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Batteria F650GS Dakar
7222026
7222026 Inviato: 22 Mar 2009 14:10
Oggetto: Batteria F650GS Dakar
 

Ciao a tutti,
oggi ho provato a mettere in moto la mia Dakar dopo molti mesi di inutilizzo e come mi aspettavo aveva la batteria a terra. Ho usato la batteria dell'auto per metterla in moto ma una volta staccati i cavi batteria la moto si spegneva sempre, molto probabilmente la batteria è vecchia ed anche rabboccandola con acqua distillata il problema persiste perciò credo che la dovrò sostituire.
Mi è venuto però questo dubbio: una volta che la moto è accesa, in teoria dovrebbe essere l'alternatore a fornire corrente perciò con batteria scarica o addirittura anche togliendo la batteria, la moto dovrebbe restare accesa, come mai invece si spegne? Ho forse un problema all'alternatore?
 
7222668
7222668 Inviato: 22 Mar 2009 16:16
 

Quello che dici tu accade solo con i motori diesel, per i motori a benzina è necessaria la continua azione della batteria per garantire lo scoppio in camera di combustione ad opera della candele.

Comunque...la batteria la cambierei lo stesso!




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7222741
7222741 Inviato: 22 Mar 2009 16:38
 

Cuggino ha scritto:
Quello che dici tu accade solo con i motori diesel, per i motori a benzina è necessaria la continua azione della batteria per garantire lo scoppio in camera di combustione ad opera della candele.

Comunque...la batteria la cambierei lo stesso!




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Giustissimo,non solo,ma se non erro la gestione del motore è a ignizione,per cui staccando la batteria si "taglia" la corrente alla pompa che mette in pressione tale circuito (toniosan dove sei quando servi???) ovvio che si spegne tutto il trabiccolame,ciao!!!



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7228615
7228615 Inviato: 23 Mar 2009 15:05
 

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eccomi qui!!!


Allora, in teoria la moto al minimo si dovrebbe mantenere accesa... in teoria perchè c'è così tanta elettronica unita ai fari sempre accesi che il minimo non basta mai.

Se provi ad accendre che segnali da?
Il display dovrebbe segnalare la batteria troppo scaica o andatacon la scritta "batt" o qualcosa del genere e se la carica non è abbastanza dovresti sentire il rumore del relè d'avviamento che non ce la fa un specie di gracchio molto rumoroso.

La prima cosa da fare è mettere a livello la batteria, aspettare un secondo e misurare la corrente ai poli della batteira con un tester.
Se ti da 9volt la batteria è da buttare,se invece è 10 o 11 volt forse c'è qualche speranza.

con 9 o 10 volt è facile che sia patito qualche elemento soprattutto se ha lavorato a secco per molto tempo.

Se il voltaggio si avvicina al 12 può essere che raboccando tutto vada a posto senza problemi.

Puoi far così, riprovare a farla partire coi cavi,
poi tienila per un pò su di giri o farci un giretto senza farla spegnere.
Girando un pò su di giri la batteria dovrebbe acquistare un pò di vigore.
E spegnedo e riaccendendo partire senza problemi.

Oppure se ne hai la possibilità e il voltaggio è poco sotto i 12v (dai 10 a 11V), prova a chiedere a qualche benzinaio se ti fa il piacere di ricaricartela,
se la batteria è buona e non troppo scarica ptrebbe metterci poche ore.


Altrimenti vai di batteria nuova e la prossima volta prima del fermo invernale staccala e rabbocala, so che sulla dakar non è cosa comodissima, ma almeno allunghi la vita alla batteria.


ps: in realtà sui motori diesel una volta acceso il mtorenon serve elettricità se non per luci e servzi elettronici vari, perchè il diesel non fa scintille e affini.
Ciò permette ai motori diesel di fare tanta strada con l'alternatore guasto e andare avanto con la sola bateria che entra in gioco solo all'avio per scaldare un pò e far girare il motorino d'avviamento.
I motori a benzina dovrebbero autosostenersi, o meglio ce la facevano a stare senza batteria prima che si inserisse elettronica ovunque, ormai è dificile che un motore resti acceso senza batteria, e se anche ce la fa probabilmente la centralina se ne accorge e spegne tutto per sicurezza.
 
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