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Gilera 98 [impianto elettrico Aprilia e Siem]
14208480
14208480 Inviato: 18 Mar 2013 22:52
Oggetto: Gilera 98 [impianto elettrico Aprilia e Siem]
 



Ciao a Tutti gileristi incalliti!!! apro questo topic anche se sul giubileo 98 ce ne sono diversi per un problema che ho riscontrato nel rimontaggio del mio.
Il Problmea è che non ho idea di come sia l'ordine dei cavi all'intenro del faro (mi riferisco all'ordine e dove vanno messi i cavi dalla morsettiera al faro al devio alla spia ecc ecc), ho provato a interpretare lo schema elettrico sul libretto uso e manutenzione e quelli sulla rete ma non ci ho capito molto...sò come leggere uno schema ma quelli che trovo sono molto approssimativi, se qualcuno di voi sà darmi qualche dritta gliene sarei infinitamente grato!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14208515
14208515 Inviato: 18 Mar 2013 23:00
 

Intanto che aspettiamo gli esperti del marchio ho trovato lo schema elettrico, postato in uno dei Topic già aperti sul Giubileo 98...... icon_wink.gif

Link a pagina di Img402.imageshack.us

Vediamo se ti torna utile......magari sarà utile pure a qualche altro appassionato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14208689
14208689 Inviato: 18 Mar 2013 23:54
 

Ti ringrazio gippi! Gentile come sempre! Ma questo schema ce l'ho gia' icon_sad.gif e' quello dell'uso e manutenzione...a me basterebbe sapere come vanno I cavi nel faro, cioe' per esempio: spina 1 da sinistra verso destra 1 cavo rosso verso il blocchetto d'accensione...ho tirato ad indovinare, era per chiarire meglio la mia difficolta'
 
14208834
14208834 Inviato: 19 Mar 2013 4:31
 

Per il collegamento che intendi fare te procurati un tester e lo metti sulla misura della resistenza e poi dal devio luci ti provi i vari cavi fino a capire che cavo del devio corisponde alla sua funzione corispondente icon_asd.gif icon_asd.gif
La foto dello schema che ti a messo gippiguzzi e il collegamento pratico ce non e uno schema unifilare ,mi sa tanto che al epoca facevano solo questo tipo di schema eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14209120
14209120 Inviato: 19 Mar 2013 10:01
 

scusa Daniel non sono un elettrotecnico icon_eek.gif e non capisco come la tua soluzione possa aiutarmi icon_redface.gif ti ringrazio comunque per il consiglio!
 
14209355
14209355 Inviato: 19 Mar 2013 11:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

concorderete con me che non è la cosa più chiara di questo mondo!! eusa_wall.gif
 
14211123
14211123 Inviato: 19 Mar 2013 22:10
 

puoi fare riferimento a questo schema che ho preparato per il Giubileo 175. vale anche per tutti gli altri modelli della serie con faro aprilia.

ciao

robmark

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14211429
14211429 Inviato: 19 Mar 2013 23:28
 

Ottimo! 0509_banana.gif
già che ci sono ti chiedo un paio di delucidazioni, cos'è quel quadrato dietro la morsettiera??
e i punti accanto alla "chiusura del contatto" rappresentano le altre uscite del blocchetto della chiave??
 
14211845
14211845 Inviato: 20 Mar 2013 10:01
 

Tutto quello che vedi nello schema dietro alla morsettiera rappresenta il gruppo chiave e i collegamenti interni al suddetto gruppo realizzati nella realtà con piattine di ottone (linea nera tratteggiata). Il quadrato e i puntini all' interno ai quali fanno capo alcuni collegamenti sono i contatti della chiave che vengono attivati o meno a seconda della posizione angolare della chiave stessa (luce di città o anabb-abb o luci spente).
I contatti che vedi sopra con la dicitura "contatti chiusi a chaive inserita" sono sono stati rappresentati separati dal quadretto ma nella relatà sono nello stesso gruppo.

ciao

Robmark
 
14213581
14213581 Inviato: 20 Mar 2013 20:01
 

GRAZIE MILLE ROB!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
finalmente comincio a vedere la luce alla fine di questo tunnel icon_asd.gif
mi approfitto troppo se a questo punto ti chiedo l'ordine dei cavi al blocco chiave? non mi sembra che ci siano dei riferimenti chiarissimi....ma non voglio approfittarmi troppo della tua cortesia eh? già l'avermi risolto l'enigma dei punti e del quadretto è stata una GRAN COSA grazie ancora 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14214064
14214064 Inviato: 20 Mar 2013 22:21
 

E' molto semplice, sia il blocco chiave (quadrato) che la morsettiera sono rappresentati visti dall' alto.
 
14214189
14214189 Inviato: 20 Mar 2013 23:07
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sei un mito! rpovo e ti ridico!
 
14542848
14542848 Inviato: 29 Lug 2013 8:11
Oggetto: motore gilera 98 da testare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buon giorno a tutti vorrei sapere chi sa cone posso testare motore gilera 98 sul banco dato che non so come si possa fare lo schema elettrico vi ringrazio saluti da malizia
 
14542908
14542908 Inviato: 29 Lug 2013 8:39
 

Ti bastano tre pezzi di filo elettrico, una batteria (carica) e una bobina (quella della moto o un'altra purché in corrente continua).

- Il primo pezzo di filo va dal morsetto sulle puntine alla bobina
- Il secondo pezzo di filo va dall'altro polo della bobina al + della batteria
- Il terzo pezzo di filo va dal negativo della batteria alla massa del motore.

Ovviamente la bobina deve essere imbullonata al motore in modo da mettere anche la sua armatura esterna in comune con la massa.
Sui morsetti della bobina dovrebbero esserci delle sigle, dove c'è scritto "R" sta per "ruttore" e quello è il morsetto da collegare alle puntine.
Sull'altro morsetto potresti trovare "B" oppure "+B" e quello è il morsetto da collegare al + della batteria.

Non so se mi sono spiegato icon_neutral.gif
Eventualmente chiedi ancora....
 
14542976
14542976 Inviato: 29 Lug 2013 9:12
 

RenPag ha scritto:
Ti bastano tre pezzi di filo elettrico, una batteria (carica) e una bobina (quella della moto o un'altra purché in corrente continua).

- Il primo pezzo di filo va dal morsetto sulle puntine alla bobina
- Il secondo pezzo di filo va dall'altro polo della bobina al + della batteria
- Il terzo pezzo di filo va dal negativo della batteria alla massa del motore.

Ovviamente la bobina deve essere imbullonata al motore in modo da mettere anche la sua armatura esterna in comune con la massa.
Sui morsetti della bobina dovrebbero esserci delle sigle, dove c'è scritto "R" sta per "ruttore" e quello è il morsetto da collegare alle puntine.
Sull'altro morsetto potresti trovare "B" oppure "+B" e quello è il morsetto da collegare al + della batteria.

Non so se mi sono spiegato icon_neutral.gif
Eventualmente chiedi ancora....
interessante , tu sei un mago dei motori icon_eek.gif perché non fai un articolo su questo ? mi interessa molto !
 
14544357
14544357 Inviato: 29 Lug 2013 17:47
Oggetto: motore da testare
 

grazie del suggerimento per testare motore domani provo grazie ancora malizia
 
14545301
14545301 Inviato: 30 Lug 2013 8:26
Oggetto: motore da testare
 

buon giorno provato il collegamento pocanzi descritto ma dalla candela non scocca scintilla potrebbe avere problemi la bobina si porebbe controllarla grazie scusate ma in questa materia ne capisco poco saluti malizia
 
14545331
14545331 Inviato: 30 Lug 2013 8:49
 

Sul collegamento elettrico sono certo che sia corretto: l'ho usato due o tre giorni fa per testare, guardacaso, proprio un motore Gilera 98 !

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A questo punto direi che hai qualcosa che non va nei tuoi apparati.
Lo schema è semplice ed i componenti sono pochi quindi fai presto a verificarli.
O la bobina è guasta, o le puntine non aprono (o non chiudono) correttamente, o hai qualche filo che non funziona (per es. il filo della candela... ?)
 
14546811
14546811 Inviato: 30 Lug 2013 18:46
Oggetto: schema elettrico
 

domando come si puo controllare la bobina se guasta? grazie ancora malizia non riesco fare la sintilla mi fa morire!!!!!!!!!!l
 
14547816
14547816 Inviato: 31 Lug 2013 9:49
Oggetto: Re: schema elettrico
 

malizia ha scritto:
domando come si puo controllare la bobina se guasta? grazie ancora malizia non riesco fare la sintilla mi fa morire!!!!!!!!!!l


I vecchi elettrauto avevano un apposito macchinario per controllarle...
 
14547823
14547823 Inviato: 31 Lug 2013 9:54
 

Io invece dopo mesi di assenza (non a caso chiamo affettuosamente il mio giubileo "Piramide di Keope") sono riuscito a far funzionare correttamente QUASI tutto l'impianto elettrico!!
Dico quasi perchè ho un piccolo problema con lo stop...funziona solo quando la chiave è girata verso destra, con il faro anabbagliante/abbagliante per intenderci...è normale?
 
14548019
14548019 Inviato: 31 Lug 2013 11:02
Oggetto: test motore 98
 

tutto ok la scintilla non scoccava perche la batteria non era ben carica grazie ancora x suggerimenti malizia
 
14892472
14892472 Inviato: 18 Mar 2014 1:25
Oggetto: collegamento impianto elettrico deviatore faro siem gilera98
 

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ciao ragazzi prima di tutto un saluto a tutti... sono nuovodel forum anzi è il mio primo... scusatemi ma ancora non ho chiaro come funziona.. comunque veniamo al mio problema!!!!!!!!! ho appena restaurato il mio gilera giubileo 98 ma non sono sicuro del corretto collegamento dellele morsettiere dentro il faro anteriore (siem) ho un disperato bisogno di un aiuto o di uno schema che specifichi i colori dei fili e il n' del morsetto grazie anticipatame
 
15203398
15203398 Inviato: 6 Dic 2014 14:56
Oggetto: Gilera 98 del 69
 

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Salve a tutti.
Vorrei chiedere a coloro che sono riusciti a risolvere il problema dell'interruttore stop che provoca lo spegnimento della moto all'azionamento,se unisco i due fili stop colore (Verde)la moto parte senza alcun problema con luce stop accesa se provo ad accendere le luci ,la posizione posteriore no si accende,potreste aiutarmi? Grazie a tutti voi
 
15203477
15203477 Inviato: 6 Dic 2014 17:58
 

Spiegati meglio....non si capisce il problema!!
 
16016429
16016429 Inviato: 10 Ott 2018 16:59
 

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Salve,

Mi accodo in questo vecchissimo topic per cercare di risolvere questo misterioso problema del clacson nel mio Gilera 98 del ‘53..

Facendola breve tutto è funzionante,tranne che appunto il clacson...ho riprovato e riprovato varie volte di cercare il problema magari in un mio errato ricablaggio dell impianto,ma ho solo dei dubbi sul collegamento dei cavi sul blocco dell interruttore accensione con chiave e le sue relative tre posizioni...
Il clacson l’ho anche provato direttamente sulla batteria,e funziona!!

Vi prego di aiutarmi,intanto posto queste foto che potrebbero aiutarvi a farvi capire se c’è qualcosa di errato (anche se dubito) sui collegamenti...la moto si accende e funziona a meraviglia!!

Grazie!!

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16016929
16016929 Inviato: 12 Ott 2018 0:50
 

casafe,
ho accodato il tuo post quì....e ripulito l'altro topic. 0509_up.gif
Per quanto riguarda il clacson, vedi di misurare con il tester se gli arriva corrente quando premi il pulsante eusa_think.gif
 
16017552
16017552 Inviato: 14 Ott 2018 19:18
 

girodan ha scritto:
casafe,
ho accodato il tuo post quì....e ripulito l'altro topic. 0509_up.gif
Per quanto riguarda il clacson, vedi di misurare con il tester se gli arriva corrente quando premi il pulsante eusa_think.gif


Problema risolto!!!!

Purtroppo sono un frettoloso...

Anche se limpianto elettrico della mia gilera 98 e leggermente diverso da quello mostrato da robmark,ho fatto tutti i controlli di continuita dei cavi(non si choiamano fili icon_rolleyes.gif ),ho controllato le corrispondenze dei cablaggi,ma NON avevo controllato fino allultimo il cablaggio corretto del cavo che và all interruttore del devio,che è quello che poi deve fare massa e fa suonare la "tro ba"

Sono stato un patacca...

Ora spero che passi alla revisione nelle prossime settimane e intanto faccio richiasta alla fmi x la targa oro...Grazie!!!
 
16228870
16228870 Inviato: 30 Mag 2021 13:01
Oggetto: Cablaggio impianto elettrico
 

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Salve a tutti .. anche io mi sono cimentato nel restauro totale di un vecchio ma splendido Gilera 98ss. Sono quasi alla fine e mi sono imbattuto in un problema elettrico ( ho più di qualche difficoltà) non sono riuscito a trovare l’originale del devio luci targato Aprilia esistente , ho pensato di poter adattare quello di una vespa d’epoca , ma presumo che non sia possibile , ho infatti constatato che per per il segnale acustico quello originale quando si aziona attiva un contatto mentre quello della vespa lo esclude.. oltre questo non ho verificato altro ma mi sono perso nei colori tra l’originale schema è quello della vespa. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
 
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