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Riprendere sicurezza dopo caduta
15667394
15667394 Inviato: 24 Lug 2016 23:28
Oggetto: Riprendere sicurezza dopo caduta
 

Ciao a tutti ragazzi, era un pezzo che non ero presente.
Vi scrivo perché ho un problema, io ho un fazer 600 con cui ormai riuscivo a togliermi diverse soddisfazioni perché avevo imparato a conoscere la moto. Purtroppo due anni fa sono caduto in pista andando lungo in staccata e finendo sull'erba. L'anno scorso sono stato fermo tutta la stagione perché non trovavo la carena ad in prezzo accessibile, comunque quest'anno ho riparato la moto e mi sono messo in strada. Che strana sensazione, non riesco più a piegare, freno molto prima delle curve e non riesco a fare staccate al limite, non mi riconosco più. Quando arrivo ad una curva il polso chiude o diminuisce il gas, quando una volta pulivo la gomma da parte a parte oggi sono tornato a casa con due dita per parte di gomma immacolata. Avete qualche consiglio da darmi per ritrovare il feeling perso e sciolgliermi? Non mi va di montare ogni volta in moto e aver paura di cadere di nuovo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15667407
15667407 Inviato: 25 Lug 2016 0:39
 

Non è che andare piano e "non fare più staccate al limite" sia un disonore eh...
Anzi direi che un andatura moderata su strada sia motivo di vanto, perché evidenzia senso responsabilità e un certo grado di maturità, chi si fa prendere dalle smanie di dover correre a tutti i costi non è mai un buon esempio da seguire.

Detto questo se oltre a non riuscire a staccare al limite non riesci proprio neanche a superare mio nonno sulla seicento, io ti consiglierei di riprendere a girare in tranquillità, con una guida fluida e rotonda, senza ansia di correre o chiudere le gomme (vedi discorso di prima) ma anzi cercando proprio un andatura che ti permetta di gironzolare sciolto e senza pensieri o paure, il resto verrà da se.
 
15667412
15667412 Inviato: 25 Lug 2016 4:41
 

Ciao!
Di certo dopo una caduta ed un anno di fermo ciò che ti sta succedendo è normale!
Già dopo un inverno di fermo occorre qualche uscita per riprendere feeling, ed ancora qualche uscita per essere al 100%!

Detto questo datti tempo, re-impara gli automatismi alla guida, con calma e per piccoli passi. La caduta può averti causato un trauma interiore che tu non percepisci ma il tuo cervello quando vede avvicinarsi una curva invece lo ricorda! Se poi non ti senti sicuro un uscita con amici oppure un corso di guida stradale (che male non fa MAI) ti aiuteranno a tornare "te stesso"! 0509_up.gif

Non avere fretta ne forzarti.
 
15667420
15667420 Inviato: 25 Lug 2016 5:00
 

conferno in pieno mando695
Non è che staccando sempre al limite o chiudendo smpre le gomme si diventa più furbi o intelligenti....anzi.
Fatti i tuoi giri pacifici e goditi il panorama
 
15667458
15667458 Inviato: 25 Lug 2016 8:07
 

ci vuole tempo.....in pista si cade....è normale.....si perde feeling dopo una caduta....l importante è continuare e non abbattersi, vedrai che poi riprendi il tuo ritmo...e le tue pieghe!!
Ci vuole tempo.....chi più chi meno....ma ci vuole.
 
15667488
15667488 Inviato: 25 Lug 2016 8:55
 

Non so se ti può consolare... ma io debbo riprendere feeling ogni volta che esco, anche se il giorno prima ho fatto i peggio numeri, quando risalgo in sella è sempre come reimparare da zero. Le prime curve mi sento insicuro, devo ragionare sui fondamentali per prendere confidenza, poi dopo un po' si riparte di brio, ma almeno per me è sempre così, non c'è mai l'uscita in cui mi butto in strada e sono sicuro al 100% delle mie capacità.
Ti consiglio di concederti più tempo per riprendere sicurezza... quante uscite hai fatto prima di aprire questo post?
 
15667740
15667740 Inviato: 25 Lug 2016 14:23
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non so se ti può consolare... ma io debbo riprendere feeling ogni volta che esco, anche se il giorno prima ho fatto i peggio numeri, quando risalgo in sella è sempre come reimparare da zero. Le prime curve mi sento insicuro, devo ragionare sui fondamentali per prendere confidenza, poi dopo un po' si riparte di brio, ma almeno per me è sempre così, non c'è mai l'uscita in cui mi butto in strada e sono sicuro al 100% delle mie capacità.
Ti consiglio di concederti più tempo per riprendere sicurezza... quante uscite hai fatto prima di aprire questo post?


Condivido , la moto e' una sorta di prolungamento del proprio corpo , in quanto e' richiesta una guida fisica e sensibile anche per andature turistiche , non si tratta di un auto dove basta girare il volante ... Indi per cui il feeling va tassativamente cercato ogni volta che si sale in sella , pena situazione di potenziale pericolo , anche andando piano
 
15667959
15667959 Inviato: 25 Lug 2016 19:49
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non so se ti può consolare... ma io debbo riprendere feeling ogni volta che esco, anche se il giorno prima ho fatto i peggio numeri, quando risalgo in sella è sempre come reimparare da zero. Le prime curve mi sento insicuro, devo ragionare sui fondamentali per prendere confidenza, poi dopo un po' si riparte di brio, ma almeno per me è sempre così, non c'è mai l'uscita in cui mi butto in strada e sono sicuro al 100% delle mie capacità.
Ti consiglio di concederti più tempo per riprendere sicurezza... quante uscite hai fatto prima di aprire questo post?


E condivido pure io.
E poi bisogna anche pensare che non tutti i giorni noi siamo nella stessa condizione psico-fisica, ci sono volte in cui mi ci vogliono 200 km prima di "scaldarmi" e riprendere certe andature, altre volte che proprio non c'è verso e altre volte ancora in cui appena salgo in sella sono già pronto per andare forte.

Comunque è valido il consiglio di cercare di ritrovare la fluidità di guida, il resto viene da sè.
E se sei stato fermo un anno datti un po' di tempo per toglierti di dosso la ruggine.
 
15669978
15669978 Inviato: 28 Lug 2016 21:37
 

mando695 ha scritto:
Non è che andare piano e "non fare più staccate al limite" sia un disonore eh...
Anzi direi che un andatura moderata su strada sia motivo di vanto, perché evidenzia senso responsabilità e un certo grado di maturità, chi si fa prendere dalle smanie di dover correre a tutti i costi non è mai un buon esempio da seguire.

Detto questo se oltre a non riuscire a staccare al limite non riesci proprio neanche a superare mio nonno sulla seicento, io ti consiglierei di riprendere a girare in tranquillità, con una guida fluida e rotonda, senza ansia di correre o chiudere le gomme (vedi discorso di prima) ma anzi cercando proprio un andatura che ti permetta di gironzolare sciolto e senza pensieri o paure, il resto verrà da se.


intanto grazie per la risposta, beh ovvio che non bisogna sempre andare al limite ma quando vedi un bel po' di curve ci sta a buttarla giù di cattiveria rotfl.gif
 
15669984
15669984 Inviato: 28 Lug 2016 21:39
 

Grazie mille a tutti per i messaggi e scusate il ritardo nel rispondervi, ovviamente capisco che ci vorrà del tempo a riprendere il giusto feeling, probabilmente devo avere solo pazienza.
Vi terrò informati al prossimo giro che faccio spero questo week end.
Comunque se avete altri consigli sono come sempre ben accetti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15671613
15671613 Inviato: 1 Ago 2016 8:34
 

è forse possibile che anche la moto non sia perfettamente diritta?
perchè dopo una bella scivolata, a parte le carene etc. spesso si storta altro, perno ruota, una forcella...
magari è per quello che non la senti più tua.
oppure se ne hai la possibilità prova a cambiare moto
 
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