Inviato: 11 Ago 2010 0:11 Oggetto: Tappi forcella che nn si svitano+cambio olio
Salve a tutti i Tingavertiani e da un po che giro in questo forum e volevo dirvi che siete tutti delle persone umili e tecnicamente preparate...Ho una piccola domanda da porvi:
Ma come cavolo si svitano i tappi sgli steli forcella volevo procedere al cambio d'olio con un 15 ma nn sono riuscito a svitare neanche un po il tappo (si stava anche rovinando) qualcuno ha suggerimenti in merito?
Poi un amico mi ha detto che per indurire un po la forcella dovrei mettere delle rondelle di spessore sotto la molla ma e veritiera questa cosa o no?
Grazie
Spero che tu sappia quello che stai facendo, comunque i tappi superiori degli steli andrebbero svitati solo un pochino quando gli steli sono ancora montati sulla moto, per non far fatica una volta che gli steli sono smontati. Ovviamente la moto dovrebbe stare su dei cavalletti in modo da rialzare l'anteriore, altrimenti se sviti i tappi le molle saltano per il peso della moto e gli steli senza molle fanno "cadere" di colpo la moto a fine corsa.
Qualcuno mette degli spessori, ma se hai la ZR7 del 2002-2003 basta l'olio sae 15, io non ho messo spessori perche' ho la moto del 2003 e non saprei dirti nemmeno quanto dovrebbero essere spessi.
premessoche le cautele di father torque sono esattissime, se non si "allentano", usa una leva, tipo un tubo di ferro sul manico della chiave he utilizzi x i dadi forcella. Una raccomandazione, visto che lamenti dei danni ai tappi: quando allenti o stringi ricordati di t enere bene in sede la chiave e non fare l'errore di tirare a morte tirando anche verso l'alto perchè, se tu facessi così, la chiave uscirebbe dal bullone o tappo che sia, rovinandolo; il concetto, provo così, è che quando sviti con un cacciavite, ad es., dovresti spingere verso la vite e girare contemporaneamente, per evitare, appunto, che il cacciavite esca e ti rovini la testa della vite stessa. Mi sono riletto e se mi capisci sei un genio. Saluti. Fuffi
Infatti, anche perche' quei tappi sono in alluminio non in acciaio, si puo' rovinare la filettatura come niente, vanno trattati con i guanti di velluto.
Grazie a tutti voi per gli splendidi consigli come sempre utilissimi....Ma mi sa che x questa stagione lascio stare domani parto per le vacanze(SCAURI) e vado con la mia belva ok Buone vacanze a tutti.......
Ma nel caso poi si volessero cambiare questi tappi forcella ne esitono after maker tipo ergal o cosa....o solo ricambio originale ? e se gentilmente qualcuno ha un link per la procedura per la sostituzione dell'olio negli steli ...GRAZiE lo so che sono scassa......e B E P B E P B E P B E P
Gia' e' vero, me n'ero dimenticato , feci il lavoro ormai due anni fa ed ora urge un altro cambio olio. Comunque e' sempre bene seguire il manuale d'officina alla lettera per non dimenticare queste cose importanti quando si fanno dei lavori.
father_torque
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