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Bianchi Pordoi 175 [caratteristiche ed informazioni]
11212940
11212940 Inviato: 12 Gen 2011 19:35
 



Grazie della precisazione, e scusatemi.
 
11212964
11212964 Inviato: 12 Gen 2011 19:37
 

Scherzi Guido, nessuna scusa, è sempre un piacere leggerti 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15161083
15161083 Inviato: 20 Ott 2014 20:22
Oggetto: Bianchi 174 c2 Sport [informazioni]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ho questa moto nel box di mia mamma. vorrei spostarla e nel contempo farla sistemare. qualche consiglio sul mezzo e tutte le idee sono ben accette.
 
15161154
15161154 Inviato: 20 Ott 2014 21:01
Oggetto: Re: Bianchi 174 c2 Sport [informazioni]
 

riccardo010468 ha scritto:
salve ho questa moto nel box di mia mamma. vorrei spostarla e nel contempo farla sistemare. qualche consiglio sul mezzo e tutte le idee sono ben accette.


174 c2 sport ??? eusa_think.gif e che moto sarebbe eusa_think.gif
metti delle foto
 
15170577
15170577 Inviato: 30 Ott 2014 18:00
 

La Bianchi 174 sport, è il modello Pordoi. Verniciata nero/rosso Bianchi. Carburatore da 28 mm.
 
15170646
15170646 Inviato: 30 Ott 2014 19:11
 

è questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15170695
15170695 Inviato: 30 Ott 2014 19:56
 

Si, è proprio questa. Ha 2 piccoli particolari, il tirante del freno posteriore (leva del perno), originalmente è brunita. Il pedale del cambio, va posizionato una tacca più in basso la parte anterione. Il resto è OK. Con cerchi in alluminio e ammortizzatori Sturker. Il carburatore deve avere diffusore 28. Un consiglio, originalmente il getto max è 120, con la benzina attuale, meglio un 112, e miscela 6%. Non usare olio acquistato nei supermercati. Va molto meglio e consuma meno, inoltre non lascia le candele bagnate.
 
15210653
15210653 Inviato: 16 Dic 2014 0:24
 

Guido 33,
ne ho una anch'io sicuramente non bella come questa comunque è completa,
la pagina dell'esploso parti di ricambio, dove fa vedere la marmitta con il terminale a tre alette come quella in foto, quindi è originale così? giusto?

Una cosa non corretta nell'esploso e che mi sono accorto a mie spese, è ladduzione miscela nella vaschetta del carburatore, il manuale la fa vedere di sotto ma visto che non ci sta, automaticamente la vaschetta viene alimentata dal coperchio, confermi?
 
15212097
15212097 Inviato: 17 Dic 2014 14:44
 

L'alimentazione al carburatore è sul coperchio della vaschetta, sotto non ha lo spazio a causa del filo comando frizione, e il tappo olio cambio, un pò alto per lo sfiato. La tubazione originale è in rame, con saldature ai raccordi in stagno, molto fragile, a causa delle vibrazioni fra motore e serbatoio. Se non sono ben stretti i tiranti fissaggio motore, le saldature si sfaldano facilmente.
 
15988559
15988559 Inviato: 10 Lug 2018 23:56
Oggetto: spostamento looked ex Cervino
 

salve a tutti

vorrei farvi i miei complimenti per i tanti e bellissimi topic he avete postato

mi sono iscritto da poco e subito vi chiedo consiglio icon_redface.gif

sono in trattativa per questa moto una bianchi cervino 175s dovrei portarla via a400e
ma come vedete è parecchio rovinata vorrei fare un tentativo di restauro ho parecchia manualità
ma non ho mai restaurato una moto completa
la moto è radiata d'ufficio ha il libretto originale ma no il foglio complementare
il motore sembra libero e azionando sulla leva di accensione sembra avere una buona compressione
che dite

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15988569
15988569 Inviato: 11 Lug 2018 5:20
 

Ciao looked,
ho accodato il tuo post al topic esistente riguardante la Bianchi Cervino. icon_wink.gif

Non sono esperto del marchio, ma mi sembra che la moto sia completa e nemmeno troppo malmessa...qualche riserva sul manubrio, ma qualcuno più ferrato in materia Bianchi ti darà sicuramente informazioni più precise.
A quella cifra direi che puoi concludere l'affare....è certamente un buon prezzo. 0509_up.gif
Per la parte burocratica riguardante l'immatricolazione consulta la sezione Normativa D'epoca.
 
15996247
15996247 Inviato: 2 Ago 2018 17:11
 

Ciao Looked,

non si tratta di un Cervino ma di un Pordoi 175.

Io la prenderei...
 
15996269
15996269 Inviato: 2 Ago 2018 18:53
 

e si proprio una bella e rara moto 0509_up.gif
 
15996282
15996282 Inviato: 2 Ago 2018 21:30
 

Topic segato e rispostato 0509_up.gif
Qui una Pordoi restaurata tratta da un post precedente di Mar54.
Bella, mi piace molto icon_lol.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15996286
15996286 Inviato: 2 Ago 2018 21:52
 

l'ho presa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

sono elettrizzato ed innamorato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ile

avevo iniziato a pulirla un pò ed ho provato con una paglietta di acciaio 00000
a togliere la ruggine sulla cromatura del serbatoio il risultato non sembra male ed non ho usato ancora pasta lucidante

vorrei qualche consiglio su come rimuovere la ruggine dai cerchi senza che si anneriscono

la moto che vedo in foto è stupenda però io sarò un pò controcorrente ma il fascino del vissuto a me fa inpazzire lo so che la mia è parecchio rovinata ma vorrei tentere un restauro conservativo anche se so che sarà una missione impossibile

qualche foto

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come era prima

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15996287
15996287 Inviato: 2 Ago 2018 21:57
 

Bravo e complimenti eusa_clap.gif

..........quei cerchi però......... icon_wink.gif .............ho paura che anche grattando e grattando trovi solo il ferro.........
Mi sembrano irrecuperabili eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15996288
15996288 Inviato: 2 Ago 2018 22:07
 

qui ho provato a grattare un po ma sempre con paglietta secondo te posso continuare o meglio usare prodotti tipo gel antiruggine i cerchi erano acciaio cromato o alluminio

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15996289
15996289 Inviato: 2 Ago 2018 22:11
 

Vacci piano.
Fai un programma d'intervento e studia per bene la moto.
Acquisici i manuali e cerca di frazionare i lavori, facendo tantissime foto prima d'incominciare 0509_up.gif

Posso capire la tua "fregola".
La moto è bella ed è la tua prima.
Ma se corri e non studi per bene cosa fare e dove toccare, rischi di rovinarla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15996290
15996290 Inviato: 2 Ago 2018 22:27
 

si infatti ho solo fatto delle prove
però effettivamente se provando poi rischio di non poter più tornare indietro...

che manuali mi consigli per il restauro i manuali della moto li ho già trovati ci sono manuali dove ti spiegano come restaurare una moto d'epoca??
scusa le mie continue domande ma come hai capito è la mia prima esperienza anche se ho una buona manualità
grazie per i consigli che mi hai dato e che mi darai
 
15996291
15996291 Inviato: 2 Ago 2018 22:37
 

Ultima modifica di gippiguzzi il 3 Ago 2018 6:47, modificato 1 volta in totale
 
15996292
15996292 Inviato: 2 Ago 2018 22:42
 

spettacolo grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15996332
15996332 Inviato: 3 Ago 2018 0:51
 

Per mia esperienza personale La paglietta non la userei( soprattutto su alluminio)... io farei cosi: pulisci la moto con uno sgrassatore tipo fulcron poi passa con(olio di gomito) polish le parti verniciate e con pasta per cromature su alluminio e cromature. Vedi come viene
 
15996393
15996393 Inviato: 3 Ago 2018 10:40
 

Fulcron diluito al 50% con acqua
 
15996407
15996407 Inviato: 3 Ago 2018 11:55
 

tanto il motore lo devi aprire per controllare e cambiare i paraoli e se necessario i cuscinetti, quindi fai pulire il motore con gli ultrasuoni e poi una lucidata con la pasta
nel caso dovessi fare un restauro completo i carter li fai lucidare con la barillatura e il risultato è come se fossero usciti di fabbrica
 
15996610
15996610 Inviato: 4 Ago 2018 6:29
 

Se i carter e anche i mozzi sono in alluminio come credo tornano come nuovi con olio di gomito e pasta per cromature. Attenzione però L alluminio è molto “morbido” si riga è si bozza facilmente quindi usare panno morbido e strofinare, ma non calzarci. Alcuni prodotti possono macchiarlo
 
15996913
15996913 Inviato: 5 Ago 2018 18:44
 

spero in settimana di metterci mano
ho pensato di cominciare dai cerchi che sono quelli più rovinati dalla ruggine
ho pensato di usare assieme allo sgrassatore una spazzola di setola dura in modo da non essere troppo aggressivo con la pulizia e vedo che succede, se viene via la maggior parte della ruggine provo successivamente con pasta abrasiva se non va bene provo con spazzala morbida in ottone quelle che si usano per pulire le scarpe di camoscio....
 
15998364
15998364 Inviato: 9 Ago 2018 15:32
 

salve a tutti

ho smontato la ruota anteriore e cominciato a pulire con fulcron prima e poi con cif dopo con spazzola setole dure montata su trapano
scusate se dico forse una cavolata a me sembrano di acciaio cromato e no alluminio anche perche la ruota pesa tantissimo ma forse mi sbaglio

prima

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dopo lunga pulizia come vedete ha tolto il grosso ma lo strato di ruggine rimane

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allora ho provato con spazzola in ottone morbido montata su trapano senza premere troppo
ecco il risultato non so se insistere o fermarmi ho pulito con pasta abrasiva ma le macchie nere restano
ricordo che voglio recuperare i cerchi al meglio possibile senza ricromarli voi che dite...
ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete

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15998373
15998373 Inviato: 9 Ago 2018 15:54
 

quei cerchi sono di acciaio cromato, più di così non verranno mai, hai fatto un ottimo lavoro, non insistere più se no vai ad intaccare la cromatura residua.
le macchie nere è dove è andata via la cromatura, se la moto è un conservato vanno benissimo così
 
15998380
15998380 Inviato: 9 Ago 2018 16:18
 

grazie della rapida risposta quindi il metodo è giusto ok
leggendo nei topic di restauro so che c'è un prodotto specifico che viene dato per proteggere le cromature in questo caso dove la cromatura è rovinata c'è un prodotto specifico per non far ritornare la ruggine
 
15998446
15998446 Inviato: 9 Ago 2018 22:20
 

I cerchi sono in acciaio, I mozzi sono sicuramente di alluminio. Penso che puoi passare il wd40 per le cromature è per proteggere dalla ruggine
 
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