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Corsarino 50 [problemi meccanici]
7180743
7180743 Inviato: 16 Mar 2009 16:18
Oggetto: Corsarino 50 [problemi meccanici]
 

ho provato a cercare con la funzione cerca di google ma non ho trovato quello che mi interessava sul moto morini, in particolare corsarino 50 zeta zeta.
Oggi dopo tanti anni ho riacceso il corsarino, per andare va benissimo, ma appena cala di giri motore si spegne anche in corsa.
Volevo sapere se c'è una vite o un levatta che serve ad alzare il minimo ossia il numero minimo di giri motore.
Aiutatemi.
magari potete inserire un'illustrazione così capisco meglio grazie.
 
7180783
7180783 Inviato: 16 Mar 2009 16:22
 

La freccia rossa indica la vite del minimo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vedi se ti aiuta
 
7181324
7181324 Inviato: 16 Mar 2009 17:45
 

grazie mille dell'aiuto....ma non posso confermarti che funzioni perchè fino a sabato non lo posso usare....ti saprò dire sempre in questo topic....ciao
 
7181882
7181882 Inviato: 16 Mar 2009 18:46
Oggetto: Re: corsarino 50 problemi(aiuto!!!)
 

xtm94 ha scritto:
....
Oggi dopo tanti anni ho riacceso il corsarino, per andare va benissimo, ma appena cala di giri motore si spegne anche in corsa.


Secondo me, se non l'hai già fatto, ci vuole una buona pulizia del carburatore, potresti anche avere il getto del minimo otturato...
 
7182228
7182228 Inviato: 16 Mar 2009 19:19
 

sicuro che la vite rossa sia il minimo?? essendo così grossa mi fa pensare che serva per regolare la carburazione. quella del minimo forse è la piccina dorata
 
7182672
7182672 Inviato: 16 Mar 2009 20:16
 

ioemarex ha scritto:
sicuro che la vite rossa sia il minimo?? essendo così grossa mi fa pensare che serva per regolare la carburazione. quella del minimo forse è la piccina dorata

Io l'ho presa da internet, in realtà non ho ancora capito come distinguere le viti del carburatore eusa_whistle.gif
Qualcuno fa una breve lezioncina? icon_mrgreen.gif
 
7186890
7186890 Inviato: 17 Mar 2009 13:46
 

se ti po aiutare i carburatori UA15 US (diciamo quelli che usava il corsarino) quando avevano problemi di rilascio al 90% delle volte era il getto dell aria , ti spiego brevemente come fare per aprirlo:

_ smonti la vaschetta laterare, e ti trovi il getto ( IO SUL MIO HO UN 70)
_ lo smonti con un cacciavite a taglio e smonti anche il supporto del getto
_ controlli che i 5 forellini del supporto siano puliti
_infine trovi in un angolino un piccolo getto , **** FAI MOLTA ATTENZIONE A NON SFORZARE IL GETTO SMONTANDOLO PERCHè è DEBOLE SOPRATUTTO SE è INCROSATO E SE LO SPACCHI SON c***i AMARI****
_pulisci tutti i pezzi e li rimonti delicatamente


spero di esserti stato d'aiuto
 
7188196
7188196 Inviato: 17 Mar 2009 16:10
 

Citazione:
Secondo me, se non l'hai già fatto, ci vuole una buona pulizia del carburatore, potresti anche avere il getto del minimo otturato...

mi potresti gentintilmente farmi un piccola lezione su come pulire il carburatore?
mi saresti di grande aiuto. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7188998
7188998 Inviato: 17 Mar 2009 18:01
 

ioemarex ha scritto:
sicuro che la vite rossa sia il minimo?? essendo così grossa mi fa pensare che serva per regolare la carburazione. quella del minimo forse è la piccina dorata


si perchè è in corrispondenza della ghigliottina, l'altra piccola si trova oltre il venturi
 
7193533
7193533 Inviato: 18 Mar 2009 9:42
 

Io ho sempre fatto così:

a) smontaggio completo con le dovute attenzioni per evitare di rovinare i pezzi e per sapere dove rimontarli (meglio segnarsi su un foglio di carta le posizioni e se del caso le regolazioni, ad esempio contando il numero di giri che le viti di regolazione hanno per andare nella posizione di tutto chiuso)
b) pulizia accurata di ogni singolo pezzo. Io utilizzo il Fulcron della Arexons puro aiutandomi con spazzolini e pennelli un po' rigidi. Alcune morchie non vanno via se non grattando, l'importante è farlo con attenzione. Soffiare bene con aria compressa e liberare accuratamente ogni pertugio.
c) esame dei getti, dello spillo e del polverizzatore. Sostituzione dei medesimi od accurata pulizia (spesso non si può fare a meno di utilizzare un filo di acciaio per rimuovere i depositi, anche se si corre il rischio di rigarli...comunque è meglio un pezzo rigato ma pulito che uno otturato icon_biggrin.gif)
d) esame del galleggiante e dello spillo del carburante, se rovinati devono essere sostituiti.
e) rimontaggio dei pezzi come da manuale del carburatore (se si possiede) e regolazione di massima.

Ho sicuramente dimenticato qualche cosa, ma può essere un buon inizio.
 
7199846
7199846 Inviato: 19 Mar 2009 1:26
 

@ xtm94 lascia stare l immagine del carburatore della vespa ti do l esploso del tuo carburatore UA 15 US( spero di essere riuscito a caricarlo)

Link a pagina di Freefilehosting.net

[URL="http://freefilehosting.net/show/4652b"]dell orto ua 15 us.bmp[/URL]

comunque smonta tutto il carburatore seguendo i consigli di GuidoGR e puliscilo guarda bene il getto n° 6 è nascosto ma è fondamentale perchè questi erano carburatori che non avevano la vite dell aria, le 2 viti che vedi sono la vite del minimo e la vite che fungeva da guida e da registro( per indurire , o viceversa) la ghigliottina.

se non riesci a vedere il disegno mandami un mp che te lo mando via mail

spero di esserti stato d' aiuto
 
7200309
7200309 Inviato: 19 Mar 2009 9:20
 

Sul mio Corsarino del '73 invece c'è questo carburatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La vite in alto regola il minimo alzando la ghigliottina, le altre due la carburazione... icon_redface.gif fatta sempre ad orecchio icon_redface.gif da vero ignorante...
 
7204250
7204250 Inviato: 19 Mar 2009 18:25
 

Guido se mi dai il codice del carburatore provo a cercare fra le scartoffie se ho un esploso....

il mio è del 1969 a vaschetta laterale
 
7207268
7207268 Inviato: 20 Mar 2009 8:55
 

Ti ringrazio e provvederò sicuramente a postare i dati.
 
7217871
7217871 Inviato: 21 Mar 2009 17:09
 

X XTM94.
Se hai il carburatore da pulire, la prima cosa da fare è segnalare la sigla del carburatore. Il Corsarino ZZ ne montava 2 tipi. Da come ho capito, dovrebbe essere un Ua15bs, con vaschetta laterale, e da come dici, dovrebbe esserci il getto del minimo, sporco (ostruito)
Togli il tappo sotto il carburatore, poi con una chiave da 8 a tubo, smonta lo spruzzatore.
All'interno, verso la vaschetta, vedrai una vitina smontabile con un cacciavite a lama da 3 mm. Quello è il getto del minimo, molto piccolo. All'interno c'è un forellino da 38 centesimi di mm. Puliscilo facendo passare un filino di rame di un cavo elettrico,non usare fili d'acciaio che lo rovini. Soffia con aria compressa nei fori di passaggio del carburante nel carburatore, e rimonta tutto.
 
7217961
7217961 Inviato: 21 Mar 2009 17:31
 

X GuidoGR.
Il carburatore che hai in foto, è unSH14/12/2 che monta il corsarino zt. solo che hai spiegato male le viti del lato dx. il tenditore superiore serve solo per regolare il filo del comando gas,la vite centrale è la regolazione dell'alzata del tegolino del gas, la vite in basso a DX, è la vite di regolazione dell'aria al minimo, e la vite in basso a SX, in ottone, è il getto del minimo,da 35. Nessuna critica, si vede che non l'hai guardato bene, anzi ti faccio i miei complimenti, poichè in molti casi che ti sei interessato, hai dato dei consigli molto validi e da esperto. Abbiamo lo stesso nome, la sigla 33 che hò, è il mio anno di nascita. CIAO
P.S. Però per la rottura del filo della frizione, ritornare a casa a piedi, non è certo una cosa da vero motociclista. Mi è capitato di rompersi il comando della frizione di una macchina, (FIAT 128) in pieno centro di Milano, e ritornare coll'auto fino a casa (35 Km). A quel tempo il traffico era diverso, però ai semafori mi fermavo. Fermavo il motore, ingranavo la prima marcia e partivo col motorino d'avviamento, per cambiare poi fra una marcia l'altra, mettevo a folle e aspettavo qualche secondo fin che il motore raggiungeva il regime che avrebbe dovuto avere, colla marcia che dovevo inserire. Colla moto, è molto più facile.
Specialmente con un MORINI 3 1/2 a 6 marce, molto ravvicinate.
 
7221973
7221973 Inviato: 22 Mar 2009 14:01
 
 
7222718
7222718 Inviato: 22 Mar 2009 16:30
 

Le viti di regolazione sono quelle che ho spiegato ieri. Il carburatore è un SH14/12/2 che era montato sul mod. ZT, o sul ZZ, mod. codice. getto max 64, getto min.35.
Da come hai spiegato, dovrebbe avere il getto del minimo intasato. Sulla parte DX del carburatore, ci sono 3 viti. Quella più in alto centrale, è la vite che regola i giri, in basso davanti, verso il cilindro, è la vite di regolazione dell'aria, dietro verso il filtro dell'aria c'è una vite in ottone, è il getto del minimo. Svitala, è lunga, in punta vedrai che all'interno c'è un forellino di 35/100 di mm. Probabilmente è sporco, per pulirlo usa aria compressa, e se non riesci, usa un filino in rame di un filo elettrico, senza forzarlo, perchè se lo rompi dentro
dovrai sostituire il getto, difficile da trovare. PULITO RIMONTALO. Poi dovrai regolare l'aria, di solito la vite di regolazione è allentata di un giro o uno e mezzo, lo si regola a mano, senza stringerla col cacciavite, rovineresti il cono interno. Questa regolazione si fa, sincronizzando i giri del motore, che si regolano colla vite centrale, col funzionamento regolare del motore, che varia colla regolazione della vite dell'aria. Prova e buona fortuna.
P.S. Sei sicuro che sia un ZZ? Di solito i mod. ZZ montano il carburatore UA15BS, completamente diverso da quello che si vede in foto.
 
7223689
7223689 Inviato: 22 Mar 2009 19:18
 

Citazione:
P.S. Sei sicuro che sia un ZZ? Di solito i mod. ZZ montano il carburatore UA15BS, completamente diverso da quello che si vede in foto.

si sono sicuro che è un zeta zeta almeno così c'è scritto in una specie di scatolina più o meno vicino al carburatore...
Citazione:
Questa regolazione si fa, sincronizzando i giri del motore, che si regolano colla vite centrale, col funzionamento regolare del motore, che varia colla regolazione della vite dell'aria.

mi puoi spiegare come faccio a sincronizzare l'aria e i giri motore....grazie
 
7226186
7226186 Inviato: 23 Mar 2009 8:55
 

guido33 ha scritto:
X GuidoGR.
.....Abbiamo lo stesso nome, la sigla 33 che hò, è il mio anno di nascita. CIAO
.....Colla moto, è molto più facile.
Specialmente con un MORINI 3 1/2 a 6 marce, molto ravvicinate.


Io sono "solo" del '59 icon_biggrin.gif

Però partire senza avviamento elettrico e senza frizione non penso che sia una cosa molto facile...

Piuttosto sono stato uno sprovveduto a non portarmi dietro qualche ricambio... icon_sad.gif icon_sad.gif

il mio Corsarino (del 1973) è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7230659
7230659 Inviato: 23 Mar 2009 19:19
 

Il Corsarino è uno ZT, delle ultime versioni, in ottime condizioni. Voglio darti un consiglio sull'uso del Corsarino, (tutti). Quando si è fermi al semaforo, oppure col motore in moto, è consigliato di metterlo in folle e rilasciare la frizione. Se hai smontato il carter della frizione,
avrai visto che la pompa dell'olio è comandata dal disco esterno della frizione, quindi se si è fermi colla frizione tirata, la pompa dell'olio è ferma, e l'olio non circola. Per la partenza della 3 1/2 senza frizione, non ci vuole il motorino d'avviamento, il motore in moto a folle a basso regime, quattro passi di spinta alla moto, Velocità 10 Kmh gli salti sopra e innesti la prima marcia. Poi fai come ho fatto io colla FIAT 128. Non andrai troppo veloce, ma è sempre meglio che a piedi.
 
7230817
7230817 Inviato: 23 Mar 2009 19:36
 

X XTM94 Per regolare il carburatore ci vuole un pò di esperienza, comunque lo puoi fare.
Inizia colla vite dell'aria allentata mezzo giro, stringi la vite superiore centrale finchè il motore non si fermi al minimo, prova ora, piano piano ad allentare ulteriormente la vite dell'aria. Il motore se il carburatore è pulito e funziona bene, dovrebbe salire di giri, abbassa il regime, allentando la vite centrale ,in modo da portare il motore al regime minimo (circa 1000/1200 giri). Riprova ancora allentando la vite dell'aria, finchè il motore manca e si spegne, ristringi l'aria un mezzo giro e regola poi il minimo colla vite centrale.
E' una sincronizzazione fra le due viti. PROVA. Hai pulito il carburatore e principalmente il getto del minimo e quello del massimo?
 
7233706
7233706 Inviato: 24 Mar 2009 8:43
 

guido33 ha scritto:
Il Corsarino è uno ZT, ....


Il Corsarino della foto sopra è mio da quando mio padre me lo regalò al compimento dei 14 anni, e sui carter laterali era presente la scritta Zeta-Zeta per cui non penso fosse uno ZT, però... eusa_think.gif

Per il resto proverò con il metodo da te suggerito! (spero in ogni caso di non doverlo fare mai più icon_mrgreen.gif )
 
7239895
7239895 Inviato: 24 Mar 2009 21:43
 

no non ho ancora pulito il getto comunque sabato devo provare a sistemarlo pulendo getti e carburatore....
 
7240916
7240916 Inviato: 24 Mar 2009 23:40
 

X GuidoGR. Se c'è la sigla ZZ, è veramente un ZZ, ma mod. codice. La velocità è limitata al codice della strada. Si può aumentarla, cambiando il collettore e il carburatore, montando un UA 15 BS, valvola gas 15, spillo conico D8, tacca 2, polverizzatore 260G, getto massimo 65, getto minimo 38, galleggiante 3 / 6,5.
Per la regolazione del carburatore, è una cosa che come ho già detto, occorre esperienza e
orecchio a come funziona il motore. Un consiglio, se ora al minimo va abbastanza bene, prima di metterlo in moto, dato che non sei un esperto, controlla la vite di regolazione dell'aria, di quanti giri e porzione di giro, è aperta, in modo che se non riesci a migliorare, la puoi rimettere nello stesso punto che si trova ora. Non stringerla forte a fine corsa, (chiusa) perchè rovineresti il cono del passaggio dell'aria.
 
7242638
7242638 Inviato: 25 Mar 2009 12:00
 

Ti ringrazio e mi segno i dati che mi hai fornito.
Ricordo che all'acquisto il motorino non andava forte, era proprio "codice" ma ricordo che qualche mese dopo il mio meccanico (che era anche un mio carissimo parente) mi disse che era ora di farlo andare un po' più veloce: tolse il carburatore e rimosse una strozzatura fatta in bachelite o qualcosa di simile.

Dopo la modifica, mi pare senza fare altro che una buona carburazione, il Corsarino diventò molto più veloce!
Da prove fatte dietro ad una automobile posso dire che si raggiungevano in rettilineo in piano ed in posizione eretta i 60/65 km/h (70 km/h del tachimetro dell'auto).

Se si pensa che il carburatore era sempre un 14 il risultato era incredibile, più veloci andavano solo alcuni due tempi (es. Malanca Testarossa) truccati con il 19 e l'espansione...
 
7255246
7255246 Inviato: 26 Mar 2009 21:35
 

il mio carburatore a confronto di quello di guido33 ha come getto del massimo 70 , del minimo 45 e filtro a tromboncino in alluminio ricavato dal pieno icon_smile.gif ma poi il getto varia da tantissimi fattori , come dice guido33 va a orecchi ed esperienza.
 
7264310
7264310 Inviato: 27 Mar 2009 23:21
 

Dipende anche dal tubo di scarico. Se è aperto e fa più rumore, quindi una velocità maggiore di uscita dei gas di scarico, richiede un getto del massimo leggermente maggiorato. Per quello del minimo, mi sembra esagerato il 45. Al minimo gira bene?
 
7265293
7265293 Inviato: 28 Mar 2009 11:41
 

si al minimo gira bene , go finito il restauro venerdì scorso e sono andato a fare un giretto diciamo per sverginare un po il tubo di scarico ( fargli assumere quel solore leggermente dorato che fa piu racing icon_smile.gif ) e mentre andavo ho notato che trafilava olio dal basamento del cilindro ......e da quel momento è stata una parolaccia fino a casa

GuidoGR e Guido33 mi affido a voi

la guarnizione è una standard , e se mi trafila olio con quella che è nuova , mi trafila olio anche con un altra nuova ....

cosa devo fare ??? metterne 2 o fabbricarne una con la carta da 0.4 ???

thanks a lot
 
7269288
7269288 Inviato: 28 Mar 2009 21:10
 

Trafilaggio di olio dalla base cilindro, dovrebbe essere la guarnizione, oppure una piccola deformazione della base del cilindro. La soluzione è usare sopra e sotto alla guarnizione, un piccolo strato di PASTA NERA: E' un sigillante inventato dalla Fiat, per i motori Fire, montati sulla Uno, panda, punto, 500, ecc. risolve tutti i problemi di perdite olio, e liquidi di raffreddamento. La uso su tutti i motori di moto e macchine con ottimi risultati.
 
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