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Tappi forcella regolabili
7235762
7235762 Inviato: 24 Mar 2009 14:33
Oggetto: Tappi forcella regolabili
 

Buongiorno a tutti.
Finalmente... a distanza di mesi dall' acquisto dei tappi regolabili della Rinaldi ieri li ho fatti cambiare dal mio meccanico.
Ho sfruttato l' occasione del cambio della catena, corona, pignone per far cambiare l' olio della forcella e ho fatto mettere i tappi regolabili.
I tappi della Rinaldi sono questi:

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Sono circa 1 cm più lunghi di quelli originali e il meccanico per metterli mi ha tolto questi distanziali:

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Io avevo già montato le molle della Wp.. Ora non so se questi distanziali sono specifici per le molle wp oppure ci sono anche su quelle originali... Vi dico se per mettere i tappi regolabili ed evitare che le molle partano già con la regolazione nulla molto precaricate occorre eliminare 1 cm circa .. che sia questo togliere questi distanziali oppure tagliare i distanziali di metallo che sono posti fra la molla e tappo originale.
Ho fatto anche cambiare olio (15) e paraoli.
Il distanziale di metallo è questo:

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Questo è il risultato a tappi montati:

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Adesso i tappi sono a inizio regolazione e il meccanico mi ha detto che avendo tolto il distanziale che è 13 mm ... devo precaricare un pochino le molle per ritrovare l' assetto che avevo prima del cambio.. circa 3 mm..
L' escursione completa del tappo è 16 mm. Stamattina ho precadicato di 3 giri completi e la sensazione che ho provato guidandola è di una anteriore bello piantato... anche se un pochino più duro da gestire..
Ora l'ho provato stamattina su un paio di curvette per andare in ufficio.. ma mi ha dato la sensazione che la moto avesse bisogno di più forza per buttarla giu.. ma dopo aver impostato la traiettoria non si spostava di li..
Ora devo fare regolazioni un attimino più precise.. tarare anche il posteriore.. cambiare le gomme.. che sono finite.. insomma è tutto ancora in fare si lavorazione..ma mi sembra un buon intervento fino ad ora..
Ora sinceramente non so quanto possa essere merito dei tappi e quando del nuovo olio.. dico che nel complesso sono contento...
Qualcuno mi aveva a suo tempo chiesto pareri sulla sostituzione dei tappi.. spero di aver esaudito le vostre perplessità.
Volevo anche ringraziare la recensione che ha fatto Paolo Rendano nel suo sito: Link a pagina di Paolorendano.it dalla quale ho preso la foto dei distanziali in metallo.
LampS!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7235951
7235951 Inviato: 24 Mar 2009 14:50
 

Aspetta quindi avendo tolto il distanziale di 13mm e l'estensiome massima del tappo e' 16mm quindi tu puoi precaricare al massimo di 3 mm... Quindi tu hai la ZR7 precedente al 2002 altrimenti avresti avuto dei distanziali piu' lunghi...
E che tipo di olio hai messo?
 
7236069
7236069 Inviato: 24 Mar 2009 15:01
 

No... ho tolto un distanziale di 13 mm, ma il tappo regolabile è lungo 10mm in più dell' originale.. quindi perdo solo 3 mm e posso precaricare 13 mm .
La mia ZR7 è del 2003, ma ho le molle della Wp montate che sono sicuramente diverse da quelle originali. Comunque stasera guardo le molle originali .. (le ho in garage) e vi so dire se sono più lunge oppure no.. Guardando le molle che ci sono nel sito dell' Wp sembrano più lunge...
Come olio ho messo il Wp Suspension SAE 15
 
7236222
7236222 Inviato: 24 Mar 2009 15:20
 

Beh allora hai sicuramente un buon anteriore considerato che con le mie molle originali del 2003 e un olio sae 15w il mio anteriore e' gia' bello rigido.
 
7236519
7236519 Inviato: 24 Mar 2009 15:58
 

Si infatti è bella dura!
 
7253227
7253227 Inviato: 26 Mar 2009 17:56
 

raga ma questo olio sae 15w a che prezzo si trova in giro....mi hanno detto che costicchia vero???? doppio_lamp_naked.gif
 
7256753
7256753 Inviato: 27 Mar 2009 7:02
 

pentito ha scritto:
raga ma questo olio sae 15w a che prezzo si trova in giro....mi hanno detto che costicchia vero???? doppio_lamp_naked.gif


ma no, io ho preso lo specifico per forcelle, sae 15, in concessionario yamaha e con 11 euro ho fatto tutto il lavoro e ne è pure avanzato mezzo bicchiere
 
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