Viki-il-Vikingo ha scritto:
Ok, ragazzi!
Spero fra poco di cambiare di nuovo il titolo a questa discussione! O meglio di aprirne una nuova DEFINITIVA!
Vi avevo avvertito che non avrei rinunciato facilmente a risolvere il problema dell’indicazione del livello carburante sulla MTS 1000 e voglio anticiparvi che comincio ad ottenere qualche risultato.
Col sistema del doppio sensore le prove, per ora solo su banco, sono molto incoraggianti.
Sto lavorando sulla moto smontata e ferma (da 15 giorni
) e tutto procede per il meglio [faccio le corna].
Purtroppo moltissimo tempo è andato per la ricerca e la correzione dei valori resistivi della sonda in relazione ai litri di benzina contenuti nel serbatoio.
Le tacche sul cruscotto vengono segnate tutte e, solo dopo che ne rimane una, si accende la spia della riserva con stimati 4 litri di benzina rimanente.
Fin’ora ho speso circa una 80ina di euro, ma molto materiale è andato sprecato (tra il quale una sonda da 24€ che, garantita per la benzina, si è letteralmente sciolta)!
Se il lavoro mi lascerà qualche momento conto di provare la moto per sabato o domenica e allora…
Vi terrò informati…
Scusami, ma non capisco.
la centralina del 1000 ha un solo ingresso che viene dall'indicatore di livello.
In base al valore resistivo, la centralina calcola quando accendere la spia della riserva.
Qualsiasi modifica tu possa fare ai sensori, metterne anche 3, la centralina avrà sempre un solo ingresso. Quindi se tu modifichi il valore resistivo a cui far accendere la spia della riserva, modificherai anche il livello indicato.
faccio un esempio adesso a resistenza 10 hai livello 8 litri e spia spenta
a resistenza 8 hai livello 7 e spia accesa e livello 7 litri.
se modifichi il valore resistivo, è vero che la spia non si accenderà, ma è anche vero che avrai il livello falsato.
Diverso è il discorso sul 1100 dove la centralina ha due ingressi, uno per il livello ed uno per l'accensione della spia.
Inoltre a meno che tu non abbia il cruscotto con il Sw dei 1100, quello del 1000, sotto un certo valore resistivo accende subito la spia e non hai la possibilità di visualizzare 1 o due tacche.