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Sensore livello benzina MTS 1000 [Problema riserva Risolto]
7365736
7365736 Inviato: 12 Apr 2009 7:29
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Ecco scoperto l'arcano 0509_banana.gif

Sulla mia non succede così!!!!

La spia della riserva si accende solo quando rimane UNA astina e non prima icon_exclaim.gif

però il tutto quando il serba è ancora pieno almeno per metà.

Se vuoi ci troviamo a Borgo Panigale ed entriamo assieme armati di spranga 0509_si_picchiano.gif


Se il tuo cruscotto arriva ad una sola astina, è sicuramente uno degli ultimi, vale a dire la serie che monta il 1100.
Per verificarlo, tieni premuti i due tastini A e B mentre accendi il quadro, dovresti porter selezionare i vari modelli dal 620 al 1100.

Comunque a mio parere hai un problema al galleggiante.

Nessun mille arriva ad indicare una solo astina.
 
7366753
7366753 Inviato: 12 Apr 2009 11:50
 

Dunque ho provato ora a fare quello che hai detto ed è possibile selezionare i modelli 620, 800 e 1000 (no 1100).
Stranamente quando ho avviato la provedura è apparsa per prima la scritta "620" dopo di chè ho impostato la opzione "1000 eu" ed ora quando riavvio la procedura appare subito "1000" Boh! eusa_think.gif

Domani la provo e vedo cosa succede! icon_rolleyes.gif

Ma ora veniamo al problema iniziale rotfl.gif

Ora tu dirai "ecco che arriva questo qui che fin'ora non ha capito una mazza e crede di risolvere il problema", ma io sono un tipo duro da sopprimere icon_mrgreen.gif e propongo una mia soluzione!

Prima di tutto vorrei fare il riassunto di quanto hai detto per vedere se ho capito (ci ho pensato tutta notte eusa_shifty.gif !):

1- Il sensore di livello funziona bene
2- quando si accende la riserva scompaiono le tacche del livello
3- la spia si accende quando ci sono ancora 7 tacche e quindi queste scompaiono tutte.
4- La spia si accende perchè lo scuotimento della benzina fa raggiungere al galleggiante la posizione che attiva la spia precocemente.
5- quindi da 7 litri in poi non è più possibile conoscere la quantità di benza perchè l'unica indicazione è la spia della riserva
6- Soluzione: evitare lo scuotimento della benzina

Se fino a qui siamo daccordo vado avanti 0510_five.gif

Quello che vogliamo ottenere è impedire, o almeno ridurre di molto, lo scuotimento del carburante; a questo punto non basta "frenare" l'accesso della benzina nel sensore?

Vedi disegni:


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Ciao
 
7367348
7367348 Inviato: 12 Apr 2009 14:29
 

E tutto corretto, ma paradossalmente tutto questo è corretto.

Il problema di fondo è che il cruscotto con il suo SW viene dalla serie ST dove probabilmente il serbatoio della benzina aveva una capienza maggiore e non era un problema la spia che si accende con 7 litri di benzina.

Sulla multistrada, tutto funziona correttamente, l'unico problema è che la spia si accende troppo presto. A questo aggiungi che il SW quando si accende la spia toglie tutte le informazioni aggiuntive perchè , giustamente, si presume che se si accende la spia della riserva bisogna subito fermarsi per fare benzina.
 
7367487
7367487 Inviato: 12 Apr 2009 15:05
 

OK 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Mi hai convinto e ti ringrazio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
A questo punto, visto che probabilmente la mia sonda del livello non funziona come dovrebbe, quando la cambierò farò subito la modifica che ti ho descritto icon_asd.gif restringendo i passaggi della benza nel sensore.
Sono disposto a fare da cavia per vedere se davvero, riducendo la sensibilità allo scuotimento, migliora la situazione icon_rolleyes.gif

Però a quasto punto, visto che la mia sonda pur dandomi indicazioni differenti dalle vostre non funziona "peggio" delle vostre, il lavoro lo farò al prossimo cambio del filtro benza (che tra l'altro ho appena fatto! Ah... lo avessi saputo prima eusa_wall.gif !).

Ciao, grazie della pazienza, Buona Pasqua!

E se domani è bel tempo vado al mare in Multi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7443689
7443689 Inviato: 23 Apr 2009 21:27
 

salve a tutti,leggevo con molto interesse come risolvere il problema del livello benzina sul multistrada so che rischio di poter sembrare banale ma visto che si tratta di un errore di progettazione e visto che modificare il sensore originale o aggiungendone un altro con conseguente ricalcolo dei valori di resistenza la considero un impresa nn da poco,pensavo la seguente:in fondo a noi serve sapere quanda benzina ci rimane nel serbatoio e quindi perchè nn utilizzare il tipo di sensore che montava la prima serie di monster o la serie ss del '91 in pratica fa accendere la spia quando rimangono solo 4 litri nel serbatoio e collocarlo vicino alla pompa,in pratica a noi serve sapere quanta autonomia abbiamo prima di rimanere a piedi e nn sapere con esattezza se ci sono 11,12,13 litri,spero di essermi spiegato
 
7445431
7445431 Inviato: 24 Apr 2009 9:51
 

jimmy77 ha scritto:
visto che modificare il sensore originale o aggiungendone un altro con conseguente ricalcolo dei valori di resistenza la considero un impresa nn da poco,

Penso invece che questa sia proprio la strada più semplice 0509_up.gif

jimmy77 ha scritto:
in pratica a noi serve sapere quanta autonomia abbiamo prima di rimanere a piedi e nn sapere con esattezza se ci sono 11,12,13 litri,spero di essermi spiegato

Invece qui sta il difficile 0510_sad.gif , o metti una "spia riserva" separata da quella originale oppure vedo complicato modificare il cruscotto al fine di fargli accettare un segnale separato da quello del sensore livello eusa_think.gif

Oltretutto la prima modifica è totalmente reversibile nei cablaggi, mentre la seconda prevede di forare il supporto della pompa per far passare i fili del sensore eusa_doh.gif

Ciao
Oggi pomeriggio parto per le dolomiti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7452832
7452832 Inviato: 25 Apr 2009 14:08
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:

Invece qui sta il difficile 0510_sad.gif , o metti una "spia riserva" separata da quella originale oppure vedo complicato modificare il cruscotto al fine di fargli accettare un segnale separato da quello del sensore livello eusa_think.gif



La cosa è ancora più difficile, perche' il sensore livello invia il suo segnale alla centralina che lo elabora e decide quando far accendere la spia della riserva.
 
7872760
7872760 Inviato: 18 Giu 2009 8:24
 

Ok, ragazzi!
Spero fra poco di cambiare di nuovo il titolo a questa discussione! O meglio di aprirne una nuova DEFINITIVA! 0509_doppio_ok.gif
Vi avevo avvertito che non avrei rinunciato facilmente a risolvere il problema dell’indicazione del livello carburante sulla MTS 1000 e voglio anticiparvi che comincio ad ottenere qualche risultato. rotfl.gif
Col sistema del doppio sensore le prove, per ora solo su banco, sono molto incoraggianti.
Sto lavorando sulla moto smontata e ferma (da 15 giorni 0510_sad.gif ) e tutto procede per il meglio [faccio le corna]. 0509_banana.gif
Purtroppo moltissimo tempo è andato per la ricerca e la correzione dei valori resistivi della sonda in relazione ai litri di benzina contenuti nel serbatoio. icon_rolleyes.gif
Le tacche sul cruscotto vengono segnate tutte e, solo dopo che ne rimane una, si accende la spia della riserva con stimati 4 litri di benzina rimanente.
Fin’ora ho speso circa una 80ina di euro, ma molto materiale è andato sprecato (tra il quale una sonda da 24€ che, garantita per la benzina, si è letteralmente sciolta)!
Se il lavoro mi lascerà qualche momento conto di provare la moto per sabato o domenica e allora…
Vi terrò informati…
 
7873542
7873542 Inviato: 18 Giu 2009 9:48
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Ok, ragazzi!
Spero fra poco di cambiare di nuovo il titolo a questa discussione! O meglio di aprirne una nuova DEFINITIVA! 0509_doppio_ok.gif
Vi avevo avvertito che non avrei rinunciato facilmente a risolvere il problema dell’indicazione del livello carburante sulla MTS 1000 e voglio anticiparvi che comincio ad ottenere qualche risultato. rotfl.gif
Col sistema del doppio sensore le prove, per ora solo su banco, sono molto incoraggianti.
Sto lavorando sulla moto smontata e ferma (da 15 giorni 0510_sad.gif ) e tutto procede per il meglio [faccio le corna]. 0509_banana.gif
Purtroppo moltissimo tempo è andato per la ricerca e la correzione dei valori resistivi della sonda in relazione ai litri di benzina contenuti nel serbatoio. icon_rolleyes.gif
Le tacche sul cruscotto vengono segnate tutte e, solo dopo che ne rimane una, si accende la spia della riserva con stimati 4 litri di benzina rimanente.
Fin’ora ho speso circa una 80ina di euro, ma molto materiale è andato sprecato (tra il quale una sonda da 24€ che, garantita per la benzina, si è letteralmente sciolta)!
Se il lavoro mi lascerà qualche momento conto di provare la moto per sabato o domenica e allora…
Vi terrò informati…


Scusami, ma non capisco.
la centralina del 1000 ha un solo ingresso che viene dall'indicatore di livello.
In base al valore resistivo, la centralina calcola quando accendere la spia della riserva.
Qualsiasi modifica tu possa fare ai sensori, metterne anche 3, la centralina avrà sempre un solo ingresso. Quindi se tu modifichi il valore resistivo a cui far accendere la spia della riserva, modificherai anche il livello indicato.
faccio un esempio adesso a resistenza 10 hai livello 8 litri e spia spenta
a resistenza 8 hai livello 7 e spia accesa e livello 7 litri.
se modifichi il valore resistivo, è vero che la spia non si accenderà, ma è anche vero che avrai il livello falsato.

Diverso è il discorso sul 1100 dove la centralina ha due ingressi, uno per il livello ed uno per l'accensione della spia.

Inoltre a meno che tu non abbia il cruscotto con il Sw dei 1100, quello del 1000, sotto un certo valore resistivo accende subito la spia e non hai la possibilità di visualizzare 1 o due tacche.
 
7873743
7873743 Inviato: 18 Giu 2009 10:07
 

Ti assicuro che funziona!!!
dammi solo il tempo materiale per fare gli untimi ritocchi, poi posterò un primo report...
(sono costretto a fare tutto di sera e di notte, ma di giorno ci penso sempre su)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7876766
7876766 Inviato: 18 Giu 2009 14:17
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Ti assicuro che funziona!!!
dammi solo il tempo materiale per fare gli untimi ritocchi, poi posterò un primo report...
(sono costretto a fare tutto di sera e di notte, ma di giorno ci penso sempre su)

Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us


Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, c'è sempre da imparare.
 
7940684
7940684 Inviato: 25 Giu 2009 16:57
 

multigatto ha scritto:


Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, c'è sempre da imparare.


Come sai la modifica l'ho fatta e devo dire che funziona molto meglio di quanto sperassi.

La spia si accende sempre e solo quando mancano circa 3,5 litri (corrispondenti a una sessantina di km).

Oltretutto, ma dovrei provarlo più a lungo, sembrano affidabili anche le informazioni accessorie del cruscotto che pensavo avrebbero sballato.

Forse la variazione della nuova sonda aggiunta restano "all'interno" dell'approssimazione prevista per quella originale.
Per esserne certo dovrei provare a rimanere a secco ancora una volta ma non ne ho molta voglia!
 
9668637
9668637 Inviato: 13 Apr 2010 15:05
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anzi è la prima volta che ne partecipo ad uno.
sono anch'io un poossesore di un multi che ho rivoluzionato nelle forme. ho visto i tuoi articoli e ti faccio i complimenti: gran lavoro!
Volevo procedere anch'io alla tua modifica e ti chiedo dove si possa reperire un sensore simile a quello che hai usato tu.
grazie
 
14330366
14330366 Inviato: 4 Mag 2013 17:03
Oggetto: Re: Sensore livello benzina MTS 1000 [Problema riserva Risolto]
 

salve a tutti ducatisti ,spia livelo carburante risolta una ora di lavoro e una stronzata
 
14330408
14330408 Inviato: 4 Mag 2013 17:25
 

salve.sono nuovo apasionato della Ducati , forse unico della BOSNIA. .ho una 1000 ds anno 2003.problema spia dela riserva benzina risolto facile,basta smontare serbatoio togliere galegiante della benzina apprirlo dentro si trovano due mole quella sopra e piu grande ,quella soto e piu pikola e lunga intorno tre centimetri basta alungarla a 4 emezza cm rimontare tutto come prima fare benzina e via ,si acendera quando fate intorno 240 km vi fa segnalare che vi e rimasto sete otto litri di benzina,e non avrete problemi con la spia del motore,prima di fare questo lavoreto togliete bateria.a presto
 
14340483
14340483 Inviato: 8 Mag 2013 7:23
 

Io credo che se il problema fosse stato così semplice da risolvere, Ducati avrebbe fatto un richiamo per sostituire la molla.. o sbaglio? eusa_wall.gif
 
14424267
14424267 Inviato: 8 Giu 2013 14:55
 
 
14863707
14863707 Inviato: 24 Feb 2014 20:13
 

In effetti il fastidio della riserva si fa sentire.... Soprattutto xche a me si accende la spia guasto motore a intermittenza ( in frenata o accelerazione)tutte le volte che arrivo intorno agli 8 litri rimasti....
Ormai ci faccio meno caso...
Anzi sta diventando un indicatore riserva aggiuntivo icon_smile.gif

Ad ogni modo... Visto che non sono proprio un genio dell'elettronica e del fai da te... Di solito in effetti faccio più danni che miracoli icon_smile.gif

Sapete dirmi se in quel di Ferrara c'è qualcuno che Fa questa modifica??
 
15107371
15107371 Inviato: 30 Ago 2014 14:31
Oggetto: sensore livello benzina
 

Buon giorno a tutti, non so come funziona questo sistema ma ci provo mi sono iscritto in questo momento per dare una risposta ad un problema che penso di avere risolto in questa settima, riguardo alla segnalazione del livello carburante e segnalazione spia riserva moto ducati multistrada 1000 ds del 2003 acquistata 3 mesi fa e o riscontrato il problema, addirittura avevo delle segnalazione anomale che facevano accendere addirittura la spia gialla della centralina.
senza fare nessuna modifica e sufficiente pulire la piastrina a tacche e il sistema di scorrimento per la lettura tutto questo si trova all’interno della sonda.
unica modifica fatta e aver avvitato la vite che si trova sul fondo della sonda questo per rendere piu rigida la molla interna e quindi da avere un'oscillazione piu lenta.
smontare il gruppo serbatoio e sella non e cosi difficile come tutti dicono, io come prima volta senza saper quali vite vanno smontate o messo 20 minuti.
risultato ottenuto ottimo segnalazione delle tacche in diminuzione in graduale, segnalazione spia riserva a ultima tacca del display quindi circa 6 litri di benzina.
tengo a precisare che quando abbiamo il serbatoio quasi vuoto e visto le conformazione dello stesso a secondo del tipo di guida che si sta facendo curve salite discese, l'indicatore e la spia puo' risentirne le variazioni e si a la segnalazioni sul display ma dopo poco tempo il tutto si stabilizza.
tutto questo e quello che sto riscontrando dopo l'intervento effettuato.
se ritrovo le foto fatte dei particolari le pubblico.
SALUTI GIANNI
 
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