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Consiglio comparativa [naked media cilindrata per neofita]
7155733
7155733 Inviato: 12 Mar 2009 14:02
Oggetto: Consiglio comparativa [naked media cilindrata per neofita]
 

Ciao a tutti,
sono Yeah10, è da un po' di tempo che leggo notizie ed info sul vostro forum e adesso è gounto il momento di scrivervi.
Premetto che non ho mai usato una vera moto (per poco tempo una vespa) se non quando ho fatto la patente per la moto: 5 anni fa...era una TDM! In questo periodo sto valutando pertanto l'acquisto di una moto nuova ma ad essere sinceri in mezzo a questa giungla non so dove orientarmi: bicilindrico ,quattro cilindri... mah, ER6n,GSR,FZ6,XJ6! Avete qualche consiglio: l'uso principale è il tragitto di lavoro più le gite in montagna ed al mare. Che ne dite c'è qualcosa di versatile che faccia al caso mio? Grazie e complimenti per il forum!
 
7155990
7155990 Inviato: 12 Mar 2009 14:29
 

ciao..
guarda io sarei propenso a consigliarti una er6n..ma perchè è la moto che ho e mi sembra appunto azzeccata all'uso che ne devi fare..
comunque probabilmente questo post verrà spostato in confronti e consigli acquisti..in modo da aver una comparativa più neutrale.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7157191
7157191 Inviato: 12 Mar 2009 16:54
 

GSR e FZ6 sono motori che derivano dalle supersport quindi per dare qualcosa devo girare un pò alti, e dato che hanno gli scarichi sotto coda, sono anche un pò scomode per portare eventuali borse laterali; Xj6 è un progetto coraggioso, ma personalmente non mi esalta in modo particolare, è una copia della er6 con motore 4 cilindri e poi le prestazioni, sebbene inferiori alle altre due naked, sono un pò difficili da gestire, credo. La er6 è più morbida, avendo un bicilindrico, ma scordati la botta che ti dà un monster, sono due moto agli antipodi; ritornando alla er6n, il fatto che abbia lo scarico sotto al motore aiuta a livello ciclistico e a livello di carico, permettendo di portare 2 borse laterali senza problemi. Inoltre è stata concepita proprio con lo scopo di avviare i neo-motociclisti nel mondo delle due ruote con un mezzo con caratteristiche molto buone, dato il prezzo.
Ti consiglio di rivolgere la stessa domanda in altri forum, così potrai farti una visione d insieme e fare una scelta a te più adatta

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7157397
7157397 Inviato: 12 Mar 2009 17:27
 

Grazie per l'aiuto e per le info interessanti che mi hai dat, penso proprio che seguirò il tuo consiglio di mettere lo stesso messaggio anche su altre sezioni del forum. eusa_clap.gif
 
7157634
7157634 Inviato: 12 Mar 2009 18:04
 

io sinceramente ho scelta l'er6n soprattutto per la sua versatilità d'impiego.
la usa otutto i giorni per andare al lavoro e poi nei weekend per girellare più o meno allegramente.

cunsuma poco, e pago meno di bollo rispetto a moto con più cavalli.

anche le altre tue opzioni sono delle signore moto...ma per l'uso che ne faccio io ho privileggiato la piccola kawa
 
7162404
7162404 Inviato: 13 Mar 2009 12:06
 

Due anni fa ero nella tua stessa situazione.....e con i tuoi stessi dubbi!!

Innanzitutto ti devi chiedere: bi o quadricilindrico?!?!
Il bicilindrico (ER6-N/F, SV6450/S, Gladius...) sono moto molto versatili, con un ottimo motore adatto a tutti i tipi di utilizzo, tragitto casa-lavoro, ma anche uscite domenicali più o meno lunghe!!

Quadricilindrico (FZ6, GSR, ...) hanno il motore di derivazione sportiva....quindi per un funzionamento ottimale dovrebbero girare molto in alto...cosa non sempre possibile nel tragitto casa lavoro...ma che sicuramente può dare soddisfazioni nelle uscite domenicali!!
L'XJ6 è un quadri un po' più tranquillo ma, secondo me...ne carne ne pesce!!

La mia scelta è andata per l'SV650.
Moto superlativa (secondo me!!) poco capita nel nostro paese!
Un motore super affidabile, con il giusto numero di cavalli, un costo di gestione basso, consumi contenuti (...anche quando ti prende il crampo al polso!!! icon_wink.gif ). La ciclistica non è eccezzionale...ma per iniziare è ottima!

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7164656
7164656 Inviato: 13 Mar 2009 17:47
 

cavolo vegliac non mi è venuta in mente la sv, fatal errore... ma comunque la sv non è stata capita per via della linea, per quelli poco informati ricordava magari la monster e poi col faro tondo magari non attirava, mentre la er6 che ha una linea controcorrente forse si... io rimango dell idea di prendere la er6, anche perchè mi ha affascinato fin dalla prima volta che l ho vista parcheggiata... mi sono detto "io devo averla un giorno" icon_asd.gif
 
7164854
7164854 Inviato: 13 Mar 2009 18:23
 

Per l'uso che ne devi fare ti consiglio la Kawa Er6n. E' una moto facile ma non avara di emozioni, abbastanza comoda e i concessionari fanno ottimi sconti. Inoltre con pochi € in più te la porti a casa anche con l'ABS, cosa da non sottovalutare. La GSR è una gran moto sia come motore che come ciclistica ma forse per iniziare è un pò troppo corsaiola. Anche l'FZ6 ha un gran motore, magari un pò pigro ai bassi, ma quando superi i 7000 diventa una furia...peccato però che la ciclistica sia un pò troppo morbida. La XJ6 sinceramente mi sembra un pò troppo povera e la Gladius....bò non mi piace e pesa un botto. La SV 650 ha un motore divertentissimo e penso tu possa trovarla con fortissimi sconti ma io mi orienterei su un progetto nuovo, quindi Kawa Er6n! doppio_lamp_naked.gif
 
7166416
7166416 Inviato: 13 Mar 2009 21:13
 

er 6 f. Vai liscio!!!! 0509_up.gif
 
7166881
7166881 Inviato: 13 Mar 2009 21:57
 

Sulla rivista in moto di questo mese c'è una bella comparativa tra i bicilindrici 600 monster 696 kawasaki er 6n e suzuki gladius. Leggitelo,è interessante. Altre moto da tenere in considerazione sono la yamaha xj6,l'honda cbf 600n,la suzuki sv,la hyosung comet 650,la guzzi breva 750,,anche la kawasaki versys.....e di usate nn più in produzione puoi dare un'occhiata anche alla honda cbf 500 57cv comoda ed economica.
 
7170219
7170219 Inviato: 14 Mar 2009 18:21
 

io patteggio per la FZ-6 0509_up.gif
è vero che ai bassi è più ferma rispetto ada ltre moto, ma è esattamente ciò che un neofita vuole, perchè così non avrai mai brusche reazioni o altro, ai bassi è facile e tranquilla e nel tragitto casa-lavoro la mia fa i 19Km/l e con 19 litri di benzina fai il pieno una volta a settimana e basta icon_wink.gif

poi dopo che avrai imparato ti ritrovi a capire a cosa serve l'altra metà del contagiri (dagli 8.000 in su) dove ti ritrovi in mano non più una moto facile e tranquilla ma una naked con la cattiveria addolcita di una R6 icon_wink.gif

così dopo per andare al lavoro sarai sempre tranquillo sui 3-4.000 giri che non consumi e ti muovi agevolmente, quando sei in giro la domenica starai più allegro sugli 8.000 icon_wink.gif
 
7170913
7170913 Inviato: 14 Mar 2009 20:14
 

Maurosela ha scritto:
er 6 f. Vai liscio!!!! 0509_up.gif

quoto la er6f e ci aggiungerei la Versys!
comunque sia per usarla tutti i giorni quindi anche in inverno meglio un modello con abs
 
7171885
7171885 Inviato: 15 Mar 2009 0:24
 

premetto che anche io sono un neofita (guidato solo qualche 125..) ed ho il tuo stesso dubbio. dunque, ho provato un paio di volte una er-6 2008 di un mio amico. moto divertente, con un buon tiro sempre. se affondi diventa anche cattivella, anche se non mi sembra nulla di ingestibile. altri pregi: consuma poco ed è abbastanza comoda. vengo ai difetti. intanto vibra un po', soprattutto intorno ai 4000 giri e in alto. poi per fermarla bisogna pinzare con una bella forza. non mi è sembrata, seppur agile, una bicicletta e non è leggerissima, ma questo forse dipende dalla mia poca esperienza. inoltre, anche se con il cupolino originale di aria se ne prende parecchia. se tiri serve un manubrio piu basso, per me. in ultimo, forse il fastidio maggiore, un effetto on-off marcato, tanto che uno preferisce parzializzare il gas piuttosto che chiudere e riaprire. trovo il modello 2009 a 5450 euro.
il dubbio è: non è che mi stufo presto? la mia attenzione si è allora spostata anche su Hornet e Street triple. la seconda mi piace di piu esteticamente ma costa un fottio (anche con la recente promozione di 675 euro di accessori, tra l'altro non valida per la R...). poi ho paura che vada troppo per me che sono agli inizi. la hornet ha la garanzia di essere Honda, e poi la trovo a 6000 euro (6500 la 2009 con sosp regolabili) e forse ci esce anche il casco. sulla carta è piu fluida e facile, ma sempre 102 cv sono...
a sto punto anche un buon usato rimane conveniente solo se uno non spende piu di 3000 euro, sennò il nuovo rimane piu allettante...
 
7172813
7172813 Inviato: 15 Mar 2009 12:04
 

io ti consiglio notevolmente la er6n...la versatilità fatta moto e molto divertente tra le curve...

fz6 xj6 no...quadricilindriche poco adatte alla città....e le fregano come poche ....

poi la xj6 è una sv piu pesante e meno agile....

quindi oltre a kawa sono ottime scelte che poi ipendono pure dai gusti tuoi....la gsr e una sv650 ottima moto
chetrovi ora in regalo dai conce se la trovi perche sostituita dalla xj6...ma sarebbe un vero affare....
con 4000euro poco piu te la porteresti via se giri un po 0509_si_picchiano.gif

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7173578
7173578 Inviato: 15 Mar 2009 14:39
 

Non hai scritto quanto vorresti spendere ma, dall'elenco di cui sopra, ne deduco che la cifra si aggira intorno ai 6000 euro. Hai valutato l'ipotesi Suzuki Bandit 650? Moto facile, affidabile, poco onerosa nell'acquisto e nella manutenzione, motore dotato di una buona coppia, consumi contenuti.

Ciao,
Danilo
 
7173680
7173680 Inviato: 15 Mar 2009 14:59
 

io andrei tranquillo di ER6-F mi sembra la migliore per quello che chiedi di fare tu icon_wink.gif e poi più in la ti farai anche un'idea migliore di quello che veramente vuoi... e allora li si che voleranno glio EURO icon_razz.gif
 
7174300
7174300 Inviato: 15 Mar 2009 17:21
 

secondo me prima devi chiarirti che tipo di motore vuoi, se un bicilindrico un quattro cilindri. il bicilindrico ha un gran tiro ai bassi e medi regimi mentre poi agli alti un po' perde mentre il quattro cilindri tira soprattutto agli alti giri, anche se gli ultimi motori honda (hornet) e suzuki (gsr) devo dire hanno recuperato questa lacuna con un discreto tiro anche ai bassi medi regimi.il bicilindrico è sicuramente un motore più godibile in qualsiasi occasione mentre il un quattro cilindri, avendo un maggior numero di cavali e più potenza potrebbe regalarti più emozioni....poi considera che se il bicilindrico potrebbe andarti bene i primi tempi dopo un po' potresti sentire l'esigenza di un motore più spinto....considera anche ciò e poi fai la tua scelta...la er-6 comunque mi sembra una buona moto, ma fra i bicilindrici considera anche l'sv650...ha un ottimo motre e fra l'usato potresti trovare buon occasioni
 
7184706
7184706 Inviato: 16 Mar 2009 23:55
 

dieffe79 ha scritto:
Non hai scritto quanto vorresti spendere ma, dall'elenco di cui sopra, ne deduco che la cifra si aggira intorno ai 6000 euro


Giusta osservazione! Senza il budget sono parole in libertà! icon_razz.gif
 
7185150
7185150 Inviato: 17 Mar 2009 7:59
 

fatto90 ha scritto:
io ti consiglio notevolmente la er6n...la versatilità fatta moto e molto divertente tra le curve...

fz6 xj6 no...quadricilindriche poco adatte alla città....e le fregano come poche ....

poi la xj6 è una sv piu pesante e meno agile....

quindi oltre a kawa sono ottime scelte che poi ipendono pure dai gusti tuoi....la gsr e una sv650 ottima moto
chetrovi ora in regalo dai conce se la trovi perche sostituita dalla xj6...ma sarebbe un vero affare....
con 4000euro poco piu te la porteresti via se giri un po 0509_si_picchiano.gif

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XJ6 - Yamaha
SV - Suzuki

Ergo....xj6 NON va a sostituire l'SV che viene rimpiazzata, ahimè, dalla Gladius!!

E....hai mai pensato al Bandit 650?!?!
Quadricilindrica, ma non estrema!
Motore corposo fin dai bassi, parca nei consumi e nella manutenzione!
Una ottima moto!!!

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7188829
7188829 Inviato: 17 Mar 2009 17:37
 

oddio si ho fatto un casino allucinante scsatemi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


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7191450
7191450 Inviato: 17 Mar 2009 22:06
 

Ragazzi,
non so che dire, grazie a tutti...non pensavo che una domanda del genere potesse scatenare una discussione così animata. Mi scuso, ma nei giorni scorsi non ho mai avuto accesso al web perciò non sono potuto intervenire.Per quanto riguarda il budget direi che al massimo sarei intenzionmato ad arrivare a 6500€, non di più. Ho già iniziato a fare alcuni giri per i concessionari ma ognuno tira l'acqua al suo mulino e verso il modello che vuole vendere. Boh! Ripeto che il mio dubbio è di non trovarmi nella condizione di acquistare una moto che va bene per un anno e che poi invece mi sta stretta, soprattutto per le gite in montagna e al mare...Comunque sabato proseguo la "raccolta di informazioni".. E ancora grazie a tutti eusa_clap.gif
 
7191564
7191564 Inviato: 17 Mar 2009 22:18
 

WINSTON ha scritto:
Sulla rivista in moto di questo mese c'è una bella comparativa tra i bicilindrici 600 monster 696 kawasaki er 6n e suzuki gladius. Leggitelo,è interessante. Altre moto da tenere in considerazione sono la yamaha xj6,l'honda cbf 600n,la suzuki sv,la hyosung comet 650,la guzzi breva 750,,anche la kawasaki versys.....e di usate nn più in produzione puoi dare un'occhiata anche alla honda cbf 500 57cv comoda ed economica.


L'ho vista, credo che delle 3 quella che più mi attira è la Kawa!!!
 
7192527
7192527 Inviato: 18 Mar 2009 0:03
 

sono un pò di parte ma la er non mi sembra male..su quella categoria la son un pò tutte valide comunque,e molto è una questione di estetica a parte la scelta di un bi o quadricilindrico..
per esperienza personale anche di amici molti partendo da moto simili dopo un anno l'hanno cambiata per qualche cavallo in più..io per questo come prima moto ho preso la zeta 750..non è una piuma ma è un ottimo compromesso per imparare e successivamente avere una moto comunque con la giusta quantità di cavalli per le gitarelle più movimentate:asd:
 
7193676
7193676 Inviato: 18 Mar 2009 10:06
 

6500 euro per una prima moto sono tanti... beato te! icon_wink.gif

Se la Kawa ti piace di più, non starci più a pensare: vai dai concessionari, provala, tratta, chiedi, spacca i maroni e, se sei convinto, compra!

Io andrei su un usato garantito dal concessionario: le giapponesi, specialmente di quella fascia, sono molto robuste e affidabili, parche in consumi e manutenzione.

Ma sono anche poco costose all'inizio, superinflazionate sul mercato (ne trovi a bizzeffe usate e buone), e ancora meno costose di seconda mano..

Se pensi di andare su un usato, il venditore all'atto di vendita deve rilasciarti un documento con su indicato lo stato d'uso del veicolo con eventuale legenda delle singole parti(carrozzeria, motore, trasmissione, etc) oppure un giudizio complessivo sul mezzo: da buono in su è garantito e ne risponde lui delle eventuali magagne, da sufficiente in giù no.

Tieni a mente che con 3500 porti a casa una ER-6 con pochi km e di un paio d'anni...

Dei 3000 che ne rimangono io ne investirei un migliaio per farmi un guardaroba tecnico di livello e ti rimarrebbero altri 2mila eurozzi... che insomma non sono poco!

facci sapere icon_wink.gif
 
7193973
7193973 Inviato: 18 Mar 2009 11:04
 

Bhe io consiglio semplicemente di andare anche in edicola dove, il due ruote di questo mese fa la comparativa diretta er-6n vs xj6.

a mio parere comunque (dato che anche io sto valutando un acquisto molto simile) avendole viste tutte e due posso assicurarti che:

la en6 e "fatta" meglio in quanto essendo alla seconda versione hanno migliorato alcune cose che sulla precedente non andavano e hanno curato un pò di più l'estatica sempre senza variare troppo dal modello iniziale, però resta un bicilindrico (con i suoi pro ed i suoi contro).

La xj invece è al primo modello, prende molto dalle le sorellone, ma se come finiture sembra ben fatta...guarda il manubrio per esempio e le plastiche, ti renderai conto che in certi dettagli è proprio economica...il forcellone dietro il cavalletto ed i pedalini (passeggero e non) che sono davvero poveri, ed è un quadricilindrico (sempre fornito di pro e contro).

Della gladius non sò nulla perchè non è nel mio target icon_asd.gif .

Il mio consiglio se hai fretta è per la er6 anche perchè pareri reali e concreti della xj6 c'è ne sono davvero troppi pochi e quei pochi hanno anche pochi chilometri (scusate il gioco di parole) e delle riviste mi fido pochino anche se aiutano.

proverò ad aggiornarti quando riuscirò a provarla (la xj6).

Saluti
Giulio
 
7201259
7201259 Inviato: 19 Mar 2009 12:16
 

Io ti consiglierei il GSR,con un minimo di sbattimento la trovi forse a meno dell'ER-6 e della XJ6,pero' e' tutta un'altra Moto! icon_razz.gif

In citta' alla fine la differenza fra un 2 e 4 cilindri e' relativa,il discorso cambierebbe se optassi per una supersport che ha una posizione di guida e un raggio di sterzo che possono dare qualche problema in mezzo al traffico ma una naked "facile" come il GSR (o anche l'FZ6) te le godi sia in citta' che fra le curve di montagna.... icon_wink.gif
 
7205997
7205997 Inviato: 19 Mar 2009 21:55
 

OK, budget max 6500 euro. Visto che ti interessa la Kawa, ti dico che la Er-6n ha tra i suoi punti di forza: facilità di guida, prestazioni buone per la categoria, prezzo competitivo ed un look moderno. Rispetto alla Yamaha XJ6, a mio modesto parere, vanta finiture migliori.
Comunque, dai un'occhiata anche alla Bandit e vedi se ti piace. Per me è una moto multiuso: ci vai al mare, in montagna, da solo o in compagnia, ti accompagna anche al lavoro, è affidabile, consuma poco e costa il giusto. Vedi tu.

Ciao,
Danilo
 
7206177
7206177 Inviato: 19 Mar 2009 22:20
 

non è semplice la scelta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7206521
7206521 Inviato: 19 Mar 2009 23:08
 

io opterei per una bella errina,o per una hornet del 2007 che adesso si prende a km 0 a 5000 euro prima di comprare un qualsiasi modello cerca di salirci sopra e di ponderare con calma che sia per prima cosa una moto comoda per la tua stazza e poi pensa al resto icon_wink.gif
 
7206803
7206803 Inviato: 20 Mar 2009 0:00
 

ti consiglio er6 n/f (come preferisci) o SV650...sono entrambe bicilindriche leggere, maneggevoli e con motori mooolto collaudati e resistenti; entrambe si adattano alle situazioni più disparte: dalla gita al mare o in montagna al tragitto casa-lavoro di tutti i giorni.
L er6 ha un look forse più alla moda...mentra la SV è un'ottima moto con un prezzo davvero stracciato: con poco più di 4000 euro la porti a casa nuova.. 0509_lucarelli.gif
 
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