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Ecco il miglior "setting" per le sospensioni originali
7351263
7351263 Inviato: 9 Apr 2009 15:30
 



BlueNote ha scritto:


nessuna modifica sulle canne...
tutto chiuso in compressione, estensione e precarico...
moto irrigidta(il giusto direi) e mi sembra facilmente guidabile negli inserimenti..
devo provarla meglio...



eusa_think.gif uhmm ... non credo che ci sia la possibilità di regolare anche in compressione (purtroppo)
Comunque dopo aver letto il post ho fatti io stesso le regolazioni alla forca anteriore (chiave tubo da 14 e cacciavite a taglio), il precarico a 2 tacche da tutto chiuso e l'estensione 5 click da tutto chiuso. In effetti migliora qualcosina, anche se la sensazione di "affondamento eccessivo rimane".
Il posteriore per ora l'ho lasciato così come era.
doppio_lamp.gif
 
7351821
7351821 Inviato: 9 Apr 2009 17:15
 

giboz750 ha scritto:
BlueNote ha scritto:


nessuna modifica sulle canne...
tutto chiuso in compressione, estensione e precarico...
moto irrigidta(il giusto direi) e mi sembra facilmente guidabile negli inserimenti..
devo provarla meglio...



eusa_think.gif uhmm ... non credo che ci sia la possibilità di regolare anche in compressione (purtroppo)
Comunque dopo aver letto il post ho fatti io stesso le regolazioni alla forca anteriore (chiave tubo da 14 e cacciavite a taglio), il precarico a 2 tacche da tutto chiuso e l'estensione 5 click da tutto chiuso. In effetti migliora qualcosina, anche se la sensazione di "affondamento eccessivo rimane".
Il posteriore per ora l'ho lasciato così come era.
doppio_lamp.gif

per forza che rimane, purtroppo la regolazione in compressione per la forcella della zeta non c'è icon_xd_2.gif
 
7352039
7352039 Inviato: 9 Apr 2009 17:51
 

giboz750 ha scritto:



eusa_think.gif uhmm ... non credo che ci sia la possibilità di regolare anche in compressione (purtroppo)
Comunque dopo aver letto il post ho fatti io stesso le regolazioni alla forca anteriore (chiave tubo da 14 e cacciavite a taglio), il precarico a 2 tacche da tutto chiuso e l'estensione 5 click da tutto chiuso. In effetti migliora qualcosina, anche se la sensazione di "affondamento eccessivo rimane".
Il posteriore per ora l'ho lasciato così come era.
doppio_lamp.gif


una curiosità... nel precarico della forcella la prima tacca verso l'estremità è molto più ridotta come spazio rispetto alle altre, quando è tutto chiuso si vede? più o meno quanti giri completi fa la regolazione dal tutto chiuso x arrivare alla seconda tacca? io dalla regolazione standard ho chiuso di 2 giri completi ma in effetti cambia poco... 0510_saluto.gif
 
7353538
7353538 Inviato: 9 Apr 2009 21:15
 

Chiudendo completamente il precarico l'ultima tacca in alto arriva a scomparire quasi completamente, anche se in realtà non ho voluto forzare nell'avvitare per paura di fare danni icon_rolleyes.gif
Sinceramente però non ricordo quanti giri ho dovuto fargli fare per arrivare alla seconda tacca.
Di sicuro voglio provare a chiudere ancora un pò il precarico, anche se comincio a realizzare il fatto che cambiando il precarico (quindi "comprimendo" la molla della forca) la durezza di per se non cambia, così come ho letto in alcune guide sulla regolazione delle sospensioni. Un' effettiva diminuzione della morbidezza in affondamento della forcella si ottiene solo sostituendo le molle con altre più dure, o al limite (se ci fosse) aumentando la regolazione dell'idraulica in compressione.
 
7353653
7353653 Inviato: 9 Apr 2009 21:33
 

Leggendo questa guida di Davide (ottimo lavoro) ho avuto conferma di quanto già detto

Come regolare le sospensioni della moto


cito una parte del testo in particolare:

....La regolazione del precarico non varia la costante elastica della molla ma solo la sua spinta iniziale, quindi di norma non stravolge l'assetto della moto e si potrebbe agire su questa senza andare a toccare le altre regolazioni. Ciò non è del tutto vero in quanto a rigore quando si aumenta il precarico occorrerebbe aumentare un poco il freno di estensione e viceversa. Inoltre, ciò non è assolutamente vero nel caso il nostro mezzo monti una "molla a passo variabile", cioè una molla nella quale l'elica ha un passo variabile e pertanto la costante elastica (quindi il comportamento della sospensione) varia a seconda della posizione della molla. Le molle a passo variabile sono installate su alcuni tipi di scooter.[i]

Sinceramente non so se le molle della forcella della Z750 '07 sono a passo variabile, ma non credo. Ad ogni modo non penso che con le sole regolazioni che abbiamo a disposizione si possa migliorare più di tanto il comportamento della forcella anteriore, tanto più che mamma Kawa ha pensato di risparmiare mettendo la regolazione dell'idraulica (per giunta solo in estensione) solo sullo stelo di destra icon_cry.gif
 
7354289
7354289 Inviato: 9 Apr 2009 23:14
 

giboz750 ha scritto:
tanto più che mamma Kawa ha pensato di risparmiare mettendo la regolazione dell'idraulica (per giunta solo in estensione) solo sullo stelo di destra icon_cry.gif



Ma infatti io questa cagata ancora non l ho capita...
e pensare che all inizio ero convinto che ci fosse qualcosa che non andava...e invece no, e' proprio cosi 0509_down.gif
 
7373043
7373043 Inviato: 14 Apr 2009 7:58
 

correggo le notizie che ho riportato sopra, perchè non ho agito personalemente sulle regolazioni;
mi sono fidato del mio meccanico e forse avrò capito male...

a parte tutte le nozioni tecniche , che possono essere discusse e affinate,
opinioni sul comportamento?
io mi trovo abbastanza bene senza spendere troppi dindini...
 
7375521
7375521 Inviato: 14 Apr 2009 15:47
 

BlueNote ha scritto:
correggo le notizie che ho riportato sopra, perchè non ho agito personalemente sulle regolazioni;
mi sono fidato del mio meccanico e forse avrò capito male...

a parte tutte le nozioni tecniche , che possono essere discusse e affinate,
opinioni sul comportamento?
io mi trovo abbastanza bene senza spendere troppi dindini...


Io mi trovo alla grande senza aver speso manco un euro!! icon_asd.gif
e posso immaginarmi cambiando molle e olio che goduria che deve essere... icon_mrgreen.gif
 
7375553
7375553 Inviato: 14 Apr 2009 15:51
 

Gommachiusa ha scritto:


Io mi trovo alla grande senza aver speso manco un euro!! icon_asd.gif
e posso immaginarmi cambiando molle e olio che goduria che deve essere... icon_mrgreen.gif


non capisco se hai apportato modifche incasa o l'hai lasciata standard...
 
7375648
7375648 Inviato: 14 Apr 2009 16:04
 

eusa_think.gif c'è scritto all'inizio del topic, ha semplicemente regolato mono e forcella, operazione che non richiede alcuno esborso di cari €urini icon_mrgreen.gif tale operazione si può fare a casa o 5 min dal meccanico di fiducia icon_wink.gif
 
7375685
7375685 Inviato: 14 Apr 2009 16:08
 

spacecowboy ha scritto:
eusa_think.gif c'è scritto all'inizio del topic, ha semplicemente regolato mono e forcella, operazione che non richiede alcuno esborso di cari €urini icon_mrgreen.gif tale operazione si può fare a casa o 5 min dal meccanico di fiducia icon_wink.gif


non ricordavo tutto il papiro e comunque io non ho toccato nemmeno il mono...
 
7375754
7375754 Inviato: 14 Apr 2009 16:15
 

icon_wink.gif
infatti setting e regolazioni varie sono sempre personali, si può andar forte anche con le sosensioni di serie icon_wink.gif dipende da come ti trovi 0509_up.gif
 
9579741
9579741 Inviato: 30 Mar 2010 11:28
 

Gommachiusa ha scritto:


Io mi trovo alla grande senza aver speso manco un euro!! icon_asd.gif
e posso immaginarmi cambiando molle e olio che goduria che deve essere... icon_mrgreen.gif


Avevo fatto modificare le regolazioni dal mio meccanico indurendo tutto il possibile...mi trovavo molto meglio...ma si sa che dopo 16000 km quelle molle iniziano a cedere o meglio..non rispondono come all'inizio...
comunque se prima mi trovavo meglio, ora che ho cambiato molle.olio anteriori e molla montata sul mono posteriore,, posso tranquillamente affermare che sembra davvero un altra moto! 0509_banana.gif
 
9579946
9579946 Inviato: 30 Mar 2010 11:52
 

Ragazzi, in attesa di montare il kit matris (a meno che qualcuno non mi voglia regalare l'anteriore ohlins.. rotfl.gif )x l'anteriore e mono 636 dietro, queste regolazioni si possono fare anche sulla zetina 2004?
many tks 0510_saluto.gif
 
9580081
9580081 Inviato: 30 Mar 2010 12:08
 

le due guide di gommachiusa e spacecowboy coincidono? perchè in una parla di tacche e click, nell'altra di giri..non capisco se alla fine sono uguali o no
 
9590504
9590504 Inviato: 31 Mar 2010 17:46
 

alecep ha scritto:
Ragazzi, in attesa di montare il kit matris (a meno che qualcuno non mi voglia regalare l'anteriore ohlins.. rotfl.gif )x l'anteriore e mono 636 dietro, queste regolazioni si possono fare anche sulla zetina 2004?
many tks 0510_saluto.gif


Sulla Z 2004 puoi agire solo sulle regolazioni del mono, la forcella purtroppo non ha ne precarico ne idraulica regolabile 0510_saluto.gif
 
9593184
9593184 Inviato: 31 Mar 2010 23:38
 

giboz750 ha scritto:


Sulla Z 2004 puoi agire solo sulle regolazioni del mono, la forcella purtroppo non ha ne precarico ne idraulica regolabile 0510_saluto.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9593417
9593417 Inviato: 1 Apr 2010 6:43
 

giboz750 ha scritto:


Sulla Z 2004 puoi agire solo sulle regolazioni del mono, la forcella purtroppo non ha ne precarico ne idraulica regolabile 0510_saluto.gif



Ma sulla Z 2010 si può regolare un pochino la forcella? La sento "molliccia".... eusa_think.gif
 
9599691
9599691 Inviato: 1 Apr 2010 21:25
 

_-Luk-_ ha scritto:
le due guide di gommachiusa e spacecowboy coincidono? perchè in una parla di tacche e click, nell'altra di giri..non capisco se alla fine sono uguali o no


FORCELLA:
- Precarico delle molle
Utilizzando una chiave a tubo da 14, "avvitando" i tappi di regolazione su ambedue gli steli (in senso orario) si aumenta il precarico, ovvero si comprime la molla aumentandone la rigidità. Si misura in tacche perchè come riferimento immediato si usano le tacche presenti nei suddetti tappi. Più si avvita, più si irrigidisce, più il tappo affonda dentro lo stelo e le tacche di riferimento diminuiscono. Oltre alle tacche di riferimento si potrebbe anche misurare con un calibro quanto il tappo di regolazione sporge dallo stelo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



FORCELLA:
- Smorzamento in estensione (presente solo sullo stelo di destra)
Utilizzando un cacciavite a taglio si agisce sulla vite nera presente in cima allo stelo.
Avvitando la vite in senso orario, si aumenta la forza di smorzamento dell'idraulica in estensione. In parole povere, il ritorno della molla alla sua posizione estesa viene "frenata" maggiormente.
Si misura in "click" dato che avvitando (o svitando) si avvertono degli scatti sulla vite di regolazione. Quindi, si avvita completamente (tutto chiuso, massimo smorzamento) e si inizia a svitare e a contare i click che fa la vite.

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MONOAMMORTIZZATORE POSTERIORE:
- Precarico delle molla
Utilizzando una chiave a gancio specifica, "avvitando" la ghiera di regolazione si comprime e si aumenta il precarico della molla. Si misura in tacche (posizioni) perchè come riferimento si usano i gradini presenti nella ghiera di regolazione.

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MONOAMMORTIZZATORE POSTERIORE:
- Smorzamento in estensione
Utilizzando un cacciavite a taglio si agisce sulla vite presente nella parte inferiore dell'ammortizzatore
Avvitando la vite in senso orario, si aumenta la forza di smorzamento dell'idraulica in estensione.
Qui non ci sono i "click" di riferimento, quindi bisogna contare i giri che fa la vite.
Quindi, si avvita completamente (tutto chiuso, massimo smorzamento) e si inizia a svitare e a contare i giri che fa la vite.
NOTA: IL MANUALE PARLA DI SCATTI, IN REALTA' SONO PRATICAMENTE IMPERCETTIBILI E COME RIFERIMENTO E' MEGLIO CONTARE I GIRI DELLA VITE.

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Spero di esservi stato utile, ciao a tutti 0509_up.gif
 
9603613
9603613 Inviato: 2 Apr 2010 13:54
Oggetto: Re: Ecco il miglior "setting" per le sospensioni originali
 

Gommachiusa ha scritto:
Per ottenere dei buoni risultati con le nostre sospensioni originali, ancora prima di orientarci verso un acquisto migliore per quanto riguarda mono e compagnia bellla...
ho trovato questo setting su Superbike Italia:

-Per la forcella regolare il precarico a +2 tacche da tutto chiuso e l'estensione a +5 click da tutto chiuso;
Per il mono: precarico +3 tacche da tutto aperto ( cioe' come di serie ), estensione: 1 giro da tutto chiuso.

Ovviamente non e' che ora la Zetina diventa una lama di rasoio tipo la Zx 10R, ma la forcella sembra piu solida nella risposta e finalmente accetta le staccate e gli jngressi in curva allegri senza scomporsi troppo.

Fonte: Superbike Italia.

Ora ragazzi....voglio sapere chi di voi ha provato questo setting e se e' una cosa fattibile senza ricorrere al meccanico...


Io oggi avevo del tempo e ho provato il setting che ha postato spacecowboy...e devo dire che l'anteriore è migliorato tantissimo...e la moto non ha piu quel molleggiamento che aveva prima in entrata di curva ...io peso 76 kg e veramente mi trovo bene con questo setting unica cosa dolente è che faccia più fatica a impennarla icon_xd_2.gif ma prenderò mano dai!!! 0509_up.gif
 
11565135
11565135 Inviato: 24 Mar 2011 18:42
 

sabato monto le m5 e volevo provare a rivedere un po la taratura delle sospensioni.
ma il mono dietro oltre alla vitina come si regola con la ghiera no?
nn capisco a quale tacca deve essere.
 
11565761
11565761 Inviato: 24 Mar 2011 20:19
 

aldogt88z ha scritto:
sabato monto le m5 e volevo provare a rivedere un po la taratura delle sospensioni.
ma il mono dietro oltre alla vitina come si regola con la ghiera no?
nn capisco a quale tacca deve essere.

regoli il precarico con la ghiera e la vitina serve per regolare l estensione mi pare!ila ghiera non l ho toccata pero !!
 
11565771
11565771 Inviato: 24 Mar 2011 20:21
 

tommyga ha scritto:

regoli il precarico con la ghiera e la vitina serve per regolare l estensione mi pare!ila ghiera non l ho toccata pero !!

io la ghiera l'ho spostata di 2 tacche, sono alla n°5 su 7
 
11573334
11573334 Inviato: 26 Mar 2011 12:04
 

e ti trovi bene?
quanto pesi?
che palle volevo farlo oggi ma ho dimenticato la chiave a raggio a lavoro eusa_wall.gif
 
11573394
11573394 Inviato: 26 Mar 2011 12:24
 

aldogt88z ha scritto:
e ti trovi bene?
quanto pesi?
che palle volevo farlo oggi ma ho dimenticato la chiave a raggio a lavoro eusa_wall.gif

si io mi trovo bene sono 76 kg ...
 
11573449
11573449 Inviato: 26 Mar 2011 12:42
 

ultima cosa ma per il mono da tutta aperto intendono dalla posizione più morbida?
 
11574208
11574208 Inviato: 26 Mar 2011 16:11
 

aldogt88z ha scritto:
ultima cosa ma per il mono da tutta aperto intendono dalla posizione più morbida?
si si, dovrebbe essere la posizione più morbida!!
 
11576851
11576851 Inviato: 27 Mar 2011 12:05
 

qiundi deve restare alla terza tacca come in originale.
nn è meglio indurirlo un po?
 
11577381
11577381 Inviato: 27 Mar 2011 13:50
 

aldogt88z ha scritto:
qiundi deve restare alla terza tacca come in originale.
nn è meglio indurirlo un po?
si certo che è meglio!!!infatti se guardi qualche post precedente, lucabulldog, ha scritto che lui è alla 5 tacca su 7, e luca non peserà molto perché è magro, io quando avevo quello originale, avevo impostato il mono alla 6 o alla 7 non ricordo bene....ma lo sentivo ancora insufficiente, quindi ho cambiato mono icon_mrgreen.gif
 
11579777
11579777 Inviato: 27 Mar 2011 22:23
 

e si nn capisco come mai pero nella taratura consigliata dicono di lasciarlo al 3zo scatto quindi in posizione originale.

e ad avere i soldini montere pure io un bel mono, ma per adesso nisba
 
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