sede, spesso il filetto si rovina.

L'accensione prevede la possibilità di regolare l'anticipo allentando le viti che fissano la piastra porta ruttore e ruotando il complesso entro le feritoie presenti. L'anticipo fisso è di 10°-20° dal PMS, quello automatico (gestito cioè dal ruttore stesso) è di 40°-43°.
 
6446795
6446795 Inviato: 1 Dic 2008 21:00
 

rispondo pr conto di ronned (che ha il pc che non funziona)

grazie per la spiegazione precisa e dettagliata, ma la piastra porta ruttore dove`?
e quella dove sono fissate le puntine?

mi puoi spiegare indicativamente il sistema per misurare i gradi dell'apertura valvole?
grazie mille
 
6450450
6450450 Inviato: 2 Dic 2008 11:05
 

Si, la piastra è quella.
Per fare dei controlli devi mettere un disco goniometrico solidale all'albero e un riferimento fisso, facendo ruotare a mano il motore puoi vedere quando i singoli organi da controllare si muovono. Devi trovare anzitutto il PMS: o lo trovi con un comparatore che tasta il cielo del pistone e ti dice quando è al limite superiore della sua corsa oppure puoi mettere un fermo alla corsa del pistone, qualcosa di fisso che gli impedisca di salire fino in cima, misuri l'angolo raggiunto facendolo salire ruotando in un verso e poi nell'altro e il PMS starà esattamente a metà dell'angolo inibito alla corsa.

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6455371
6455371 Inviato: 2 Dic 2008 19:45
 

sempre a nome di ronned
grazie mille adesso provero` e poi vi faro` sapere
 
6474052
6474052 Inviato: 4 Dic 2008 23:14
 

ciao e grazie ancora per i consigli, ho smontato la testa e ho controllato lse le valvole trafilano,solo quella di scarico perde leggermente,poi ho tolto il cilindro per vedere se le fasce erano incollate,erano libere e il cilindro non ha righe,ho misurato l'alesaggio ed è 61 mm invece di 60mm,sara' stato rettificato?
la guarnizione della testa se integra è riutilizzabile?
Quando provavo ha farlo partire mi sono accorto di avere usato della miscela anzi che benzina puo' essere quello il motivo per cui non partiva?
Grazie!!
 
6477203
6477203 Inviato: 5 Dic 2008 14:40
 

Si, l'alesaggio nominale era di 60mm per cui il cilindro è stato lavorato.
Le guranizioni sarebbe bene cambiarle ma, se sono in buono stato le puoi riutilizzare. Guarda che non abbiano scalini o sciacciamenti eccessivi, in ogni caso quelle di rame puoi scaldarle e raffreddarle poi in acqua così si riquociono e tornano morbide.
Non credo che la miscela sia così influente, al massimo dovresti avere eccessiva fumosità di scarico. Per esperienza fatta sul mio motore ho potuto constatare che la bontà della scintilla è fondamentale. La candela si bagna subito per cui devi asciugarla e riprovare; prova anche a dare un paio di pompate all'agitatore del carburatore così dovresti avere un piccolo eccesso di benzina al primo tentativo di messa in moto. Prova anche ad agire piano sulla pedivella fino a trovare il punto in cui il motore fa più resistenza e solo dopo dai un colpo secco per tutta la corsa utile. Su youtube ci sono alcuni filmati di messa in moto di Gilera, qualcuna parte subito ma altre fanno i capricci...
Per esperienza fatta sul mio motore ti posso dire che partiva anche con valvole che non tenevano, candela che non teneva, guarnizioni deteriorate e fasce incollate, ovviamente non reggeva il minimo si ingolfava e si spegneva. Quello che all'inizio mi aveva bloccato era il fatto che non c'era gioco tra valvole e bilancieri, anzi al contrario le valvole rimanevano sempre impercettibilmente aperte: ripristinato il gioco il motore è partito.
 
6479184
6479184 Inviato: 5 Dic 2008 17:39
 

le guarnizioni del 150, quella della testa è a sandwich, quando tiravi i bulloni si schiacciava e si adattava, non scaldarla se no bruci la parte centrale, sulla mia me la sono rifatta in rame, l'ho scaldata e l'ho montata, se no ne compri una, quele dei kit, e la monti.
le guarnizioni ti conviene metterle nuove, come anche i paraoli
 
6480223
6480223 Inviato: 5 Dic 2008 19:28
 

In effetti quella del kit è a sandwich, invece quella che avevo trovato montata in origine era metallo puro.
Secondo te anche le originali d'epoca erano a sandwich?
 
6484055
6484055 Inviato: 6 Dic 2008 12:37
 

la mia quando l'ho tirata furi era già a sandwich, ma la mia è del '58 ... può anche essere che modelli precedenti fossero in metallo puro.
 
6492645
6492645 Inviato: 8 Dic 2008 0:41
 

Finalmente ci siamo!!!
Ho rimontato tutto, registrato valvole e ho provato una sensazione
stupenda,é partita!
Tiene abbastanza il minimo ma dopo un po' si spegne;sapete dirmi quanto vanno aperte le viti del carburatore?
Come condensatore sto' usando quello di una fiat 500 puo' andare bene?
Grazie per i cosigli siete stati gradissimi!!!
 
6493174
6493174 Inviato: 8 Dic 2008 9:29
 

i condensatori sono più o meno tutti uguali, ma prendine uno motociclistico... non so se quello della 500 va bene.
sopra non è indicata la capacità, quindi non so nemmeno dirti da quanto occorre metterlo, prova a chiederlo ad un vecchio elettrauto, ad un arzillo pensionato.
per il carburatore, in genere le regolazioni sono queste, parti da lì, poi te lo regoli bene ad orecchio:
- passaggio aria minimo: da 1 a 1,5 giri rispetto alla chiusura completa,
- posizione valvola: ti regoli a orecchio
 
6495522
6495522 Inviato: 8 Dic 2008 16:43
 

Sono contento per la messa in moto.
Nemmeno io ho i dati del condensatore.
La regolazione aria del minimo anche solo mezzo giro dal tutto chiuso, lo spillo conico sulla seconda tacca.
 
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