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Gruppo termico base:50 vs. 73,5[ In enduro con tutto orig. ]
7230907
7230907 Inviato: 23 Mar 2009 19:45
Oggetto: Gruppo termico base:50 vs. 73,5[ In enduro con tutto orig. ]
 



Vorrei un vostro parere in merito ai gruppi termici 50 e 73,5 perchè sono indeciso sul da farsi.
Per il 50 andrei sul motorforce o tnt visto che sono molto economici, mentre sul "70" opterei sul top nero. La moto (beta rr) verrà usata prevalentemente su sterrato, con parecchie salite.

I miei dubbi riguardano sopratutto i consumi. Vorrei sapere se il 70 consuma molto di più 50 a parità di scarico e carburatore (che non ho intenzione di cambiare, lascio quelli originali). E sulla durata/affidabilità cosa mi dite?
 
7230970
7230970 Inviato: 23 Mar 2009 19:49
 

metti il 70 che va bene e metti un 19
 
7230971
7230971 Inviato: 23 Mar 2009 19:49
 

metti il 70 che va bene e metti un 19
 
7230997
7230997 Inviato: 23 Mar 2009 19:50
 

guarda,i 50 che hai citato sono identici all' originale, mentre ad esempio il nero da un buon aumento di prestazioni e ha una erogazione buona per l' enduro.
nel mio caso il consumo medio è diminuito perchè ad esempio se prima a 80all' ora ero a 8000 giri adesso sono a 6000;poi nelle salite non devi scalare sempre o sfrizionare e in terza quarta e quinta vai su ovunque...la prima e lla seconda le utilizzi più o meno solo per partire...quindi vai di top nero,non ti pentirai 0509_up.gif
 
7232130
7232130 Inviato: 23 Mar 2009 21:33
 

painkiller92 ha scritto:
guarda,i 50 che hai citato sono identici all' originale, mentre ad esempio il nero da un buon aumento di prestazioni e ha una erogazione buona per l' enduro.
nel mio caso il consumo medio è diminuito perchè ad esempio se prima a 80all' ora ero a 8000 giri adesso sono a 6000;poi nelle salite non devi scalare sempre o sfrizionare e in terza quarta e quinta vai su ovunque...la prima e lla seconda le utilizzi più o meno solo per partire...quindi vai di top nero,non ti pentirai 0509_up.gif


Quindi non devo cambiare l'albero motore? Inoltre non andrò incontro a problemi di surriscaldamento vista la maggiore potenza?

Tenete presente che non voglio toccare ne il carburatore ne lo scarico. Al limite metterei delle lamelle modificate per avere più coppia ai bassi-medi regimi di rotazione...su questo cosa mi consigliate?
Per la frizione come dovrei intervenire?
 
7232186
7232186 Inviato: 23 Mar 2009 21:37
 

Vai sul top nero, l'erogazione rimane pressochè identica all'originale, ma la coppia raddoppia quasi, ottimo per l'enduro senza stravolgere troppo la meccanica icon_wink.gif
 
7232253
7232253 Inviato: 23 Mar 2009 21:42
 

Lucas ha scritto:
Vai sul top nero, l'erogazione rimane pressochè identica all'originale, ma la coppia raddoppia quasi, ottimo per l'enduro senza stravolgere troppo la meccanica icon_wink.gif


Tu cambieresti l'albero motore originale mettendoci il "70"?
Che interventi faresti senza toccare il carburatore e lo scarico?

Preciso che non cerco gli alti regimi ma i medio-bassi con tanta coppia, di fare i 110 non me ne frega nulla, l'importante è mantenere i consumi simili a quelli del 50.
 
7232412
7232412 Inviato: 23 Mar 2009 21:53
 

Grappling ha scritto:


Tu cambieresti l'albero motore originale mettendoci il "70"?
Che interventi faresti senza toccare il carburatore e lo scarico?

Preciso che non cerco gli alti regimi ma i medio-bassi con tanta coppia, di fare i 110 non me ne frega nulla, l'importante è mantenere i consumi simili a quelli del 50.


Consumi pari all'originale non potrai mai averli, puoi averli di poco superiori se fai un'elaborazione base senza stravolgere troppo la meccanica, ma comunque superiori, premesso che la marmitta ed il carburatore (ma soprattutto lo scarico) sono le prime due modifiche indispensabili sotto ogni punto di vista da fare alla moto, e quindi da farsi prima di procedere a qualsiasi altra modifica, monterei un top nero ed un pacco lamellare....
 
7232431
7232431 Inviato: 23 Mar 2009 21:55
 

Lucas ha scritto:


Consumi pari all'originale non potrai mai averli, puoi averli di poco superiori se fai un'elaborazione base senza stravolgere troppo la meccanica, ma comunque superiori, premesso che la marmitta ed il carburatore (ma soprattutto lo scarico) sono le prime due modifiche indispensabili sotto ogni punto di vista da fare alla moto, e quindi da farsi prima di procedere a qualsiasi altra modifica, monterei un top nero ed un pacco lamellare....


Quindi senza modificare lo scarico e il carburatore non ne vale la pena di metterci il 70?
 
7232460
7232460 Inviato: 23 Mar 2009 21:57
 

Grappling ha scritto:


Quindi senza modificare lo scarico e il carburatore non ne vale la pena di metterci il 70?


Assolutamente no, anche perchè avresti grossi inconvenienti, soprattutto con lo scarico di serie avresti un surriscaldamento non indifferente, senza considerare il fatto che sfrutteresti il 70 al 50 % scarso delle sue potenzialità....
 
7232497
7232497 Inviato: 23 Mar 2009 22:01
 

Lucas ha scritto:


Assolutamente no, anche perchè avresti grossi inconvenienti, soprattutto con lo scarico di serie avresti un surriscaldamento non indifferente, senza considerare il fatto che sfrutteresti il 70 al 50 % scarso delle sue potenzialità....


Ho capito, ti ringrazio icon_smile.gif

Montando uno dei 50 che ho elencato nel primo messaggio cosa potrei fare per aumentare il tiro ai bassi regimi? Cambiando le lamelle avrei qualche beneficio per quanto riguarda la coppia ai bassi?
 
7232525
7232525 Inviato: 23 Mar 2009 22:03
 

Grappling ha scritto:


Ho capito, ti ringrazio icon_smile.gif

Montando uno dei 50 che ho elencato nel primo messaggio cosa potrei fare per aumentare il tiro ai bassi regimi? Cambiando le lamelle avrei qualche beneficio per quanto riguarda la coppia ai bassi?


Ma guarda che anche parlando di 50cc aftermarket è sempre scontata la sostituzione dello scarico eh
 
7232557
7232557 Inviato: 23 Mar 2009 22:05
 

Lucas ha scritto:


Ma guarda che anche parlando di 50cc aftermarket è sempre scontata la sostituzione dello scarico eh


Credevo che fosse uguale all'originale come potenza icon_neutral.gif

Che scarico dovrei metterci? Immagino un giannelli e il silenziatore visto che influisce poco lo posso lasciare originale?
 
7235491
7235491 Inviato: 24 Mar 2009 14:04
 

io sono nella stessa situazione di grappling cerco un ela nn troppo costosa per l'enduro e pensavo di metterci un 70, sentito il parere di molte persone il top nero mi pare buono e affidabile. io sarei intenzionato di mettere : top nero + carbu dell'orto 21 o 19, pacco lamellare , frizione polini o rinforzata, e lo scarico nn avevo intenzione di cambiarlo ache se mi dite che è essenziale , quanto costa uno nuovo base?
grazie
 
7235534
7235534 Inviato: 24 Mar 2009 14:09
 

marco95fantic ha scritto:
io sono nella stessa situazione di grappling cerco un ela nn troppo costosa per l'enduro e pensavo di metterci un 70, sentito il parere di molte persone il top nero mi pare buono e affidabile. io sarei intenzionato di mettere : top nero + carbu dell'orto 21 o 19, pacco lamellare , frizione polini o rinforzata, e lo scarico nn avevo intenzione di cambiarlo ache se mi dite che è essenziale , quanto costa uno nuovo base?
grazie


L'elaborazione da te elencata può andar bene, come frizione va benissimo la top da 35 euro, il carburatore ti suggerisco 19 se la usi in enduro, 21 se la usi in strada, come scarico una giannelli può andar bene, oppure una delle solite omologate tipo top/arrow/big one etc etc icon_wink.gif
 
7235570
7235570 Inviato: 24 Mar 2009 14:12
 

il punto è quello io ho una big one del fantic caballero 50 2009 è già una discreta espansione , volevo sapere quanto potrebbe costare ???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif grazie almeno un idea di quello il resto so già il prezzo dei pezzi 0510_saluto.gif
 
7235622
7235622 Inviato: 24 Mar 2009 14:17
 

marco95fantic ha scritto:
il punto è quello io ho una big one del fantic caballero 50 2009 è già una discreta espansione , volevo sapere quanto potrebbe costare ???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif grazie almeno un idea di quello il resto so già il prezzo dei pezzi 0510_saluto.gif


La big one che hai tu di serie in realtà di big one ha solo il marchio, per il resto è una marmitta originale strozzatissima come tutte le altre montate dalle case concorrenti, devi quindi provvedere alla sostituzione con una più aperta, realizzata con geometrie coniche e con una lamiera decisamente più sottile, con 200 euro a dir tanto te la cavi, le opzioni sono le solite Top/polini/malossi/big one/giannelli/conti etc etc (Parlo ovviamente degli scarichi OMOLOGATI) icon_wink.gif
 
7235659
7235659 Inviato: 24 Mar 2009 14:21
 

Ma come scarico intendete anche il silenziatore oppure solo l'espansione?

Io monterò il 50 in fondo voglio mantenere alta l'affidabilità e bassi i consumi. Come posso intervenire per avere più spinta in basso? Con delle lamelle + sottili potrei migliorare la situazione.
 
7235676
7235676 Inviato: 24 Mar 2009 14:23
 

Grappling ha scritto:
Ma come scarico intendete anche il silenziatore oppure solo l'espansione?

Io monterò il 50 in fondo voglio mantenere alta l'affidabilità e bassi i consumi. Come posso intervenire per avere più spinta in basso? Con delle lamelle + sottili potrei migliorare la situazione.


Con scarico s'intende il completo, espansione e silenziatore, è la prima modifica che si fa su questo tipo di moto, ed è necessaria prima di intervenire con qualsiasi altra modifica icon_wink.gif
 
7235677
7235677 Inviato: 24 Mar 2009 14:24
 

i 50 date elencati sono molto tirati e raggiungono giri elevati e devi dargli benzina per farli andare. se proprio vuoi metti un nero che dura di più
 
7235791
7235791 Inviato: 24 Mar 2009 14:36
 

tabiotto ha scritto:
i 50 date elencati sono molto tirati e raggiungono giri elevati e devi dargli benzina per farli andare. se proprio vuoi metti un nero che dura di più


Il DR 50 da 70 euro è "tirato"? Ma non è uguale all'originale icon_eek.gif icon_eek.gif ?
A me importa innanzitutto avere dei bassi consumi, poi spinta in basso (troppo in alto non mi interessa) e ovviamente affidabilità.

Secondo voi montando il 50 DR, uno scarico gianelli omologato senza silenziatore (lascerei il vecchio) e un pacco lamellare da bassi regimi potrebbe funzionare?
 
7235822
7235822 Inviato: 24 Mar 2009 14:38
 

Grappling ha scritto:


Il DR 50 da 70 euro è "tirato"? Ma non è uguale all'originale icon_eek.gif icon_eek.gif ?
A me importa innanzitutto avere dei bassi consumi, poi spinta in basso (troppo in alto non mi interessa) e ovviamente affidabilità.

Secondo voi montando il 50 DR, uno scarico gianelli omologato senza silenziatore (lascerei il vecchio) e un pacco lamellare da bassi regimi potrebbe funzionare?


Certo funzionerebbe alla grande, ma non vedo perchè non montare il silenziatore, ti farebbe rendere di più, e non dovresti adattare espansione e silenziatore....
 
7235844
7235844 Inviato: 24 Mar 2009 14:39
 

no, pensavo che volevi montare un 50 tipo tpr che è tirato e gira alto, per il dr vai e montalo senza problemi
 
7235944
7235944 Inviato: 24 Mar 2009 14:49
 

Grazie mille per la pazienza, siete molto competenti icon_smile.gif

Diciamo che sono piuttosto indeciso sul da farsi, da un lato mi dite che il 70 giustamente ha più coppia a tutti i regimi, però cambiando lo scarico e lasciando inalterato il carburatore alla fine non lo sfrutterei a pieno e quindi mi andrebbe leggermente di più del 50 ma consumando parecchio di più giusto?
Mentre il 50 verrebbe sfruttato bene lasciando il carburatore originale, avrei meno coppia ma consumi minori.

I miei dubbi derivano dal fatto che non ho mai provato una moto da enduro 50 a marce. Il riferimento che ho è un aprilia rally a liquido e con quello facevo le stradine da enduro. A logica direi che in ogni modo un 50 a 6 marce (con le modifiche del messaggio precedente) salirà meglio del rally a liquido senza blocchi, giusto?
 
7236062
7236062 Inviato: 24 Mar 2009 15:00
 

Come pacco lamellare per i bassi regimi cosa mi consigliate??

In ogni modo cambierò anche la frizione.
 
7237262
7237262 Inviato: 24 Mar 2009 17:24
 

Sposto nella sezione più corretta.

Derapage.
 
7238554
7238554 Inviato: 24 Mar 2009 19:46
 

Grappling ha scritto:
Come pacco lamellare per i bassi regimi cosa mi consigliate??

In ogni modo cambierò anche la frizione.


qualsiasi pacco con lamelle morbide può rendere discretamente in basso.... in base al carburatore che prendi scegli lo spessore delle lamelle 0509_up.gif

un pacco che dicono che renda bene in basso è il tpr, replica del V-force della moto tassinari, ma sinceramente io non mi sono mai spiegato come possa un pacco da 8 petali rendere bene in basso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7238611
7238611 Inviato: 24 Mar 2009 19:53
 

Rende in basso per il semplice motivo che monta delle lamelle di spessore medio/basso, ti fai ingannare dalla geometria, la geometria serve solo a indirizzare il flusso, ma la quantità di questo flusso è data dall'apertura delle lamelle icon_wink.gif
 
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