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Contagiri impazzito!!!AIUTO [Monster]
7202801
7202801 Inviato: 19 Mar 2009 15:18
Oggetto: Contagiri impazzito!!!AIUTO [Monster]
 

Salve ragazzi vi scrivo per raccontarvi cosa mi succede da un po di tempo sul mio monster s4 916cc;il problema si presenta al contagiri che funziona regolarmente quando ho luci e frece spente,se invece accendo posizione o peggio anabbagliante o abbagliante il contagiri impazzisce rimanendo a 0giri/min con moto accesa...ritornado a funzionare se do un po di gas...ma come mollo e lascio la moto a minimo con i fari acceso il contagiri segna zero...nn so se a qualcuno sia capitato qualcosa del genere ma vi assicuro che è molto fastidioso...io ipotizzo un guasti al regolatore di tensione che nn supporta corrente adeguata ad alimentare fari e contagiri insieme!voi che dite??fatevi avanti con la vostra esperienza!!grazie

P.S. allego l url del video che ho fatto alla moto per farvi capire chiaramente il problema che si presenta! doppio_lamp_naked.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
7204434
7204434 Inviato: 19 Mar 2009 18:46
 

l'hai lavata di recente?
 
7205434
7205434 Inviato: 19 Mar 2009 20:37
 

no assolutamente no nn la lavo da mesi!aiutatemi ceramente nn riesco a capire da cosa puo dipendere!ps guardate il video
 
7208949
7208949 Inviato: 20 Mar 2009 13:22
 

sembra un problema di centralina.

a occhio e croce un falso contatto del contagiri...

però sicuramente alla ducati ti sapranno dire di più icon_razz.gif
se fosse la centralina un buon motivo (se no hai cambiato gli scharichi) di farti centralina filtro e scarichi icon_razz.gif
 
7209857
7209857 Inviato: 20 Mar 2009 14:57
 

Potrebbe essere il regolatore di tensione che non fornisce la giusta dosa di corrente. In pratica quando è tutto spento la corrente che fornisce basta per far funzionare il tutto, ma come accendi i fari la corrente non basta più e il contagiri va a singhiozzi, poi come acceleri la corrente sarà prodotta con maggiore potenza dall'alternatore e tutto va...

Facci sapere..

Un saluto a tutti... rotfl.gif rotfl.gif
 
7210653
7210653 Inviato: 20 Mar 2009 16:24
 

intanto grazie a tutti per i consigli...siete sempre gentili!Per quanto rigurda il problema penso che brosss abbia centrato il problema(complimenti) infatti la prima prova che faro sarà quella di provare un altro regolatore...infatti come giustamete osservava l amico il problema si presenta quando il regolatore deve fornire tensione sia a luci che quadro e contagiri per cui se fosse li il problema vorrebbe dire che è il regolatore,che guasto nn riesce a fornire la giusta tensione facendo malfunzionare il contagiri...
SOLO UNA DOMANDA il regolatore fornisce tensione a tutto l impianto direttamente quindi frecce fari cruscotto ecc o funge solo da ricarica batteria la quale poi alimenta tutto il resto??sapete rispondermi come funziona questo escluderebbe un paio di ipotesi!!!
GRAZIE!!!
 
15563011
15563011 Inviato: 23 Feb 2016 21:12
Oggetto: Problema contagiri M620 i.e.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho smontato qualche pezzo del mostro (nessun pezzo 'strutturale') e le ho dato una bella pulita a mano e poi con il tubo dell'acqua a mo di idropulitrice (non da vicinissimo).

Alla riaccensione tutto ok tranne il contagiri che non da segni di vita!
Se non ricordo male però per alcuni minuti ha funzionato poi è "morto"!

Avete qualche consiglio per aiutarmi a risolvere?
 
15563031
15563031 Inviato: 23 Feb 2016 21:57
Oggetto: Re: Problema contagiri M620 i.e.
 

Hennet ha scritto:
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho smontato qualche pezzo del mostro (nessun pezzo 'strutturale') e le ho dato una bella pulita a mano e poi con il tubo dell'acqua a mo di idropulitrice (non da vicinissimo).

Alla riaccensione tutto ok tranne il contagiri che non da segni di vita!
Se non ricordo male però per alcuni minuti ha funzionato poi è "morto"!

Avete qualche consiglio per aiutarmi a risolvere?

Prova a pazientare qualche giorno e vedere... magari si è solo infiltrata dell'acqua in qualche contatto e devi attendere che evapori. Altrimenti si è bruciato ed è un bel guaio.

doppio_lamp.gif
 
15563572
15563572 Inviato: 24 Feb 2016 16:33
 

Grazie del consiglio!
Provo ad aspettare anche se fino ad oggi non è migliorato!
 
15563597
15563597 Inviato: 24 Feb 2016 16:59
 

Posso svitare questa parte del sensore senza problemi per vederne lo stato?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15563640
15563640 Inviato: 24 Feb 2016 17:57
 

Aperto e pulito tutti i contatti ma niente! Chissà cosa gli è preso... icon_cry.gif
 
15563647
15563647 Inviato: 24 Feb 2016 18:16
 

Hennet ha scritto:
Aperto e pulito tutti i contatti ma niente! Chissà cosa gli è preso... icon_cry.gif

Non disperare ancora. Tutto il resto funziona perfettamente?
 
15563680
15563680 Inviato: 24 Feb 2016 19:10
 

-Neo- ha scritto:
Non disperare ancora. Tutto il resto funziona perfettamente?


Si si, il resto sembra funzionare perfettamente!
Non penso che di punto in bianco si sia rotto il soltanto il sensore...
 
15563953
15563953 Inviato: 25 Feb 2016 3:29
 

Una domanda stupida: il tachimetro funziona?
Esattamente cosa hai smontato e su che zona della moto hai puntato il getto d'acqua?

Per scrupolo (potrebbe non essere un'operazione utile, ma ti consiglio di dare lo stesso un'occhiata) controlla la scatola dei fusibili.
Potrebbe esserci qualche filo scoperto che a contatto con l'acqua ha generato un piccolo corto.
Di solito, quando succedono cose del genere, è tutto il cruscotto a non funzionare ma...mai dire mai!

Potrebbe, invece, essersi bruciato il motorino che comanda la lancetta del contagiri e ti assicuro che non è un'eventualità così remota.

Una volta che avrai escluso eventuali problemi elettrici e controllato (tramite diagnosi) che alla centralina arrivino i dati del sensore giri, non ti resterà che aprire il cruscotto per controllare l'integrità del motorino del contagiri e dei circuiti.
 
15564301
15564301 Inviato: 25 Feb 2016 13:54
 

Aenima ha scritto:
Una domanda stupida: il tachimetro funziona?
Esattamente cosa hai smontato e su che zona della moto hai puntato il getto d'acqua?

Per scrupolo (potrebbe non essere un'operazione utile, ma ti consiglio di dare lo stesso un'occhiata) controlla la scatola dei fusibili.
Potrebbe esserci qualche filo scoperto che a contatto con l'acqua ha generato un piccolo corto.
Di solito, quando succedono cose del genere, è tutto il cruscotto a non funzionare ma...mai dire mai!

Potrebbe, invece, essersi bruciato il motorino che comanda la lancetta del contagiri e ti assicuro che non è un'eventualità così remota.

Una volta che avrai escluso eventuali problemi elettrici e controllato (tramite diagnosi) che alla centralina arrivino i dati del sensore giri, non ti resterà che aprire il cruscotto per controllare l'integrità del motorino del contagiri e dei circuiti.


Ho smontato cose come codino, collettori di scarico, serbatoio...
Si i fusibili li avevo controllati ma sono tutti integri. Il tachimetro funziona.

Si potrei tentare di smontare il cruscotto, è un'operazione semplice?
Ah al check iniziale funziona!
 
15564504
15564504 Inviato: 25 Feb 2016 18:36
 

Hennet ha scritto:
Posso svitare questa parte del sensore senza problemi per vederne lo stato?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


SE il problema fosse stato il sensore, la moto non si sarebbe messa in moto.

A mio parere il problema è nel cruscotto
 
15564574
15564574 Inviato: 25 Feb 2016 20:03
 

Posso provare ad aprire il cruscotto anche se non so dove mettere mano e ho paura di danneggiare la lancetta muovendola.. eusa_wall.gif
 
15564748
15564748 Inviato: 26 Feb 2016 2:10
 

Effettuate tutte le verifiche che ti ho segnalato io non so cosa consigliarti, specialmente se la lancetta al check funziona.
Ti consiglio di rivolgerti a Multigatto oppure a Matteo620, un utente del forum che ha studiato molto bene i circuiti interni del cruscotto icon_smile.gif
Se non hai dimestichezza e conoscenze in materia io ti sconsiglio di aprire il cruscotto: non ci caveresti comunque un ragno dal buco.
Dal momento che la lancetta funziona (almeno in fase di check) se ne deduce che è ancora salda al perno del motorino.

Tienici aggiornati.

Un piccolo consiglio: rivolgersi alla Ducati è inutile, loro ti diranno che l'unica soluzione è quella di sostituire il cruscotto e la centralina per la modica cifra di 500€ 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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