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Quale corona? [Consiglio per migliorare ai bassi]
7414944
7414944 Inviato: 20 Apr 2009 9:28
 

peppe77k ha scritto:

basta fare questo calcolo..... conta il numero dei denti sulla corona e quello sul pignone che vorresti montare....dividi i denti della corona per quelli del pignone ed avrai il corretto rapporto di riduzione della trasmissione finale.... ad esempio con 45 di corona e 16 di pignone ottieni 45/16=2.8125 ... il 2.75 lo ottieni con 44 denti sulla corona e lo stesso numero di denti sul pignone.... 0509_up.gif


grazie collega 0509_up.gif

altra cosa che non sapevo eusa_think.gif

se no vado errato la trasmissione originale del cbr 600 f è 16 denti di pignone e 45 di corona? o sbaglio? in questo caso il rapporto sarebbe si 2.8 abbondanti e non di 3.5 come mi aveva detto il meccanico.

ma alla fine conviente intervenire su pignone o corona? a livello di resa e di usura....
 
7415070
7415070 Inviato: 20 Apr 2009 9:51
 

dal sito Honda risulta che dal mod. '01 la vesione F ha 45 denti su corona e 16 su pignone....da qui il rapporto di 2.8125....

per il discorso usura, conviene cambiare la corona perchè con un pignone più piccolo le maglie della catena, ingranandosi su un pignone con un raggio minore, si piegherebbero e quindi lavorerebbero di più rispetto alla soluzione con corona +2.

per la resa, se la intendi come miglioramento dell'accelerazione conviene pignone -1 perchè avresti 45/15 =3 rispetto al 47/16=2.9375.....
 
7415093
7415093 Inviato: 20 Apr 2009 9:56
 

peppe77k ha scritto:
dal sito Honda risulta che dal mod. '01 la vesione F ha 45 denti su corona e 16 su pignone....da qui il rapporto di 2.8125....

per il discorso usura, conviene cambiare la corona perchè con un pignone più piccolo le maglie della catena, ingranandosi su un pignone con un raggio minore, si piegherebbero e quindi lavorerebbero di più rispetto alla soluzione con corona +2.


ecco, ho trovato la soluzione per la modifica della trasmissione.

prenderò il kit did con rapporti modificati, pignone originale da 16 e corona da 47 anzichè 45.
se a listino l'azienda aveva come modifica quel kit lì, un motivo ci sarà.

strano che il precedente meccanico che mi ha montatao la trasmissione attuale (completa) si sia orientato verso la scelta contraria, ovvero corona normale e pignone meno uno eusa_think.gif
queste cose un meccanico esperto dovrebbe saperle icon_rolleyes.gif
 
7415261
7415261 Inviato: 20 Apr 2009 10:23
 

a me infatti la dritta dell'usura me l'ha spiegata un meccanico (Pier16) del gruppo Piemonte.... 0509_up.gif 0509_up.gif
Poi se metti anche la catena con 2 maglie in più, non modifichi l'interasse della moto e quindi non ti cambia l'agilità della moto.
 
7419990
7419990 Inviato: 20 Apr 2009 18:46
 

ciao ma io nn ho capito una cosa che penso sia facile per voi..se metto il pignone con 1 dente in meno avro piu accelerazione e se aumento i denti della corona aumentera ancora di piu l accelerazione ????
 
7421190
7421190 Inviato: 20 Apr 2009 20:58
 

si se vuoi avere il cambio tipo motocross o metterti la moto x cappello icon_mrgreen.gif
 
7421712
7421712 Inviato: 20 Apr 2009 21:56
 

cioè?diventano troppo corti?e poi si alza facilmente?questo vuoi dire?
 
7421854
7421854 Inviato: 20 Apr 2009 22:12
 

davide600f ha scritto:
ciao ma io nn ho capito una cosa che penso sia facile per voi..se metto il pignone con 1 dente in meno avro piu accelerazione e se aumento i denti della corona aumentera ancora di piu l accelerazione ????


a quanto sò io, o si interviene sul pignone oppure sulla corona, in questo caso, possiamo optare per un pignone meno uno oppure su una corona più due. diminuire entrambi non sò cosa possa succedere? forse quello che paventava angolo? eusa_think.gif

comunque alla fine mi sembra di aver capito che la soluzione migliore per avere la moto più pronta ai bassi, sia quella di mettere la corona con due denti in più icon_wink.gif
ottimo compromesso fra resa e durata 0509_up.gif
 
7421968
7421968 Inviato: 20 Apr 2009 22:24
 

io ho molt dubbi in merit tra oignone e corona perche vendono gia i kit fatti con pignone meno 1 e corona piu 2 pero nn vorrei tra le mani un motard... icon_asd.gif
 
7421972
7421972 Inviato: 20 Apr 2009 22:25
 

man mano che il rapporto

numero_denti_corona
---------------------------------
numero_denti_pignone

aumenta i rapporti si accorciano facendo salire più velocemente i giri motore e aumentando di più la probabilità di trovarsi la moto per cappello... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7422156
7422156 Inviato: 20 Apr 2009 22:46
 

davide600f ha scritto:
io ho molt dubbi in merit tra oignone e corona perche vendono gia i kit fatti con pignone meno 1 e corona piu 2 pero nn vorrei tra le mani un motard... icon_asd.gif


la did per la 600 f ha in listino il kit ufficiale, ma solo pignone originale e corona più 2, altri tipidi combinazione credo che facciano parte di una soluzione molto personale eusa_think.gif
 
7422887
7422887 Inviato: 21 Apr 2009 7:56
 

corona 2 denti in più ottimo compromesso senza cambiare catena.
premessa spalancando in prima su in doppia si alza che è un paicere.
 
7423031
7423031 Inviato: 21 Apr 2009 8:25
 

davide600f ha scritto:
io ho molt dubbi in merit tra oignone e corona perche vendono gia i kit fatti con pignone meno 1 e corona piu 2 pero nn vorrei tra le mani un motard... icon_asd.gif


...ho preso una CBR600rr MY'06 usata e montava un pignone -1 in accoppiata ad una corona +2 icon_eek.gif

Sembrava di avere tra le mani una moto col cambio automatico... in 6 a 2000 giri aprendo il gas era sempre pronta!

Guidarla tra i tornanti era un piacere... non rischiavo mai di entrare in curva con una marcia troppo bassa per poi in uscita avere poca spinta! Però dovevo dosare moooooolto bene il gas per non rischiare di stendermi lasciando prima dei paurosi virgoloni sull'asfalto...

Adesso ho lasciato solo la corona +2: moto più pronta ai bassi ma al tempo stesso si ha il giusto margine di errore in riapertura del gas in curva! 0509_up.gif
 
7425088
7425088 Inviato: 21 Apr 2009 13:29
 

andreadam ha scritto:


...ho preso una CBR600rr MY'06 usata e montava un pignone -1 in accoppiata ad una corona +2 icon_eek.gif

Sembrava di avere tra le mani una moto col cambio automatico... in 6 a 2000 giri aprendo il gas era sempre pronta!

Guidarla tra i tornanti era un piacere... non rischiavo mai di entrare in curva con una marcia troppo bassa per poi in uscita avere poca spinta! Però dovevo dosare moooooolto bene il gas per non rischiare di stendermi lasciando prima dei paurosi virgoloni sull'asfalto...

Adesso ho lasciato solo la corona +2: moto più pronta ai bassi ma al tempo stesso si ha il giusto margine di errore in riapertura del gas in curva! 0509_up.gif


con la soluzione iniziale la moto aveva perso molto in velocità massima? ora con solo la corona a più due le prestazioni sull'allungo come sono?
 
7425421
7425421 Inviato: 21 Apr 2009 14:03
 

andreadam ha scritto:


... Però dovevo dosare moooooolto bene il gas per non rischiare di stendermi


esagerazione.... abbiamo una moto con si e no 100 ronzini alla ruota... con i miei rapporti (-1, +2) mi si alza appena nelle uscite dai tornanti... basta farci l'abitudini.. Ti assicuro che le supersport su piste relativamente lente usano rapporti più corti e non si ribalta nessuno icon_mrgreen.gif
 
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