giomi61 ha scritto:
Rifaccio....i contrappesi originali sono montati con dei silent block ovvero con una sospensione elastica (quella che Kawa a utilizzato per la ER6 y '09 per limitare l'effetto vibrazioni) che favorisce ulteriormente l'effetto smorzante.
Installare i paramani senza contrappesi ed in più con un fissaggio "rigido" come quello derivante dall'uso del foro M6 (mi pare) non fa altro che peggiorare la situazione vibrazioni......poi però se a uno gli va bene così che faccia pure.
Del resto installare i paramani a fine contrappeso, oltre che ad alcune modifiche agli inserti in dotazione, si sconta un maggior ingombro frontale del manubrio ed una situazione estetica non entusiasmante dati gli arrotondamenti dei contrappesi e gli spigoli dei paramani.
Io credo di aver sufficientemente ovviato eliminando i 20 mm finali dei contrappesi con un troncatore (utensile da tornio).
Ora mi trovo con un appoggio più favorevole per i paramani e 40 mm totali di minor ingobro frontale del manubrio.
Comunque, fate vobis
Installare i paramani senza contrappesi ed in più con un fissaggio "rigido" come quello derivante dall'uso del foro M6 (mi pare) non fa altro che peggiorare la situazione vibrazioni......poi però se a uno gli va bene così che faccia pure.
Del resto installare i paramani a fine contrappeso, oltre che ad alcune modifiche agli inserti in dotazione, si sconta un maggior ingombro frontale del manubrio ed una situazione estetica non entusiasmante dati gli arrotondamenti dei contrappesi e gli spigoli dei paramani.
Io credo di aver sufficientemente ovviato eliminando i 20 mm finali dei contrappesi con un troncatore (utensile da tornio).
Ora mi trovo con un appoggio più favorevole per i paramani e 40 mm totali di minor ingobro frontale del manubrio.
Comunque, fate vobis
Ho montato finalmente i distanziali dati dall'acerbis con due viti da 50mm, che mi hanno dato circa 2 cm in piu' di spazio tra manopola e paramano migliorando (forse) un po' l'estetica e lo spazio disponibile per le mani, appena ho tempo faccio 2 foto.
Non so, forse mi piaceva piu' senza distanziali, ad esempio in questo video dei dual road non ci sono dei distanziali tra paramano e manopola... Link a pagina di Youtube.com
I distanziali hanno un'escrescenza da incastonare sulla scanalatura ovale dei paramani in modo da bloccare eventuali torsioni tra i paramani e i distanziali, cosa abbastanza inutile dato che comunque i distanziali a loro volta se non sono stretti bene ruotano sul manubrio con tutti i paramani. Infatti speravo che questi distanziali servissero anche a bloccare eventuali torsioni dei paramani in caso di allentamento delle viti.
Comunque facendo due prove, pensavo, che come hai installato tu i contrappesi originali, giomi61 , tra manubrio e paramani, non fanno lavorare i silent block, perche' il paramano stringe il contrappeso di lato sul metallo, e non sui silent block, bloccando i movimenti che dovrebbe avere nelle vibrazioni. La cosa avrebbe funzionato se tu avessi messo i contrappesi originali alla fine del manubrio dopo i paramani. magari con una rondellina per distanziare, cosi' la vite bloccava proprio sui silent block interni ai contrappesi facendoli lavorare correttamente.
Infatti i contrappesi originali, montati correttamente alla fine del manubrio senza paramani, facendo un po' di forza con la mano si muovono sul silent block, invece se ci metto i paramani alla fine i contrappesi non si muovono piu', diventando praticamente dei distanziali senza effetto smorzante.
Un altro modo (ipotetico) per far funzionare correttamente le cose sarebbe quello di avere il contrappeso avvitato sul manubrio come la moto in configurazione originale con la vite sul silent block, e poi "saldare" in qualche maniera i paramani sulla parte metallica dei contrappesi in modo che siano solidali ai contrappesi ma non al manubrio (se non tramite i soli silent block), cosi' i paramani verrebbero ammortizzati dai silent block assieme ai contrappesi.