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Corsarino 50 [problemi meccanici]
7269885
7269885 Inviato: 28 Mar 2009 23:05
 



Concordo con il mio omonimo, quella nera poi si vede meno di quella rossa...
 
7270188
7270188 Inviato: 29 Mar 2009 0:30
 

Inoltre non diventa dura e difficile da pulire, come la rossa.
 
7270498
7270498 Inviato: 29 Mar 2009 4:51
 

ho sentito che si puo usare anche la pasta ROSA della stessa marca che fa la pasta rossa.... sapete cosa cambia ( a parte il colore )
 
7285428
7285428 Inviato: 30 Mar 2009 23:33
 

Non saprei dirti niente della pasta rosa, mi trovo bene colla nera, e questo mi basta. Può darsi che sia solo una marca diversa ma con le stesse caratteristiche, l'importante sono i risultati.
 
7285870
7285870 Inviato: 31 Mar 2009 7:52
 

Quella rosa non la conosco neppure io.

Posso dire che quella rossa va bene dove si devono riempire spessori consistenti o sostituire una guarnizione su larghe superfici (noi la utilizziamo spesso in vecchi macchinari: coperchi di scatole di trasmissione con ingranaggi in bagno d'olio ad esempio), quella nera è ottima per rinnovare guarnizioni in carta rovinate, soprattutto se quelle nuove non si trovano o non si ha voglia di farne altre icon_wink.gif

Quella rossa può anche far da spessore, di solito, nelle scatole di cui sopra, si stende la pasta rossa sulla parte inferiore, si mette il coperchio senza chiuderlo con le viti (in modo da lasciare circa mezzo millimetro, mettendo anzi un piccolo spessore se il coperchio è molto pesante) poi quando la pasta si è polimerizzata si procede stringendo bene le viti.

Quella nera è più morbida e nel caso di cui sopra non va bene, invece va benissimo dove la guarnizione non è rotta ma lascia solo passare piccole perdite d'olio: basta passarne un sottilissimo strato e poi chiudere, fra l'altro il colore nero esteticamente è più tollerabile.
 
7897117
7897117 Inviato: 20 Giu 2009 22:13
 

Salve a tutti...
Ho un corsarino Z e ho un problema.
Ho il carburatore che mi perde benzina.
A che cosa è dovuto secondo voi? e come posso risolverlo dato che giovedi ho il collaudo da superare.

Grazie mille.
Giacomo
 
7898305
7898305 Inviato: 21 Giu 2009 8:43
 

...
 
7898769
7898769 Inviato: 21 Giu 2009 10:35
 

Che carburatore è?
 
7898963
7898963 Inviato: 21 Giu 2009 11:07
 

DELL ORTO
SH 14/12/2

questo è il codice che ho letto nel mio carburatore..
 
7920701
7920701 Inviato: 23 Giu 2009 18:12
 

giacomon ha scritto:
Salve a tutti...
Ho un corsarino Z e ho un problema.
Ho il carburatore che mi perde benzina.
A che cosa è dovuto secondo voi? e come posso risolverlo dato che giovedi ho il collaudo da superare.

Grazie mille.
Giacomo


la tenuta del 14 12 del corsarino non è mai stata perfetta, con l'uso il carburatore "sudava" e si scuriva con la polvere e col soffio dei vapori dell'olio che lo investivano dal coperchio delle punterie.Probabilmente se il carburatore perde molto devi cambiare la guarnizione della vaschetta che con un po di pazienza ed abilita puoi ritagliare da un foglio di cartoncino per guarnizioni.Forse le viti che tengono la vaschetta sono un po lente, prova a stringerle, senza esagerare. se tiene stai a posto.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7940651
7940651 Inviato: 25 Giu 2009 16:54
 

grazie mille della risposta.
 
9650625
9650625 Inviato: 10 Apr 2010 15:25
Oggetto: Problemi motore Corsarino ZZ
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi vorrei sottoporvi un problemi che mi perseguita da quando guido il mio morini. Quando percorro delle salite particolarmente impegnative arrivo ad un punto in cui la moto perde potenza pure in PRIMA MARCIA O_O e quando riprendo a camminare sul pianeggiante riparte lentissima e un pò strattonando fino a riprendere pieno regime dp un pò di tempo. Sapreste dirmi a cosa è dovuto ciò ??? Io ho formulato due ipotesi: candela e benzina che finisce subito nel carburatore. Attendo vostre notizie pieno di speranza XD
 
9656508
9656508 Inviato: 11 Apr 2010 17:35
 

Ragazzi non ho postato il mio problema qui perché leggendo questo topic non penso proprio che i problemi sia convergenti il mio carburatore sta benissimo, ho chiesto appunto un vostro parere descrivendo che il problema si presenta solo in salita.
 
9682702
9682702 Inviato: 15 Apr 2010 14:02
 

Purtroppo con grande rammarico di non aver ricevuto risposta da qualcuno ho cercato da me di fare qualcosa e l'altro giorno ho pulito il carburatore di sana pianta. Ahimé non è servito a nulla poiché il motore ha riproposto nuovamente gli stessi problemi quindi la cosa mi fa pensare alla candela a questo punto....Ma prima di parlare presto devo risolvere un problema ben più grave che riguarda il pignone della mia motina....
 
9789824
9789824 Inviato: 3 Mag 2010 14:10
Oggetto: Problemi motore corsarino zz
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Come per non lasciarmi in pace e tranquillità per un pò, il mio corsarino ha cominciato da tre giorni a questa parte a comportarsi in modo estremamente anomalo. Mentre cammino specialmente agli alti regimi e quando il motore è ben caldo la motocicletta per alcuni secondi ad intervalli irregolari perde potenza in maniera spaventosa, come se si stesse per spegnere quando c'è il rubinetto della benzina chiuso e la marmitta fa degli scoppiettii allarmanti. Allora io da bravo aspirante morinista sn andato subito a controllare: carburazione, puntine platinate e candela i quali componenti sono in pefetto stato e ottimamente funzionanti. Ora chiedo a voi che avete parecchi anni alle spalle di questo genere di moto, cosa potrebbe essere ???
 
9799242
9799242 Inviato: 4 Mag 2010 18:14
 

il gioco delle valvole , soprattutto quella di scarico?se è puntata potrebbe essere lei la causa... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9799527
9799527 Inviato: 4 Mag 2010 18:51
 

Per gioco delle valvole intendi le punterie che ci sono quando si smonta la parte superiore dell'albero ??
 
9802301
9802301 Inviato: 4 Mag 2010 23:47
 

Il gioco delle valvole lo si controlla smontando il coperchio superiore della testa, a motore freddo. Si porta il pistone al punto morto superiore in fase di scoppio, e con uno spessimetro si controlla il gioco fra il bilancere di aspirazione e la valvola,che deve essere di 0,10 mm. e lo scarico di 0,15 mm. Per la regolazione, si allenta il dado del registro, con una pinzetta si allenta o si stringe il registro, e a gioco esatto si restringe il dado. Attenzione a non stringerlo troppo forte, essendo il registro da 5mm. in acciaio temperato, si trancia facilmente. Da come hai spiegato il guaio che in salita il motore cede, possono essere altre cause. L'accensione con fasatura troppo anticipata, o la candela con grado termico troppo calda. In questo caso, controllare il colore dell'elettrodo della candela. Se è bianco o grigio chiaro, sostituire la candela con il grado termico più fredda. Oppure la benzina che non arriva a sufficenza al carburatore a causa di una strozzatura, del filtro del rubinetto o del carburatore sporchi, o del foro di sfiato del tappo del serbatoio otturato. Altra causa, il getto max del carburatore piccolo. Controlla tutto.
 
9806487
9806487 Inviato: 5 Mag 2010 17:49
 

Ok la maggior parte delle cose da voi elencate le ho controllate precedentemente e sono in perfette condizioni, mi è venuto il dubbio invece per il getto massimo poiché è stata l'unica cosa che non ho controllato quando smontai il carburatore due settimane fa. Vi voglio inoltre segnalare un fatto particolare, ho paura che la causa di questi problemi sia il cappuccio della candela che la collega alla bobina, infatti sta mattina l'ho sfilato e rinfilato e per tutto il tragitto casa-scuola la moto ha funzionato perfettamente senza dare segni di problemi, possibile che sia il falso contatto tra bobina e candela ?
Vi ringrazio della disponibilità e dei consigli offerti. icon_biggrin.gif
 
9828267
9828267 Inviato: 9 Mag 2010 14:38
 

Ok problema risolto, era la candela, le sue apparenti sembianze mi avevano ingannato, ne ho messa una + fredda e ora non ho più problemi, grazie a tutti per la disponibilità.
 
9842995
9842995 Inviato: 11 Mag 2010 18:27
 

Hai corso un bel rischio, quando il motore cede a causa del grado termico della candela, è autoaccensione. Si può bucare (fondere) la testa del pistone.
 
9854381
9854381 Inviato: 13 Mag 2010 13:40
 

Il fatto è che questo problema si è presentato ora poiché la candela ha funziona benissimo senza dare nessun problema. Penso che questo problema sia stato causato anche dal fatto che ho messo una corona maggiorata per aumentare l'accelerazione in alcune salite abbastanza ripide e quindi quando mi trovo in discesa il motore diciamo che raggiunge il suo picco massimo prima del dovuto e riscalta molto di più rispetto a prima.
 
9857246
9857246 Inviato: 13 Mag 2010 20:15
 

Izzi93 ha scritto:
Il fatto è che questo problema si è presentato ora poiché la candela ha funziona benissimo senza dare nessun problema. Penso che questo problema sia stato causato anche dal fatto che ho messo una corona maggiorata per aumentare l'accelerazione in alcune salite abbastanza ripide e quindi quando mi trovo in discesa il motore diciamo che raggiunge il suo picco massimo prima del dovuto e riscalta molto di più rispetto a prima.


nei miei quattordici anni , un secolo fa , sul mio super scrambler avevo messo una corona da 42 al posto di quella originale (da 36 ?).Avevo la quarta un pelino più lunga della terza di serie...chiaro che scaldava di più , ma bastava non imballarlo e andare con meno gas..Però come si arrampicava sulle lave dell'Etna...riuscivo a non smarrire del tutto il profumo di Bardhal dei Gori , dei Caballero, degli Ancillotti che andavano via .....30 chili fa.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9857291
9857291 Inviato: 13 Mag 2010 20:19
 

franchicco ha scritto:


nei miei quattordici anni , un secolo fa , sul mio super scrambler avevo messo una corona da 42 al posto di quella originale (da 36 ?).Avevo la quarta un pelino più lunga della terza di serie...chiaro che scaldava di più , ma bastava non imballarlo e andare con meno gas..Però come si arrampicava sulle lave dell'Etna...riuscivo a non smarrire del tutto il profumo di Bardhal dei Gori , dei Caballero, degli Ancillotti che andavano via .....30 chili fa.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ahahah non mi sarebbe dispiaciuto uno scrambler però per motivi economici mio padre non ne potè comprare uno icon_sad.gif
 
9857360
9857360 Inviato: 13 Mag 2010 20:25
 

Izzi93 ha scritto:


ahahah non mi sarebbe dispiaciuto uno scrambler però per motivi economici mio padre non ne potè comprare uno icon_sad.gif



ma va bene cosi....gli zz complice la ruota da 18 su strada me le suonavano quasi sempre nonostante il mio 15 dell'orto a vaschetta laterale... e poi avevano la sella lunga..che ci si stava bene in due...0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9857375
9857375 Inviato: 13 Mag 2010 20:27
 

franchicco ha scritto:



ma va bene cosi....gli zz complice la ruota da 18 su strada me le suonavano quasi sempre nonostante il mio 15 dell'orto a vaschetta laterale... e poi avevano la sella lunga..che ci si stava bene in due...0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ed io che quano porto qualcuno si lamenta xk sta scomodo XD e devo finire sul serbatoio, la gente è troppo abituata alle moto di ora XD
 
9857425
9857425 Inviato: 13 Mag 2010 20:31
 

Izzi93 ha scritto:


ed io che quano porto qualcuno si lamenta xk sta scomodo XD e devo finire sul serbatoio, la gente è troppo abituata alle moto di ora XD


non è che .....non abbiamo più il soprassella dei nostri 14 anni? icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9857456
9857456 Inviato: 13 Mag 2010 20:33
 

franchicco ha scritto:


non è che .....non abbiamo più il soprassella dei nostri 14 anni? icon_asd.gif 0510_saluto.gif


può darsi XD 0510_saluto.gif
 
12454702
12454702 Inviato: 23 Set 2011 20:24
Oggetto: aste punterie corsarino zz
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao .chiedo aiuto in quanto sto restaurando un morini 50 ho sezionato completamente il motore e nello smontaggio non ho preso in considerazione che le aste delle punterie sono di misura diversa,non sapendo quale asta comanda l'aspirazione e lo scarico qualcuno puo aiutarmi.altra domanda,nello smontaggio mi sono accorto che il pistoncino completo di molla che comanda la pompa dell'olio si era tolto non chiedetemi come quindi non riesco a tovare la sfera che sicuramente si e persa sapete indicarmi misurando con un calibro di che diametro e? nell'esploso porta 1/4 diametro ma non so a quale misura corrisponda.aspetto risoluzioni.ciao
 
12455846
12455846 Inviato: 24 Set 2011 8:21
 

l'asta di aspirazione è quella piu corta. per la pompa non so dirti il diametro della sfera: se non trovi potresti telefonare a Luzzi di Siena che ha ancora molti ricambi del corsarino e forse potrebbe sapere il diametro della sfera.
ciao
 
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