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Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
7241196
7241196 Inviato: 25 Mar 2009 0:53
Oggetto: Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
 



salve a tutti.
Con questa guida vorrei aiutare tutte quelle persone che intendono ripotenziare la moto ma non hanno la possibilità di acquistare a prezzo pieno tutto l'occorrente, magari perchè hanno gia speso 5000€ per una moto oppure perchè sono semplicemente tirchi 0509_si_picchiano.gif
Leggendo questa guida perciò saprete a cosa andate incontro con "mezzi ripotenziamenti" o altre operazioni del genere.

Premesse iniziali:
- alcune componenti vanno per forza acquistate e sconsiglio di farne a meno
- l'acquisto di oggetti usati è vantaggioso se fatto con coscienza, attenti a non farvi fregare i soldi
- se non avete mai messo mano su una moto, è bene che vi facciate aiutare perchè tutto questo discorso si regge in piedi sul fatto di risparmiare la manodopera del meccanico (o almeno la maggior parte) perchè i lavori li eseguirete nel 90% da soli
- non ci soffermeremo sulle spiegazioni precise di come effettuare i lavori, ma solo consigli generali in quanto usando il cerca è facile approfondire in modo adeguato gli argomenti.
- ovviamente dò per scontato che abbiate tutta l'attrezzatura per operare (martelli seghetti cacciaviti..)

Conoscendo molto bene i modelli vecchi di rs, per favore chi avesse fatto le operazioni del ripo sulle sue post06 scriva una breve descrizione che la inserisco nella guida.

dunque, volete risparmiare al massimo per il ripo?buona lettura 0509_up.gif

Espansione:
La cosa più semplice per risparmiare soldi sull'espansione è di sicuro svuotare la marmitta di serie sulla moto.
A differenza di quello che è il pensiero collettivo, svuotando una marmitta depo diventa IDENTICA ad una full power, anzi, ha il vantaggio che se il lavoro è ben fatto conserva i codici precisi di omologazione della moto.
Il lavoro deve essere ben fatto, è importantissima la fase di taglio della marmitta: consiglio di usare un seghetto per ferro e di tagliare la pancia appena dopo il collettore in modo da rendere facile e il piu invisibile possibile la saldatura. La saldatura potete farla benissimo far fare ad un fabbro o ad un meccanico.
Spesa approssimativa dell operazione, 10-15€
Svuotare la pancia è importantissimo perchè altrimenti con il resto del ripo e la pancia depotenziata la moto va peggio che da completamente depo, in piu si rischiano surriscaldamenti eccessivi del motore che portano a inevitabili scaldate.
Potete benissimo montare il silenziatore di serie con la moto.


Kit rave:
Questa è una nota dolente del ripo. non montare il kit rave lascia la moto molto costretta ai range di giri in cui con esso esploderebbe di potenza.
E' possibile però rimediare a questo, rinunciando un pò ai bassi giri (con una pancia semplice fp la perdita rimane accettabile).
Vi basterà accorciare la finta vavola...come?semplicemente tagliando un pò della parte dove va avvitata la vite che la tiene ferma e rifacendo il filetto interno.
altre soluzioni come togliere completamente la valvola sono da escludere, la moto andrebbe male e i gas di scarico coinfluirebbero male con relativo peggioramento delle prestazioni
Costo approssimativo dell'operazione 0€ se siete provvisti di tutti gli attrezzi necessari
In alternativa a questo, si può montare una valvola pneumatica, si risparmia sul prezzo di vendita rispetto ad un kit rave, ma va effettuato un foro sul cilindro. Costo tra valvola e guarnizioni (per via dello smontaggio del cilindro) circa 150€

Airbox:
Non bisogna essere periti meccanici per smontare 4 viti, togliere lo snorkel dal coperchio e forarne il buco tappato con un taglierino.
Visti i benefici che porta e il costo irrisorio, è possibile anche montare spugne ad alta porosità da ritagliare e inserire al posto dell'originale.
Costo dell operazione circa 5€

Ponte sulla centraline (modelli pre 06)
neanche quest operazione richiede grandi doti meccaniche, ma solo un pò di pazienza e del silicone, che potete acquistare persino nei supermercati a cifre ridicole.
Quest operazione, a differenza delle altre, non richiede una ricarburazione in piu è completamente invisibile: per questo consiglio a tutti di farla, anche chi non intende ripotenziare la moto.
Costo dell'operazione, il prezzo del silicone, circa 5€

Ricarburazione

Per poter ricarburare è necessario acquistare tutti i componenti consigliati più qualche altro getto max e min di scorta per le prove..la carburazione infatti si fa per prove, e una volta acquistato tutto non avrete problemi anche a fare tutto da soli, fosse anche la prima volta che lo fate.
Vi consiglio un sito molto ragionevole nei prezzi, Blukart.it in cui trovare tutto quello di cui avete bisogno

Candela:
L'operazione piu facile in assoluto da fare ad una moto è il cambio candela, ricordate per un rs ripo ci vuole una br10eg, una b10eg o una candela di ugual grado di altre marche.
Sconsiglio l uso di candele all iridio finchè non avete ben ricarburato


Carburatore
un ripotenziamento può dirsi completo montando un 34 vhsb..tuttavia non è una cosa necessaria
purtroppo sappiamo tutti il prezzo abominevole di questo pezzo, per cui chi fosse interessato può acquistarlo on line usato (è molto comune e a prezzi ragionevoli) oppure gettarsi su modelli piu economici ma altrettanto validi come il phbe32\34 che nuovi si trovano anche sotto i 100€

DOMANDE FREQUENTI:
icon_arrow.gif Posso montare solo la marmitta senza il resto del ripo?
Si, a patto di effettuare la carburazione e il cambio candela. Le prestazioni non sempre sono migliori e la carburazione resta molto difficile da eseguire.
icon_arrow.gif Ci sono strozzature nel silenziatore originale che limitano la potenza?
No, quindi potete usarlo anche sulla marmitta full power, ovviamente ne risentirà il sound.
Ottimo metodo per avere la moto ripo e non dare nell'occhio (potete montarlo anche su marmitte omologate per esempio, o su altre espansioni piu spinte).
icon_arrow.gif Posso montare il kit rave senza il resto del ripo?O posso fare la modifica alla valvola?
No, controproducente e pericoloso
icon_arrow.gif Posso "sbloccare" la centralina anche senza il ripo?
Si, nel caso delle pre 06 è utilissimo, nel caso delle post 06 è inutile.
icon_arrow.gif Posso stappare il filtro senza fare il resto del ripo?
Si, ma potresti aver bisogno di adeguare la carburazione
icon_arrow.gif Sto facendo il rodaggio posso fare il ripo low cost?
Si, ma sconsiglio l intervento sulla valvola in quanto fa perdere potenza ai bassi giri (quelli utili al rodaggio)

Ultima modifica di smarmittato il 14 Mar 2010 15:53, modificato 5 volte in totale
 
7241365
7241365 Inviato: 25 Mar 2009 7:55
 

BEh si ok il 34 ti da molto ma molta gente (anche io) aveva l'RS ripo ma con il carburatore di serie da 28 icon_rolleyes.gif
Comunque bella guida smarmy icon_wink.gif
 
7241544
7241544 Inviato: 25 Mar 2009 8:57
 

RSsista2007 ha scritto:
BEh si ok il 34 ti da molto ma molta gente (anche io) aveva l'RS ripo ma con il carburatore di serie da 28 icon_rolleyes.gif
Comunque bella guida smarmy icon_wink.gif

quoto, il 34 non fa assolutamente parte del ripotenziamento, così come non ne fa parte la spugna ad alta porosità, altrimenti ci potremmo mettere dentro pure un bello step 3 sul motore icon_asd.gif

Per il resto penso possa essere molto utile ai novizi icon_wink.gif
 
7242013
7242013 Inviato: 25 Mar 2009 10:21
 

scusa smarmittato, una guida sulla carburazione con foto o anche senza non c'è?? perchè per il resto farò tutto da solo, l'unico mio dubbio riguarda la carburazione.... icon_rolleyes.gif nn c'è una guida?
 
7242051
7242051 Inviato: 25 Mar 2009 10:26
 

Avoja se c'è devi solo spulciare il cerca 0509_up.gif
 
7242146
7242146 Inviato: 25 Mar 2009 10:43
 

Silver1291 ha scritto:
Avoja se c'è devi solo spulciare il cerca 0509_up.gif


fatto! icon_lol.gif anche se non ci sono le foto del 28 nuovo elettronico ma va bene comunque.... icon_wink.gif
 
7242149
7242149 Inviato: 25 Mar 2009 10:43
 

bhe teoricamente il rotax da il meglio di se proprio con un vhsb 34 che tempo fa era montato di serie.

il 28 è una misura ridicola e si potrebbe considerare parte del depotenziamento in quanto viene appositamente montato per limitare le prestazioni, i consumi e le emissioni inquinanti.
Poi non venite a dirmi che va bene il 28 perchè lo montano in sp, in questo caso si tratta solo di regolamento per ridurre i costi, se potessero tutti ci schiafferebbero sotto un bel 38
 
7243171
7243171 Inviato: 25 Mar 2009 13:23
 

non sono affatto d accordo con voi, le rs ripo montavano il 34 quindi per me un ripotenziamento completo si fa in quel modo..se poi negli anni per "convenzione" molti usano lo stesso il 28 perchè va bene lo stesso è un altro discorso, l ho specificato e persino messo in risalto nella spiegazione che non è necessario (trattandosi di un ripo a basso costo tanto meno)

per la spugna,
Citazione:
Da qualsiasi ricambista è possibile anche comprare spugne ad alta porosità da ritagliare e inserire al posto dell'originale.

io volevo intendere che è un operazione che consiglio ma non ho detto che va fatta

per le foto del 28 elettronico, se me le fate ve le inserisco volentieri nella guida, piu di quello io non sono in grado di fare
 
7243216
7243216 Inviato: 25 Mar 2009 13:29
 

D'accordo con smarmi, la spugna è un ottimo miglioramento low-cost e quindi va bene in un guida del genere icon_wink.gif

Per il carburatore anche, se si vuole ripotenziare pienamente la moto bisogna montare anche quello, una moto completamente a potenza libera è una Extrema o una Sport Pro...non una 07 con il ripotenziamento ufficiale aprilia icon_neutral.gif
 
7243491
7243491 Inviato: 25 Mar 2009 14:09
 

E per quanto riguarda il ripo con la pneumatica?
 
7243641
7243641 Inviato: 25 Mar 2009 14:21
 

ottima guida.
solo una domanda la marmitta depo una volta aperta va svuotata di tutta la roba che ha dentro?
 
7243870
7243870 Inviato: 25 Mar 2009 14:42
 

Ottima guida, mi ha chiarito un po di dubbi, come del resto tutte le guide made by smarmittato 0509_up.gif
 
7243909
7243909 Inviato: 25 Mar 2009 14:47
 

per fabrizio: la pneumatica è un altra alternativa al kit ripo ma ha lo stesso un costo alto da sostenere..il pezzo in se costa meno (si rimedia facilmente nuova a meno di 150€) ma necessita di operazioni piu complicate per l installazione.
la aggiungo comunque come alternativa, non ci avevo pensato icon_wink.gif

per mrcheck: si all interno trovi delle paratie fonoassorbenti e il catalizzatore, rimuovi tutto
 
7245519
7245519 Inviato: 25 Mar 2009 17:45
 

smarmittato ha scritto:
non sono affatto d accordo con voi, le rs ripo montavano il 34 quindi per me un ripotenziamento completo si fa in quel modo.

Un ripotenziamento completo si fa montando il kit completo marchiato Aprilia nel quale il carburatore da 34 non figura, anzi, ci sono i nuovi settaggi per il 28. Quindi per me la sostituzione del carburatore si tratta di elaborazione, non di ripotenziamento, anche perché la carburazione diventa più difficile, delicata e meno adatta ad una moto da usare quotidianamente su strada.
 
7245569
7245569 Inviato: 25 Mar 2009 17:51
 

urano88 ha scritto:

Un ripotenziamento completo si fa montando il kit completo marchiato Aprilia nel quale il carburatore da 34 non figura, anzi, ci sono i nuovi settaggi per il 28. Quindi per me la sostituzione del carburatore si tratta di elaborazione, non di ripotenziamento, anche perché la carburazione diventa più difficile, delicata e meno adatta ad una moto da usare quotidianamente su strada.



quoto anch'io...per me montare un 34 sarebbe come inziare un elaborazione.... doppio_lamp.gif
 
7245811
7245811 Inviato: 25 Mar 2009 18:18
 

il vostro ragionamento si basa su argomentazioni soggettive, non oggettive, e in certi versi contraddittorie:

la prima cosa, se per voi il 34 è un elaborazione, tutte le rs ripo a libretto cosi come escono dalla fabbrica sono elaborate?non credo proprio.. icon_eek.gif quelle sono le originali full power

il 34 piu difficile e delicato da carburare?lo pensate voi, una volta che impari a carburare è un gioco da ragazzi, se non si è capaci di carburare anche un 12 è incarburabile.
in piu solo io mi ricordo di tutte le centinaia di topic aperti per le nuove rs incarburabili o di tutte le grippate dovute alle carburazioni fatte coi piedi? icon_eek.gif

il 28 secondo voi è stato introdotto perchè migliore?io penso proprio di no, guardate i fatti, le vostre moto devono essere depotenziate a libretto e rientrare in standard durissimi di norme antinquinamento, mantenere il 34 sarebbe stato controproducente e autolesionista per la casa.
Perchè non inserirlo nel kit ufficiale di ripotenziamento allora, semplice, il kit ripo mantiene lo stesso omologazione nei paesi esteri in cui le norme vigenti sono meno dure, quindi il 28 aiuta lo stesso a mantenere basse le emissioni.
a riprova il fatto che vengono vendute espansioni fp con varie omologazioni €1 e persino €2 (come facciano poi non me lo chiedete)

in sintesi (perchè mi sto divulgando troppo) un rs ripo ufficiale è come usciva a potenza piena quando non c erano le norme antinquinamento a dettare legge, quelle di adesso sono soltanto adattamenti dovuti al caso, quindi per me rimane giustissimo riportare il fatto perchè il 28 rimane una scelta dettata dal depotenziamento e dalle norme antinquinamento.
 
7245879
7245879 Inviato: 25 Mar 2009 18:26
 

smarmittato ha scritto:
il vostro ragionamento si basa su argomentazioni soggettive, non oggettive, e in certi versi contraddittorie:

la prima cosa, se per voi il 34 è un elaborazione, tutte le rs ripo a libretto cosi come escono dalla fabbrica sono elaborate?non credo proprio.. icon_eek.gif quelle sono le originali full power

il 34 piu difficile e delicato da carburare?lo pensate voi, una volta che impari a carburare è un gioco da ragazzi, se non si è capaci di carburare anche un 12 è incarburabile.
in piu solo io mi ricordo di tutte le centinaia di topic aperti per le nuove rs incarburabili o di tutte le grippate dovute alle carburazioni fatte coi piedi? icon_eek.gif

il 28 secondo voi è stato introdotto perchè migliore?io penso proprio di no, guardate i fatti, le vostre moto devono essere depotenziate a libretto e rientrare in standard durissimi di norme antinquinamento, mantenere il 34 sarebbe stato controproducente e autolesionista per la casa.
Perchè non inserirlo nel kit ufficiale di ripotenziamento allora, semplice, il kit ripo mantiene lo stesso omologazione nei paesi esteri in cui le norme vigenti sono meno dure, quindi il 28 aiuta lo stesso a mantenere basse le emissioni.
a riprova il fatto che vengono vendute espansioni fp con varie omologazioni €1 e persino €2 (come facciano poi non me lo chiedete)

in sintesi (perchè mi sto divulgando troppo) un rs ripo ufficiale è come usciva a potenza piena quando non c erano le norme antinquinamento a dettare legge, quelle di adesso sono soltanto adattamenti dovuti al caso, quindi per me rimane giustissimo riportare il fatto perchè il 28 rimane una scelta dettata dal depotenziamento e dalle norme antinquinamento.



wow smarmi respira... io ho espresso un mio concetto puramente personale.....ho detto PER ME, che non è legge, mettere un 34 sopra modelli che da un pò oramai montano il 28(sia per inquinamento o altro)è un elaborazione....tutto qui 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di passss il 25 Mar 2009 20:02, modificato 1 volta in totale
 
7245955
7245955 Inviato: 25 Mar 2009 18:34
 

passss ha scritto:



wow smarmi respira io ho espresso un mio concetto puramente personale.....ho dette PER ME, che non è legge, mettere un 34 sopra modelli che da un pò oramai montano il 28(sia per inquinamento o altro)è un elaborazione....tutto qui 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif

stress pre esame tendo a divulgare me ne sono reso conto anche da solo icon_asd.gif
 
7246508
7246508 Inviato: 25 Mar 2009 19:31
 

ha ragionissima smarmittato a mio parere
un RS 125 col 28 non è un RS
il 28 lasciamolo alle GPR 125 e ai 50ini elaborati
 
7246669
7246669 Inviato: 25 Mar 2009 19:52
 

ormai da un pò di anni viene usato il 28 e per questo ci siamo abituati a considerarlo il massimo, cosi mettere un 34 sembra un elaborazione invece che un ritorno
 
7246701
7246701 Inviato: 25 Mar 2009 19:56
 

secondo me il discorso è semplicemente che anche col 28 l'rs è considerata a potenza piena quindi con i suoi 25-26 cavalli. Gia cosi è una moto ripotenziata perche si sono levati tutti i pezzi che limitavano la potenza. Il 28 non limita un bel niente solo ne da meno, pero la moto nn è "strozzata".
Quindi anche io sono del parere che un 34 sia un di piu e che la moto possa essere considerata ripo anche col 28.
Se poi vogliamo fare i discorsi da pursiti come "una rs senza il 34 non è un rs" allora potrei una giannelli street non è una marmitta la DLR è una Marmitta ecc ecc... che nn hanno molto senso..
tutto questo a mio modestissimo parere 0509_up.gif
 
7246752
7246752 Inviato: 25 Mar 2009 20:04
 

smarmittato ha scritto:

stress pre esame tendo a divulgare me ne sono reso conto anche da solo icon_asd.gif



no problem icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif .....che esame devi fare??
 
7247155
7247155 Inviato: 25 Mar 2009 20:46
 

Smarmy se vogliamo seguire il tuo discorso fino a fondo allora il ripotenziamento termina montando un blocco 123 eusa_wall.gif

Fai un ragionamento su RS che non sono più in produzione da 15 anni!!! Insomma 15 anni fa era così, adesso è diverso, è cambiato blocco, è cambiata l'elettronica ed è cambiato carburatore, che siano scelte commerciali, norme di inquinamento, maggiore avvidabilità dovuta all'elasticità della carburazione in caso di sbalzi climatici non è importante, vedila come vuoi, ma le RS dal modello coda a goccia in poi col 28 ci convivono benissimo, sia prima che dopo il ripotenziamento.

Se tu non sei d'accordo con le scelte di casa Aprilia sono affari tuoi, ma non puoi dire in una guida che il ripotenziamento termina montando un 34!! Soprattutto perché non metti in chiaro i problemi che si tira dietro. Io ho imparato a carburare lavorando con sensibilissimi micromotori da 3.5cc che montano dei carburatori anche da 10mm. Ti posso assicurare che le mani nel carburatore le so mettere e io col mio 28 ricarburavo due volte l'anno e andavo tranquillo. Tu ogni quanto devi ritoccare il settaggio del tuo 34??

Comunque ripotenziamento per come lo intendo io è portare la moto in Aprilia e dire: "la uso in pista, montatemi il kit full power!" Quella che ottieni è una ripotenziata, nulla di più e nulla di meno. Tutto quello che ci fai dopo è elaborazione (e secondo me prima del 34 è comunque meglio montare un'espansione come dio comanda).
 
7247156
7247156 Inviato: 25 Mar 2009 20:47
 

Secondo me ha ragione Smarmittato;

il 34 sull' RS ci vuole icon_wink.gif
 
7247395
7247395 Inviato: 25 Mar 2009 21:06
 

ma scusate poi in una guida per risparmiare ci scrivi di comprare il 34? che comunque minimo minimo 80-100 euro partono? icon_neutral.gif
uno che era abituato alla depo gia avere la moto sbloccata col 28 è piu che soddisfatto!
 
7247553
7247553 Inviato: 25 Mar 2009 21:20
 

per urano, io la mia la carburo spesso ma quello perchè sono sempre a montare\smontare pezzi per fare prove varie icon_mrgreen.gif però sono dei cambiamenti cosi piccoli che spesso non c è bisogno nemmeno di smontare niente, risolvo con spillo o vite aria..
la cosa è una sola, abbiamo detto entrambi che le cose sono cambiate, solo che tu ti sei "omologato" ai nuovi cambiamenti per me invece un rs ripo è come quando uscivano nel lontano 95 icon_biggrin.gif
non ho scritto di certo tutto quello per farti cambiare idea ma solo per esporre le mie ragioni

per lorenzoRR, scusa ma il tuo discorso è troppo ma troppo contraddicente..cioè..non è una strozzatura ma limita la potenza icon_eek.gif
Posso capire il discorso di urano che non è una differenza che possa giustificare la spesa, perchè un 34 sia nuovo che usato si paga e anche bene, ma non potete negare che il 28 sia una limitazione imposta dalle leggi sulla potenza e dalle norme antinquinamento..
in piu leggi bene cosa ho scritto nella guida, perchè non mi sembra di aver detto che vada effettuato per forza come lavoro, anzi, ho scritto e messo in rilievo che non è necessario icon_wink.gif


o.t. ho l esame di servizi e scienze delle telecomunicazioni icon_asd.gif
 
7247660
7247660 Inviato: 25 Mar 2009 21:29
 

mi trovo daccordo con smarmittato
il rotax 122 è stato progettato con 34 e marmitta fp

mettere una espansione come dio comanda (per quanto tu abbia sacrosanta ragione urano) è un'elaborazione
mettere un 34 è portare il motore allo stato in cui è stato concepito
 
7248002
7248002 Inviato: 25 Mar 2009 22:05
 

zip2t ha scritto:
mi trovo daccordo con smarmittato
il rotax 122 è stato progettato con 34 e marmitta fp

mettere una espansione come dio comanda (per quanto tu abbia sacrosanta ragione urano) è un'elaborazione
mettere un 34 è portare il motore allo stato in cui è stato concepito


è qui ke sbagliate! è il concetto generale ke 1 cilindro di 125cc 2T inizia a partire da un 34mm di carburatore! è proprio una legge! in poche parole con carburatori troppo grandi come 38/39.5 su un cilindro sempre di serie non guadagni niente e con carburatori troppo piccoli 28 neanke! tenevo una tabella ke sul 2t in base al cilindro si dedicava la dimensione del carburatore! se la trovo ve la posto! e comunque anke la 250 tiene due 34 0509_pernacchia.gif
 
7248260
7248260 Inviato: 25 Mar 2009 22:39
 

Quì c'è una tabella presa da una guida della Dell'orto che ho sul pc.

C'è una bella tabella con i diametri a seconda della potenza per avere il massimo da un motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



diciamo che il 28mm è un carburatore che può venir abbinato ad un motore che sviluppa circa 25cv, un paio in più o un paio in meno non contano. E' il minimo consentito.
 
7248300
7248300 Inviato: 25 Mar 2009 22:44
 

smarmittato ha scritto:
il vostro ragionamento si basa su argomentazioni soggettive, non oggettive, e in certi versi contraddittorie:

la prima cosa, se per voi il 34 è un elaborazione, tutte le rs ripo a libretto cosi come escono dalla fabbrica sono elaborate?non credo proprio.. icon_eek.gif quelle sono le originali full power

il 34 piu difficile e delicato da carburare?lo pensate voi, una volta che impari a carburare è un gioco da ragazzi, se non si è capaci di carburare anche un 12 è incarburabile.
in piu solo io mi ricordo di tutte le centinaia di topic aperti per le nuove rs incarburabili o di tutte le grippate dovute alle carburazioni fatte coi piedi? icon_eek.gif

il 28 secondo voi è stato introdotto perchè migliore?io penso proprio di no, guardate i fatti, le vostre moto devono essere depotenziate a libretto e rientrare in standard durissimi di norme antinquinamento, mantenere il 34 sarebbe stato controproducente e autolesionista per la casa.
Perchè non inserirlo nel kit ufficiale di ripotenziamento allora, semplice, il kit ripo mantiene lo stesso omologazione nei paesi esteri in cui le norme vigenti sono meno dure, quindi il 28 aiuta lo stesso a mantenere basse le emissioni.
a riprova il fatto che vengono vendute espansioni fp con varie omologazioni €1 e persino €2 (come facciano poi non me lo chiedete)

in sintesi (perchè mi sto divulgando troppo) un rs ripo ufficiale è come usciva a potenza piena quando non c erano le norme antinquinamento a dettare legge, quelle di adesso sono soltanto adattamenti dovuti al caso, quindi per me rimane giustissimo riportare il fatto perchè il 28 rimane una scelta dettata dal depotenziamento e dalle norme antinquinamento.

oppure dettate dal volere maggior tiro hai bassi
 
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