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Bianchi Pordoi 175 [caratteristiche ed informazioni]
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 10:27
Oggetto: Bianchi Pordoi 175 [caratteristiche ed informazioni]
 

ciao ragazzi, credo di essere l'ultimo arrivato visto che mi sono appena iscritto..ho visto che il forum moto d'epoca è molto ricco e siccome mi serviva qualche informazione x un restauro ne approfitto subito...da poco mi sono messo in testa di restaurare la moto di mio nonno...una bianchi 175 degli anni 50...guardando le foto in giro ero convinto che fosse un cervino ma proprio ieri sono venuto a sapere che è un pordoi perhè i cerchi sono d'alluminio e il carburatore è un po piu grosso....mi sapete dire quali sono le altre differenze tra le 2 moto? grazie mille
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 11:00
 

Benvenuto 060779!!! spero qualcuno possa aiutarTi!! vero Guido .... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 14:43
Oggetto: Bianchi 175 [Info restauro e ricambi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Da circa una settimana ho iniziato il restauro di un Bianchi 175 2t (credo che sia un pordoi ma non ne sono sicuro).
Purtroppo negli anni 70 è stato sostituito il manubrio con un tommaselli tipo cross.
Ho qualche dubbio anche in merito al carburatore (monta un dell'orto VHB-24A S)

Eventualmente sapete indicarmi dove trovare gli originali?

E' normale che il serbatoio monti due rubinetti della benzina?

Inoltre avrei bisogno di sapere come si smonta il dado di fissaggio del volano. Serve qualche attezzo particolare per tenerlo fermo?

Grazie
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 15:49
 
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 16:04
 
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 16:24
 
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 17:06
 

grazie per le brochure! 0510_inchino.gif
come temevo il mio carburatore molto probabilemnte non è l'originale.

sta sera cerco di fare qualche foto alla moto.

per gippiguzzi, i topic che hai citato li avevo già letti ma non ho trovato tutte le info che cercavo
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 17:16
 

frenk-87 ha scritto:
grazie per le brochure! 0510_inchino.gif

per gippiguzzi, i topic che hai citato li avevo già letti ma non ho trovato tutte le info che cercavo


......era riferito all'apertura di un Topic nuovo icon_rolleyes.gif ......chiaramente dopo aver individuato il modello esatto in tuo possesso ci trasferiremo di là....................attendiamo un paio di foto e....l'esperto !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 17:29
 

ok. appena riesco posto le foto.
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 9:01
 

ecco qualche foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 12:15
 

Il carburatore non centra con la moto, è degli anni 70 ( il 24 lo trovi nei mercatini, il 28 è più difficile), misura il diametro del collettore per capire di quale modello si tratta, per me è un cervino ma ci sono altre persone del forum molto più esperte del sottoscritto
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:02
 

pordoi!!,, oppure e' stato cambiato il serbatoio
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:09
 

eusa_think.gif Credo Cervino guarda sul telaio a lato ci sono i fori filettati per fissare le molle della sella singola, poi sul parafango posteriore hanno chiuso i tre attacchi per il portapacchi, la moto sembra riverniciata di rosso
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:14
 

puo' essere, pero' il serbatoio e' sicuramente di un pordoi.

magari ci vorrebbero delle foto ravvicinate dell'attacco della sella che tu dici.
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:19
 

Il motore o il telaio hanno dei numeri o sigle per il riconoscimento?
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:24
 

no niente sigle solo numeri del telaio , e essendo prodotte in contemporanea e' difficile risalire al modello da questi,
pero' ora che ci penso, gli attacchi della sella erano simili per entrambi i modelli
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 21:47
 

Si potrebbe capire verificando il diametro del collettore che è diverso di diametro 24 o 28, potrebbe essere giusto il ragionamento eusa_think.gif , purtoppo le Bianchi non le conosco molto
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2010 22:29
 

[img]Link a pagina di Img683.imageshack.us
Link a pagina di Img690.imageshack.us
[/img]il primo e' un cervino il secondo un pordoi, noterai che su entrambi sono presenti gli attacchi per la sella singola (non si vede bene ma se riesci ad ingrandire la foto...) e nel pordoi i fori per il portapacchi; perche' diversi componenti erano uguali per entrambi telaio compreso

comunque concordo che bisogna misurare il collettore di apirazione
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2010 8:05
 

0509_up.gif si hai ragione è un pordoi dal serbatoio si nota il tappo in bakelite per il cervino mentre per il pordoi è ad apertura rapida 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2010 8:10
 

Bene....accodato di conseguenza..... 0509_up.gif

Buon proseguimento...!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2010 9:09
 

Grazie per la rapida identificazione della moto! icon_biggrin.gif

Citazione:
misura il diametro del collettore


scusa la mia ignoranza ma intendi il collettore sul cilindro dove si attacca il carburatore? (diametro esterno di circa 32mm)


Quindi devo cercare un carburatore RD28S?
Il manubrio originale si trova? In alternativa che manubrio si può montare?
Secondo voi ci sono altri pezzi visibilmente non originali?!?

Scusate se vi sommergo di domande ma dato che in questi giorni un mio amico è a Novegro approfitto della vostra competenza per fargli cercare qualche ricambio eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2010 17:21
 

frenk-87 ha scritto:
Grazie per la rapida identificazione della moto! icon_biggrin.gif



scusa la mia ignoranza ma intendi il collettore sul cilindro dove si attacca il carburatore? (diametro esterno di circa 32mm)


Quindi devo cercare un carburatore RD28S?
Il manubrio originale si trova? In alternativa che manubrio si può montare?
Secondo voi ci sono altri pezzi visibilmente non originali?!?

Scusate se vi sommergo di domande ma dato che in questi giorni un mio amico è a Novegro approfitto della vostra competenza per fargli cercare qualche ricambio eusa_whistle.gif


si il collettore che si avvita (credo) sul cilindro
Devi misurare il diametro interno del collettore da quella misura risali al tipo di carburatore originale
silenziatore da cambiare (li hanno replicati)
per il manubrio non so(forse un tipo Tommaselli) se ti prestano un originale lo fai rifare da qualche ditta che curva i tubi
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2010 1:13
 

ci parli dei cerchi??
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2010 10:22
 

lo scarico giusto e' questo che monta la moto in primo piano (quello con il terminale a 3 punte e' per il cervino)
Link a pagina di Bianchiplanet.it

il manubrio e' fatto cosi'

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 9:02
 

il diametro interno del collettore di aspirazione è di 28mm

Citazione:
ci parli dei cerchi??


in che senso?

I ricambi del sito bianchiplanet.it che mi hai segnalato sono in vendita?
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 16:28
 

il pordoi dovrebbe avere i cerchioni in alluminio, e il tuo e' sicuramente un pordoi visto il diametro del collettore.
non so se nel sito bianchi planeti ricambi sono in vendita,(e' un po' che non viene aggiornato)prova a chiamarlo

Link a pagina di Rpw.it
qui' trovi il manuale parti di ricambio
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2010 8:27
 

Ciao a tutti,
il sito bianchiplanet è disponibile per la vendita dei ricambi (a patto che li abbia, ovviamente).
Lo so perchè anch'io sto restaurando una Bianchi Cervino e mi manca il portapacchi posteriore (il proprietario iniziale aveva sostituito la sella monoposto e il portapacchi con una sella lunga più confortevole).
A proposito, c'è nessuno che sa dove possa andare a reperirlo? Mercatini a parte, ovviamente.
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2010 8:32
 

Scusa, abbiamo capito che hai una Bianchi Cervino.....e perchè non posti nel Topic dedicato ?? icon_rolleyes.gif

Mi sembra che qui si stia parlando di un'altra moto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2010 8:46
 

i cerchi potrebbero essere di alluminio (appena riesco li smonto e li pulisco bene).

sullo scarico c'è scritto "Brevetti silentium interfon special"
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2010 9:35
 

lo scarico che monta la tua non e' il suo
 
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