_-Luk-_ ha scritto:
le due guide di gommachiusa e spacecowboy coincidono? perchè in una parla di tacche e click, nell'altra di giri..non capisco se alla fine sono uguali o no
FORCELLA:
- Precarico delle molle
Utilizzando una chiave a tubo da 14, "avvitando" i tappi di regolazione su ambedue gli steli (in senso orario) si aumenta il precarico, ovvero si comprime la molla aumentandone la rigidità. Si misura in tacche perchè come riferimento immediato si usano le tacche presenti nei suddetti tappi. Più si avvita, più si irrigidisce, più il tappo affonda dentro lo stelo e le tacche di riferimento diminuiscono. Oltre alle tacche di riferimento si potrebbe anche misurare con un calibro quanto il tappo di regolazione sporge dallo stelo.
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FORCELLA:
- Smorzamento in estensione (presente solo sullo stelo di destra)
Utilizzando un cacciavite a taglio si agisce sulla vite nera presente in cima allo stelo.
Avvitando la vite in senso orario, si aumenta la forza di smorzamento dell'idraulica in estensione. In parole povere, il ritorno della molla alla sua posizione estesa viene "frenata" maggiormente.
Si misura in "click" dato che avvitando (o svitando) si avvertono degli scatti sulla vite di regolazione. Quindi, si avvita completamente (tutto chiuso, massimo smorzamento) e si inizia a svitare e a contare i click che fa la vite.
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MONOAMMORTIZZATORE POSTERIORE:
- Precarico delle molla
Utilizzando una chiave a gancio specifica, "avvitando" la ghiera di regolazione si comprime e si aumenta il precarico della molla. Si misura in tacche (posizioni) perchè come riferimento si usano i gradini presenti nella ghiera di regolazione.
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MONOAMMORTIZZATORE POSTERIORE:
- Smorzamento in estensione
Utilizzando un cacciavite a taglio si agisce sulla vite presente nella parte inferiore dell'ammortizzatore
Avvitando la vite in senso orario, si aumenta la forza di smorzamento dell'idraulica in estensione.
Qui non ci sono i "click" di riferimento, quindi bisogna contare i giri che fa la vite.
Quindi, si avvita completamente (tutto chiuso, massimo smorzamento) e si inizia a svitare e a contare i giri che fa la vite.
NOTA: IL MANUALE PARLA DI SCATTI, IN REALTA' SONO PRATICAMENTE IMPERCETTIBILI E COME RIFERIMENTO E' MEGLIO CONTARE I GIRI DELLA VITE.
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Spero di esservi stato utile, ciao a tutti