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La moto mi ha lasciato a piedi![perso olio + frizione molle]
7209051
7209051 Inviato: 20 Mar 2009 13:34
Oggetto: La moto mi ha lasciato a piedi![perso olio + frizione molle]
 

Ho un Thundercat...ero a velocità moderata (90) su uno stradone, ho tirato la frizione per scalare marcia, ha fatto un rumore secco e la leva si è mollata...accosto mentre il motore si spegne, chiamo il meccanico per chiedergli info e mi dice che può essere saltata una guarnizione (c'era olio a terra) e mi dice che posso almeno portare la moto a casa (mancavano 10 km) cambiando marcia senza frizione...
Vabbè...provo, riparto, faccio 1 km e si accende la spia dell'olio motore...mi rifermo, ruota posteriore intrisa di olio e perdita totale di olio...l'ho portata in un ristorante li vicino a spinta che me la terrà fino a lunedì quando il meccanico potrà venire a prenderla...
Ma cosa può essere successo??? Avevo in programma di portarla lunedì a fare il cambio catena di distribuzione che faceva rumore...possono essere collegate le due cose?
 
7209291
7209291 Inviato: 20 Mar 2009 14:03
 

Ma se ha sparso tutto l'olio credo sia probabile il collegamento tra i due avvenimenti olio fasce
 
7209665
7209665 Inviato: 20 Mar 2009 14:38
 

Motu, che sfiga........Mi spiace!!!

Ma, quando l'hai portata a fare i collegamenti per il sottocodone non gli avevi fatto anche dare un controllatina al motore?!?! O sbaglio?!?!

E dopo così poco tempo ti ha lasciato a piedi?!?!

Non credo sia un problema dovuto a catena, corona, pignone....ma di preciso non saprei aiutarti!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7209744
7209744 Inviato: 20 Mar 2009 14:45
 

Mmmmhh tanto per cominciare ti consiglio di aggiungere all'assicurazione della moto il servizio assistenza stradale europeo o internazionale. Costa 10 o 20 euro in piu' e ti mandano il soccorso stradale fino alla prima officina chiamando un numero verde. E funziona in tutto il mondo se resti in panne.

Oltre a questo e' chiaro che hai perso l'olio che era dentro al carter forse a causa di una guarnizione o qualcosa tipo il bullone di scarico olio o filtro saltato, e la frizione girava con poco olio (credo che la tua sia a bagno d'olio o carter umido dir si voglia) forse per quello hai sentito il rumore). Poi si dev'essere rotto il cavo della frizione? Due cose strane che succedono assieme... eusa_think.gif ma puo' essere...
hai controllato il livello dell'olio prima di partire?
Per evitare che si spezzi il cavo della frizione e dell'acceleratore di tanto in tanto va fatto colare dell'olio fluido tipo WD40 dentro alla guaina del cavo, in modo che il cavo scorra sempre liscio.

Non so in che modo ti si e' fermato il motore..... quando ai rotto il cavo il motore era ancora in marcia presumo.

Dubito che la rottura del cavo della frizione e perdita dell'olio dal carter centri con la catena di distribuzione, certo se l'avessi cambiata avrebbero fatto il cambio olio e magari davano un'occhiata alle guarnizioni e ai bulloni di scarico olio e del filtro.
Gia' che sei ti conviene far cambiare anche quella, anche se spesso il rumore della catena di distribuzione e' dobuta ad un malfunzionamento del tendicatena.

Non so quanti km hai sulla moto ma se hai la catena di distribuzione e non la cinghia dovrebbe durare come minimo 70.000 km e anche 100.000 volendo...
 
7209906
7209906 Inviato: 20 Mar 2009 15:04
 

ilvegliac ha scritto:
Motu, che sfiga........Mi spiace!!!

Ma, quando l'hai portata a fare i collegamenti per il sottocodone non gli avevi fatto anche dare un controllatina al motore?!?! O sbaglio?!?!

E dopo così poco tempo ti ha lasciato a piedi?!?!

Non credo sia un problema dovuto a catena, corona, pignone....ma di preciso non saprei aiutarti!!

doppio_lamp_naked.gif

No guarda che la catena di distribuzione sta all'interno del motore, e controlla gli alberi a camme e le valvole, non centra con quella di trasmissione attaccata alla ruota con corona e pignone...
Alcune moto usano la cinghia di distribuzione altre la catena... soprattutto i motori piu' vecchi... La catena fa piu' rumore metallico dentro al motore ma ha il pregio di durare di piu', ottima per moto turistiche che macinano km in abbondanza.
 
7210028
7210028 Inviato: 20 Mar 2009 15:16
 

Ma da dove ti ha perso tutto l'olio??? Perder tutto quell'olio in così poco tempo è strano. eusa_think.gif
 
7210052
7210052 Inviato: 20 Mar 2009 15:18
 

father_torque ha scritto:

No guarda che la catena di distribuzione sta all'interno del motore, e controlla gli alberi a camme e le valvole, non centra con quella di trasmissione attaccata alla ruota con corona e pignone...
Alcune moto usano la cinghia di distribuzione altre la catena... soprattutto i motori piu' vecchi... La catena fa piu' rumore metallico dentro al motore ma ha il pregio di durare di piu', ottima per moto turistiche che macinano km in abbondanza.


Ops......ho fatto un po' di confusione!!! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7210072
7210072 Inviato: 20 Mar 2009 15:20
 

Sevenday ha scritto:
Ma da dove ti ha perso tutto l'olio??? Perder tutto quell'olio in così poco tempo è strano. eusa_think.gif

Infatti per questo penso che abbia perso qualcosa tipo il bullone di scarico olio o il bullone del filtro olio.... Mah... Se parte una guarnizione l'olio dovrebbe trafilare molto piano... eusa_think.gif
 
7212419
7212419 Inviato: 20 Mar 2009 19:59
 

Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte!
Sono stato a rivedere la moto prima, il tappo di sfiato dell'olio è a posto, la colatura è sotto a dove entra il cavo della frizione (in corrispondenza del pignone catena per intenderci)...ho perso tutto in circa 3 km di strada, ho visto la scia che ho lasciato (e mi sento anche un pò in colpa, speriamo nessuno si faccia male...) anche perchè l'olio cadeva sulla gomma e quindi l'ho proprio spalmato bene...quindi presumo che sia uscito abbastanza lentamente se mi ha permesso di fare 3 km perdendolo di continuo (la scia finiva nel punto in cui mi sono fermato, anche se a un certo punto c'era un "buco" di qualche centinaio di metri...)
Comunque quando sono passato a mettere il bloccadisco (che non si sa mai...) non c'era più oio a terra, quindi presumo di averlo finito tutto prima e di aver spento la moto appena in tempo per evitare guai più grossi...
 
7213639
7213639 Inviato: 20 Mar 2009 21:43
Oggetto: Re: Help! La moto mi ha lasciato a piedi!
 

motumare ha scritto:
Ho un Thundercat...ero a velocità moderata (90) su uno stradone, ho tirato la frizione per scalare marcia, ha fatto un rumore secco e la leva si è mollata...accosto mentre il motore si spegne, chiamo il meccanico per chiedergli info e mi dice che può essere saltata una guarnizione (c'era olio a terra) e mi dice che posso almeno portare la moto a casa (mancavano 10 km) cambiando marcia senza frizione...
Vabbè...provo, riparto, faccio 1 km e si accende la spia dell'olio motore...mi rifermo, ruota posteriore intrisa di olio e perdita totale di olio...l'ho portata in un ristorante li vicino a spinta che me la terrà fino a lunedì quando il meccanico potrà venire a prenderla...
Ma cosa può essere successo??? Avevo in programma di portarla lunedì a fare il cambio catena di distribuzione che faceva rumore...possono essere collegate le due cose?


Se ne parla gia qui!!!

icon_arrow.gif La moto mi ha lasciato a piedi! [cosa può essere??]
 
7214581
7214581 Inviato: 20 Mar 2009 23:32
 

A dire il vero si tratta di tutta un'altra cosa... icon_rolleyes.gif
 
7215789
7215789 Inviato: 21 Mar 2009 11:50
 

per chiarezza, ho modificato il titolo del topic icon_wink.gif
 
7215979
7215979 Inviato: 21 Mar 2009 12:30
 

Dunque ricapitolando, Tirando a frizione hai sentito uno strano rumore e leva frizione molla, poi ha incominciato a fuoriuscire l'olio.
Potrebbe essere il rinvio a chiocciola posto sul lato six del motore, all'interno del carter che copre il pignone, che rompendosi ha rovinato il paraolio a protezione dell'astina di azionamento frizione (scorre internamente all'alberino primario del cambio).
L'olio fuoriesce solo a motore in moto, quando è in pressione, a motore spento la pompa non gira e non fuoriesce nulla.
Credo proprio che sia così, vista la descrizione, e non dovrebbe essere una cosa grave.
Prova a togliere il carterino, basta una chiave esagonale da 5 mm. e controlla internamente.
 
7217003
7217003 Inviato: 21 Mar 2009 14:50
 

A dire il vero mi sembrava che gocciolasse anche da spenta, solo che non so se era dovuto al fatto che l'olio cadeva prima sulla carena e poi al suolo...anche perchè poi quando mi sono fermato probabilmente l'olio era già uscito tutto...quando poi l'ho parcheggiata al ristorante (e sono andato a rivederla anche stamattina) non c'era niente per terra in effetti...boh...
 
7220455
7220455 Inviato: 22 Mar 2009 8:41
 

Se hai detto che perdeva in corrispondenza del pignone potrebbe aver ceduto il paraolio sull'albero di trasmissione. Spero che non abbia fatto ulteriori danni camminando senza olio. Speriamo bene, facci sapere come va
Lamps!
 
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