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R1 - A che serve la valvola ex-up ?
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 21:50
Oggetto: R1 - A che serve la valvola ex-up ?
 



Un mio amico (non del forum) ha una R1 del 2007 e l'altro giorno ha montato lo scarico nuovo.

Nello smontare il vecchio vicino alla sonda lambda e al cavalletto ha trovato una specie di valvola che ha due pulegge che fanno fare apri e chiudi a un bocchettone...qualcuno sa di cosa si tratti!!!??

grazie mille delle eventuali risposte

Ultima modifica di 88mph il 2 Giu 2007 11:02, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 21:57
 

è uguale alla r6 del 2006 è la YCC-T
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:02
 

una valvola allo scarico presumo. se è quella ed è come il 636 serve a dare maggiore coppia ai bassi
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:08
 

lui l'ha disabilitata!!!

cos'è la YCC-T?????
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:11
 

ma intendete la valvola ex-up?
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:17
 

è una mezza rotella con 2 corde che ognuna tira ad un lato... per intenderci...
YCC-T è il controllo elettronico del corpo farfallato cioè è il controllo del gas
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:22
 

esatto con due corde... lui dice che l'ha disabilitata...ma la moto non l'ha ancora provata perchè ha un ginocchio rotto.

Mi spiegate un po' meglio la dinamica di sta rotella con le corde
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:27
 

ciao
io ho tolto il terminale alla mia moto ed automaticamente ho dovuto togliere questo YCC-T , ho montato un terminale racing e fino ad ora la moto va bene anzi uguale a prima icon_wink.gif


ps nel rimontare lo scarico originale, per rimettere le cordicelle è un po' ....rompi....
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:32
 

ecco a me deve ancora arrivare la moto in concessionaria e già pensavo al terminale nuovo, se mi dite così ci rinuncio in partenza.
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:36
 

master85 ha scritto:
ecco a me deve ancora arrivare la moto in concessionaria e già pensavo al terminale nuovo, se mi dite così ci rinuncio in partenza.

ciao master

allora a montare un terminale ne guadagni solo di bellezza , ma a livello di sound e prestazioni rimane assolutamente uguale
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2007 22:40
 

si lo so che dovrei cambiare tutto, centralina e compagnia bella se volessi ottenere qualcosa di più, ma sai 11millini per il momento mi bastano e credo che mi bastano anche le prestazioni, in futuro si vedrà!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2007 9:14
 

In realtà la valvola a valle dello scarico è la valvola exup che serve a ottimizzare il flusso dei gas di scarico in modo da non creare depressioni tra lo scarico stesso e la camera di scoppio. Le due cordicelle agiscono su di una valvola a farfalla facendola ruotare parzializzando (ostruendo) l'uscita dei gas di scarico. Ai bassi regimi si ha una risposta leggermente migliore all'apertura del gas, rimuovendola si perde un minimo di spunto, ma su di un mille è poca cosa, per il resto nessuna controindicazione in quanto i cavi (scollegati) e il motorino che li aziona continueranno a fare il loro lavoro come niente fosse. L'YCC-T, non per contraddire deliberatamente nessuno è il controllo elettronico del gas (yamaha chip control trottle) non dei gas di scarico ma della manetta destra per intenderci!! icon_wink.gif
Questo dispositivo elettronico fa si che la manopola del gas e la sua apertura siano gestiti elettronicamente da un chip previa valutazione di alcuni di parametri quali i giri del motore, la posizione delle valvole, la pressione dei gas di scarico etc.
In poche parole decide lui se è giusto o meno dare il gas...

ps. non sono sempre così antipatico
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2007 10:25
 

Superdade ha scritto:
In realtà la valvola a valle dello scarico è la valvola exup che serve a ottimizzare il flusso dei gas di scarico in modo da non creare depressioni tra lo scarico stesso e la camera di scoppio. Le due cordicelle agiscono su di una valvola a farfalla facendola ruotare parzializzando (ostruendo) l'uscita dei gas di scarico. Ai bassi regimi si ha una risposta leggermente migliore all'apertura del gas, rimuovendola si perde un minimo di spunto, ma su di un mille è poca cosa, per il resto nessuna controindicazione in quanto i cavi (scollegati) e il motorino che li aziona continueranno a fare il loro lavoro come niente fosse. L'YCC-T, non per contraddire deliberatamente nessuno è il controllo elettronico del gas (yamaha chip control trottle) non dei gas di scarico ma della manetta destra per intenderci!! icon_wink.gif
Questo dispositivo elettronico fa si che la manopola del gas e la sua apertura siano gestiti elettronicamente da un chip previa valutazione di alcuni di parametri quali i giri del motore, la posizione delle valvole, la pressione dei gas di scarico etc.
In poche parole decide lui se è giusto o meno dare il gas...

ps. non sono sempre così antipatico


Concordo....tutto giusto.

YCC-T controllo elettronico gas yamaha in termini grezzi
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2007 10:53
 

Perfetto !! Dunque è la valvola di ex-up.

Ma se dite che il fatto che esista o meno è praticamente ininfluente sulla moto, perché mai l'avrebbero montata, non potrebbe essere che la depressione che crea dia qualche cavallo in più?

Sui Wikipedia ho trovato la seguente spiegazione della stessa:

EXUP (EXhaust Ultimate Power valve) is a device fitted to selected Yamaha motorcycles (FZR,YZF,R series) that constantly adjusts the internal diameter of the exhaust system to suit engine revs. This ensures good low to mid-range performance for a linear power output all the way to the rev limiter. This is achieved by using an internal valve inside the exhaust at the point where the four pipes from the cylinders meet. Due to the high performance of these particular engines at high RPM, the exhaust valve inside the piston tends to open early. This is beneficial to the performance of the engine at high RPM, but detrimental to performance at low RPM. Closing of the valve then creates back pressure inside the exhaust system, forcing down the piston. A servo motor controlled by the Ignitor module opens and shuts the valve. The EXUP valve operation goes from being fully closed at idle speed, through to being fully open at 9000 to 11000 RPM.

Dice in sostanza che migliora le prestazioni ai bassi dal momento che pare che la valvola del pistone tenda ad aprirsi precocemente, a questo punto interviene la nostra EXUP che rimane semichiusa e crea una depressione così da forzare la corsa del pistone verso il basso. E' dunque semichiusa a bassi RPM e totalmente aperta agli alti.
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2007 18:29
 

La valvola EX-UP è posta dove lo scarico da 4collettori si riunisce in 1 solo e serve a parzializzare l'uscita dei gas di scarico,dando così una risposta + piena ai medi e bassi regimi.
Se iltuo amico l'ha tolta,ad alti regimi 9/10mila giri,nn cambia nulla(perche la valvola EX-UP è tutta aperta) ma ai medio bassi regimi sicuramente avrà una moto meno pronta e con più buchi nell'erogazione!
p.s. forse guadagnerà qualcosa in "sound" appena accesa al bar,ma comunque l'R1 nn credo ne abbia bisogno! icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2007 20:29
 

lui diceva che l'ha tolta perché il nuovo scarico che si è preso non si riesce a giuntare su quella valvola!!
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2009 2:53
 

ragazzi ma la valvola exup si trova normalmente nella posizione chiusa?quando si apre al massimo si dispone in senso orizzontale?

se questa valvola comporta dei benefici ai bassi perchè gli scarichi completi racing non la portano?
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2009 23:10
 

la mia fzr scollegando la valvola e tenendola aperta del tutto la moto non andava più,superati i 3000 giri più o meno scoppiettava icon_rolleyes.gif
 
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