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Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
7281471
7281471 Inviato: 30 Mar 2009 16:54
 

piano a piano se fa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque guardando il link ke MrCheck a messo nel suo messaggio personale sono venuto a conoscenza di una poesia ke riempie il cuore icon_wink.gif

bella davvero
 
7281512
7281512 Inviato: 30 Mar 2009 16:58
 

VESPERADOS ha scritto:
piano a piano se fa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque guardando il link ke MrCheck a messo nel suo messaggio personale sono venuto a conoscenza di una poesia ke riempie il cuore icon_wink.gif

bella davvero

già è davvero bella.
ogni volta che la guardo mi commuovo
 
7281533
7281533 Inviato: 30 Mar 2009 17:00
 

MrCheck ha scritto:
VESPERADOS ha scritto:
piano a piano se fa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque guardando il link ke MrCheck a messo nel suo messaggio personale sono venuto a conoscenza di una poesia ke riempie il cuore icon_wink.gif

bella davvero

già è davvero bella.
ogni volta che la guardo mi commuovo


mi a fatto lo stesso effetto...
lo sto rivedendo...

comunque e vero... io saluto sempre e vengo ricambiato...
tra noi ce un intesa... icon_wink.gif
 
7282327
7282327 Inviato: 30 Mar 2009 18:48
 

MrCheck ha scritto:
scusate una cosa ma uno fa il ripo low cost perchè ha magari in quel periodo è a corto di soldi e mettendo un 34 aumenterebbero anche i consumi e quindi vanno via più soldi per la benzina

ti assicuro che non è detto..
quando ho rimesso la moto depo per fare la revisione ho consumato piu che con il ripo completo e tutte le altre cosucce (e non ero scarburato, ci sono rimasto cosi icon_eek.gif ).
quello dipende sempre da come carburi, ovvio che un 28 consuma meno se ben carburato ma la differenza non è cosi abissale, e lo vediamo anche quando andiamo a fare i raduni tutti insieme 0509_up.gif
 
7282363
7282363 Inviato: 30 Mar 2009 18:53
 

quoto, soprattutto se non si monta un gas rapido, perchè la corsa più lunga della manopola offre una maggiore possibilità di parzializzazione del gas 0509_up.gif
 
7282592
7282592 Inviato: 30 Mar 2009 19:15
 

smarmittato ha scritto:

ti assicuro che non è detto..
quando ho rimesso la moto depo per fare la revisione ho consumato piu che con il ripo completo e tutte le altre cosucce (e non ero scarburato, ci sono rimasto cosi icon_eek.gif ).
quello dipende sempre da come carburi, ovvio che un 28 consuma meno se ben carburato ma la differenza non è cosi abissale, e lo vediamo anche quando andiamo a fare i raduni tutti insieme 0509_up.gif


dipende molto dallo stile di guida anche...
 
7282684
7282684 Inviato: 30 Mar 2009 19:23
 

smarmittato ha scritto:

ti assicuro che non è detto..
quando ho rimesso la moto depo per fare la revisione ho consumato piu che con il ripo completo e tutte le altre cosucce (e non ero scarburato, ci sono rimasto cosi icon_eek.gif ).
quello dipende sempre da come carburi, ovvio che un 28 consuma meno se ben carburato ma la differenza non è cosi abissale, e lo vediamo anche quando andiamo a fare i raduni tutti insieme 0509_up.gif

meglio cosi icon_wink.gif
 
7284123
7284123 Inviato: 30 Mar 2009 21:06
 

REDCHAT ha scritto:


dipende molto dallo stile di guida anche...

infatti è stato quello, perchè per mantenere le stesse velocità che normalmente tenevo senza sforzo con la depo dovevo tenere sempre il gas spalancato..
 
7284517
7284517 Inviato: 30 Mar 2009 21:36
 

smarmittato ha scritto:

infatti è stato quello, perchè per mantenere le stesse velocità che normalmente tenevo senza sforzo con la depo dovevo tenere sempre il gas spalancato..


infatti, anche col 34 per esempio se si apre a 3/4 è come aprire a manetta col 28... (esempio stupido) la benzina che entra è sempre quella solo che col 34 c'è quella marcia in più.

Ovvio che stando sempre a palla col 28 si consuma meno rispetto che stando a palla col 34!
 
7297684
7297684 Inviato: 1 Apr 2009 19:22
 

umy46 ha scritto:
io ho provato la moto ripo sia con il 34 che con il 28... e tutta sta perdita ai bassi non l'ho sentita, anzi... io credo che il discorso del carburatore piccolo che favorisce la rapidità nel prendere i giri, sia valida ma fino ad un certo punto.. nel senso per l'rs la misura giusta è il 34, scendere sotto al 34 può essere solo controproducente, il discorso vale se invece si sale a 36 o 38, li inizi a perdere ai bassi, e a guadagnare poco agli alti... poi parliamoci chiaramente, il vantaggio teorico, sarebbe solo ai bassi, ma chi è il pazzo che guida un rs spesso sotto i 5.000 giri?? icon_asd.gif
p.s. questa è solo una mia opinione, può essere che molti, invece si trovino meglio con il 28.. icon_wink.gif

io avevo la 125 e avevo sia il 28 che il 34,il 34 riempe gia bene ai medi e agli alti pure,i bassi non sono sacrificati,ci vuole il 34 nel ripo,
poi se consultate l'almanacco dei 2t
il 28 lo lasciano ai cross
nelle moto da corsa ci vuole ALMENO il 34
lo dice l'almanacco dei 2t(quello vecchio)
quindi^^
 
7422683
7422683 Inviato: 21 Apr 2009 2:20
 

USA IL MERCATINO eusa_wall.gif

cancellato da smarmittato
 
7422816
7422816 Inviato: 21 Apr 2009 7:27
 

mika89 ha scritto:

io avevo la 125 e avevo sia il 28 che il 34,il 34 riempe gia bene ai medi e agli alti pure,i bassi non sono sacrificati,ci vuole il 34 nel ripo,
poi se consultate l'almanacco dei 2t
il 28 lo lasciano ai cross
nelle moto da corsa ci vuole ALMENO il 34
lo dice l'almanacco dei 2t(quello vecchio)
quindi^^


Ormai i moderni cross e motard 125 2tempi montano anche il 38 di serie.... ad esempio l' HM CRE 125cc, di serie esce con il MIKUNI TMX 38 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7428623
7428623 Inviato: 21 Apr 2009 20:13
 

urano88 ha scritto:
Smarmy se vogliamo seguire il tuo discorso fino a fondo allora il ripotenziamento termina montando un blocco 123 eusa_wall.gif

Fai un ragionamento su RS che non sono più in produzione da 15 anni!!! Insomma 15 anni fa era così, adesso è diverso, è cambiato blocco, è cambiata l'elettronica ed è cambiato carburatore, che siano scelte commerciali, norme di inquinamento, maggiore avvidabilità dovuta all'elasticità della carburazione in caso di sbalzi climatici non è importante, vedila come vuoi, ma le RS dal modello coda a goccia in poi col 28 ci convivono benissimo, sia prima che dopo il ripotenziamento.

Se tu non sei d'accordo con le scelte di casa Aprilia sono affari tuoi, ma non puoi dire in una guida che il ripotenziamento termina montando un 34!! Soprattutto perché non metti in chiaro i problemi che si tira dietro. Io ho imparato a carburare lavorando con sensibilissimi micromotori da 3.5cc che montano dei carburatori anche da 10mm. Ti posso assicurare che le mani nel carburatore le so mettere e io col mio 28 ricarburavo due volte l'anno e andavo tranquillo. Tu ogni quanto devi ritoccare il settaggio del tuo 34??

Comunque ripotenziamento per come lo intendo io è portare la moto in Aprilia e dire: "la uso in pista, montatemi il kit full power!" Quella che ottieni è una ripotenziata, nulla di più e nulla di meno. Tutto quello che ci fai dopo è elaborazione (e secondo me prima del 34 è comunque meglio montare un'espansione come dio comanda).
ewwaiun altro medellista come me..che genere fai?strad apo fuoristrada
 
7513607
7513607 Inviato: 4 Mag 2009 23:16
 

raga e come si fa a sbloccare una centralina di una rs del 2006???magari se postate qualche foto...Grazie mille
 
7514005
7514005 Inviato: 5 Mag 2009 7:24
 
 
11020198
11020198 Inviato: 30 Nov 2010 18:50
 

ma in che senso rifare il filetto interno? non basta tagliarne una parte e rimontare?
 
11031195
11031195 Inviato: 2 Dic 2010 20:40
 

ciao a tutti

vi chiedo se sapete darmi indicazioni su cdove trovare un filtro aria piu permeabile, perchè quello originale mi sembra troppo chiuso...

poi intanto che ci sono vi chiedo una cosa che va oltre al ripotenziamento.. sul forcellone dietro, che nottolini per cavalletto si montano? io ho guardato e non mi sembra di vedere nessun filetto.
sembra che servano dei nottolini a pressione, grazie e scusate per l'OT, ma non ho trovato nulla
 
11031209
11031209 Inviato: 2 Dic 2010 20:42
 

Per mettere i nottolini devi filettare e metterli da M8 icon_wink.gif
 
11031250
11031250 Inviato: 2 Dic 2010 20:47
 

Desmo94 ha scritto:
Per mettere i nottolini devi filettare e metterli da M8 icon_wink.gif


ok.. Grazie.. ma per il filtro? nessuna info?
 
11039020
11039020 Inviato: 4 Dic 2010 14:45
 

paul-miura ha scritto:


ok.. Grazie.. ma per il filtro? nessuna info?


Motoracingshop.com
però valuta bene perchè diventa più sensibile alle variazioni climatiche. Sicuro che non risolvi pulendolo?
doppio_lamp.gif
 
12241823
12241823 Inviato: 6 Ago 2011 16:54
 

salve a tutti volevo un info.
io ho un rs 125 2006 e sto facendo un ripotenziamento come in questa guida. Per adesso ho tolto il ponte della centralina, sto montando una marmitta svuotata e candela per versione potenziata. Volevo sapere se le modifiche all'airbox incidono molto sulle prestazioni e se potevo farne a meno con i pezzi già descritti. Chiedo questo perchè vorrei evitare di manomettere l'airbox, visto che vorrei vendere la moto come depotenziata.
grazie icon_biggrin.gif
 
12241992
12241992 Inviato: 6 Ago 2011 17:56
 

giodv1990 ha scritto:
salve a tutti volevo un info.
io ho un rs 125 2006 e sto facendo un ripotenziamento come in questa guida. Per adesso ho tolto il ponte della centralina, sto montando una marmitta svuotata e candela per versione potenziata. Volevo sapere se le modifiche all'airbox incidono molto sulle prestazioni e se potevo farne a meno con i pezzi già descritti. Chiedo questo perchè vorrei evitare di manomettere l'airbox, visto che vorrei vendere la moto come depotenziata.
grazie icon_biggrin.gif

Sono neccessarie si...il motore ha bisogno di piu aria, quella non puoi proprio negargliela. Guarda che stappare un semplice snorker non è tutta questa manomissione eh...si riattappa con poco!
 
12244309
12244309 Inviato: 7 Ago 2011 14:53
 

cambia molto anche a livello di prestazioni?anche velocità max?
 
12244342
12244342 Inviato: 7 Ago 2011 15:14
 

giodv1990 ha scritto:
cambia molto anche a livello di prestazioni?anche velocità max?

Certo che si!!!
Lo stesso concetto (esempio) di fare una RS GP e lasciargli lo stesso carburatore che ha di serie...lo puoi fare ma non va bene icon_asd.gif
 
12244375
12244375 Inviato: 7 Ago 2011 15:29
 

ma con queste modifiche tranne la rave, e con una buona carburazione, quali potrebbero essere le prestazioni?di accelerazione e velocità max?
 
12244445
12244445 Inviato: 7 Ago 2011 15:59
 

giodv1990 ha scritto:
ma con queste modifiche tranne la rave, e con una buona carburazione, quali potrebbero essere le prestazioni?di accelerazione e velocità max?

Accellerazione stai a 2-3 secondi meno della depo, e di velocità massima non vai oltre i 135km/h.
Guarda ti sconsiglio di fare il ripotenziament a metà. La moto non rende molto ed avrai difficoltà a carburare. Meglio fare tutto insieme e fatto bene. icon_wink.gif
 
12244483
12244483 Inviato: 7 Ago 2011 16:17
 

ok grazie icon_biggrin.gif .
mi sapresti dare qualke link di kit rave a basso prezzo o usato, o qualke contatto di venditori?
 
12244501
12244501 Inviato: 7 Ago 2011 16:27
 

giodv1990 ha scritto:
ok grazie icon_biggrin.gif .
mi sapresti dare qualke link di kit rave a basso prezzo o usato, o qualke contatto di venditori?

Se sei pratico di ebay, ti consiglio di prendere questa; Link a pagina di Cgi.ebay.it
Lo stesso venditore vende anche il cavo. Inoltre se cerchi trovi anche il solenoide con la staffa in italia...visto che quello della rave è un venditore tedesco.
 
12244533
12244533 Inviato: 7 Ago 2011 16:38
 

grazie mille per l'aiuto icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13589983
13589983 Inviato: 17 Lug 2012 22:07
 

Ragazzi ma come si fa a staccare il supporto che sorregge la strozzatura dalle pareti della marmitta? Con martello e scalpello è impossibile!!
 
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