Leggi il Topic


Miracolato...e ora con famiglia. Riprendere a girare?

Risultati del sondaggio

SI, alla passione non si comanda
57% [ 15 ]
NO, troppo pericoloso se devi anche render conto ad altri e non solo a te stesso
42% [ 11 ]

Voti Totali : 26

7225943
7225943 Inviato: 23 Mar 2009 1:51
Oggetto: Miracolato...e ora con famiglia. Riprendere a girare?
 



Ciao,
5 anni fa con la mia Hornet 600 ero in giro con un bel gruppo di amici nei pressi di Bologna...la famigerata "Futa".
Al ritorno verso casa, un po' per la stanchezza dell'aver girato tutto il giorno a ritmi un po' elevati e a causa del fatto che in discesa non mi è entrata una marcia mentre stavo scalando per affrontare una curva... ho fatto un dritto.
Ho preso in pieno il guard rail e sono stato sbalzato in aria.
La moto è rimbalzata in strada ed io son prima finito contro un cartello stradale che mi ha squarciato sotto il braccio arrivando fino all'arteria poi sono finito su un piloncino di cemento (di quelli che segnano i km) con il "fondoschiena"(fortunatamente non con la spina dorsale) e poi mi son fatto un volo giù per una scarpata schivando non si sa come tutti i tronchi di albero che c'erano.
Un ragazzo che era in giro con me mi ha soccorso e l'elicottero mi ha portato all'ospedale dove mi hanno operato e rimesso in sesto e ora porto solo le cicatrici...senza alcun danno permanente.

Nella sfiga la fortuna è stata enorme. Se il taglio sotto l'ascella era più profondo di appena 1 mm e tagliava l'arteria... salutavo in 5 minuti. Se prendevo il pilone con la schiena pure. Se beccavo un albero anche. Insomma...mi è andata davvero bene.
Subito dopo l'incidente ho promesso ai miei cari e alla mia ragazza che non sarei più salito su una moto.

Ora ho 29 anni. Son passati 5 anni e ora ho pure 2 figlie piccole, 2 anni una e 6 mesi l'altra...ma il problema è che la voglia di moto, mai sopita, si sta rifacendo sentire più forte che mai.
La mia compagna non mi contrasta se voglio prenderla...però son davvero combattuto.
Prima mi son fatto un giro nella sezione dei "saluti a chi ci ha lasciato" e mi son venuti i brividi. Paura di riprendere in mano una moto assolutamente no...sicuramente ci girerei più prudente di quanto non lo facessi prima, soprattutto per le mie figlie.
Però per sfiga o per colpe altrui sono consapevole che i rischi son sempre alti.
Che fare? Son troppo indeciso... 0510_help.gif



Comunque per restare in tema...io sono arrivato anche a girare in moto per una giornata intera a ritmi piuttosto forzati...ma secondo me è da evitare assolutamente. Basta un piccolo calo di attenzione e di tensione per non essere lucidi nell'affrontare nel modo migliore un imprevisto e come si sa la moto difficilmente ti perdona un errore
 
7226036
7226036 Inviato: 23 Mar 2009 7:40
 

Sei stato davvero molto fortunato,menomale...io di solito consiglio di risalire in sella dopo qualsiasi incidente ma non so perchè dopo aver letto il tuo racconto sono combattuto su quello da consigliarti.
Mi verrebbe da dire di no perchè parliamoci chiaro la moto è una passione bellissima e molto importante ma la vita e la famiglia vengono prima di tutto.
Poi però mi vien da pensare che hai un'età ormai da persona adulta e ne consegue una maggiore responsabilità sulla strada soprattutto dopo quello che ti è successo e che hai passato...
Ora se ho letto bene hai anche due figlie perciò quando salirai in moto se decidi di prenderla avrai sempre loro nella tua testa quando aprirai un pelino in più il gas.
Non so che dirti,veramente,fai quello che tidice non il cuore cioè l'istinta ma la tua decisione falla con testa cioè ragionaci molto sopra.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
7226108
7226108 Inviato: 23 Mar 2009 8:31
 

Riprendila!! icon_wink.gif

Il pensiero della famiglia ti impedirà di fare le stupidaggini, e nel contempo ti godrai la moto! icon_wink.gif
 
7226172
7226172 Inviato: 23 Mar 2009 8:52
 

Riprendila!
Se senti dentro la voglia di ricominciare devi assecondarla, privandotene ne sentiresti la mancanza.
Puoi decidere di girare in modo piu' tranquillo, dopotutto io credo che la bellezza e l'emozione che una moto riesce a regalare le si possano godere anche passeggiando a 50 km/h in campagna. 0509_up.gif
 
7226231
7226231 Inviato: 23 Mar 2009 9:07
 

Prendine una da enduro, pochi cv, usa sempre tutte le protezioni, e vai piano...se poi il destino vorrà prenderti...
 
7226239
7226239 Inviato: 23 Mar 2009 9:10
 

jabhack ha scritto:
dopotutto io credo che la bellezza e l'emozione che una moto riesce a regalare le si possano godere anche passeggiando a 50 km/h in campagna. 0509_up.gif



E anche in campagna a 50 km/h c'è il vecchietto che ti esce da una strada sterrata senza nessun avviso,magari con un trattore...e hai voglia ad essere prudente. icon_rolleyes.gif icon_evil.gif Lui è preoccupato più per gli altri che non per la sua guida, imao. icon_neutral.gif

Non so davvero. eusa_think.gif Anche io lì per lì ti direi di riprenderla, sicuramente saresti molto più prudente di prima, però non so.
Credo sia una scelta da fare anche con la tua famiglia. Qualunque sarà, sarà quella giusta perchè fatta insieme. 0509_up.gif
In ogni caso, la moto non è la cosa più importante della tua vita, dopotutto. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
7226365
7226365 Inviato: 23 Mar 2009 9:44
 

Ci sono passato anch'io. Sinceramente non ho avuto un incidente come il tuo ma diverse volte ho rischiato di farmi veramente male di cui una volta con mia morosa (ora mia moglie) al seguito...poi per motivi di lavoro non usavo più la moto e l'ho venduta. Dopo 5 anni (a 39) ho cambiato lavoro e l'ho ripresa. Ora ho 42 anni, due figli (5 anni ed 1 anno) e giro in moto.

Il ritmo è diverso e anche i kilometraggi ma la soddisfazione resta; a volte il ritmo aumenta ma, per adesso, la testa vince sul polso e torno a ritmi più tranquilli.

Per me è fondamentale la moto che prendi e le persone con cui giri.

Io adesso ho una Street Triple e mi piace ma confesso che la coscienza mi sussurra di cambiare per qualcosa di più tranquillo (tipo una Bonneville). Aspetto che mio figlio cresca e cambierò per portarlo con me.

Per le persone, io ora ho un ristretto gruppo di fermoni che non fanno della guida al limite il divertimento massimo e ci divertiamo lo stesso. Quando non riesco a girare con loro preferisco andare da solo perché, secondo me, è inevitabile adeguarsi al limite di chi ci precede e può essere pericoloso.

Per essere sincero devo dirti che mia moglie non mi ha ostacolato anche se vive la moto con più angoscia di una volta...ora vuole sapere l'ora di ritorno e se ritardo l'avviso.
Anche perché negli ultimi tre anni abbiamo perso due amici in moto ed uno era molto prudente...

Una volta non ci siamo capiti sull'ora e sono arrivato 2 ore dopo quello che lei si aspettava; avevo il cellulare nello zaino ed era spento quando sono arrivato a casa l'ho trovata molto preoccupata...non mi ha detto niente ma ho capito che deve essere "difficile" aspettare a casa e da quel giorno scrivo sul frigo a che ora torno.

Chiudendo il consiglio è: vivi la tua passione ma non fare che diventi un peso per la tua famiglia...

Ciao
Stevo
 
7226513
7226513 Inviato: 23 Mar 2009 10:14
 

un consiglio?
vai in pista, con 2000 euro prendi una vecchia moto pronto pista (cbr, gsx-r, r6) e ti diverti la
non ci sono guardrail appena ai lati della strda, non ci sono cartelli stradali, non ci sono piloni di cemento, non ci sono scarpate ne tanto meno alberi

anche in pista ci si può far male, ma le possibilità di farsi male sono di gran lunga inferiori a quelle su strada icon_wink.gif
 
7226784
7226784 Inviato: 23 Mar 2009 10:59
 

Asx ha scritto:
un consiglio?
vai in pista, con 2000 euro prendi una vecchia moto pronto pista (cbr, gsx-r, r6) e ti diverti la
non ci sono guardrail appena ai lati della strda, non ci sono cartelli stradali, non ci sono piloni di cemento, non ci sono scarpate ne tanto meno alberi

anche in pista ci si può far male, ma le possibilità di farsi male sono di gran lunga inferiori a quelle su strada icon_wink.gif

vabbè ma credo che lui non brami la velocita ed i passi di montagna,quanto le lunghe e tranquille passeggiate in compagnia,e sopratutto lui ha paura degli altri,non di se stesso icon_wink.gif
 
7226897
7226897 Inviato: 23 Mar 2009 11:16
 

Stevo ha scritto:
Per me è fondamentale la moto che prendi e le persone con cui giri.


Quoto tutta la vita.

Tendenzialmente ti direi di no, anche perchè mi sembra di capire che eri il tipo che gli dava di manetta, e quello purtroppo è un istinto difficile da reprimere. icon_mrgreen.gif
Però, se ti prendi una moto "poco" potente - e intendo una sessantina di cavalli e una impostazione tranquilla, quindi una endurona o una turistica - e hai degli amici mototuristi (e sottolineo mototuristi) che usano la moto per il gusto della scampagnata e non per andare a correre in giro, di sicuro limiti di molto la possibilità che ti torni il prurito.
Riguardo agli altri e alla sfiga, con una guida prudente e conservativa i rischi si riducono sensibilmente.
 
7229373
7229373 Inviato: 23 Mar 2009 16:39
 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Essenzialmente visti gli anni in più e visto che ora sono papà di 2 bimbe stra-piccole, se torno in moto sicuramente lo faccio con una testa diversa. Come però tutti sappiamo questo non basta e rimane una passione a rischio...vuoi per quello che non ti vede e non ti dà la precedenza, vuoi per una qualsiasi sfiga che non dipende da te (ghiaia, buche, animali, altri).

Se dovessi riprendere la moto ora come ora andrei su un Suzuki GSX-R 600/750 oppure di nuovo su una hornet 600... PURTROPPO, sinceramente, non mi ci vedo proprio su una moto turistica o più "tranquilla".

Ringrazio chi mi ha suggerito di andare in pista, ma ora come ora sarebbe impossibile con 2 figlie così piccole starmene via una giornata per andare a girare in pista. Ad ogni modo non è neanche quello che cerco. La moto me la voglio vivere quotidianamente, non un giorno ogni tanto. Quando avevo la moto lasciavo la macchina spenta in garage per dei mesi 0510_sorriso.gif

Mah...certo però che sarebbe davvero dura per come sono fatto io tenermi la voglia di moto che puntualmente con l'arrivo della bella stagione si fa sentire prepotentemente eusa_wall.gif
 
7230196
7230196 Inviato: 23 Mar 2009 18:37
 

B0riS ha scritto:
Se dovessi riprendere la moto ora come ora andrei su un Suzuki GSX-R 600/750 oppure di nuovo su una hornet 600... PURTROPPO, sinceramente, non mi ci vedo proprio su una moto turistica o più "tranquilla".


Mi permetto di considerare che se non ti ci vedi su una moto "tranquilla", allora abbiamo un problema icon_mrgreen.gif Allora non è vero che ti vuoi godere l'aria aperta e le scampagnate! Te gli vuoi dare di manetta... icon_asd.gif
 
7230428
7230428 Inviato: 23 Mar 2009 18:58
 

Lascia perdere moto cosi veloci e potenti, poichè con moto del genere è difficile andare piano ed è molto facile farsi male.... secondo il mio parere ovviamente icon_rolleyes.gif
 
7231777
7231777 Inviato: 23 Mar 2009 21:04
 

Virgo ha scritto:
Prendine una da enduro, pochi cv, usa sempre tutte le protezioni, e vai piano...se poi il destino vorrà prenderti...


m*****a Virgo!!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
[Ovviamente si scherza]

Comunque credo che qui i consigli si sprecheranno, ma la risposta te la darai da solo, guardando in viso i tuoi due piccoli angeli e la tua dolce compagna...

Poi facci sapere, qualunque sia la tua scelta....
 
7232679
7232679 Inviato: 23 Mar 2009 22:16
 

Comprala e usala con cervello...Mi sembra una soluzione semplicissima..... icon_wink.gif
 
7233159
7233159 Inviato: 23 Mar 2009 23:29
 

motomatto ha scritto:
Comprala e usala con cervello...Mi sembra una soluzione semplicissima..... icon_wink.gif


detto da uno che come nick ha MOTOMATTO suona strano icon_mrgreen.gif


...comunque ci ragionerò un po' su e vi farò sapere


PS: da "ex motociclista" non vi dico la tristezza di incrociare le moto e non salutare più con la mano... i primi tempi, rinchiuso nella mia caz di opel astra sw era una delle cose che mi mancava di più!
 
7233270
7233270 Inviato: 23 Mar 2009 23:54
 

mah, goditi le i week end con le tue figlie e tua moglie, e fatti una moto solo pista..è il compromesso migliore, finanze permettendo...
 
7233382
7233382 Inviato: 24 Mar 2009 0:31
 

icon_arrow.gif B0riS...., hai fatto premesse del tipo:

icon_arrow.gif mia moglie non mi ostacola,
icon_arrow.gif ora sarei più tranquillo
icon_arrow.gif la moto mi manca

eee.....ti sei iscritto al Tinga....sai cosa vuol dire???

Vuol dire che tu sei già passato davanti ad un concessionario e, dimmi se sbaglio,.....tempo metà Maggio hai firmato "un bel contratto" icon_wink.gif

Io sono rimasto 15 anni senza moto.....anch'io ho 2 bimbi (4 e 7 anni) e sai cosa ho fatto l'anno scorso?......quello che stai facendo tu!
Unica differenza è che avevo aspettato ad iscrivermi al Tinga, avevo aspettato la firma del contratto!!! icon_asd.gif

Ciao ciao.....e ricordati di andare con moderazione!!! icon_wink.gif
 
7234722
7234722 Inviato: 24 Mar 2009 12:04
 

La passione per la moto non se ne andrà mai, è impossibile.
Sono sicura che saprai goderti la moto con "cervello" perché, oltre a te stesso, ora hai altre persone a cui pensare. L'esperienza insegna e non ti deve assolutamente scoraggiare. Forza!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7240842
7240842 Inviato: 24 Mar 2009 23:29
 

B0riS ha scritto:

.......PS: da "ex motociclista" non vi dico la tristezza di incrociare le moto e non salutare più con la mano... i primi tempi, rinchiuso nella mia caz di opel astra sw era una delle cose che mi mancava di più!


E con questo Post Scrittum ti sei tradito!!! icon_mrgreen.gif

C'e' poco da ragionare,sento dalla mia tastiera che fremi come un Purosangue alla partenza del Gran Premio di Agnano di ritornare in sella! rotfl.gif

Scherzi a parte se hai la possibilita' comprala la Moto,alla fine di "miracolati" con Bambini piccoli come te ne e' pieno il mondo,lesioni permanenti non ne hai avute,la tua Compagna non ti ostacola,cosa vuoi di piu' dalla vita? icon_razz.gif (Un Lucano? icon_asd.gif ).

Guarda anche io ho due Bimbi,il piu' grande che ha 10 anni ha gia' girato assieme a me qualche volta e ogni volta che gli prospetto un girello non sta' piu' nella pelle dalla gioia! 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif

La Moto non e' solo distruzione e morte,quello che ti avevo scritto sopra lo rimarco,comprati pure una SS se ti piace e usala con criterio,fai una tiratina quando la strada lo permette e se la strada non lo permette usala per il semplice godimento che da' lo stare in sella a due ruote e un motore..... icon_wink.gif

Ma che te lo dico a fare tanto la risposta tu l'hai gia' dentro,falla uscire e goditi la tua splendida passione,un giorno le tue figlie potranno essere solo orgogliose del loro..... Papa' Motociclista... 0510_abbraccio.gif

0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7249041
7249041 Inviato: 26 Mar 2009 7:22
 

Vai stamattina dal concessionario, sempre che tu abbia già deciso cosa prendere icon_wink.gif

Io ho 34 anni, due bimbe piccole della stessa età delle tue e ho cambiato la mia rsv a fine 2008 per il modello nuovo: la testa è cambiata, decisamente, e di conseguenza anche il polso.

Ho imparato che guidare con margine è bello,
ho imparato che rispettare i 50 e 70 all'ora non è da sfigato,
ho imparato a guardare ed assaporare il paesaggio che mi circonda,
ho imparato a fare il mototurista e ho lasciato lo smanettone al passato.

Una vera goduria 0509_doppio_ok.gif

Non conta quanti cavalli hai sotto il culo, conta come li fai trottare: figurati che ieri sera si parlava con la mia compagna e dopo due anni si è convinta finalmente a lasciare le pargole ai nonni e risalire in sella per un giretto 0509_banana.gif
 
7287815
7287815 Inviato: 31 Mar 2009 13:45
 

penso che sia assolutamente risibile chiedere in un forum di appassionati di motori se riprendere la moto o meno e' ovvio che tutti ti consiglieranno di riprenderla percio' ne deduco che tu hai gia deciso di riprenderla e scrivi questo topic solo per sentirtelo dire anche dagli altri
 
7287969
7287969 Inviato: 31 Mar 2009 14:00
 

SicilianBoy ha scritto:
penso che sia assolutamente risibile chiedere in un forum di appassionati di motori se riprendere la moto o meno e' ovvio che tutti ti consiglieranno di riprenderla percio' ne deduco che tu hai gia deciso di riprenderla e scrivi questo topic solo per sentirtelo dire anche dagli altri




No, no...ti sbagli.

B0riS si è iscritto anche nel forum "collezionisti di pipe"....ora deve decidere! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7299943
7299943 Inviato: 1 Apr 2009 22:30
 

Ciao B0riS,
io ho sempre avuto la passione per la moto, pensa che ho preso la A a 16 anni e mi comprai una honda 500 monocilindrica che per i primi 2 anni neanche potevo guidare! eusa_wall.gif
Uscivo tutti i giorni, sempre, per quasi 10 anni.

Poi sono rimasto 10 anni senza moto.

E qualche mese fa ho deciso di fermare l'auto e riprendere la moto.
Dopo 10 anni ti ritrovi con un traffico impazzito, ragazzetti che credono di essere immortali e la tua moto ha almeno il triplo dei cavalli di quelle di una volta.

Ma la testa è diversa. Te lo posso assicurare.
Adesso, prima di aprire ti guardi intorno come un soldato, pensi a quello che potrebbero fare gli altri ed anche a chi ti aspetta a casa, poi alla fine decidi se puoi aprire/piegare/sorpassare o meno. E la moto adesso la uso soprattutto per lavoro e per fare turismo icon_wink.gif

Guardati dentro, se pensi di vedere la strada con occhio diverso e di poter usare il polso con saggezza, beh allora scegli la tua moto e goditela. doppio_lamp_naked.gif
 
7300961
7300961 Inviato: 2 Apr 2009 8:26
 

se il tuo istinto è "tirare sempre" e non "godere la moto sia 40 sia a 100" allora non tornarci.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©