io ho in una borsa laterale un'imbragatura per lavori stradali, per la L. 626, costituita da una cintura e due bretellone che s'incrociano, così davanti e dietro hai una mega "X" su schiena e torace, arancione (vistosa ed utilissima anche di giorno) con inserto interno, bello largo, di rifrangente bianco.
ottimo il giubotto che dici, peraltro in molti motoraduni indossato dalla testa della colonna, dalla scopa finale e dalle staffette. ma se devo dirtela tutta, ho perplessità "legali" sulla cosa.
mi spiego meglio: se ti ferma un uomo in divisa, di quelli un pò "stranetti" (ce ne sono....), che si ficca in testa che quello è un indumento da emergenza e che tu stai regolarmente indossandolo in una situazione di normalità, cosa gli spieghi? vai a dimostrargli che il codice della strada non lo vieta e per avere ragione discuti 4 ore, ammesso di riuscirci?
e se poi quello ti dice che i corpi dinamici catarifrangenti o luminosi, debbono essere rossi posteriori, bianchi anteriori ed arancioni laterali, e tu hai rifrangenti bianchi sulla schiena? cosa gli rispondi ad un soggetto del genere?
vedi, non è una questione di lana caprina, è che in venti anni di patente me ne sono capitate di veramente strane, e ormai non mi meraviglia nulla!
ripeto: concordo perfettamente con quanto dici, in moto il gilet arancione con i rifrangenti è utilissimo di notte e di giorno, altroché!
ma i motociclisti non sono nuovi ad essere bastonati per portare avanti un'idea che, molti anni dopo, si rivela "geniale per la collettività" ed, addirittura, diventa obbligatoria per legge!!!!!
fatti 4 chiacchiere con qualche vecchio motociclista , fatti spiegare quanti "cazziatoni", o almeno "osservazioni" o commenti si è beccato da gente in divisa perchè circolava, di giorno, col faro acceso! adesso, addirittura, neanche ti danno l'interruttore per spegnerlo. ed in auto, se imbocchi l'autostrada a fari spenti anche a mezzogiorno, ti tolgono i punti alla patente!