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scelta 999 '03 s o base '05
7259393
7259393 Inviato: 27 Mar 2009 15:22
Oggetto: scelta 999 '03 s o base '05
 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto in procinto di acquistare una 999. io arrivo da una sv 1000s che usavo sia strada che pista. Visto che ultimamente ho girato spesso in pista e mi piace parecchio, ho pensato di vendere la mia amata bicilidrica giappo per un più nobile bicilindrico bolognese! ho trovato alcune occasioni di 999 però data la mia inesperienza di ducati soprattutto su questo modello volevo chiedere un consiglio.

tra una 999 base del 2005 quindi il coppabassa e una 999s del 2003, quasi allo stesso prezzo (un migliaio di euro in più l's) quale prendereste?

io partivo dal presupposto che le sospensioni con il tempo (leggi soldi) si possono cambiare e la base di partenza del base 05 mi sembra quasi meglio della s '03... già solo il forcellone scatolato, almeno esteticamente, mi piace di più! l'idea è di usare la moto spesso in pista, ormai l'unico posto dove si possono godere moto di questo tipo. ovvio il giretto domenicale ci sta sempre.
cosa mi suggerite?
grazie
ciao
 
7259482
7259482 Inviato: 27 Mar 2009 15:32
 

Io andrei di 999 base del '05... Al fascino delle Ohlins di serie è difficile resistere ma con la moto del 2005 hai i seguenti benefici:

- moto con 2 anni in meno quindi più giovane e probabilmente con meno chilometri
- forcellore che sulla 2003 era solo per la serie R
- telaio colorato di rosso e nero invece di grigio
- bobine delle candele di nuovo tipo (la moto sulle 2003 dopo aver preso acqua poteva iniziare ad andare a 1 cilindro)
- centralina con elettronica più robusta (nelle versioni vecchie c'era il rischio che si bruciasse)

L'stetica è soggettiva, a me personalmente piace di più il modello vecchio...

Vedi te...
 
7259882
7259882 Inviato: 27 Mar 2009 16:07
 

la '05 è un po' anche il mio orientamento, a km sono messe bene tutte e due, la '05 ne ha 7000 e la '03 3000 (verificati conosco molto indirettamente chi l'ha avuta)

esteticamente meglio la 05 ma va a gusti come dici giustamente, le altre considerazioni su centraline ecc. sono il genere di info da esperto che cercavo.

Di motore cosa cambia? l's vecchio dovrebbe montare già il coppabassa anche se come potenza dichiarata non sono i 140 cv, sbaglio?
 
7259962
7259962 Inviato: 27 Mar 2009 16:19
Oggetto: Re: scelta 999 ´03 s o base ´05
 

matteo_aznom ha scritto:

tra una 999 base del 2005 quindi il coppabassa e una 999s del 2003, quasi allo stesso prezzo (un migliaio di euro in più l's) quale prendereste?



La 999 base del 2005 ha lo stesso identico propulsore della 999 S del 2004 ( coppa bassa da 136 Cv , che con un nuovo metodo di misurazione sono passati a 140 Cv)

La versione S del 2004 ha le forcelle Ohlins tradizionali che sono migliori delle Showa , ma che non sono l'ultima evoluzione per 999 ( come lo sono quelle della 999 S 2005 con attacco freni radiale e contromolla di ritorno ), la 05 ha il forcellone posteriore scatolato , quindi a conti fatti , ciclisticamente per me e' migliore .

Aggiungi una diminuzione di peso a favore della base 05 di quasi 2 kg data da :

- carene in Terblend ( piu' leggere di 1,2 kg rispetto quelle in Abs della 04')
- Forcellone scatolato ( piu' leggero di 500 grammi )

L'ultima serie e' anche migliorata nell'aereodinamica , senza contare il "colpo d'occhio" dato dal rosso del telaio e dal nero del forcellone , telaietto posteriore e cerchi .....
 
7260402
7260402 Inviato: 27 Mar 2009 17:12
 

risolto il dilemma dei 4 cv, non che mi facciano differenza ma era per capire se il motore fosse lo stesso.
A livello di ciclistica anche lo 05 ha canotto con inclinazione variabile 23.5/24.5 e regolazione altezza mono? a livello di agilità com'è la moto? io non ho avuto la possibilità di provarla ma ho sentito pareri discordi. chiaro non è un hypermotard ma ho sentito di gente che mi dice che la moto dev'essere violentata per farla girare..è vero? anche con 23.5° di inclinazione?
 
7260616
7260616 Inviato: 27 Mar 2009 17:37
 

Sicuramente non è campionessa di agilità nella prima fase di curvatura, ma una volta che la butti in piega è fantastica...

Credo che si possa migliorare un po la situazione agendo sulle regolazioni e sfilando le forcelle un po, oltre che montando gomme dal profilo sportivo, ovviamente.

Io ti dico di scegliere senza pensarci la 2005 base...
 
7260795
7260795 Inviato: 27 Mar 2009 18:00
 

infatti anche io pensavo che eventualmente viste le numerose regolazioni della moto si riesce a farsela un po' secondo il proprio stile di guida.
già sfilando di qualche mm, un 180 un po' a pera si riesce a cambiare. poi con l'angolo a 23.5° a me sembra strano che possa essere un legno.
poi in realtà girerei spesso a Monza che non è famosa per essere una pista tortuosa.... icon_biggrin.gif
 
7263509
7263509 Inviato: 27 Mar 2009 22:50
 

Se non hai la S godi solo a metà icon_asd.gif
Personalmente la goduria di un reparto sospensioni al top (o quasi) stravince. Siamo sinceri: che te ne fai dei due chili in meno delle carene in terblend? E del telaio rosso?
Se non ti cambian la vita 4 cv di differenza pensi che possa farlo il forcellone scatolato?
Le considerazioni estetiche son personali, ma io non avrei grossi dubbi (anche perché a me il modello vecchio piace parecchio di più).
 
7263645
7263645 Inviato: 27 Mar 2009 23:05
 

Macky980 ha scritto:
Se non hai la S godi solo a metà icon_asd.gif
Personalmente la goduria di un reparto sospensioni al top (o quasi) stravince. Siamo sinceri: che te ne fai dei due chili in meno delle carene in terblend? E del telaio rosso?
Se non ti cambian la vita 4 cv di differenza pensi che possa farlo il forcellone scatolato?
Le considerazioni estetiche son personali, ma io non avrei grossi dubbi (anche perché a me il modello vecchio piace parecchio di più).


Mah, io penso invece che, a meno che non si sia piloti, la differenza del comparto sospensioni la si noti poco, piuttosto meglio prendere una moto più nuova.

Che poi voglio vedere che te ne fai di una bellissima moto con Ohlins avanti e dietro che manco la puoi lavare perchè poi non ti parte... dai, su.
 
7263734
7263734 Inviato: 27 Mar 2009 23:15
 

Adrenalin ha scritto:


Mah, io penso invece che, a meno che non si sia piloti, la differenza del comparto sospensioni la si noti poco, piuttosto meglio prendere una moto più nuova.

Che poi voglio vedere che te ne fai di una bellissima moto con Ohlins avanti e dietro che manco la puoi lavare perchè poi non ti parte... dai, su.


quoto in pieno...meglio cercare una moto più nuova anche base e stai più sicuro... lascia perdere le sospensioni migliori tanto quelle della base bastano e avanzano!! 0509_up.gif
adrenalin lo scritto bene il messaggio?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7263837
7263837 Inviato: 27 Mar 2009 23:25
 

desmogio89 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:


Mah, io penso invece che, a meno che non si sia piloti, la differenza del comparto sospensioni la si noti poco, piuttosto meglio prendere una moto più nuova.

Che poi voglio vedere che te ne fai di una bellissima moto con Ohlins avanti e dietro che manco la puoi lavare perchè poi non ti parte... dai, su.


quoto in pieno...meglio cercare una moto più nuova anche base e stai più sicuro... lascia perdere le sospensioni migliori tanto quelle della base bastano e avanzano!! 0509_up.gif
adrenalin lo scritto bene il messaggio?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Guarda già sorridevo, ce l'avevi fatta, cavolo, ero sorpreso, ma poi....

Ti sei perso nella domanda che hai fatto a me!!! eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

Si scrive L'HO!! 0509_pernacchia.gif

(Si scherza eh??) icon_lol.gif
 
7263935
7263935 Inviato: 27 Mar 2009 23:37
 

nooooooooooo è verooooo!!! 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
7264342
7264342 Inviato: 28 Mar 2009 0:26
 

Non saprei....le moto hanno lo stesso motore....più o meno la tessa estetica.....il forcellone scatolato sicuramente è più bello...le holins sono stupende....maaaa....certo....come dicevano qui sopra....a noi comuni mortali bastano le showa....ma allora ci basta anche il forcellone fuso e l'impianto frenante non radiale.... eusa_think.gif

Ripeto...il motore è identico....è tutto un fattore di estetica e basta.

Prendi quella che ti colpisce di più e che ti faccia risparmiare qualcosa visti i tempi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi oooooo......sempre 999 è. icon_mrgreen.gif
 
7266289
7266289 Inviato: 28 Mar 2009 14:57
 

Adrenalin ha scritto:


Mah, io penso invece che, a meno che non si sia piloti, la differenza del comparto sospensioni la si noti poco, piuttosto meglio prendere una moto più nuova.

Che poi voglio vedere che te ne fai di una bellissima moto con Ohlins avanti e dietro che manco la puoi lavare perchè poi non ti parte... dai, su.


Il modello 2003 ha 4000 chilometri in meno icon_twisted.gif
Comunque una moto deve emozionare prima di tutto (soprattutto una 999 che sai che ha da darti molto più di quanto tu possa mai chiederle, in fatto di prestazioni, almeno su strada).
E vuoi metter l'emozione di premere lo starter dopo averla lavata e non sapere se tornerai a casa? icon_asd.gif
Io ho le Ohlins e devo dire che oramai quando vedo un 999 senza le forche dorate un po' mi fa strano.
Poi il forcellone scatolato è veramente più bello... difatti lo monto sul mio MY03 0509_doppio_ok.gif
 
7266449
7266449 Inviato: 28 Mar 2009 15:16
 

Anche io mi trovo in una situazione simile..si trovano molto di piu le 999s 03/04 che le 999 base 05.

Io sono iperindeciso..nel senso che le ohlins sono le ohlins anche se per noi vanno bene pure le sospensioni dello scarabeoo eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
7268480
7268480 Inviato: 28 Mar 2009 20:01
 

Ridersnitro ha scritto:
nel senso che le ohlins sono le ohlins anche se per noi vanno bene pure le sospensioni dello scarabeoo eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif


Permettimi di dissentire... almeno per esperienza personale.
Colla precedente moto non ho mai lesinato il gas e spesso e volentieri le sospensioni erano un fattore estremamente limitante. Per esempio io non sono un gran piegatore ed ho la forte tendenza a sporgermi anche troppo col corpo. Quando la gente mi vedeva diceva: "cazzarola, tocchi il ginocchio a terra e la moto è dritta!".
Volevo veder loro (a parte che li tenevo tutti dietro, moto dritta o no icon_twisted.gif ) a buttare in piega una moto che ogni volta che davi un po' più di gas faceva tutto tranne quello che le dicevi!
Poi son salito su una 999 sospesa su delle Ohlins e, magicamente, la tendenza a buttarsi troppo in fuori è sparita: la moto dove la metti sta... ricordo di esser stato impressionato dalla precisione della moto in curva: nessun ondeggiamento, nessuna tendenza a fare una traiettoria che non fosse già nella mia testa. E lì non è questione di motore, ma di ciclistica!
Ammetto di non aver provato le Showa, se non forse in qualche giretto di prova con moto di concessionari, ma rimango del parere che le sospensioni sono come le palle che deve avere un uomo: più roba c'è la sotto e meglio è!
 
7269678
7269678 Inviato: 28 Mar 2009 23:16
 

Aaaaa....personalmente io prefeisco di gran lunga il cupolino 03...più affilato e leggero...cosi come i deflettori.

Il telaio rosso del 05 è molto bello ma....adesso vedendo l'1198 ritornato ai cerchi e telaio color alluminio mi ringiovanisce di colpo lo 03...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Un bel dilemma...... eusa_wall.gif
 
7270139
7270139 Inviato: 29 Mar 2009 1:15
 

La carenatura, in effetti, credo sia più bella quella della 2003, ma penso che non sia una valida scusa per prendere una moto che ha altri, assodati, difetti...

Ribadisco che, per me, la scelta saggia è di prendere una moto più nuova anche se "meno" prestigiosa... Vedi 999 del 2005... (anche se ha più km) io mi fido di più di una moto che ha 4 anni piuttosto che di una che ne ha 6.

Due anni non sono mica pochi...

(Anche io quando dovevo prendere la 999 ero indeciso se prendere una S più vecchia o una base più nuova, poi ho trovato un'occasione ed ho trovato una S più nuova!!) icon_asd.gif
 
7270737
7270737 Inviato: 29 Mar 2009 10:28
 

Adrenalin ha scritto:
La carenatura, in effetti, credo sia più bella quella della 2003, ma penso che non sia una valida scusa per prendere una moto che ha altri, assodati, difetti...

Ribadisco che, per me, la scelta saggia è di prendere una moto più nuova anche se "meno" prestigiosa... Vedi 999 del 2005... (anche se ha più km) io mi fido di più di una moto che ha 4 anni piuttosto che di una che ne ha 6.

Due anni non sono mica pochi...

(Anche io quando dovevo prendere la 999 ero indeciso se prendere una S più vecchia o una base più nuova, poi ho trovato un'occasione ed ho trovato una S più nuova!!) icon_asd.gif


Giusto....la soluzione sarebbe una s del 2005. icon_asd.gif
 
7277903
7277903 Inviato: 30 Mar 2009 8:48
 

Credo ormai di aver deciso, dopo aver pensato troppo ed essermi perso la '05 ne ho trovata un'altra sempre 2005 con ancora meno km, è a 5000, ma a 500€ in più quindi la differenza con la s diminuisce... comunque l'estetica della nuova mi piace di più e i 2 anni in meno non sono comunque pochi.
Questa però non ha ancora fatto le cinghie perchè il poprietario mi ha detto che vanno fatte a 10.000km, a me risulta però che anche ogni 2 anni vadano cambiate a prescindere dai km. è vero? quanto può costare fare un tagliandone post acquisto con cambio cinghie comprese?
 
7277938
7277938 Inviato: 30 Mar 2009 8:58
 

matteo_aznom ha scritto:
Credo ormai di aver deciso, dopo aver pensato troppo ed essermi perso la '05 ne ho trovata un'altra sempre 2005 con ancora meno km, è a 5000, ma a 500€ in più quindi la differenza con la s diminuisce... comunque l'estetica della nuova mi piace di più e i 2 anni in meno non sono comunque pochi.
Questa però non ha ancora fatto le cinghie perchè il poprietario mi ha detto che vanno fatte a 10.000km, a me risulta però che anche ogni 2 anni vadano cambiate a prescindere dai km. è vero? quanto può costare fare un tagliandone post acquisto con cambio cinghie comprese?


10.000 km o 2 anni.

Un bel tagliando comprese cinghie ti verrebbe a costare dai 400 euro in su....dipende dal meccanico.... icon_rolleyes.gif
 
7288421
7288421 Inviato: 31 Mar 2009 15:54
 

Se ti puo' interessare un mio amico vende il 999R 13.500,00 anno 2005 1800 Km nuovo!!! icon_asd.gif
 
7290525
7290525 Inviato: 31 Mar 2009 21:04
 

a mio parere il base, è più recente e quindi si suppone che sia stato meno strapazzato di quello del 2003
 
7292818
7292818 Inviato: 1 Apr 2009 10:20
 

comunque visto che il modello S è un pò + delicato andrei sul base.. non si sa mai 0509_up.gif
 
7298846
7298846 Inviato: 1 Apr 2009 21:59
 

concordo con mircoxx80 0510_saluto.gif
 
7318047
7318047 Inviato: 4 Apr 2009 22:13
 

Presa oggi, però non è quella che puntavo ma un'altra 2005 con 4800 km!
settimana prossima la porto a casa e vediamo come va!! icon_biggrin.gif
 
7318650
7318650 Inviato: 5 Apr 2009 1:01
 

Complimenti aspettiamo le foto. icon_cool.gif
 
7340210
7340210 Inviato: 8 Apr 2009 4:39
 

Salve!
Mi intrometto qui per domandarvi:
Meglio una 999base del 2005 uniproprietario con 3000km, o una 999s del 2005 con tre proprietari (ancora non so se il terzo sia la concessionaria che ce l'ha adesso) con 13500km?
Il prezzo e' grossomodo lo stesso, riguardo ai tagliandi non so granche' al momento...
Cosa mi consigliate di fare?

PS: la S e' molto vicina a dove vivo, la base un bel po' lontana...

Grazie!
 
7340293
7340293 Inviato: 8 Apr 2009 8:14
 

caemca ha scritto:
Salve!
Mi intrometto qui per domandarvi:
Meglio una 999base del 2005 uniproprietario con 3000km, o una 999s del 2005 con tre proprietari (ancora non so se il terzo sia la concessionaria che ce l'ha adesso) con 13500km?
Il prezzo e' grossomodo lo stesso, riguardo ai tagliandi non so granche' al momento...
Cosa mi consigliate di fare?

PS: la S e' molto vicina a dove vivo, la base un bel po' lontana...

Grazie!


Bhè....detta così.......sicuramente il 2005........ icon_confused.gif
 
7341035
7341035 Inviato: 8 Apr 2009 10:19
 

eml31 ha scritto:


Bhè....detta così.......sicuramente il 2005........ icon_confused.gif
Sono entrambe 2005... una e' base e una S!
 
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