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R6 - revisione [come si rimonta la valvola exup ?]
9772246
9772246 Inviato: 30 Apr 2010 0:30
 

Per slimshady..... dal menu diagnosi nn fai nulla.... quello ti serve solo per resettare muovendo la valvola con le mani per sbloccarla...giri la chiave e si spegne la spia....è funziona finke' nn ti ricompare di nuovo la spia....

....la moto è in garanzia ,ma come ho detto nel post di prima i meccanici nn sono buoni, perkè oltre tutto nel manuale d uso e manutenzione yamaha nn c'è ripotata nessuna coppia di serraggio delle due viti, comunque io sto facendo delle prove cambiando il serraggio delle viti finkè nn trovo quello giusto... cacchio prima o poi lo troverò a furia di provare eusa_wall.gif , ho già fatto 2 tentativi, uno senza risultati, dopo qualke kilometro la spia se riaccesa.... poi un altro tentativo e per il momento funziona, la spia nn si è più accesa... speriamo di avere azzeccato

.... comunque il problema è nel serraggio dei cavi... è se devo dirla tutta alla yamaha dicono ke il sistema exup è pienamente collaudato ed efficace.. ma io credo proprio di no dato ke molti riscontrano questo problema e poi a livello di prestazioni la differenza è impercettibile....insomma se ne può fare benissimo a meno.. a volte la troppa tecnologia crea dei grattacapi ... 0510_saluto.gif e grazie doppio_lamp.gif
 
9772297
9772297 Inviato: 30 Apr 2010 2:06
 

GiuseR6 ha scritto:
Per slimshady..... dal menu diagnosi nn fai nulla.... quello ti serve solo per resettare muovendo la valvola con le mani per sbloccarla...giri la chiave e si spegne la spia....è funziona finke' nn ti ricompare di nuovo la spia....

....la moto è in garanzia ,ma come ho detto nel post di prima i meccanici nn sono buoni, perkè oltre tutto nel manuale d uso e manutenzione yamaha nn c'è ripotata nessuna coppia di serraggio delle due viti, comunque io sto facendo delle prove cambiando il serraggio delle viti finkè nn trovo quello giusto... cacchio prima o poi lo troverò a furia di provare eusa_wall.gif , ho già fatto 2 tentativi, uno senza risultati, dopo qualke kilometro la spia se riaccesa.... poi un altro tentativo e per il momento funziona, la spia nn si è più accesa... speriamo di avere azzeccato

.... comunque il problema è nel serraggio dei cavi... è se devo dirla tutta alla yamaha dicono ke il sistema exup è pienamente collaudato ed efficace.. ma io credo proprio di no dato ke molti riscontrano questo problema e poi a livello di prestazioni la differenza è impercettibile....insomma se ne può fare benissimo a meno.. a volte la troppa tecnologia crea dei grattacapi ... 0510_saluto.gif e grazie doppio_lamp.gif



***
EDIT by hellome:


io mi chiedo come mai al giorno d'oggi sia cosi difficile scrivere senza usare k, abbreviazioni aliene e quant'altro, eppure non sono cosi vecchia...bah...

il regolamento che tutti abbiamo/avete letto e sottoscritto (o almeno cosi si presuppone) al momento dell'iscrizione parla chiaro: la scrittura tipo sms è vietata, al prossimo messaggio che trovo scritto cosi chiudo.

***
 
9772358
9772358 Inviato: 30 Apr 2010 6:46
 

il menu diagnosi serve a testare propio il serraggio dei cavi! come non serve a nulla: senza di quello non si puo' regolare la valvola. comunque il sistema è straaffidabbile dal 2008 in poi...
 
13833299
13833299 Inviato: 9 Ott 2012 23:16
 

ciao a tutti, ho eseguito una modifica al terminale originale della mia R6 2009, in pratica l'ho accorciato icon_asd.gif per una questione puramente estetica perchè non mi va di sotituire i collettori e tra i terminali slip on in circolazione non ne trovo uno che mi soddisfi come estetica. avendo visto fare questa modifica già da altre persone, solo che loro hanno tagliato via la parte dell'omologazione, io invece mi sono complicato un po' le cose ma sono riuscito a tenere la parte finale con l'omologazione icon_twisted.gif devo solo decidere appena ho finito se richiuderlo senza lana di vetro (tanto essendoci il catalizzatore ho sentito che addirittura senza terminale a moto accesa e sgasando non cambiava per niente il suono) oppure con la lana di vetro ma quello ci penserò dopo! veniamo al dunque:

devo rimontare questa exup che se i tecnici hanno messo un motivo ci sarà o no? 0509_si_picchiano.gif poi in configurazione originale è meglio tenerla così non si perde un pochetto ai bassi, anche se chi l'ha staccata con il solo terminale dice di non aver sentito peggioramenti.

-nel togliere il terminale ho lasciato i cavi attaccati al motorino, li ho staccati solo dalla valvola (ovvio altrimenti non me lo lasciava portar sul bancone da lavoro 0509_si_picchiano.gif se lo teneva tutto per se il motorino!)

-ho letto che bisogna entrare in modalità diagnosi, è la prima volta che la utilizzerei e dal manuale dice di premere SELECT e RESET, mantenerli premuti e girare la chiave su ON, e poi mantenerli premuti per 8 secondi, giusto? ho letto anche che il manuale dice prima di farlo di staccare lo spinotto della benzina o qualcosa del genere (non mi ricordo le parole esatte) devo staccarlo? io pensavo che si staccasse solo per determinate procedure che riguardino tipo l'alimentazione ecc.

-comunque poi una volta in questa modalità devo andare sul codice 53 se non sbaglio, poi devo premere qualcos'altro? ho letto di mettere il pulsante rosso vicino allo starter sul simbolo con la freccia senza la x

-da li poi registro i fili

e se invece avessi tipo le misure i mm di qualcuno che ce l'ha già registrata e riportassi lo spazio tra il dado e la parte del filo sia per quello grigio che per quello nero, non farei prima così evito di maneggiare con la modalità diag? oppure ogni R6 ha la sua registrazione che varia magari se i fili sono un pelino più lunghi o corti? (sono fatti in serie ma magari qualche mm gli scappa ai jap 0509_si_picchiano.gif ) ringrazio in anticipo chi ha letto e mi aiuterà a rimettere su questo mostro di valvola 0509_si_picchiano.gif
 
13851149
13851149 Inviato: 16 Ott 2012 12:16
 

nessuno che sappia aiutarmi? icon_sad.gif
 
13852738
13852738 Inviato: 16 Ott 2012 21:03
 

1. tieni i cavi della Exup staccati
2. metti il pulsante rosso dello spegnimento mtore in OFF
3. entra in DIAG modalità 53
4. porta il pulsante spegnimento rosso su ON e fai finire il check, poi riportalo su OFF
.....NON spegnere il quadro
5. collega i cavi alla valvola e registrali in modo che non siano troppo tirati ne troppo lenti
6 spegni il quadro riaccendi e controlla che sia tutto ok


spero di essere stato chiaro


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13854100
13854100 Inviato: 17 Ott 2012 13:20
 

Unico vero consiglio? Fai la revisione dove non ti rompono per la valvola exup.
 
13854346
13854346 Inviato: 17 Ott 2012 14:33
 

Andrea797 ha scritto:
1. tieni i cavi della Exup staccati
2. metti il pulsante rosso dello spegnimento mtore in OFF
3. entra in DIAG modalità 53
4. porta il pulsante spegnimento rosso su ON e fai finire il check, poi riportalo su OFF
.....NON spegnere il quadro
5. collega i cavi alla valvola e registrali in modo che non siano troppo tirati ne troppo lenti
6 spegni il quadro riaccendi e controlla che sia tutto ok


spero di essere stato chiaro


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie infinite Andrea 0509_doppio_ok.gif
avrei solo un ultima domanda da porti:
-i cavi perchè li collego dopo il check (ovvero punto 5 nel tuo elenco) e non prima di eseguire il check? in teoria il check non serve proprio per far tirare al motorino la valvola in posizione e se vedi che non va a battere fino a fondo corsa, agisci su allentare o stringere i fili? (ipotizzo visto che non me ne intendo)
 
13855586
13855586 Inviato: 17 Ott 2012 21:08
 

UltimoSamurai ha scritto:

-i cavi perchè li collego dopo il check (ovvero punto 5 nel tuo elenco) e non prima di eseguire il check? in teoria il check non serve proprio per far tirare al motorino la valvola in posizione e se vedi che non va a battere fino a fondo corsa, agisci su allentare o stringere i fili? (ipotizzo visto che non me ne intendo)


perchè quando finisce il check i cavi si fermano in una posizione diversa da uno dei due fine corsa.....diciamo quasi a metà, in questo modo fissi la valvola nella posizione in cui la centralina sa che deve stare.
Io nella mia ho fatto così e non ho più avuto problemi
 
13855950
13855950 Inviato: 18 Ott 2012 0:05
 

Andrea797 ha scritto:

perchè quando finisce il check i cavi si fermano in una posizione diversa da uno dei due fine corsa.....diciamo quasi a metà, in questo modo fissi la valvola nella posizione in cui la centralina sa che deve stare.
Io nella mia ho fatto così e non ho più avuto problemi


ricevuto, ti ringrazio infinitamente 0509_doppio_ok.gif
 
14187766
14187766 Inviato: 11 Mar 2013 13:07
 

ciao, ho sostituito il terminale originale con un altro originale, purtroppo quando è stato cambiato io non ero presente quindi non conosco la posizione dei cavi. Quando ho ritirato la moto mi sono accorto che sopra non tirava come dovrebbe, allora ho tolto entrambi i cavi dell'ex-up e la moto è tornata a spingere come deve. Ora il mio dubbio è che i cavi sono stati messi al contrario, qualche post fa ho letto che il cavo nero va messo sotto ossia lato pedana e il cavo grigio sopra ossia lato sonda lambda, mi confermate che l'ordine dei cavi è questo? Ho dato un occhiata al manuale ma ho trovato solo le istruzioni su come regolare il gioco dei cavi ma non la loro posizione.
 
14188688
14188688 Inviato: 11 Mar 2013 19:08
 

anto_scara ha scritto:
ciao, ho sostituito il terminale originale con un altro originale, purtroppo quando è stato cambiato io non ero presente quindi non conosco la posizione dei cavi. Quando ho ritirato la moto mi sono accorto che sopra non tirava come dovrebbe, allora ho tolto entrambi i cavi dell'ex-up e la moto è tornata a spingere come deve. Ora il mio dubbio è che i cavi sono stati messi al contrario, qualche post fa ho letto che il cavo nero va messo sotto ossia lato pedana e il cavo grigio sopra ossia lato sonda lambda, mi confermate che l'ordine dei cavi è questo? Ho dato un occhiata al manuale ma ho trovato solo le istruzioni su come regolare il gioco dei cavi ma non la loro posizione.


ehi anto dimmi la verità, lo hai fatto accorciare anche tu eh?? icon_asd.gif scherzo 0509_si_picchiano.gif

comumnque èccoti qui una foto dei cavi icon_smile.gif
Link a pagina di Img397.imageshack.us
 
14188738
14188738 Inviato: 11 Mar 2013 19:25
 

UltimoSamurai ha scritto:
ehi anto dimmi la verità, lo hai fatto accorciare anche tu eh?? icon_asd.gif scherzo 0509_si_picchiano.gif

comumnque èccoti qui una foto dei cavi icon_smile.gif
Link a pagina di Img397.imageshack.us



Ah ah ah ah no no l'ho cambiato, ora provvederò ad accorciare quello che ho tolto


Ma la foto ha la data del 2005!?!? Comunque come immagginavo, i cavi erano al contrario! E io che mi scervellavo perchè la moto non andava bene!
 
14188817
14188817 Inviato: 11 Mar 2013 19:45
 

anto_scara ha scritto:
Ah ah ah ah no no l'ho cambiato, ora provvederò ad accorciare quello che ho tolto

Ma la foto ha la data del 2005!?!? Comunque come immagginavo, i cavi erano al contrario! E io che mi scervellavo perchè la moto non andava bene!


hai deciso di tenere o perdere l'omologazione? perchè a seconda della decisione cambia leggermente le cose da fare. comunque auguri e in bocca al lupo perchè è un lavoraccio non indifferente inoltre basta un minimo errore con il flessibile e si manda tutto all'aria icon_asd.gif
se hai bisogno di consigli me li puoi chiedere in privato tramite messaggio icon_wink.gif

si non guardare la foto, sarà sicuramente sballata quella della macchina fotografica.
comunque così sono come li mette la yamaha, poi non sò come li hai agganciati nel motorino perchè molti li hanno tolti e poi li hanno rimontati con il nero invertito, però hanno anche invertito il montaggio sul motorino! non sò se mi sono spiegato bene...in pratica se non li hai mai tolti dal motorino ma solo dalla valvola questo è il verso giusto, altrimenti se li hai tolti del tutto, il colore è relativo, perchè se hai invertito le posizioni dei cavi sul motorino, poi sulla valvola dovrai invertire i colori e mettere il nero in fondo
 
14188841
14188841 Inviato: 11 Mar 2013 19:51
 

No erano stati staccati solo dalla valvola e poi rimessi al contrario. Comunque non so neanche se lo accorcio perchè purtroppo il fondello è graffiato a causa di una caduta e quello rimane.
 
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