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Regolazione forcella VTR firestorm [consigli sull'uso]
413518
413518 Inviato: 17 Giu 2006 17:16
Oggetto: Regolazione forcella VTR firestorm [consigli sull´uso]
 



Salve a tutti, ho visto che ci sono già dei posto sulle regolazioni...ma non ne ho trovato uno che rispondesse alla mia domanda...che è la seguente:
Le regolazioni sulle forcelle del firestorm come si usano? nel senso..se voglio indurire la forcella giro in senso orario in deirezione del contrassegno "H" giusto? Che dovrebbe stare per hard...e "S" per soft. E' corretto quello che ho scritto? percheè avvitando i registri di parecchi giri, mi sembra che il comportamento su strada sia variato veramente pochissimo...sbaglio qualche cosa? Per il mono invece dutto ok.
Grazie a tutti
 
413781
413781 Inviato: 17 Giu 2006 18:57
 

quanto all'interpretazione di H e S hai ragione.
io li ho portato quasi ad essere totalmente avvitati (manca mezzo giro) verso l'H, quindi le ho indurite quasi del tutto... prima mi sembravan troppo morbide... ora d'altro canto in certe situazioni la moto è un pò nervosa... conto di portarle a 1 giro dal fondo scala dell'H.
 
413918
413918 Inviato: 17 Giu 2006 21:51
 

Domani la testo tutto il giorno approfonditamente...mi aspetta un bel megagiro icon_lol.gif ,poi posterò le impressioni
P.S se può servire a qualcuno; sul VTR monto Diablo al posteriore e diablo corsa all'anteriore...mi trovo semplicemente da dio...pressione 2,7 post e 2.5 ant....viaggio spessissimo zavorrato.
 
423958
423958 Inviato: 21 Giu 2006 21:01
 

Anche io ho il firestorm, quello che avete regolato e' il freno di ritorno, non la durezza in se' dell' ammortizzatore .
Io personalmente per ora mi trovo bene con precarico anteriore alla terza tacca (di default e' la quarta) e 1 giro in meno dal massimo H (settaggio default).
Uguale per il ritorno posteriore e il suo default ma il mono caricato alla quarta tacca dal morbido (di default e' la seconda).

Purtroppo non e' regolabile il freno in compressione e per renderla piu' stagna e reattiva bisogna indurire le molle agendo sul precarico limitandone anche l' escursione.
 
424708
424708 Inviato: 22 Giu 2006 9:25
 
 
424884
424884 Inviato: 22 Giu 2006 10:45
 

Carverman ha scritto:
Anche io ho il firestorm, quello che avete regolato e' il freno di ritorno, non la durezza in se' dell' ammortizzatore .
Io personalmente per ora mi trovo bene con precarico anteriore alla terza tacca (di default e' la quarta) e 1 giro in meno dal massimo H (settaggio default).
Uguale per il ritorno posteriore e il suo default ma il mono caricato alla quarta tacca dal morbido (di default e' la seconda).

Purtroppo non e' regolabile il freno in compressione e per renderla piu' stagna e reattiva bisogna indurire le molle agendo sul precarico limitandone anche l' escursione.


potresti spiegare un pò meglio come si deve fare per agire sul precarico?
 
425061
425061 Inviato: 22 Giu 2006 11:37
 

Allora hai presente il mono che ha una ghiera con delle tacche che progressivamente comprimono la molla ?
Quello e' il precarico.
Sulla forcella invece guarda i cilindri ai quali c'e' in testa la vite di freno estensione, quella con H / S.
Questi steli hanno delle tacche circolari di riferimento e si avvitano o svitano caricando o meno le molle contenute nella forcella.

Forse mi ricordo male ma tu non avevi il manuale di servizio ?
Li c'e' tutto, in inglese...., anche la aprte manutenzione, che sarebbe poi il manuale utente.

Ciao
 
425203
425203 Inviato: 22 Giu 2006 12:29
 

è vero hai ragione, ho controllato sul manuale tecnico. bisogna modificare praticamente quel dado che c'è sotto alla vite. appena posso, provo.
 
446292
446292 Inviato: 2 Lug 2006 13:18
 

aggiornamento: io sulla testa delle forcelle non ho delle tacche di riferimento. vi farò una foto per farvi capire meglio.
 
446448
446448 Inviato: 2 Lug 2006 15:16
 

ma non sulla testa, lungo lo stelo, sulla circonferenza ci sono degli anelli incavati, sono quelle icon_wink.gif
 
447522
447522 Inviato: 3 Lug 2006 8:41
 

icon_confused.gif icon_confused.gif

lungo lo stelo??? oggi guardo! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
448894
448894 Inviato: 3 Lug 2006 17:42
 

ach credo di aver capito! sono 4 circoli lungo lo stelo giusto? avvitando praticamente dovrebbe andare in giù fino alla tacca desiderata giusto?
 
450258
450258 Inviato: 4 Lug 2006 8:53
 

esatto !

icon_smile.gif
 
450353
450353 Inviato: 4 Lug 2006 9:23
 

0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif

stasera o domani faccio un pò di prove! 0509_up.gif
 
452238
452238 Inviato: 5 Lug 2006 7:44
 

allora, ho trovato anche un altro articolo sul forum del vtr segnalato da un utente in questa stessa sezione.

dicono di mettere la forcella alla seconda tacca per il precarico e 2 giri dal "tutto chiuso" per la frenatura idraulica in estensione (che intenda dall'H massimo come hai fatto tu carver?). L'ho fatto e oggi la moto mi sembra più reattiva: scende meglio in piega ed è meno affetta dall'affondamento classico del vtr. il forcellone non l'ho ancora toccato... non capisco come si riesca a spostare la ghiera... è durissima icon_confused.gif
 
452377
452377 Inviato: 5 Lug 2006 9:08
 

Aspetta, non toccare niente, credo che tu abbia le idee un po' confuse... ci sentiamo in priv che ti spiego, mandami un MP con iol tuo cell che ti chiamo appena posso
 
452558
452558 Inviato: 5 Lug 2006 10:25
 

Carverman ha scritto:
Aspetta, non toccare niente, credo che tu abbia le idee un po' confuse... ci sentiamo in priv che ti spiego, mandami un MP con iol tuo cell che ti chiamo appena posso


icon_biggrin.gif

ma no figurati, non potrei mai accettare questo disturbo!

dimmi cosa c'è di confuso che così magari chiariamo le idee anche a qualcun altro! icon_wink.gif

l'articolo l'ho preso da qui: Link a pagina di Vtr.esaone.com
 
452571
452571 Inviato: 5 Lug 2006 10:29
 

ah un'altra cosa.

da sempre, quando freno sento come uno scatto che fa la forcella, assomiglia molto, non so se hai presente, a quando nelle bici si allenta la ghiera che tiene strettoil manubrio e quindi quando freni sembra fare un scatto in avanti.
ecco... qualcosa del genere... però è tutto perfettamente stretto, non capisco da dove venga. ho anche provato a vedere se per caso sono le pinze dei freni davanti che sono allentate (e quindi pinzando potrebbero fare qualcosa del genere) ma non è così.
cosa potrebbe essere?
 
452851
452851 Inviato: 5 Lug 2006 11:58
 

non lo so' comunque in quell' articolo la foto in basso a sin si vede esattaemte come con la pinza stia agendo sul precarico, e dove toccare, la vitina sopra invece e' il freno di ritorno che di standard sta' a un giro meno dal massimo, allinenando la tacca di riferimento.
Ciao
 
452885
452885 Inviato: 5 Lug 2006 12:11
 

Carverman ha scritto:
non lo so' comunque in quell' articolo la foto in basso a sin si vede esattaemte come con la pinza stia agendo sul precarico, e dove toccare, la vitina sopra invece e' il freno di ritorno che di standard sta' a un giro meno dal massimo, allinenando la tacca di riferimento.
Ciao


sì infatti.

perchè dici che ho le idee confuse? icon_confused.gif
 
453083
453083 Inviato: 5 Lug 2006 13:08
 

no, credevo che tu avessi fatto come me, stavo svitando gli steli icon_biggrin.gif icon_confused.gif

Omunque non dovrebbero essere duri... farla vedere da un mecca ? per sicurezza ?

Ciao icon_smile.gif
 
454754
454754 Inviato: 6 Lug 2006 7:10
 

Carverman ha scritto:
no, credevo che tu avessi fatto come me, stavo svitando gli steli icon_biggrin.gif icon_confused.gif

Omunque non dovrebbero essere duri... farla vedere da un mecca ? per sicurezza ?

Ciao icon_smile.gif


no ma io parlo della ghiera a tacche del mono posteriore, eh! dove c'è il mollettone giallo per intenderci! icon_biggrin.gif come si sposta quella?

per il rumore alle forcelle credo proprio che sentirò un mecca...
 
454893
454893 Inviato: 6 Lug 2006 8:52
 

con la chiave apposta piu' una prolunga, almeno che tu non sia hulk non la muovi icon_lol.gif
 
454958
454958 Inviato: 6 Lug 2006 9:14
 

Carverman ha scritto:
con la chiave apposta piu' una prolunga, almeno che tu non sia hulk non la muovi icon_lol.gif


ah ecco c'è una chiave apposita!!! icon_lol.gif

ho cominciato ad andare in palestra per reggere meglio la moto, e in un paio di volte, da fermo, mi è servito molto perchè son riuscito a fermarla e rialzarla quando era ormai a 3-4 cm da terra... ma ancora non sono hulk! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
460661
460661 Inviato: 8 Lug 2006 11:56
 

Io ho un fisico "ridicolo" ma la ghiera la giro con il semplice attrezzo in dotazione:).....e ripeto...sono una mezza sega:D
Il "tonk" che senti con le forcelle pinzando lo faceva anche a me....ho smanettato sul precarico e non lo fa più. Di più non so.
Ciau
 
462644
462644 Inviato: 9 Lug 2006 16:51
 

shez ha scritto:
Io ho un fisico "ridicolo" ma la ghiera la giro con il semplice attrezzo in dotazione:).....e ripeto...sono una mezza sega:D
Il "tonk" che senti con le forcelle pinzando lo faceva anche a me....ho smanettato sul precarico e non lo fa più. Di più non so.
Ciau


ah c'è l'attrezzo apposito nelle chiavi in dotazione? non c'ho mai fatto caso... che coglione...

davvero lo fa anche a te? e smanettando col precarico non lo fa più?

io ho modificato il precarico, ma lo fa ancora... anche se meno mi pare.
 
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