@ Daniele.... se vai alcuni post più indietro (o nell'altro thread dei paramani) puoi trovare una soluzione ibrida (la mia) dove ho eliminato al tornio circa 20 mm dai contrappesi, sia per motivi estetici che per evitare interferenze con il parabreeze della Givi che uso in inverno
@ father_torque, mi pare che qualcuno li avesse installati.....fai una ricerca, non ricordo se era in questo thread. Comunque non sono il massimo da vedere ed il cablaggio non è un gran chè, inoltre non so se sono omologati......
giomi61
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Inviato: 12 Giu 2009 8:20
Mhhh... mi sa che hai ragione i led sono una cavolata, ci vorrebbe come minimo un interruttore per accenderli e spegnerli a piacimento...... Sarebbe bello se i led facessero da frecce omologate integrate nei paramani... come quegli specchietti che hanno le frecce integrate.
father_torque
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Giu 2009 8:27
ok...appena arriva andrò a comprarli in un negozio qua vicino e poi vedo..SPERIAM BENE..
daniele2205
Senza Benza
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Inviato: 19 Giu 2009 21:40
ciao ragazzi
ho visto oggi i paramani dell acerbis e son molto tentato di acquistarli.....domani vado a vederli bene ,....ma come vanno in autostrada ??? ciao alla prossima
PAOLO-FE
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Inviato: 20 Giu 2009 13:28
Visto che nessuno si è fatto sentire sono andato a vedere i paramani dual road e li ho acquistati.....montati in un attimo in quanto basta smontare i pesetti laterali appoggiare il paramano e fissare con il bullone originale .....
il resto del kit non serve in quanto il bullone di serraggio sul manubrio della moto è saldato pertatno ho usato quello avendo poi lo stesso passo.....
provati sono una figata.....ma aspetto domani a testarli su un giretto medio lungo
ciao alla prossima
PAOLO-FE
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2009 16:56
Ciao Paolo,
fammi sapere, perchè io sono in trepida attesa sto per comprarli, ma vorrei sapere come si comportano a livello di vibrazioni senza più i contrappesi e a livello di ingombro (col cupolino maggiorato).
GRAZIE
daniele2205
Senza Benza
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Inviato: 22 Giu 2009 19:40
comprati e montati.........
tolti i pesetti montati i dual road con le viti originali...
ho fatto 300 km.... e monto il cupolino maggiorato tourer ( quello in offerta con le borse per l anno 2009 )......le vibrazioni non si sentono....bisogna anche dire però che il modello 2009 vibra molto meno rispetto a quello dell anno scorso........ ovviamente igli specchietti a 110 all ora sono inguardabili.....
esteticamente sono gradevoli e sembrano pure di ottima qualità...il prossimo week ho un giretto di oltre 1000 km se il tempo tiene poi ti dirò.........
PAOLO-FE
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2009 20:20
PAOLO-FE ha scritto:
comprati e montati.........
tolti i pesetti montati i dual road con le viti originali...
ho fatto 300 km.... e monto il cupolino maggiorato tourer ( quello in offerta con le borse per l anno 2009 )......le vibrazioni non si sentono....bisogna anche dire però che il modello 2009 vibra molto meno rispetto a quello dell anno scorso........ ovviamente igli specchietti a 110 all ora sono inguardabili.....
esteticamente sono gradevoli e sembrano pure di ottima qualità...il prossimo week ho un giretto di oltre 1000 km se il tempo tiene poi ti dirò.........
non c'entra niente con il topic ,io ho il modello 2008 ,specchietti della z750 ,e a 110km/h si vedono benissimo....anche andando più veloce...
I contrappesi sul manubrio ,io non li toglierei
VERSYS
scarf75
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Inviato: 23 Giu 2009 7:44
dunque dunque, l'unica cosa che mi "frena" è appunto togliere i contrappesi!!
Anche io sono possessore del modello 2009 (ritirata 5 giorni fa) e sono in attesa che al concessionario mi montino il kit tourer, per il momento la uso così com'è: originale.
se però mi dici che non ci sono grandi variazioni con gli acerbis (Senza contrappesi), e senza nulla...allora li compro subito...
daniele2205
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Inviato: 23 Giu 2009 10:39
daniele2205 ha scritto:
dunque dunque, l'unica cosa che mi "frena" è appunto togliere i contrappesi!!
Anche io sono possessore del modello 2009 (ritirata 5 giorni fa) e sono in attesa che al concessionario mi montino il kit tourer, per il momento la uso così com'è: originale.
se però mi dici che non ci sono grandi variazioni con gli acerbis (Senza contrappesi), e senza nulla...allora li compro subito...
rispondo per i contrappesi......il manubrio necessita di contrappesi ,per diminuire le vibrazioni che arrivano fino all'estremità del manubrio.....cioè ,la distanza da dove è attaccato il manubrio ,più è lunga e più necessita di contrappesi più pesanti ,appunto per smorzare le vibrazioni
Se tu togli del tutto i contrappesi ,sentirai di sicuro molte più vibrazioni sulle mani e gli specchietti tremeranno non poco
Si può fare ,mica perchè .....però per mettere dei paramani ,si debba togliere i contrappesi...booo........io non lo farei
scarf75
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Inviato: 23 Giu 2009 11:02
scarf75 ha scritto:
rispondo per i contrappesi......il manubrio necessita di contrappesi ,per diminuire le vibrazioni che arrivano fino all'estremità del manubrio.....cioè ,la distanza da dove è attaccato il manubrio ,più è lunga e più necessita di contrappesi più pesanti ,appunto per smorzare le vibrazioni
Se tu togli del tutto i contrappesi ,sentirai di sicuro molte più vibrazioni sulle mani e gli specchietti tremeranno non poco
Si può fare ,mica perchè .....però per mettere dei paramani ,si debba togliere i contrappesi...booo........io non lo farei
Forse si potrebbero spiegare anche le rotture continue agli specchietti dell'altro topic??!!
frenky83
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Inviato: 23 Giu 2009 11:10
uuhhmm ed ecco qua che riemergono i dubbi amletici....
ma c'è un PARAMANO CHE VADA BENE SENZA FARE MODIFICHE?? so che se n'è parlato nell'altro topic, ma è tutto un rimando verso modifiche da effettuarae.....
daniele2205
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Inviato: 23 Giu 2009 12:50
guarda...vorrei tanto aiutarvi ,ma io fortunatamente ,non ho intenzione di mettere i paramani (non mi ci piacciono!!!...gusti!!)....quindi non saprei consigliarvi ,però sono sicuro sul fatto dei contrappesi....
In qualche topic precedente ,ho visto qualcuno che aveva messo dei paramani ,lasciando i contrappesi al loro posto....
scarf75
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Inviato: 23 Giu 2009 13:15
Dopo un pò di uso in varie condizioni sono arrivato alla conclusione che tutto il contrappeso+paramano è troppo ingombrante e senza si avvertono delle leggere vibrazioni comunque un pelino fastidiose...risultato dovrei trovare qualcuno che mi tagli i contrappesi, magari in 3-4 sezioni...ed un pò alla volta aggiungerli fino a trovare il giusto setting... ...magari con 1/1,5 cm di contrappeso si risolve il problema.
Resto comunque del parere che l'uso del paramani nn sia necessario, salvo chi come me si muove nel traffico caotico cittadino... ...preferisco nn correre il rischio di dare una brusca pinzata al freno ant, mentre sorpasso qualcuno o qualcosa e lo prendo dentro con la leva.
E poi devo dire che la motella mi piace un casino così agghindata !
Noi abbiamo un bicilindrico parallelo ,quindi un motore che vibra abbastanza ,quindi per me è impensabile togliere i contrappesi.....o si trova un'alternativa per sostituirli (mettendo qualcosa di pesante internamente al manubrio) ,o bisogna lasciarli
C'è questo :
Link a pagina di Sw-motech.com
ma non sò quanto sia efficace.....
Io sinceramente ,vorrei provare ad aumentarlo il peso dei contrappesi , per cercare di migliorare ancora di più le vibrazioni sulle manopole
scarf75
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Inviato: 23 Giu 2009 13:41
i contrappesi originali possono essere rimontati con i paramani , ma ovviamente il manubrio si allraga.....il paramani ha già un suo contrappeso ma è nettamente inferiore di peso agli originali, l unica cosa da fare se uno vuole smonta le manopole taglia la parte finale del manubrio e infila tutto il kit acerbis per portare il peso a misura normale.......
ribadisco io ho avuto il modello 2008 e gli specchietti vibravano una cifra e non avevo montato i contrappesi ed ora con i paramani non sento differenza....... vorrei anche dirvi che il mio amico ha comprato la er6 e nonostante gli specchietti siano montati sulla carena a 100 all ora non riesce a veder nulla........
il mondo è bello perchè vario.......
PAOLO-FE
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Inviato: 23 Giu 2009 13:49
Guarda ,io non voglio convincere nessuno ,ma è risaputo ,che i contrappesi servono per smorzare le vibrazioni e stabilizzare il manubrio
Che si può girare anche senza è scontato ,consapevoli di peggiorare la situazione
Comunque io consiglio di lasciare i contrappesi al loro posto....e magari adattarci i paramani
scarf75
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Inviato: 23 Giu 2009 13:50
bhè, alla fine non dovrebbe essere impossibile tagliare di un paio di centimetri il manubrio e farci entrare sia i contrappesi nuovi che quelli della acerbis!!
Paolo di quanto sporgono con i paramani se lasci "tutto intatto"?molto?
daniele2205
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Inviato: 23 Giu 2009 13:57
daniele2205 ha scritto:
bhè, alla fine non dovrebbe essere impossibile tagliare di un paio di centimetri il manubrio e farci entrare sia i contrappesi nuovi che quelli della acerbis!!
Paolo di quanto sporgono con i paramani se lasci "tutto intatto"?molto?
considera che i paramani montati senza contrappesi diventan larghi come il set originale del manubrio con i contrappesi , pertanto ti rimangon fuori esattamente i contrappesi.......comunque prima di far qualsiasi cosa fate le vostre prove e poi postate le impressioni......ma quello dell acerbis non aveva detto che faceva modifiche ?? se sì...non potrebbero riconoscerle anche a chi ha già in mano i paramani ??'
PAOLO-FE
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Inviato: 23 Giu 2009 13:59
PAOLO-FE ha scritto:
....ma quello dell acerbis non aveva detto che faceva modifiche ?? se sì...non potrebbero riconoscerle anche a chi ha già in mano i paramani ??'
mi son perso qualche passaggio..... cosa intendi????
daniele2205
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Inviato: 23 Giu 2009 14:00
scarf75 ha scritto:
Guarda ,io non voglio convincere nessuno ,ma è risaputo ,che i contrappesi servono per smorzare le vibrazioni e stabilizzare il manubrio
Che si può girare anche senza è scontato ,consapevoli di peggiorare la situazione
Comunque io consiglio di lasciare i contrappesi al loro posto....e magari adattarci i paramani
frenky83
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Inviato: 23 Giu 2009 14:13
daniele2205 ha scritto:
mi son perso qualche passaggio..... cosa intendi????
Riepilogo velocemente...questa discussione è stata aperta da "Dual road" che è il progettista degli omonimi paramani, il quale, se non ricordo male, si diceva pronto ad accettare suggerimenti atti a migliorare il prodotto, comprese modifiche atte a renderli "universalmente compatibili". Almeno il succo del discorso era questo. Perciò volendo per dubbi o suggerimenti si potrebbe anche contattare in MP. Saluti
arch54
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Inviato: 23 Giu 2009 14:48
bene, grazie arch54!!!
sono ancora indeciso se comprarli o aspettare, ma mi piacciono davvero molto, spero si trovi una soluzione
daniele2205
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Inviato: 23 Giu 2009 17:30
Io ho contattato l'Acerbis dopo aver visto questo topic....
Il progettista parlava piu' sopra di un kit con dei distanziali e delle viti, io l'ho richiesto e mi hanno spedito solo dei distanziali fatti al tornio non cromati (ho dovuto verniciarli) senza le viti. Anzi qualcuno sa che tipo sono le viti originali kawasaki? Credo siano M8x20... Datemi conferma.
Comunque credo bastino delle viti M8x40 o M8x60 per riuscire ad attaccare i paramani con i distanziali al manubrio.
I distanziali sono un po' pesanti, ma non quanto i bilancieri originali kawasaki, inoltre i bilancieri originali hanno una specie di gomma interna che aiuta ad ammortizzare le vibrazioni, invece i distanziali acerbis non hanno gomma quindi non so quanto tolgono le vibrazioni. Forse meglio che niente, la mia moto ha 4 cilindri e non ho grossi problemi di vibrazioni al manubrio, sul vostro 2 cilindri non so me lo direte voi.
Non ho ancora montato i distanziali perche' mi mancano le viti che cerchero' in qualche ferramenta, ho solo provato come starebbero, non sono male e li ho verniciati di nero opaco prima che arrugginiscano.
father_torque
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Inviato: 23 Giu 2009 23:48
Rifaccio....i contrappesi originali sono montati con dei silent block ovvero con una sospensione elastica (quella che Kawa a utilizzato per la ER6 y '09 per limitare l'effetto vibrazioni) che favorisce ulteriormente l'effetto smorzante.
Installare i paramani senza contrappesi ed in più con un fissaggio "rigido" come quello derivante dall'uso del foro M6 (mi pare) non fa altro che peggiorare la situazione vibrazioni......poi però se a uno gli va bene così che faccia pure.
Del resto installare i paramani a fine contrappeso, oltre che ad alcune modifiche agli inserti in dotazione, si sconta un maggior ingombro frontale del manubrio ed una situazione estetica non entusiasmante dati gli arrotondamenti dei contrappesi e gli spigoli dei paramani.
Io credo di aver sufficientemente ovviato eliminando i 20 mm finali dei contrappesi con un troncatore (utensile da tornio).
Ora mi trovo con un appoggio più favorevole per i paramani e 40 mm totali di minor ingobro frontale del manubrio.
Comunque, fate vobis
giomi61
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Inviato: 24 Giu 2009 7:08
Sono sicuro che non sono M6 perche' ho delle viti M6 a casa e ballavano dentro al foro.
Comunque quei dstanziali stanno bene esteticamente alla fine delle manopole prima dei paramani, se proprio uno vuole, per ammortizzare le vibrazioni, puo' mettere alla fine di tutto comunque i bilancieri originali magari un po' acorciati.
Ultima modifica di father_torque il 24 Giu 2009 9:08, modificato 1 volta in totale
father_torque
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Inviato: 24 Giu 2009 8:10
mi sa che oggi pomeriggio/Stasera li monterò, e vedrò un attimo se montarli senza nulla, o con i contrappesi originali, appena poi troverò un'amico volenteroso che mi "sega" i contrappesi originali..lo farò!!
ho provato anche io a contattare l'acerbis, ma non m'hanno risposto
daniele2205
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Inviato: 24 Giu 2009 13:31
i dual road sono carini...è vero ,ma quelli con led l'avevate visti??:
c'è da sbizzarrirsi ,certo che i dual road ,rimangono i più belli....
scarf75
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Inviato: 24 Giu 2009 13:49
credo che i led blu nella parte anteriore non siano omologati (in italia).
per quanto riguarda gli altri, hai ragione sono probabilmente più pratici, ma non mi piacciono troppo, mi sono innamorato degli Acerbis, comprati, montati a pranzo (senza contrappesi), adesso provo a viaggiarci un pò (sono in rodaggio, la differenza non si nota), e poi cercherò di capire qual'è la miglior soluzione non troppo dispendiosa per risolvere questo "piccolissimo" dettaglio
daniele2205
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Inviato: 24 Giu 2009 15:47
scarf75 ha scritto:
i dual road sono carini...è vero ,ma quelli con led l'avevate visti??:
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