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montare filtro a cono su husky
7198247
7198247 Inviato: 18 Mar 2009 20:27
Oggetto: montare filtro a cono su husky
 

ciao a tutti, vi racconto il mio problema, io ho un husqvarna sm 125 del 2004 con:
pistone vertex
collettore wr
carburatore dell orto 34
scarico hgs
ho un problema, la scatola del filtro non arriva ad attaccarsi al carburatore, siccome ora la moto è scarburata(un pelo grassa da imbrattarmi targa e vestiti) e devo carburarla volevo anche sistemare questa questione... cosa mi consigliate voi? ci può stare un filtro a cono? almeno non entra proprio tutto dentro al carb.
se si che filtro mi consigliate? nel mondo dei motorini usavo quelli a cono in spugna tipo il malossi rosso o quello lungo polini evolution, per l husqvarna? ne esistono diversi materiali e forme... grazie!
 
7198295
7198295 Inviato: 18 Mar 2009 20:32
 

dunque.....io non so se ricordo male...ma sapevo che montare un filtro a cono su un husky,così come qualsiasi altro 2t che uno intende usare per strada,è un'eresia icon_asd.gif perchè col filtro a cono diventa mooolto difficile carburare la moto,e al minimo sbalzo di temperatura,o al minimo cambiamento delle condizioni atmosferiche,la carburazione si sballa e non di poco....poi potrei sbagliarmi....ma mi sembra proprio che sia così...


ma come mai la scatola non ti arriva a connettersi al carburatore???
 
7198354
7198354 Inviato: 18 Mar 2009 20:38
 

ciao...potevi continuare in uno dei topic già esistenti:
consigliatemi un filtro x la husky
Filtro su Sm (se metterlo e quale)

comunque attento..le strade sono sporche... con un filtro più aperto dell'originale rischi di aspirare "sterco".. il filtro a cono si può mettere, ma è meglio se sostituisci la spugna originale con una più "performante"... icon_wink.gif
 
7198393
7198393 Inviato: 18 Mar 2009 20:43
 

ma adesso è come se girassi senza filtro perchè non è attaccato in quanto penso che il 34 sia più corto e il manicotto della scatola dell aria non arriva ad attaccarsi al carbiratore, ed è appoggiata per metà mentre nell altra metà è proprio lontana 1 cm dal carb.
 
7198947
7198947 Inviato: 18 Mar 2009 21:29
 

nessuno?? mi sapreste dire qualche filtro che ci stia sul 34??
 
7199604
7199604 Inviato: 18 Mar 2009 23:46
 

il filtro a cono lo metti sul 50ino il giorno dopo che hai preso il patentino...

non sò spiegarti perchè, ma se nessuno lo monta sia per strada che nei vari campionati motard/enduro/cross non vedo perchè debba essere io il povero pirla che va controcorrente icon_asd.gif
 
7200143
7200143 Inviato: 19 Mar 2009 8:43
 

marcio23 ha scritto:
ma adesso è come se girassi senza filtro perchè non è attaccato in quanto penso che il 34 sia più corto e il manicotto della scatola dell aria non arriva ad attaccarsi al carbiratore, ed è appoggiata per metà mentre nell altra metà è proprio lontana 1 cm dal carb.


sai qual'è il carburatore più corto in commercio? è il keihin PWM:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



misura 7.5 cm tra i 2 imbocchi...

il dell'orto 34 non trovo la lunghezza, però si vede ad occhio che è più lungo di almeno 1cm:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dato che io sono riuscito ad insaccare senza troppi problemi il PWM nell'aspirazione husqvarna, ti consiglio di provarci anche tu e di fare così:

prima insacchi il carburatore nel'imbocco del filtro, stringi forte la fascetta metallica e poi tiri il carburatore fino a farlo entrare nel collettore d'aspirazione....farai un pò di fatica la prima volta però è sicuro che ci arriva, il manicotto del filtro è fatto apposta per allungarsi o ritirarsi in base al carbu che ci metti.....magari riscaldalo col phon se proprio no nriesci, però io l'ho fatto a freddo e ci è entrato abbastanza facile icon_cool.gif icon_cool.gif

e ti sconsiglio caldamente i filtri a cono....sarebbero solo un tappo all'aspirazione icon_wink.gif
 
7203788
7203788 Inviato: 19 Mar 2009 17:27
 

inoltre a mettere un filtro a cono potresti avere rogne con la pula..lascia quello originale e prova cm a datto ld90.. icon_wink.gif
 
7204735
7204735 Inviato: 19 Mar 2009 19:18
 
 
7205157
7205157 Inviato: 19 Mar 2009 20:05
 

vabbp ma il suo problema principale è attaccare la cassa filtro al carburatore più corto icon_wink.gif
 
7205374
7205374 Inviato: 19 Mar 2009 20:31
 

ld90 ha scritto:
vabbp ma il suo problema principale è attaccare la cassa filtro al carburatore più corto icon_wink.gif
si infatti non ho chiuso icon_wink.gif
 
7206766
7206766 Inviato: 19 Mar 2009 23:48
 

prima ho tirato giù collettore e carburatore, domani tolgo la carene e il serbatoio e mi metto di impegno.... visto che è un filtro abbastanza aperto quello dell husky, secondo voi sarà tanto scarburata rispetto a prima che era staccato?? perchè vorrei arrivare fino dal meccanico a farla carburare a puntino ma se fosse troppo grassa non vorrei mi morisse ogni 10 metri icon_asd.gif
 
7209143
7209143 Inviato: 20 Mar 2009 13:48
 

marcio23 ha scritto:
prima ho tirato giù collettore e carburatore, domani tolgo la carene e il serbatoio e mi metto di impegno.... visto che è un filtro abbastanza aperto quello dell husky, secondo voi sarà tanto scarburata rispetto a prima che era staccato?? perchè vorrei arrivare fino dal meccanico a farla carburare a puntino ma se fosse troppo grassa non vorrei mi morisse ogni 10 metri icon_asd.gif


ma tu hai girato senza filtro??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io mi proccuperei più delle condizioni del cilindro piuttosto che del fatto che potrebbe essere un pò grassa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7213303
7213303 Inviato: 20 Mar 2009 21:11
 

non mettere un cono o filtri a torta,in una moto fanno solo perdere,fai da te un collettore dal carbu alla scatola filtro oppure modifica la scatola filtro non fare quello che pensi,crea dei flussi dannosi per l'aspirazione in una moto
 
7214884
7214884 Inviato: 21 Mar 2009 0:46
 

ld90 ha scritto:
marcio23 ha scritto:
prima ho tirato giù collettore e carburatore, domani tolgo la carene e il serbatoio e mi metto di impegno.... visto che è un filtro abbastanza aperto quello dell husky, secondo voi sarà tanto scarburata rispetto a prima che era staccato?? perchè vorrei arrivare fino dal meccanico a farla carburare a puntino ma se fosse troppo grassa non vorrei mi morisse ogni 10 metri icon_asd.gif


ma tu hai girato senza filtro??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io mi proccuperei più delle condizioni del cilindro piuttosto che del fatto che potrebbe essere un pò grassa eusa_wall.gif eusa_wall.gif

eh si...icon_sad.gif un pò ho girato col filtro un pò staccato ma non è successo niente... ovviamente evitando strade non asfaltate e pioggia...
comunque prima ho risolto, non riuscivo ad attacarlo nemmeno tirando, ho preso una camera d'ariae l ho avvolta attorno all'attaccatura del filtro (è bella larga la camera, sarano 5 cm quindi riesce a prendere tutto), poi l ho fissata con due fascette di ferro e ora è tutto chiuso;) devo solo ricarburare...!
 
7216495
7216495 Inviato: 21 Mar 2009 13:53
 

marcio23 ha scritto:

eh si...icon_sad.gif un pò ho girato col filtro un pò staccato ma non è successo niente... ovviamente evitando strade non asfaltate e pioggia...
comunque prima ho risolto, non riuscivo ad attacarlo nemmeno tirando, ho preso una camera d'ariae l ho avvolta attorno all'attaccatura del filtro (è bella larga la camera, sarano 5 cm quindi riesce a prendere tutto), poi l ho fissata con due fascette di ferro e ora è tutto chiuso;) devo solo ricarburare...!


icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif che brutti questi lavori.... è impossibile che non arriva....

se vuoi ti vendo il manicotto del CR, è un pò più lungo e grande, io l'ho usato per montare più comodamente il PWM....però si monta tranquillamente pure col manicotto originale quindi penso che ti conviene riprovare icon_wink.gif
 
7217635
7217635 Inviato: 21 Mar 2009 16:17
 

il filtro a cono o filtro aperto..nei motorini/scooter vieni messo su preparazioni semi trofeo in su..quindi da 70 cc con preparazione completa che erogano 17-18 cv su banco..fino ad arrivare ai trofeo..con 20-21 cv a banco..

personalemnte il filtro a cono non lo reputo un impiccio..anzi...
ma non so che uso fate voi dei motard..quindi è sconsigliabile l'uso su stade sterrate,polverose,quando piove.. ecc ecc..

con il filtro la moto è molto sensibile alla temperatura e all'umidità..quindi da come ho cominciato ad apprendere nel mondo dei 125 motard..lo reputo inutile...
 
7217695
7217695 Inviato: 21 Mar 2009 16:28
 

guguzip ha scritto:
il filtro a cono o filtro aperto..nei motorini/scooter vieni messo su preparazioni semi trofeo in su..quindi da 70 cc con preparazione completa che erogano 17-18 cv su banco..fino ad arrivare ai trofeo..con 20-21 cv a banco..

personalemnte il filtro a cono non lo reputo un impiccio..anzi...
ma non so che uso fate voi dei motard..quindi è sconsigliabile l'uso su stade sterrate,polverose,quando piove.. ecc ecc..

con il filtro la moto è molto sensibile alla temperatura e all'umidità..quindi da come ho cominciato ad apprendere nel mondo dei 125 motard..lo reputo inutile...


si, sugli scooter viene usato il cono perchè gli aribox originali sono troppo piccoli e tappati.... però i kart usano airbox fatti molto meglio invece che usare i filtri a con oche otlre ad avere una superficie di contatto piccola hanno un volume interno ridotto che sfavorisce l'alimentazione di un 2t che richiede aria statica...infatti ho visto anche molte preparazioni scooter avanzate con airbox artigianali che risultano essere efficacissimi rispetto ai filtri a con otradizionali icon_wink.gif un esempio è il piaggio quartz preparato da Si. Bo. Corse con un airbox a pressione icon_cool.gif icon_cool.gif

e poi il filtro dell'husqvarna è come tutti i filtri racing dei cross-motard quindi è enorme rispetto a tutti i filtri a cono in commercio...
per questo il filtro a cono non è un impiccio...è proprio un tappo sulle nostre moto 0509_up.gif
 
7217851
7217851 Inviato: 21 Mar 2009 17:04
 

sarebbe bello poter girare senza filtro senza fare danni icon_mrgreen.gif
 
7217872
7217872 Inviato: 21 Mar 2009 17:09
 

e ricarburare ogni 5/10 minuti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7220965
7220965 Inviato: 22 Mar 2009 11:08
 

ld90 ha scritto:


si, sugli scooter viene usato il cono perchè gli aribox originali sono troppo piccoli e tappati.... però i kart usano airbox fatti molto meglio invece che usare i filtri a con oche otlre ad avere una superficie di contatto piccola hanno un volume interno ridotto che sfavorisce l'alimentazione di un 2t che richiede aria statica...infatti ho visto anche molte preparazioni scooter avanzate con airbox artigianali che risultano essere efficacissimi rispetto ai filtri a con otradizionali icon_wink.gif un esempio è il piaggio quartz preparato da Si. Bo. Corse con un airbox a pressione icon_cool.gif icon_cool.gif

e poi il filtro dell'husqvarna è come tutti i filtri racing dei cross-motard quindi è enorme rispetto a tutti i filtri a cono in commercio...
per questo il filtro a cono non è un impiccio...è proprio un tappo sulle nostre moto 0509_up.gif


ma non fanno filtri a cono adatti alle vostre moto?
e comunque hai ragione..sul forum degli scooter..c'era un Piaggio Ntt da scootercross con relativa preparazione...e filtro del'aria di un kart che risiede sotto sella....ovviamente quest'ultimo è stato tagliato per fare posto al filtro..
 
7221014
7221014 Inviato: 22 Mar 2009 11:19
 

guguzip ha scritto:


ma non fanno filtri a cono adatti alle vostre moto?
e comunque hai ragione..sul forum degli scooter..c'era un Piaggio Ntt da scootercross con relativa preparazione...e filtro del'aria di un kart che risiede sotto sella....ovviamente quest'ultimo è stato tagliato per fare posto al filtro..

1dovrebbe essere immenso e 2è sempre peggio perchè l'aria entra più direttamente
 
7221078
7221078 Inviato: 22 Mar 2009 11:31
 

Valerio91 ha scritto:

1dovrebbe essere immenso e 2è sempre peggio perchè l'aria entra più direttamente


esatto....l'unica cosa valida se si usa prevalentemente come motard (quindi poca terra e poca acqua) è la spugna in cotone da sostituire a quella originale..... però l'airbox rimane sempre l'originale che è la cosa migliore icon_wink.gif
 
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