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dubbio corona +1 o +2 ???
7287448
7287448 Inviato: 31 Mar 2009 13:07
Oggetto: dubbio corona +1 o +2 ???
 



ciao a tutti........ premetto che molto tempo fà postai un topic simile ma non chiarendo il mio dubbio........
sono un possessore di un gsxr 750 k4......... sinceramente trovo che il rapporto 43-17 (orig) sia lunghetto......vorrei la moto un pelo piu brillante sotto.....
partendo dal presupposto che non ho intenzione di mettere il pignone da 16 cioè meno 1 il mio dubbio sta nel prendere una corona con un dente in + oppure come molti di voi mi avevate consigliato un piu 2 cioè una 45.......
il dubbio nasce dal fatto che non vorrei perdere troppa velocità per marcia.... es.
di 1° ora mi fa circa 127
di 2° circa 185.. non vorrei che montando una 45 i valori che vi ho indicato scendessero troppo......ecco perchè avevo pensato ad una 44...... un pizzico piu di brio ai bassi e poca perdita di velocità.....(ammesso che un dente si senta la diff.)
.
......RAGAZZI IL QUIZ DI OGGI..............


se dovessi uscire con un mio amico che ha lo stesso il 750 con la rapportatura da 45 è piu o meno veloce di me nel percorso misto in città o per le strade di montagna???
e sul dritto???
mettiamo che entrambi partiamo nello stesso modo in un rettilineo di 1km........
arrivo prima io che scarico piu velocità per marcia però in piu tempo... oppure lui (45) che scarica le marce prima a minor velocità???

grazie ragazzi........... numerosi è?????? 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif

Ultima modifica di antonellospl il 31 Mar 2009 16:04, modificato 1 volta in totale
 
7287520
7287520 Inviato: 31 Mar 2009 13:14
Oggetto: Re: rispondete al mio dubbio???
 

antonellospl ha scritto:
ciao a tutti........ premetto che molto tempo fà postai un topic simile ma non chiarendo il mio dubbio........
sono un possessore di un gsxr 750 k4......... sinceramente trovo che il rapporto 43-17 (orig) sia lunghetto......vorrei la moto un pelo piu brillante sotto.....
partendo dal presupposto che non ho intenzione di mettere il pignone da 16 cioè meno 1 il mio dubbio sta nel prendere una corona con un dente in + oppure come molti di voi mi avevate consigliato un piu 2 cioè una 45.......
il dubbio nasce dal fatto che non vorrei perdere troppa velocità per marcia.... es.
di 1° ora mi fa circa 127
di 2° circa 185.. non vorrei che montando una 45 i valori che vi ho indicato scendessero troppo......ecco perchè avevo pensato ad una 44...... un pizzico piu di brio ai bassi e poca perdita di velocità.....(ammesso che un dente si senta la diff.)
.
......RAGAZZI IL QUIZ DI OGGI..............


se dovessi uscire con un mio amico che ha lo stesso il 750 con la rapportatura da 45 è piu o meno veloce di me nel percorso misto in città o per le strade di montagna???
e sul dritto???
mettiamo che entrambi partiamo nello stesso modo in un rettilineo di 1km........
arrivo prima io che scarico piu velocità per marcia però in piu tempo... oppure lui (45) che scarica le marce prima a minor velocità???

grazie ragazzi........... numerosi è?????? 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif

Togli un dente al pignone, visto che comunque aumentando di 2 denti la catena è quasi uguale, almeno il pignone costa meno icon_asd.gif , non è che perdi tutta 'sta velocità di punta!
sul misto la differenza la senti e glie le dai, sul rettilineo invece non so, forse stai davanti all'inizio e dopo ti ripassa quando sei arrivato alla tua velocità massima icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7287535
7287535 Inviato: 31 Mar 2009 13:17
 

Ciao,

prima di tutto metti un titolo comprensibile ed adeguato! icon_wink.gif
Poi, fai le gare che ti serve sapere chi vince in una partenza da fermo?...hai considerato l' ipotesi: chi parte meglio arriva prima???...io se fossi in te e con un gixxer da 140cv metterei +2 così nel misto non 6 un paracarro e ti diverti con la motina! icon_wink.gif

Ps: che minch1a te ne fai di una 2a da 185 all' ora??????....
 
7288921
7288921 Inviato: 31 Mar 2009 16:00
 

tengo a precisare che il mio è un esempio,,,,, perchè in strada NON SI FANNO GARE...........
il mio topic serve solamente a capire in quale modalità la mia moto guadagna in termini di prestazione non gravando sulla velocità.

0509_doppio_ok.gif
 
7289031
7289031 Inviato: 31 Mar 2009 16:13
 

Se vuoi aumentare le prestazioni della tua gixxer di sicuro non tocchi i rapporti, se poi non vuoi diminuire i tuoi 180 in 2a non tocchi i rapporti! icon_wink.gif
Se vuoi migliorare la moto in riprersa senza perdere velocità, l' unico modo è pompare il motore con centralina, scarico o qualcosa di più raffinato!....tutto il resto è un "togli da una parte e metti dall' altra!"
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7289134
7289134 Inviato: 31 Mar 2009 16:26
 

Roby101 ha scritto:
Se vuoi aumentare le prestazioni della tua gixxer di sicuro non tocchi i rapporti, se poi non vuoi diminuire i tuoi 180 in 2a non tocchi i rapporti! icon_wink.gif
Se vuoi migliorare la moto in riprersa senza perdere velocità, l' unico modo è pompare il motore con centralina, scarico o qualcosa di più raffinato!....tutto il resto è un "togli da una parte e metti dall' altra!"
ciao doppio_lamp_naked.gif

sotto già cè montato uno scarico completo arrow, pwc3,modulo anticipo,filtro bmc......
sai cosè non è tanto perdere i 180 di seconda ecc..... l importante è che sono piu veloce..........
mi spiego meglio...avvolte mi ritrovo a fare un sorpasso ,dò tutto gas es in 3° (ad andare va,,,, è sempre un 750) però dentro di me mi dico....... "dai bella cammina" ecco questo per dire che se mettendo un piu 2 invece di 180 mi segna 170 poco me ne importa se rispetto a prima ho guadagnato 5mt......
nello stesso tragitto.....da quando cell ho non ho mai stirato la 6° perchè non ho mai trovato il bisogno..... quello che chiedevo io era propio il compromesso,, non sapendo la differenza che sentirò montando una 44 o una 45,..... (il tutto per non fare una doppia spesa..) 0509_up.gif
 
7289477
7289477 Inviato: 31 Mar 2009 17:12
 

quoto roby 101 perche se non ti interessa la velocita finale allora metti 2 denti di corona in piu ma ricorda che se incocci un rettilineo una 750 con trasmissione originale e originale di motore ti svernicia perche anche se hai qualche cavallo in piu di motore con le tue modifiche la tua trasmissione arriva mentre lui poi ti passera di brutto in velocita finale e credimi esperienza personale con il mio ex 750 k4-5 in cui io ero originale mentre il mio amico 2 denti in piu di corona e credimi in accelerazione se ne andava di due motori mas poi lo sverniciavo di brutto 0510_saluto.gif
 
7289620
7289620 Inviato: 31 Mar 2009 17:31
 

pignone -1 e passa la paura
la velocità serve a poco una moto un tantino + pronta è un'altra storia
 
7289840
7289840 Inviato: 31 Mar 2009 18:56
 

Corona + 2 o pignone - 1 0509_up.gif
 
7289855
7289855 Inviato: 31 Mar 2009 18:58
 

Sparty ha scritto:
Corona + 2 o pignone - 1 0509_up.gif


Vabbè dico la mia, corona +2 e pignone -1 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7289878
7289878 Inviato: 31 Mar 2009 19:00
 

suzurizla ha scritto:
quoto roby 101 perche se non ti interessa la velocita finale allora metti 2 denti di corona in piu ma ricorda che se incocci un rettilineo una 750 con trasmissione originale e originale di motore ti svernicia perche anche se hai qualche cavallo in piu di motore con le tue modifiche la tua trasmissione arriva mentre lui poi ti passera di brutto in velocita finale e credimi esperienza personale con il mio ex 750 k4-5 in cui io ero originale mentre il mio amico 2 denti in piu di corona e credimi in accelerazione se ne andava di due motori mas poi lo sverniciavo di brutto 0510_saluto.gif


bravo hai colto in pieno quello che volevo dire io "compromesso"
credetemi cosi com è la moto va benissimo sotto non è vuota come es lr6 di un mio amico, io cercavo quel pizzico in piu......... io farei un piu 1 cioè 44 denti in modo da non perdere tanto nemmeno a lungo........ non vorrei se mai mi capitasse che a lungo mi vedo fianco a fianco ad un bel 600 pompato....
che ne dite???? io non ho mai provato a cambiare i rapporti su una moto.... ma solamente un dente di corona la moto LA SENTE???? io lo sento oppure una volta montato tutto sarà solo un effetto placebo????
 
7289881
7289881 Inviato: 31 Mar 2009 19:00
 

Più uno corona non lo senti fidati... se no compra un pò di corone di varie misure e a seconda di dove vai monti quella più adeguata...come un mio amico che ogni volta che andiamo in pista sperimenta con la velocità massima raggiungibile in rettilineo a seconda del circuito e perde mezza giornata...
 
7290305
7290305 Inviato: 31 Mar 2009 19:45
 

Sparty ha scritto:
Più uno corona non lo senti fidati... se no compra un pò di corone di varie misure e a seconda di dove vai monti quella più adeguata...come un mio amico che ogni volta che andiamo in pista sperimenta con la velocità massima raggiungibile in rettilineo a seconda del circuito e perde mezza giornata...

dici che piu 1 non si sente perchè l hai provato???
io non vado in pista perciò non devo fare leva e metti io ci giro tra la città autostrada e passi di montagna con altri miei amici........ e non vorrei mai che su un pezzo di dritto mi sverniciano... (è un ipotesi)..... icon_twisted.gif
molti di voi consigliano piu 2 ma perchè avete l avete fatto oppure l avete sentito dire???? come vi trovate?? di 6° si inballa oppure raggiunge la stessa velocità però arrivando a limitatore??
 
7290357
7290357 Inviato: 31 Mar 2009 19:50
 

Io metterei una coron +2 e risolvi tutt...Secondo me ti diverti come un matto in accellerazione enei tornanti e in velocità, quando fai250 all' ora, dove devi andare?? icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
Occhio a non cappottarti!! icon_asd.gif icon_asd.gif
EDIT: iometterò sulla Zetina una corona +3, sono sicuro che non diventerà troppo corta e se dovesse fare 200 km/h al massimo va più cghe bene, ma sai che goduria in uscita di curva?? 0510_mina.gif 0510_mina.gif
Ho letto di molti che hanno messo una +2 e dicono che va sì, ma non quanto credevano, altri con pignone -1 si trovano daddio e quindi, siccome pignone -1 corrisponde a corona +3, cambio la corona e sto tranquillo.......in monoruota! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7290439
7290439 Inviato: 31 Mar 2009 19:57
 

allora io nella mia ex hornet un dente di corona in piu lo sentito se vuoi un giusto compromesso allora metti un dente in piu con due denti in piu perdi un bel po in allungo mentre se non vuoi che ti sverniciano metti solo un dente pero ti ripeto a parita di giri motore la tua moto sta dietro a una con trasmissione originale ad esempio in una pianura potresti riuscire ad avere un vantaggio tale che nn riescono a passarti ma in una leggera discesa questa moto di trasmissione originale riesce ad arrivare a limitatore di sesta quindi perderesti esperienze personali con due denti ti diverti ma in allungo perdi almeno 15 km orari lascia stare il pignone perche si stresserebbe di piu la catena in quanto diminuisce il raggio del pignone quindi aumenta la forza esercitata sul pignone dalla catena

non so nella zeta ma un dente di pignone equivale a 2,6 denti di corona per il suzu 750
 
7290647
7290647 Inviato: 31 Mar 2009 20:14
 

suzurizla ha scritto:
allora io nella mia ex hornet un dente di corona in piu lo sentito se vuoi un giusto compromesso allora metti un dente in piu con due denti in piu perdi un bel po in allungo mentre se non vuoi che ti sverniciano metti solo un dente pero ti ripeto a parita di giri motore la tua moto sta dietro a una con trasmissione originale ad esempio in una pianura potresti riuscire ad avere un vantaggio tale che nn riescono a passarti ma in una leggera discesa questa moto di trasmissione originale riesce ad arrivare a limitatore di sesta quindi perderesti esperienze personali con due denti ti diverti ma in allungo perdi almeno 15 km orari lascia stare il pignone perche si stresserebbe di piu la catena in quanto diminuisce il raggio del pignone quindi aumenta la forza esercitata sul pignone dalla catena

non so nella zeta ma un dente di pignone equivale a 2,6 denti di corona per il suzu 750


mmmm eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sono sempre piu convinto per il piu 1.....anche perchè ho un amico col 750 k8 nuovo nuovo che mi ha detto di fare un giretto per la montagna, non FACCIAMO GARE ASSOLUTAMENTE però una marcia tira l altra...ecc....... anche se la sua esce con una 45 ed è tutta orig.(sicuramente sono diversi gli ingranaggi nel motore.......) non voglio stare dietro.....un pari mi sta piu che bene 0509_campione.gif SEMPRE CON TESTA!!!
RIPETO GIà CON I RAPPORTI ORIG è UN ANIMALE......con piu 2 o meno 1 di pignone credo di darmela in faccia ad ogni aperta........
vi sembra la giusta soluzione?
 
7290649
7290649 Inviato: 31 Mar 2009 20:14
 

Scusa ma per te è importante la velocità massima? cosa significa che ti sverniciano fate le gare sul dritto?Perchè allora con una hayabusa può partecipare anche mia nonna icon_asd.gif
 
7290688
7290688 Inviato: 31 Mar 2009 20:18
 

Sparty ha scritto:
Scusa ma per te è importante la velocità massima? cosa significa che ti sverniciano fate le gare sul dritto?Perchè allora con una hayabusa può partecipare anche mia nonna icon_asd.gif

hihihihihihih no no niente gare sul dritto e per strada.....(voglio solo avere la convinzione che se un domani mi servirà allungo e potenza posso contare sulla mia moto)è come avere il ferrari però sai benissimo che non ci puoi SEMPRE andare a 300!!!!)
qui si tratta di avere una moto al 100% in ogni situazione...... senza perdere troppo da una parte e senza guadagnare troppo dall altra...... 0509_up.gif
 
7290699
7290699 Inviato: 31 Mar 2009 20:19
 

Il + 1 non si sente nemmeno.
Per strada almeno un +2, in pista ( no monza o mugello) più corta. icon_mrgreen.gif
 
7292275
7292275 Inviato: 1 Apr 2009 7:31
 

A leggere tutto il topic sembra proprio che in realtà di indecisione tu ne abbia proprio poca...
Alla fine metterai un +1, contrariamente a quanto ti consigliano il 90% degli utenti...!!! e personalmente ritengo abbiano ragione loro!!!
Io ho provato la corona +2 e il pignone -1 (sul 600) e a oggi giro col pignone -1...
L'unico posto in cui perderesti qualcosa è in autostrada (se da te tutor e velox non sono ancora arrivati rotfl.gif )
Se la moto conti di sfruttarla in montagna non avrai mai un rettilineo così lungo da avvantaggiare i rapporti originali (o una corona +1)... senza contare che una 2° da 180 orari è assurda, in montagna non farai mai un tornante in coppia (a patto di non farlo in 1°)... ed è proprio per questo che accorciare i rapporti porta solo ed esclusivamente guadagni...
Fidati, la ripresa in più che ti da un rapporto corto la usi ad ogni apertura del gas, la velocità di punta quante volte la raggiungi???

Personalmente sono di quelli che consigli sempre di partire da un pignone -1 (costa circa 15€) e non ti costringe a cambiare anche la catena!!! Se poi lo trovi esagerato lo togli e tanti saluti!!!

La corona +2 normalmente costringe anche a cambiare la catena con una più lunga... a meno che tu non l'abbia già stressata e quindi allungata a sufficienza, ma in questo caso è consigliato cambiare comunque tutta la trasmissione in quanto in una trasmissione (pignone-catena-corona) già assestata e in parte consumata, se vi si cambia un organo deve riassestersi nuovamente... e questo porta ad un'usura precoce degli organi in oggetto!!!
 
7293136
7293136 Inviato: 1 Apr 2009 10:14
 

che pa..e!!!!!!! sempre piu dubbioso.......... che faccio???? basta che non stò indietro risp. al k8 del mio amico....... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

la devo ordinare il prima possibile
 
7293177
7293177 Inviato: 1 Apr 2009 10:19
 

io sul 750 ho corona +2, l'ho messa dopo 1000km e c'è stata. Chiaro che il gioco della catena è al minimo (1.5cm circa), però c'è stata.

Parlando di stress per la catena originale penso allora il pignone -1 è anche peggio dato che aumenta l'angolo di incidenza della catena. A me infatti lo avevano sconsigliato proprio per questo motivo.
 
7293232
7293232 Inviato: 1 Apr 2009 10:28
 

icon_arrow.gif antonello metti una +2 e bon! icon_wink.gif vedrai che ti troverai bene e ti godi tutta la coppia del 7 1/2!

icon_arrow.gif stepir: dicci come ti trovi con la +2 rispetto ai 1000km fatti con l' originale! icon_wink.gif
 
7293237
7293237 Inviato: 1 Apr 2009 10:29
 

Io ho una GSX-R 750 K8 con pignone -1 ma non ho sentito tutta questa differenza, anzi se fosse per me metterei anche -2 al pignone tanto in strada preferisco avere migliore accelerazione tanto sopra i 200 è meglio non andarci.
Al massimo quando vado in pista faccio un change. icon_wink.gif
 
7293510
7293510 Inviato: 1 Apr 2009 11:15
 

Direi che la discussione è sempre la stessa corona , pignone ecc.. pregi e difetti.
A riguardo ci sono veramente molti topic prova a usare la funzione CERCA.
Troverai topic tipo questo
"kit catena corona pignone" perché cambiare passo
Gia molto ricco di info in cui si puo continuare il discorso icon_wink.gif
 
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