Buongiorno a tutti.
Finalmente... a distanza di mesi dall' acquisto dei tappi regolabili della Rinaldi ieri li ho fatti cambiare dal mio meccanico.
Ho sfruttato l' occasione del cambio della catena, corona, pignone per far cambiare l' olio della forcella e ho fatto mettere i tappi regolabili.
I tappi della Rinaldi sono questi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono circa 1 cm più lunghi di quelli originali e il meccanico per metterli mi ha tolto questi distanziali:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io avevo già montato le molle della Wp.. Ora non so se questi distanziali sono specifici per le molle wp oppure ci sono anche su quelle originali... Vi dico se per mettere i tappi regolabili ed evitare che le molle partano già con la regolazione nulla molto precaricate occorre eliminare 1 cm circa .. che sia questo togliere questi distanziali oppure tagliare i distanziali di metallo che sono posti fra la molla e tappo originale.
Ho fatto anche cambiare olio (15) e paraoli.
Il distanziale di metallo è questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo è il risultato a tappi montati:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso i tappi sono a inizio regolazione e il meccanico mi ha detto che avendo tolto il distanziale che è 13 mm ... devo precaricare un pochino le molle per ritrovare l' assetto che avevo prima del cambio.. circa 3 mm..
L' escursione completa del tappo è 16 mm. Stamattina ho precadicato di 3 giri completi e la sensazione che ho provato guidandola è di una anteriore bello piantato... anche se un pochino più duro da gestire..
Ora l'ho provato stamattina su un paio di curvette per andare in ufficio.. ma mi ha dato la sensazione che la moto avesse bisogno di più forza per buttarla giu.. ma dopo aver impostato la traiettoria non si spostava di li..
Ora devo fare regolazioni un attimino più precise.. tarare anche il posteriore.. cambiare le gomme.. che sono finite.. insomma è tutto ancora in fare si lavorazione..ma mi sembra un buon intervento fino ad ora..
Ora sinceramente non so quanto possa essere merito dei tappi e quando del nuovo olio.. dico che nel complesso sono contento...
Qualcuno mi aveva a suo tempo chiesto pareri sulla sostituzione dei tappi.. spero di aver esaudito le vostre perplessità.
Volevo anche ringraziare la recensione che ha fatto Paolo Rendano nel suo sito: Link a pagina di Paolorendano.it dalla quale ho preso la foto dei distanziali in metallo.
LampS!!!!