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Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
7248347
7248347 Inviato: 25 Mar 2009 22:51
 

tonybraga ha scritto:

oppure dettate dal volere maggior tiro hai bassi

hai mai provato un 32 o un 34 a valvola cilindrica?spingono il doppio di un 28 sia agli alti che ai bassi icon_wink.gif

Ultima modifica di smarmittato il 25 Mar 2009 22:56, modificato 1 volta in totale
 
7248367
7248367 Inviato: 25 Mar 2009 22:54
 

quoto..secondo me se quando erano ripo avevano il 34..il ripotenziamento completo di tutto è con il 34...poi che vada bene con il 28 son d'accordo..infatti io avevo il 28...ma sec me il 34 andrebbe messo
 
7248377
7248377 Inviato: 25 Mar 2009 22:55
 

smarmittato ha scritto:

hai mai provato un 32 o un 34 a valvola cilindrica?spingono il doppio di un 28 sia agli alti che ai bassi icon_wink.gif


e ti hanno anche lasciato iscrivere all'università?? icon_confused.gif icon_confused.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7248387
7248387 Inviato: 25 Mar 2009 22:56
 

zip2t ha scritto:


e ti hanno anche lasciato iscrivere all'università?? icon_confused.gif icon_confused.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif

l abbiamo visto solo io e te eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
7248396
7248396 Inviato: 25 Mar 2009 22:58
 

smarmittato ha scritto:

l abbiamo visto solo io e te eusa_whistle.gif icon_asd.gif


che merdaccia che sei hai editato tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7248404
7248404 Inviato: 25 Mar 2009 23:00
 

su un rs 125 andrebbe da un 34 a un 39 icon_razz.gif
 
7252235
7252235 Inviato: 26 Mar 2009 16:02
 

Hermes_93 ha scritto:
su un rs 125 andrebbe da un 34 a un 39 icon_razz.gif


mo nn esageriamo....il 34 pure pure...ma il 39???? non spariamo ca**ate...un 39 su un rs con solo ripo..bah... icon_lol.gif 0509_vergognati.gif
 
7276823
7276823 Inviato: 29 Mar 2009 21:46
 

se il 34 sta bene con il ripo originale non vedo perchè non mettere un 39 icon_smile.gif

il giusto è il 37
 
7277319
7277319 Inviato: 29 Mar 2009 22:51
 

smarmittato ha scritto:

hai mai provato un 32 o un 34 a valvola cilindrica?spingono il doppio di un 28 sia agli alti che ai bassi icon_wink.gif


io ho provato ovviamente la mia con 28 valvola piatta e joll 107 e la chesterfield di Giorgillo con FP e 34 a valvola cilindrica...

Il tiro in basso col 34 peggiora, ma si sente il tiro in più agli alti. C'è scritto pure sulla guida da cui ho estrapolato la tabella che un diffusure va scelto anche in base all'utilizzo del motore: diffusore piccolo il motore sale più rapidamente ai medio bassi perchè ha più coppia, mentre con un diffusore grande si penalizzano i medio bassi per spingere meglio agli alti.
Non lo dico io ma lo dice la Dell'Orto, credo sia il caso di fidarsi...

Il rotax è nato con FP e 34 perchè è un motore molto spinto, non è da passeggio. Quindi si può optare sia per il 34 sia per il 28, dipende dall'uso che si deve fare della moto e da quanto si vuole consumare.
 
7277400
7277400 Inviato: 29 Mar 2009 23:07
 

io ho provato la moto ripo sia con il 34 che con il 28... e tutta sta perdita ai bassi non l'ho sentita, anzi... io credo che il discorso del carburatore piccolo che favorisce la rapidità nel prendere i giri, sia valida ma fino ad un certo punto.. nel senso per l'rs la misura giusta è il 34, scendere sotto al 34 può essere solo controproducente, il discorso vale se invece si sale a 36 o 38, li inizi a perdere ai bassi, e a guadagnare poco agli alti... poi parliamoci chiaramente, il vantaggio teorico, sarebbe solo ai bassi, ma chi è il pazzo che guida un rs spesso sotto i 5.000 giri?? icon_asd.gif
p.s. questa è solo una mia opinione, può essere che molti, invece si trovino meglio con il 28.. icon_wink.gif
 
7277447
7277447 Inviato: 29 Mar 2009 23:18
 

umy46 ha scritto:
io ho provato la moto ripo sia con il 34 che con il 28... e tutta sta perdita ai bassi non l'ho sentita, anzi... io credo che il discorso del carburatore piccolo che favorisce la rapidità nel prendere i giri, sia valida ma fino ad un certo punto.. nel senso per l'rs la misura giusta è il 34, scendere sotto al 34 può essere solo controproducente, il discorso vale se invece si sale a 36 o 38, li inizi a perdere ai bassi, e a guadagnare poco agli alti... poi parliamoci chiaramente, il vantaggio teorico, sarebbe solo ai bassi, ma chi è il pazzo che guida un rs spesso sotto i 5.000 giri?? icon_asd.gif
p.s. questa è solo una mia opinione, può essere che molti, invece si trovino meglio con il 28.. icon_wink.gif


la maggior parte dele volte su strada anche in uscita di curva per evitare di ricorrere alla frizione un pò di tiro in basso va sempre comodo. Poi se si usa la moto in pista tiro in basso non ce ne vuole visto che si è obbligati a tenerla sopra di giri e se ci sta una sfrizionata non ci si mette nessun problema.

La perdita ai bassi si sente, soprattutto tra 28 valvola piatta e 34 valvola cilindrica. E' inutile che dite che non l'avete sentita perchè in realtà c'è, è una regola che con il diffusore più piccolo si guadagna ripresa e che con il diffusore grande si guadagna in alto perdendo in basso.

Sull'rs si può montare tranquillamente sia il 28 che il 34 e non è ne sottoalimentata ne sovralimentata. Dipende da cosa si vuole dalla moto e ognuno poi ha le sue preferenze riguardo rapporti,freni,filtri e anche carburatori.

Visto che si parla di ripotenziamento LOW COST io eveterei di spendere soldi in carburatori... se c'è un 28 la moto già corre lo stesso euno che vuole spendere poco per il ripo non credo voglia a tutti i costi un 34
 
7277700
7277700 Inviato: 30 Mar 2009 1:16
 

quello che dite sulla grandezza del diffusore è vero, ma non è l unica variabile che incide sul rendimento..anzi..
innanzitutto, si sta uscendo un pò da quello che può interessare la discussione, non che l argomento non sia interessante, anzi, ma per lo piu si può discutere se vale la pena spendere i soldi per un carburature piu grande di quello di serie su un ripotenziamento fatto al risparmio piu assoluto..
il resto si può riproporre in sede a parte
 
7278327
7278327 Inviato: 30 Mar 2009 9:18
 

smarmittato ha scritto:
quello che dite sulla grandezza del diffusore è vero, ma non è l unica variabile che incide sul rendimento..anzi..
innanzitutto, si sta uscendo un pò da quello che può interessare la discussione, non che l argomento non sia interessante, anzi, ma per lo piu si può discutere se vale la pena spendere i soldi per un carburature piu grande di quello di serie su un ripotenziamento fatto al risparmio piu assoluto..
il resto si può riproporre in sede a parte


Secondo me per un ripotenziamento fatto al risparmio conviene tenere il carburatore che si ha, sia questo un 28 che un 34. Poi se si preferisce avere un 34 e lo si riesce a trovare a pochi euro compreso di collettore lo si può anche prendere, magari riunciando ad un espansione seria e rimanendo sulla full power anche se io prima di tutto prenderei uno scarico
 
7278332
7278332 Inviato: 30 Mar 2009 9:19
 

se posso dire la mia....

credo ke un 34 sia la scelta migliore in quanto a livello teorico aumenta il rendimento volumetrico e quindi anche l'erogazione dei cavalli
 
7278516
7278516 Inviato: 30 Mar 2009 9:47
 

REDCHAT ha scritto:


Secondo me per un ripotenziamento fatto al risparmio conviene tenere il carburatore che si ha, sia questo un 28 che un 34. Poi se si preferisce avere un 34 e lo si riesce a trovare a pochi euro compreso di collettore lo si può anche prendere, magari riunciando ad un espansione seria e rimanendo sulla full power anche se io prima di tutto prenderei uno scarico

sono d accordo con te che se uno punta al risparmio totale di certo meglio che lascia il carburatore si serie (specie dalle 07 in poi che è un carburatore migliore rispetto al 28 normale secondo me) perchè vuol dire che può rinunciare a quel poco in piu che da un 34, ma per un ripo completo sono convintissimo che sia necessario cambiare il carburatore

per il resto ancora nessuno che abbia un modello a carburatore elettronico mi ha buttato giu due righe su cosa fare di diverso dalle altre rs per ripotenziare eusa_doh.gif
 
7279344
7279344 Inviato: 30 Mar 2009 12:28
 

smarmittato ha scritto:

sono d accordo con te che se uno punta al risparmio totale di certo meglio che lascia il carburatore si serie (specie dalle 07 in poi che è un carburatore migliore rispetto al 28 normale secondo me) perchè vuol dire che può rinunciare a quel poco in piu che da un 34, ma per un ripo completo sono convintissimo che sia necessario cambiare il carburatore

per il resto ancora nessuno che abbia un modello a carburatore elettronico mi ha buttato giu due righe su cosa fare di diverso dalle altre rs per ripotenziare eusa_doh.gif


C'è solo da usare getti diversi rispetto al classico 28 e basta scollegare un tubicino che va all'elettrovalvola. O meglio scollegare il tubicino dal lato elettrovalvola e tapparlo bene con una vite. Si potrebbe anche scollegare il connettore dell'elettrovalvola che così rimarrebbe chiusa per forza. Io per semplificare il tutto ho levato tutta quella robaccia di elettrovalvola e aria secondaria della marmitta... tutti quei tubi in mezzo alle palle mi creavano solo problemi quando smontavo qualcosa.
 
7279602
7279602 Inviato: 30 Mar 2009 13:22
 

smarmittato ha scritto:
per il resto ancora nessuno che abbia un modello a carburatore elettronico mi ha buttato giu due righe su cosa fare di diverso dalle altre rs per ripotenziare eusa_doh.gif


Smarmi, se vuoi fare una guida ti posso buttare giù qualche informazione e scattarti qualche foto! icon_wink.gif
 
7279763
7279763 Inviato: 30 Mar 2009 13:39
 

REDCHAT ha scritto:




La perdita ai bassi si sente, soprattutto tra 28 valvola piatta e 34 valvola cilindrica. E' inutile che dite che non l'avete sentita perchè in realtà c'è, è una regola che con il diffusore più piccolo si guadagna ripresa e che con il diffusore grande si guadagna in alto perdendo in basso.


io sono passato da un 28 valvola cilindrica ad un 34 valvola piatta... e differenza non ne ho sentita in basso.... poi è ovvio che ognuno ha le sue preferenze...
 
7280026
7280026 Inviato: 30 Mar 2009 14:02
 

@redchat io t ho capito ma non posso scrivere cosi sulla guida icon_xd_2.gif

@bomba92 anche due righe sarebbero utili in modo da rendere l idea, come ha fatto redchat, poi in caso cerco di unire tutto quanto
 
7280185
7280185 Inviato: 30 Mar 2009 14:16
 

red hai detto una fesseria xD xk il venturi più grande esprime in alto, sacrificando i bassi! è vero! però attenzione ke una ripo cn 28 e una ripo cn 34 và sempre meglio qlla cn il 34 anke ai bassi icon_asd.gif

è come quando fai un cilindro elaborato! spingerà in alto! ma in basso comunque più dell' originale eusa_whistle.gif
 
7280222
7280222 Inviato: 30 Mar 2009 14:18
 

PakyRS ha scritto:

è come quando fai un cilindro elaborato! spingerà in alto! ma in basso comunque più dell' originale eusa_whistle.gif

seee magari icon_asd.gif dipende da che elaborazione fai..se ti tieni su valori alti di squish e rdc ok ma con le elaborazioni basi in basso perdi qualcosina purtroppo, niente di rilevante secondo me basta accorciare un pò la rapportatura
 
7280362
7280362 Inviato: 30 Mar 2009 14:32
 

smarmittato ha scritto:

seee magari icon_asd.gif dipende da che elaborazione fai..se ti tieni su valori alti di squish e rdc ok ma con le elaborazioni basi in basso perdi qualcosina purtroppo, niente di rilevante secondo me basta accorciare un pò la rapportatura


inizi a perdere solo qndo ti fai due booster abnormi e giri con anticipo alterato rotfl.gif

x il resto se ti attieni alle modifiche tipo gli step di dalca non perdi una cippa eusa_wall.gif
 
7280407
7280407 Inviato: 30 Mar 2009 14:37
 

PakyRS ha scritto:
red hai detto una fesseria xD xk il venturi più grande esprime in alto, sacrificando i bassi! è vero! però attenzione ke una ripo cn 28 e una ripo cn 34 và sempre meglio qlla cn il 34 anke ai bassi icon_asd.gif

è come quando fai un cilindro elaborato! spingerà in alto! ma in basso comunque più dell' originale eusa_whistle.gif


allora anche la Dell'Orto ha detto una fesseria icon_asd.gif leggi a pagina 1 nella tabella che ho postato... c'è scritto chiaramente.

x smarmi: in settimana forse devo fare sto lavoro ad un rs euro 3, nel caso faccio un pò di foto. Servono solo i passaggi per questo lavoro dell'elettrovalvola?
 
7280602
7280602 Inviato: 30 Mar 2009 14:59
 

si, diciamo a tutti quei lavori "diversi" dalle altre rs, tu lo sai meglio di me
magari si scrive una guida dettagliata, non mi pare di averne viste in giro
 
7280662
7280662 Inviato: 30 Mar 2009 15:06
 

smarmittato ha scritto:
si, diciamo a tutti quei lavori "diversi" dalle altre rs, tu lo sai meglio di me
magari si scrive una guida dettagliata, non mi pare di averne viste in giro


ok dai, appena ho un rs ancora vergine sotto mano faccio le foto per la guida, una volta per tutte.
 
7280726
7280726 Inviato: 30 Mar 2009 15:12
 

come distribuzione le aprilia sono a lamellare da quanto o capito???


o sentito dire che avevano il disco rotante....

come mai questo cambiamento nella distribuzione?
 
7280740
7280740 Inviato: 30 Mar 2009 15:14
 

il disco rotante lo usano le RSA che corrono in motoGP.... le Rs stradali sono sempre state con il pacco lamellare icon_wink.gif
 
7280770
7280770 Inviato: 30 Mar 2009 15:18
 

e cacchio il disco rotante e una soluzione tecnica non indifferente....

poiche permette un anticipo asimmentrico e giocando sui gradi si puo ricavare qualcosa in piu e anche una miglior erogazione...

ne vendono alberi di questo tipo da sostituire a quello ke ce gia???
e poi anke un cilindro adatto
pke nn si puo tappare la luce di aspirazione...
icon_asd.gif
 
7281360
7281360 Inviato: 30 Mar 2009 16:39
 

scusate una cosa ma uno fa il ripo low cost perchè ha magari in quel periodo è a corto di soldi e mettendo un 34 aumenterebbero anche i consumi e quindi vanno via più soldi per la benzina
 
7281428
7281428 Inviato: 30 Mar 2009 16:47
 

VESPERADOS ha scritto:
e cacchio il disco rotante e una soluzione tecnica non indifferente....

poiche permette un anticipo asimmentrico e giocando sui gradi si puo ricavare qualcosa in piu e anche una miglior erogazione...

ne vendono alberi di questo tipo da sostituire a quello ke ce gia???
e poi anke un cilindro adatto
pke nn si puo tappare la luce di aspirazione...
icon_asd.gif

Se hai un bilione di euro da spendere si può fare tutto! icon_asd.gif
 
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