Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
r6- gomme sportive, qual'è la giusta pressione?
7201633
7201633 Inviato: 19 Mar 2009 13:06
Oggetto: r6- gomme sportive, qual'è la giusta pressione?
 

ciao ragazzi, ho la possibilità di avere delle pirelli supercorsa in mescola usate solo per un turno di prove icon_mrgreen.gif
mi spiego meglio: un mio amico e collega conosce bene un pilota del campionato italiano che mette le gomme nuove, fà un turno di 20 min di prove e le ricambia; inoltre c'è da aggiungere che, nonostante sembrino assolutamente uguali a quelle che si possono trovare dal gommista, sono sicuramente la prima scelta che la stessa pirelli vende ai piloti direttamente in sede di gare e prove.
ho visto le gomme, sono assolutamente buonissime per l'uso in strada ed il prezzo e buono icon_asd.gif
domanda: qual'è la giusta pressione da usare secondo voi?
io già con le originali non seguo il manuale (2,5 eusa_think.gif ) ma stò al di sotto....
qualche consiglio? thanks massy
 
7202153
7202153 Inviato: 19 Mar 2009 14:09
 

in strada o in pista?
 
7202838
7202838 Inviato: 19 Mar 2009 15:22
 

Zavorrina: NO
Peso pilota: 65
Press. mezza stagione
Ant. 2,2
Post 2,4
Press. periodo estivo
Ant. 2,1
Post. 2,3
PISTA
Ant. 1,9
Post. 2,1
Attenzione da pista e per strada le pressioni sono regolate da gomme fredde, in temperaura queste pressioni si alzano.
 
7202917
7202917 Inviato: 19 Mar 2009 15:31
 

oscarspa ha scritto:
Zavorrina: NO
Peso pilota: 65
Press. mezza stagione
Ant. 2,2
Post 2,4
Press. periodo estivo
Ant. 2,1
Post. 2,3
PISTA
Ant. 1,9
Post. 2,1
Attenzione da pista e per strada le pressioni sono regolate da gomme fredde, in temperaura queste pressioni si alzano.


io ho sempre messo a 2.0-2.1 l'anteriore e a 1,9 la post.... il contrario oscarspa....
anche perchè si scalda di più la post.... icon_rolleyes.gif
 
7202962
7202962 Inviato: 19 Mar 2009 15:38
 

KIMO ha scritto:
in strada o in pista?


al momento per uso stradale, poi più avanti farò qualche uscita in pista
 
7203167
7203167 Inviato: 19 Mar 2009 16:05
 

massyg ha scritto:


al momento per uso stradale, poi più avanti farò qualche uscita in pista


2.4- 2.5 va più che bene in strada.
ma dipende d auna marea di cose.
 
7203979
7203979 Inviato: 19 Mar 2009 17:51
 

ma perchè allora sul libretto della mia moto c'è scritto ant. 2,5 post. 2,9 (uso su strada si intende) come mai molti consigliano di tenerle più sgonfie?
 
7204076
7204076 Inviato: 19 Mar 2009 18:06
 

shiftyhornet ha scritto:
ma perchè allora sul libretto della mia moto c'è scritto ant. 2,5 post. 2,9 (uso su strada si intende) come mai molti consigliano di tenerle più sgonfie?


anche sul mio c'è scritta la stessa cosa.
si fa per avere un pò di grip in più a discapito del consumo della gomma.
Pressione più bassa = maggiore durezza dello sterzo, e maggiore tendenza a chiudere. Anche meno agilità.
Pressione alta più agilità, ma meno feeling con le gomme e tenuta inferiore (perché diminuisce l'impronta a terra)
 
7204862
7204862 Inviato: 19 Mar 2009 19:31
 

shiftyhornet ha scritto:
ma perchè allora sul libretto della mia moto c'è scritto ant. 2,5 post. 2,9 (uso su strada si intende) come mai molti consigliano di tenerle più sgonfie?

forse perche' copiano a caso cosa si fa in pista con tutt'altre carcasse e mescole? l'altra ipotesi e' che tutti gli ingegneri e progettisti non capiscano nulla del loro lavoro. fai tu quale ti sembra la piu' probabile icon_smile.gif

2.5-2.9 vale per le gomme stradali, il tuo caso e' diverso perche' stiamo parlando di una gomma che non e' ottimizzata per girare su strada.
per capirci: se in pista va in temperatura a 2 bar e con palate di gas probabilmente su strada per scaldarla in modo ideale dovresti girare a 1.5bar. cosa che ovviamente si puo fare solo per andare al bar icon_smile.gif
io ti suggerirei di contattare pirelli via mail per farti consigliare la pressione meno peggiore in caso di uso stradale.
altrimenti, che e' meglio, ti prendi una gomma pensata per cosa devi realmente fare. anche perche' una mescola a 20°gradi in meno del giusto non tiene piu' di una buona sportiva che riesci a scaldare (che e' omologata e dura moooolto di piu)
 
7204972
7204972 Inviato: 19 Mar 2009 19:45
 

Ragazzi per le gomme di serie, modello 2007, che pressione ci vuole su strada? (ho perso il libretto eh eh eh )

grazie icon_smile.gif
 
7206367
7206367 Inviato: 19 Mar 2009 22:45
 

YZF-R6 ha scritto:
Ragazzi per le gomme di serie, modello 2007, che pressione ci vuole su strada? (ho perso il libretto eh eh eh )

grazie icon_smile.gif


credo sempre 2,5 anteriore e 2,9 posteriore
 
7207868
7207868 Inviato: 20 Mar 2009 10:46
 

krugia ha scritto:


credo sempre 2,5 anteriore e 2,9 posteriore


io la post a 2.9 non la metterò maiiiiiii eusa_wall.gif
 
7208708
7208708 Inviato: 20 Mar 2009 12:44
 

liberissimo di farlo, pero' non dimostra in alcun modo che siano tutti i professionisti del settore a sbagliarsi icon_smile.gif
mi piacerebbe sapere quanti in macchima mettono 1.8 invece di 2.3......
 
7212501
7212501 Inviato: 20 Mar 2009 20:06
 

30x26 ha scritto:
liberissimo di farlo, pero' non dimostra in alcun modo che siano tutti i professionisti del settore a sbagliarsi icon_smile.gif
mi piacerebbe sapere quanti in macchima mettono 1.8 invece di 2.3......


credo il 90% delle persone, quasi tutti viaggiano a gomme sgonfie icon_mrgreen.gif
 
7213229
7213229 Inviato: 20 Mar 2009 21:04
 

non capisco 1 cosa:io sono il primo a sgnofiare la post in pista perchè col gas si riscalda!ma ho letto che se la gomma è a press bassa si surriscalda eusa_wall.gif
 
7213501
7213501 Inviato: 20 Mar 2009 21:28
 

io normalmente tengo 2,2 davanti e 2,5 dietro
 
7219487
7219487 Inviato: 21 Mar 2009 22:28
 

KIMO ha scritto:
oscarspa ha scritto:
Zavorrina: NO
Peso pilota: 65
Press. mezza stagione
Ant. 2,2
Post 2,4
Press. periodo estivo
Ant. 2,1
Post. 2,3
PISTA
Ant. 1,9
Post. 2,1
Attenzione da pista e per strada le pressioni sono regolate da gomme fredde, in temperaura queste pressioni si alzano.



io ho sempre messo a 2.0-2.1 l'anteriore e a 1,9 la post.... il contrario oscarspa....
anche perchè si scalda di più la post....


sono delle pressioni per me sbagliatissime...

oscarspa te dici di tenere la pressione delle gomme ( si parla di pista ) a 1,9 anteriore e 2,1 posteriore... ma sono dei valori troppo bassi!! avrai sicuramente dei consumi non omogenei ( scalinature evidenti e conseguente perdita di prestazioni anche solo dopo 50 km di uso sportivo ) e la struttura dello pneumatico ne risente molto... poi io non sò come hai tarato le sospenzioni, ma se sei uno di quelli che ha sfilato un po' le forcelle o aumentato il precarico sicuro ti ritrovi con una moto molto poco controllabile sulle sconnessioni e sopratutto e in ogni frenata...

per non parlare delle pressioni dichiarate da KIMO!! assolutamente scorrette in una guida sportiva ( parlo del posteriore, mentre l'anteriore diciamo che è un po' pochino ma dipende molto dal tuo peso dalla moto dallo pneumatico... potrebbe anche andare...)
la pressione di 1,9 bar al posteriore è qualcosa che non avevo mai sentito provare a nessuno!! già a 2,2 ( il valore minimo che ho provato sulla mia supersport ) mi ritrovo con una moto che si scompone ad ogni uscita di curva!!

a poi stesse cose dette sopra, consumi irregolari scalini molto più pronunciati del dovuto... ecc. ecc. ecc.

io comunque uso generalmente le pressioni di 2,4 ant e 2,7 pos per uso stradale ( farò 500km in un anno?!?!? mi sa di no... ), con normalissime gomme stradali, che si scaldano molto prima, mentr uso per la pista 2,1 - 2,2 ant e 2,3 - 2,4 al postriore usando gomme racing omologate ( sempre gomme NUOVE!! ricordiamoci che è l'unica cosa che ci tiene attaccati perterra!! io non comprerò mai gomme usate MAI!! ) comunque non vado mai in pista con pneumatici con più di 200 km e sempre valvole nuove con tappo in metallo!! mi raccomando!!

tanto poi le gomme le rivendo a degli amici sfigati che in pista non ci vanno... che credono che le mie gomme siano occasioni... poi le montano per strada e fanno i fichi su come piegano icon_xd_2.gif !! e alla fine io spendo come se le comprassi usate!! e mi va alla grande!!

saluti
 
7219540
7219540 Inviato: 21 Mar 2009 22:37
 

Baldo084 ha scritto:


sono delle pressioni per me sbagliatissime...

oscarspa te dici di tenere la pressione delle gomme ( si parla di pista ) a 1,9 anteriore e 2,1 posteriore... ma sono dei valori troppo bassi!! avrai sicuramente dei consumi non omogenei ( scalinature evidenti e conseguente perdita di prestazioni anche solo dopo 50 km di uso sportivo ) e la struttura dello pneumatico ne risente molto... poi io non sò come hai tarato le sospenzioni, ma se sei uno di quelli che ha sfilato un po' le forcelle o aumentato il precarico sicuro ti ritrovi con una moto molto poco controllabile sulle sconnessioni e sopratutto e in ogni frenata...

per non parlare delle pressioni dichiarate da KIMO!! assolutamente scorrette in una guida sportiva ( parlo del posteriore, mentre l'anteriore diciamo che è un po' pochino ma dipende molto dal tuo peso dalla moto dallo pneumatico... potrebbe anche andare...)
la pressione di 1,9 bar al posteriore è qualcosa che non avevo mai sentito provare a nessuno!! già a 2,2 ( il valore minimo che ho provato sulla mia supersport ) mi ritrovo con una moto che si scompone ad ogni uscita di curva!!

a poi stesse cose dette sopra, consumi irregolari scalini molto più pronunciati del dovuto... ecc. ecc. ecc.

io comunque uso generalmente le pressioni di 2,4 ant e 2,7 pos per uso stradale ( farò 500km in un anno?!?!? mi sa di no... ), con normalissime gomme stradali, che si scaldano molto prima, mentr uso per la pista 2,1 - 2,2 ant e 2,3 - 2,4 al postriore usando gomme racing omologate ( sempre gomme NUOVE!! ricordiamoci che è l'unica cosa che ci tiene attaccati perterra!! io non comprerò mai gomme usate MAI!! ) comunque non vado mai in pista con pneumatici con più di 200 km e sempre valvole nuove con tappo in metallo!! mi raccomando!!

tanto poi le gomme le rivendo a degli amici sfigati che in pista non ci vanno... che credono che le mie gomme siano occasioni... poi le montano per strada e fanno i fichi su come piegano icon_xd_2.gif !! e alla fine io spendo come se le comprassi usate!! e mi va alla grande!!

saluti


complimenti per come tratti e come tieni in considerazione i tuoi amici eusa_clap.gif

io di un amico come te ne farei sicuramente a meno 0509_mitra.gif
 
7221035
7221035 Inviato: 22 Mar 2009 11:22
 

krugia ha scritto:


complimenti per come tratti e come tieni in considerazione i tuoi amici eusa_clap.gif

io di un amico come te ne farei sicuramente a meno 0509_mitra.gif


Quoto!!! 0509_vergognati.gif
 
7221460
7221460 Inviato: 22 Mar 2009 12:34
 

capodeibriganti ha scritto:
non capisco 1 cosa:io sono il primo a sgnofiare la post in pista perchè col gas si riscalda!ma ho letto che se la gomma è a press bassa si surriscalda eusa_wall.gif
 
7223406
7223406 Inviato: 22 Mar 2009 18:49
 

Baldo084 ha scritto:


sono delle pressioni per me sbagliatissime...

oscarspa te dici di tenere la pressione delle gomme ( si parla di pista ) a 1,9 anteriore e 2,1 posteriore... ma sono dei valori troppo bassi!! avrai sicuramente dei consumi non omogenei ( scalinature evidenti e conseguente perdita di prestazioni anche solo dopo 50 km di uso sportivo ) e la struttura dello pneumatico ne risente molto... poi io non sò come hai tarato le sospenzioni, ma se sei uno di quelli che ha sfilato un po' le forcelle o aumentato il precarico sicuro ti ritrovi con una moto molto poco controllabile sulle sconnessioni e sopratutto e in ogni frenata...

per non parlare delle pressioni dichiarate da KIMO!! assolutamente scorrette in una guida sportiva ( parlo del posteriore, mentre l'anteriore diciamo che è un po' pochino ma dipende molto dal tuo peso dalla moto dallo pneumatico... potrebbe anche andare...)
la pressione di 1,9 bar al posteriore è qualcosa che non avevo mai sentito provare a nessuno!! già a 2,2 ( il valore minimo che ho provato sulla mia supersport ) mi ritrovo con una moto che si scompone ad ogni uscita di curva!!

a poi stesse cose dette sopra, consumi irregolari scalini molto più pronunciati del dovuto... ecc. ecc. ecc.

io comunque uso generalmente le pressioni di 2,4 ant e 2,7 pos per uso stradale ( farò 500km in un anno?!?!? mi sa di no... ), con normalissime gomme stradali, che si scaldano molto prima, mentr uso per la pista 2,1 - 2,2 ant e 2,3 - 2,4 al postriore usando gomme racing omologate ( sempre gomme NUOVE!! ricordiamoci che è l'unica cosa che ci tiene attaccati perterra!! io non comprerò mai gomme usate MAI!! ) comunque non vado mai in pista con pneumatici con più di 200 km e sempre valvole nuove con tappo in metallo!! mi raccomando!!

tanto poi le gomme le rivendo a degli amici sfigati che in pista non ci vanno... che credono che le mie gomme siano occasioni... poi le montano per strada e fanno i fichi su come piegano icon_xd_2.gif !! e alla fine io spendo come se le comprassi usate!! e mi va alla grande!!

saluti


Pensa che le ultime gomme da pista vogliono una pressione a caldo di 2.1 anteriore e 1.9 posteriore (o anche meno) che vuol dire 1.8 ant a freddo e 1.6 post sempre a freddo.
Quindi l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti e di non dire cavolate esagerate facendo la stessa figura dei tuoi amici sfigati che parlano e basta icon_wink.gif
 
7223632
7223632 Inviato: 22 Mar 2009 19:12
 

Miscia ha scritto:


Pensa che le ultime gomme da pista vogliono una pressione a caldo di 2.1 anteriore e 1.9 posteriore (o anche meno) che vuol dire 1.8 ant a freddo e 1.6 post sempre a freddo.
Quindi l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti e di non dire cavolate esagerate facendo la stessa figura dei tuoi amici sfigati che parlano e basta icon_wink.gif

quindi miscia tu dici che, anche se a meno sono e piu si surriscaldano,vanno messe a 1,7 a freddo circa???(il fatto del surriscaldamento l'ho letto anche da te in 1 altro topic)
 
7223747
7223747 Inviato: 22 Mar 2009 19:23
 

capodeibriganti ha scritto:

quindi miscia tu dici che, anche se a meno sono e piu si surriscaldano,vanno messe a 1,7 a freddo circa???(il fatto del surriscaldamento l'ho letto anche da te in 1 altro topic)


Ma non pensare a perchè o percome vanno messe così... i tecnici che le hanno progettate e costruite hanno indicato quelle pressioni e così vanno tenute (a parte qualche leggero aggiustamento in base ad assetto e stile di guida).
Comunque se le usi senza termocperte e non sei velocissimo in pista io le terrei 2.1/1.9 a freddo, così almeno eviti di strapparle nei primi giri o di viaggiare con le gomme troppo sgonfie a causa di un passo troppo lento icon_smile.gif
 
7223894
7223894 Inviato: 22 Mar 2009 19:41
 

capodeibriganti ha scritto:

quindi miscia tu dici che, anche se a meno sono e piu si surriscaldano,vanno messe a 1,7 a freddo circa???(il fatto del surriscaldamento l'ho letto anche da te in 1 altro topic)


Scusa Miscia (chiedeva a te direttamente) mi intrometto per dire un semplice concetto.
La tenuta di un pneumatico è dovuta principalmente (e semplicisticamente) alla sua struttura, quindi la carcassa ed al modocon cui interagisce col terreno, ovvero la mescola.
La tenuta globale è determinata dall'interazione di queste due..., diciamo, componenti.
L'aspetto più evidente della carcassa è la rigidezza della sua struttura, rigidezza che deriva in buona parte (tipo l'80%) dalla pressione dell'aria al suo interno. Una carcassa cedevole permetterà al pneumatico di deformarsi di più, quindi di scaldarsi, quindi di aumentare l'impronta, quindi di avere una maggiore sensazione di tenuta alla guida, prescindendo un po' dalla mescola, che inciderà in misura minore; il tutto da pagare con una maggiore lentezza generale e duna sensazione di "pesantezza" alla guida. Una carcassa molto rigida permette invece risposte più precise e rapide, ma demanda la tenuta alla sola mescola.
Quindi, sgonfiando fate lavorare di più la carcassa, scaldando nel contempo di più tutto il pneumatico (quindi anche la mescola). Gonfiando andate a cercare di più l'intervento della mescola, che quindi deve essere performante per garantire grip.

Tutto il discrso, ripeto, è molto semplicistico. Gli pneumatici sono una delle parti della nostra moto in cui regna incontrastato il concetto di "compromesso"...


Infine, una nota a d'obbligo a Baldo084.
Baldo084 ha scritto:

sono delle pressioni per me sbagliatissime...

......

tanto poi le gomme le rivendo a degli amici sfigati che in pista non ci vanno...

In un forum pubblico ognuno pubblica il proprio parere. Si può essere in disaccordo con quanto scritto da altri, ma c'è modo e modo per esprire il proprio dissenso. Per caso sei in moto con Kimo quando lui va in pista? Avete lo stesso identico stile di guida? La stessa moto?... Magari lui sbaglia, non nego questo; magari sulla stessa pista, sbagliando, ti da 10 secondi. In tutti i casi puoi suggerire di correggere il suo eventuale errore con toni differenti. Certo, la considerazione che poi hai dei tuoi amici (amici?...), non fa altro che rimarcare il tono scorretto usato in questo tuo intervento.

Insomma moderati! Sicuramente la discussione può essere sviluppata anche con il tuo contributo, ma solo se non ti consideri a priori superiore agli altri.
 
7232774
7232774 Inviato: 23 Mar 2009 22:34
 

Paolo558 ha scritto:

In un forum pubblico ognuno pubblica il proprio parere. Si può essere in disaccordo con quanto scritto da altri, ma c'è modo e modo per esprire il proprio dissenso. Per caso sei in moto con Kimo quando lui va in pista? Avete lo stesso identico stile di guida? La stessa moto?... Magari lui sbaglia, non nego questo; magari sulla stessa pista, sbagliando, ti da 10 secondi. In tutti i casi puoi suggerire di correggere il suo eventuale errore con toni differenti. Certo, la considerazione che poi hai dei tuoi amici (amici?...), non fa altro che rimarcare il tono scorretto usato in questo tuo intervento.

Insomma moderati! Sicuramente la discussione può essere sviluppata anche con il tuo contributo, ma solo se non ti consideri a priori superiore agli altri.
tu quanto consiglieresti di metterle???
 
7237951
7237951 Inviato: 24 Mar 2009 18:42
 

su pista ha rgione miscia: 2.1 e 1.9 a caldo! su strada dipende da che andatura tieni e dalla marca delle gomme..io personalmente uso 2.3 e 2.5 su gomme originali..ci sono arrivato provando e all'inizio tenevo le pressioni consigliate dalla casa(2.5 e 2.9) ma spingendo scivolavano tanto (e infatti misurndole poi a caldo la pressione era salita a 3 e passa..)
 
7239465
7239465 Inviato: 24 Mar 2009 21:10
 

capodeibriganti ha scritto:
tu quanto consiglieresti di metterle???


Ma, guarda la questione è che io non giro in pista, quindi non ho grossi riferimenti. Più che dirti di metterle qche decimo di atm meno di quello consigliato dalla casa, non saprei. Inoltre le cose cambiano anche in base al tipo di pneumatico (tipo quello che diceva Miscia riguardo agli ultimi Pirelli) e soprattutto allo stile di guida. Ti consiglio di fare riferimento ai consigli dei pistaioli, che già anche qui sono intervenuti.
 
7240422
7240422 Inviato: 24 Mar 2009 22:31
 

circa la pressione una regoletta generica che usano molti gommisti e' quella di verificare che da freddo a caldo la pressione salga di 6-7psi con gomme da pista ed un po meno con le stradali.
se sale di meno si prova a sgonfiare, se sale di piu' a gonfiare.
l'aumento di pressione e' conseguenza diretta del riscaldamento, indica con discreta approssimazione il raggiungimento della temperatura ideale della mescola.
imho funziona bene se si ha sotto una gomma adeguata alla situazione ed alla manetta.
se le gomme sono "eccessive" per portarle alla temperatura di max grip si e' costretti a tenere pressioni ridicole con ovvi problemi di flessione. viceversa se le gomme sono sottodimensionate per non surriscaldarle serve una gomma molto/troppo gonfia.
 
7240704
7240704 Inviato: 24 Mar 2009 23:09
 

si dovrebbe avere il manometro alla mano a freddo e caldo!ad ongi modo piu è sgonfia piu si riscalda e questo si è capito!!!quindi la si deve tenere sgonfia ma non trppo sennò si surriscalda!ma ciò che mi lascia perplesso è se a caldo è 1,9-diciamo 2 e sale si 6 psi a freddo quant è?????????? icon_neutral.gif
 
7240745
7240745 Inviato: 24 Mar 2009 23:16
 

Per quanto mi riguarda, non ho mai tenuto le pressioni consigliate da libretto...
Con una pressione di 2.5 ant e 2.9 post, mi ritroverei comme che faticano ad andare in temperatura, con poco grip e che in curva scivolano da tutte le parti...
Per l'uso stradale starei su pressioni di 2.1/2.3 ant e 2.3/2.5 post, ovviamente pressioni a freddo. Poi giustamente la moto te la devi sentire tu, quindi devi provare fino a quando non trovi la pressione con la quale ti trovi meglio.
Per l'uso pistaiolo, i colleghi ti hanno già risposto in maniera esaustiva.

icon_arrow.gif Baldo: rilassati, non agitarti troppo...
Più che altro rifletti su come tieni in considerazione i tuoi "amici"...
eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©