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un aiuto e un consiglio [acquisto moto per mio figlio]
7243701
7243701 Inviato: 25 Mar 2009 14:27
Oggetto: un aiuto e un consiglio [acquisto moto per mio figlio]
 

ciao a tutti,
mi serve un aiuto e un consiglio.
mio figlio di 16 anni vorrebbe un'aprila 125 rs ,ne ho trovato una del 2003 di colore nero opaco con 8800 km e che ha avuto 2 proprietari. la richiesta economica e' 2000 euro trattabili.
qualcuno di voi esperti mi saprebbe consigliare se e' un prezzo equo e cosa guardare (oltre le solite cose che ho letto nella faq) per scoprire se sono realmente i suoi km originali?
io di moto "moderne" non me intendo x cui non so come muovermi ,sul libretto c'e' scritto 10,8 kw,ma mi e' stato detto che e' depotenziata solo su quello
grazie a chi sapra' e vorra' aiutarmi
un lampeggio a tutti
ciao 0510_saluto.gif
 
7244116
7244116 Inviato: 25 Mar 2009 15:10
 

è difficile stabilire i km originali di una moto. potresti controllare lo stato di usura dei freni. 2000 euro se è tutto a regola e la moto non ha graffi ne incidenti non male ma considera il passaggio di propietà e tieni conto che quest'anno deve fare la revisione quindi cerca di scendere di un centinaio di euro., ma controlla che abbia tutto a posto, e, da come ho capito è ripotenziata, fatti dare i pezzi originali, come la marmitta.
poi le altre cose le hai lette nelle faq
 
7244254
7244254 Inviato: 25 Mar 2009 15:23
 

controlla le varie parti soggette a cadute cm leve, bilancieri etc...

poi controlla anke le gomme e cerka di capire come è stata usata 0509_up.gif
 
7244864
7244864 Inviato: 25 Mar 2009 16:31
 

da quanto ho letto la moto che andrete ad acquistare è stata portata alla potenza originale, quindi non è a norma di legge per circolare..
è un operazione comunissima, tipo come togliere le strozzature ad uno scooter, ma se si tratta della prima moto io la farei rimettere originale almeno finchè non è stata acquisita la giusta dimistichezza col mezzo.

i km sono davvero pochi, puoi accorgerti dello stato effettivo di usura sentendo le forcelle e l ammortizzatore (che a quel chilometraggio devono essere come nuovi) dalla trasmissione e dalle gomme (che a meno di una recente sostituzione devono essere le originali)
buon acquisto doppio_lamp.gif
 
7245005
7245005 Inviato: 25 Mar 2009 16:52
 

A legger sembra buono!!!!

Comunque le consiglio di visitare il sito

Moto.it

e fare una ricerca sull'usato!
 
7245236
7245236 Inviato: 25 Mar 2009 17:19
 

Io eviterei di ri-depotenziare la moto perchè è solo una perdita di tempo e denaro e comunque le prestazioni della versione full power non sono secondo me superiori a tal punto da giustificare un ri-depotenziamento (fino a 8000 giri la spinta del motore è praticamente la stessa). Riguardo il chilometraggio non è facile capire quanti km ha la moto e del resto questo conta poco:quel che conta è lo stato della meccanica che non necessariamente è proporzionale ai km fatti.Ad esempio se uno è sempre a manetta finirà il motore in 10000 km rispetto a un'altro che tratta la moto con più riguardo e magari a 20000 km avrà un motore ancora efficiente.La cosa migliore secondo me è provarla di persona,certo che uno che non ha mai guidato un 125 2T secondo me rischia di non saper "sentire" quello che la moto gli comunica
 
7245259
7245259 Inviato: 25 Mar 2009 17:22
 

ringrazio tutti x i consigli.
ma una 125 depotenziata e' vero che fa solo i 110 km/h?
questa del 2003 usciva gia' depotenziata?
e' un casino guidarla?
il mio figliolo ha esperienza solo con minicros a 4 marce (da quando aveva 9 anni x la gioia della mamma icon_confused.gif ) poi usa una vespa 50 special del 1980 portata a 105cc e dall'anno scorso anche una 50 rs del 1993 80cc che ci siamo divertiti a restaurare e personalizzare.
fra l'altro ho appena saputo che x dare la patente a1 ci vogliono + di 600euro icon_eek.gif
contunuate a darmi consigli
grazie 0510_inchino.gif

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7245355
7245355 Inviato: 25 Mar 2009 17:30
 

è vero,depotenziata fa circa quella velocità (effettiva),indicati fa circa 130-135 km.usciva già depotenziata.non è un casino guidarla,non è mica un 1000 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Cioè:la ciclistica è da pista ma il motore pur essendo potente x la cilindrata ,in senso assoluto è gestibile anche da un neofita come potenza (30cv).Semmai ti posso dire che l'erogazione non è lineare,come è tipico dei 2t: ha 2 buchi di potenza,uno marcato a 5500 giri e uno meno invadente a 8000.Oltre gli 8000 da il meglio di sè ma anche ai medi spinge bene.Purtroppo ti confermo anche i 600 euro x la patente,la cifra è verosimile
 
7245408
7245408 Inviato: 25 Mar 2009 17:34
 

comunque se vuoi un consiglio spassionato compragliela sta RS!!! icon_mrgreen.gif la cifra di 2000 euro è buona,gli fai fare un tagliando appena presa (e lì ci sta di rispendere qualche altro centinaio d'euro) e poi è apposto.La meccanica è solida,il motore affidabile,basta non essere sempre a manetta e fare un pò di manutenzione nei tempi previsti dalla casa e sicuramente non ci saranno problemi.e la moto se guidata bene va che è un piacere e da sensazioni di guida bellissime 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7245598
7245598 Inviato: 25 Mar 2009 17:54
 

eleboronero ha scritto:

il mio figliolo ha esperienza solo con minicros a 4 marce (da quando aveva 9 anni x la gioia della mamma icon_confused.gif ) poi usa una vespa 50 special del 1980 portata a 105cc e dall'anno scorso anche una 50 rs del 1993 80cc che ci siamo divertiti a restaurare e personalizzare.

tuo figlio ha fatto il mio stesso percorso ( tranne per le varie elaborazioni, e per il fatto che prima dell'rs io ho comprato un cross 125 da competizione) e con la moto ripotenziata, mi trovo benissimo, anzi penso anche che i cv in più da gestire, mi abbiano aiutato a capire quando è, e quando non è possibile dare gas 0509_up.gif ovviamente, poi dipende da persona a persona... icon_wink.gif
 
7245787
7245787 Inviato: 25 Mar 2009 18:15
 

eleboronero ha scritto:
ringrazio tutti x i consigli.
ma una 125 depotenziata e' vero che fa solo i 110 km/h?
questa del 2003 usciva gia' depotenziata?
e' un casino guidarla?
il mio figliolo ha esperienza solo con minicros a 4 marce (da quando aveva 9 anni x la gioia della mamma icon_confused.gif ) poi usa una vespa 50 special del 1980 portata a 105cc e dall'anno scorso anche una 50 rs del 1993 80cc che ci siamo divertiti a restaurare e personalizzare.
fra l'altro ho appena saputo che x dare la patente a1 ci vogliono + di 600euro icon_eek.gif
contunuate a darmi consigli
grazie 0510_inchino.gif

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img152.imageshack.us

per le prime domande ti hanno già risposto, per la patente potrebbe farla da privato cosi risparmierebbe soldi ma il mezzo deve portarlo lui.
secondo me si può imparare benissimo a giudarla un rs ripotenziata, basta avere testa, e poi da come leggo suo figlio non è nuovo nel mondo delle moto
 
7246051
7246051 Inviato: 25 Mar 2009 18:45
 

appunto io era la prima moto su cui salivo e mi ci sono trovato benissimo lui che ne ha gia guidata qualcuna nn ci metterà piu di 2 giorni a farci la mano.. icon_wink.gif
il prezzo è buono per i km che ha ovviamente bisogna vedere lo stato ma se è messa bene mi sembra un buon acquisto 0510_saluto.gif
 
7246466
7246466 Inviato: 25 Mar 2009 19:26
 

io controllerei bene il motore... essendo un motore molto spinto quello dell'rs.

Deve girare bene e non ci devono essere rumori strani
 
7248030
7248030 Inviato: 25 Mar 2009 22:08
 

Chavas ha scritto:
Io eviterei di ri-depotenziare la moto perchè è solo una perdita di tempo e denaro e comunque le prestazioni della versione full power non sono secondo me superiori a tal punto da giustificare un ri-depotenziamento (fino a 8000 giri la spinta del motore è praticamente la stessa).


sacrilegio icon_eek.gif

se usi un 2t per farlo stare sotto gli 8000k buttalo eusa_naughty.gif
 
7248111
7248111 Inviato: 25 Mar 2009 22:20
 

No non ti costa 600€....figurati....credo sui 400€.....comunque ascolta fagliela fare dalla motorizzazione.....risparmi un sacco.
Comunque è una moto gestibilissima....anche da ripo è facile da guidare....
P.S: chi ha detto che l'RS ha un telaio da pista???? rotfl.gif Scherzo, grande moto che avrò sempre nel cuore icon_wink.gif
 
7248153
7248153 Inviato: 25 Mar 2009 22:24
 

RSsista2007 ha scritto:
No non ti costa 600€....figurati....credo sui 400€.....comunque ascolta fagliela fare dalla motorizzazione.....risparmi un sacco.
Comunque è una moto gestibilissima....anche da ripo è facile da guidare....
P.S: chi ha detto che l'RS ha un telaio da pista???? rotfl.gif Scherzo, grande moto che avrò sempre nel cuore icon_wink.gif


il telaio fosse l' unica cosa buona ke ha! è una scultura ql coso fà invidia anke alla tua ninjuzza 0509_pernacchia.gif
 
7248162
7248162 Inviato: 25 Mar 2009 22:26
 

PakyRS ha scritto:


il telaio fosse l' unica cosa buona ke ha! è una scultura ql coso fà invidia anke alla tua ninjuzza 0509_pernacchia.gif


icon_asd.gif
 
7248444
7248444 Inviato: 25 Mar 2009 23:06
 

RSsista2007 ha scritto:
No non ti costa 600€....figurati....credo sui 400€.....comunque ascolta fagliela fare dalla motorizzazione.....risparmi un sacco.
Comunque è una moto gestibilissima....anche da ripo è facile da guidare....
P.S: chi ha detto che l'RS ha un telaio da pista???? rotfl.gif Scherzo, grande moto che avrò sempre nel cuore icon_wink.gif

si all'autoscuola corso, più le guide e i due esami costano 600 euri
 
7248820
7248820 Inviato: 26 Mar 2009 0:11
 

per la A1 io ho pagato 300€ compreso il foglio rosa
 
7249664
7249664 Inviato: 26 Mar 2009 10:13
 

PakyRS ha scritto:


sacrilegio icon_eek.gif

se usi un 2t per farlo stare sotto gli 8000k buttalo eusa_naughty.gif


sacrilegio? icon_cool.gif dipende da quanti km vuoi che ti duri il motore... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e quanti soldi sei disposto a spenderci per cambiare i vari componenti ,e poi non ho detto di farlo stare sotto gli 8000. icon_cool.gif 0509_up.gif
 
7249673
7249673 Inviato: 26 Mar 2009 10:15
 

Ad ogni modo x ritornare al discorso patente almeno l'esame di teoria conviene farlo da privatista in motorizzazione,qualcosa si risparmia 0509_up.gif
 
7250177
7250177 Inviato: 26 Mar 2009 11:42
 

Chavas ha scritto:


sacrilegio? icon_cool.gif dipende da quanti km vuoi che ti duri il motore... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e quanti soldi sei disposto a spenderci per cambiare i vari componenti ,e poi non ho detto di farlo stare sotto gli 8000. icon_cool.gif 0509_up.gif


il motore dura uguale anzi ripotenziato và meglio xk nn crea le incrostazioni di ql cesso di depo! e poi da depo la coppia finisce dp gli 8000 ke tiri a fare x far girare il motore a vuoto? terzo! ki spende 5000€ per una moto e fà lo spilorcio x 400€ di kit è un emerito testicolo (400€ se prendi kit nuovo e una marmitta usata) per ki invece la prende usata, usate sono tutte fp 0509_doppio_ok.gif è raro depo 0509_pernacchia.gif

comunque io la A1 cn foglio rosa c***i e mazzi ho pagato 100€ 0509_pernacchia.gif da voi costa caro cn 300/400€ ci faccio la patente 0509_banana.gif
 
7250306
7250306 Inviato: 26 Mar 2009 11:59
 

Da me la A1 costa 110€ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7250918
7250918 Inviato: 26 Mar 2009 13:38
 

Io ho pagato solo 28 di bollettini per gli esami e quasi 70 per il foglio rosa... icon_asd.gif

Non ho nemmeno il libretto per studiare la teoria... icon_asd.gif

Fate tutto da privatisti 0509_doppio_ok.gif

Passato con 2 errori alla teoria e noleggiando un van van per la pratica 0509_doppio_ok.gif
 
7251295
7251295 Inviato: 26 Mar 2009 14:23
 

a me tutto compreso all'autoscuola 600 euri tondi.
 
7251370
7251370 Inviato: 26 Mar 2009 14:30
 

io facendo da privatista circa 70 euro per i bollettini della teoria e 200 per esame di pratica (ho speso tanto per la pratica perche non avevo la moto allora sono dovuto andare alla scuola guida)
totale 270€
 
7251979
7251979 Inviato: 26 Mar 2009 15:28
 

guarda...io venivo dallo scooter...ho provato solo 125 a potenza piena (tranne una semidepo) e 2 mille....ti posso assicurare che è più facile guidare quelle a potenza piena che le depo icon_asd.gif
lì poi è un fatto di responsabilità e testa te lo garantisco icon_wink.gif
 
7252411
7252411 Inviato: 26 Mar 2009 16:27
 

PakyRS ha scritto:


il motore dura uguale anzi ripotenziato và meglio xk nn crea le incrostazioni di ql cesso di depo! e poi da depo la coppia finisce dp gli 8000 ke tiri a fare x far girare il motore a vuoto? terzo! ki spende 5000€ per una moto e fà lo spilorcio x 400€ di kit è un emerito testicolo (400€ se prendi kit nuovo e una marmitta usata) per ki invece la prende usata, usate sono tutte fp 0509_doppio_ok.gif è raro depo 0509_pernacchia.gif

comunque io la A1 cn foglio rosa c***i e mazzi ho pagato 100€ 0509_pernacchia.gif da voi costa caro cn 300/400€ ci faccio la patente 0509_banana.gif


Primo:non scaldarti tanto eusa_naughty.gif Secondo:prima di ribattere accertati d'aver capito bene 0510_amici.gif : non ho detto che lasciandola depo il motore dura di più,dove lo hai letto? icon_question.gif icon_question.gif non ho detto di tirare le marce oltre gli 8000 da depo,dove lo hai letto? icon_question.gif icon_question.gif infine cosa c'entra il fatto dei 400 euro x il kit??? icon_question.gif icon_question.gif icon_asd.gif Io ho detto che è meglio lasciarla ripo se uno la prende usata,che la spinta del motore fino a 8000 rpm è simile alla depo e che (x rispondere al tuo primo intervento) se nella guida sei sempre sopra gli 8000 il motore ti dura sicuramente meno che utilizzandolo anche a regimi più bassi.Poi che un 2t va fatto girare in alto si sa,ma questo è un altro discorso.Detto questo anche il tuo discorso sul costo del kit mi sembra che non c'entri nulla con quanto ho detto
 
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