Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi con la garanzia... denunciare il concessionario?
7146470
7146470 Inviato: 11 Mar 2009 11:24
Oggetto: Problemi con la garanzia... denunciare il concessionario?
 



Salve a tutti,
da tempo seguo questo forum e spero che anche nel mio caso ci sia qualcuno in grado di darmi dei buoni consigli.

Vi racconto la mia storia:
lo scorso Ottobre ho fatto una permuta presso un concessionario Kawasaki che, prendendosi uno Z750 incidentato (del mio povero fratellino che lo ha usato solo per 3 mesi), mi ha dato un CBR 600 F del 2004. Ritiro la moto e, in serata, mi accorgo che le frecce non funzionano. La mattina dopo, come prima cosa, decido di portare la moto di nuovo dal concessionario che ha, nel complesso della sua struttura, anche un grande reparto per riparazioni e manutenzione. Nel breve traggitto pero'.... la moto si spegne. Controllo il serbatoio che, nonostante le indicazioni sul display della strumentazione, risulta completamente vuoto.
Arrivo, dopo un rifornimento, dal concessionario e gli faccio presente i problemi riscontrati. Mi ripara facilmente le frecce cambiando le lampadine e mi dice che ordinera' il sondino della benzina che e' di sicuro la causa del problema.
Passano un paio di mesi, e dopo diverse visite, finalmente mi danno un appuntamento per portare la moto in riparazione presso la loro officina. Nel frattempo erano emersi altri difetti come quella che sembrava una perdita di liquido refrigerante del radiatore ed una forte vibrazione in coppia dovuta al tenditore della catena di trasmissione, che puntualmente faccio presente al meccanico.
Dopo 15 giorni mi reco per il ritiro e mi riferiscono che il problema dell'indicatore di livello della benzina non era dovuto al sondino (che mi dicono hanno sostituito) ma all'elettronica della strumentazione che cercheranno di procurare. Mi dicono pero' che hanno riparato il radiatore e cambiato il tenditore. Accendo la moto e subito mi accorgo che ha un suono diverso... La porto dal mio meccanico di fiducia la sera stessa e lui mi dice che devo assolutamente portarla indietro quanto prima perche' la moto va a 3 ed il problema potrebbe essere grave. La mattina dopo il problema era sparito ma, adesso c'e' una chiara perdita di olio e il rumore del tenditore e' sempre presente. Parlando con il meccanico del concessionario mi dice che il radiatore e' a posto e che il problema del fumo che esce dalla parte frontale della moto e semplicemente dovuto all'acqua che bagna il radiatore (stranamente anche quando non piove). Per il tenditore, invece, lui mi assicura di averlo sostituito con quello di una Hornet incidentata!!!!!!!!!
Non sono stupido e come forse avrete capito da tempo comunque mi rivolgevo ad un meccanico di fiducia che mi ha risolto questi piccoli problemi. Ho preferito spendere io i soldi per il tenditore e per la perdita dell'olio piuttosto che riportare la moto a questa grande officina che interpreta il fumo dell'olio che si riscalda come una perdita di liquido refrigerante prima, e come acqua piovana poi.

L'unica cosa che rimane da riparare e' la strumentazione. Prezzo del nuovo 998 euro! Dall'ultima visita al concessionario sono passati 2 mesi ed ancora niente....

Ho una forte tentazione di intraprendere vie legali ma prima volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere. So che la legge prevede un anno di garanzia e, non credo che questo genere di guasto alla strumentazione sia attribuibile a me o alla normale usura della moto.
Non ho un contratto di vendita ma solo un foglio che attesta la permuta e, ovviamente, il passaggio di proprieta'.

Cosa mi consigliate di fare?????
Vi ringrazio tutti anticipatamente

P.S.: Mi scuso per la lunghezza del post ma ci tenevo a descrivere le esperienze da me vissute. Spero anche che, essendo il mio primo post, abbia fatto tutto correttamente!
 
7146785
7146785 Inviato: 11 Mar 2009 12:15
 

Io gli farei fare una bella raccomandata dall'Avvocato visto che la moto ha ben più di 1 problemino.. Inoltre sembra che questi signori non facciano il loro lavoro ma cercano solo di "tacconare" una situazione che invece va affrontata in maniera diversa..
 
7146817
7146817 Inviato: 11 Mar 2009 12:21
 

puoi fargli tranquillamente causa pero' tieni presente che :la garanzia e tra te e lui,quindi non deve sapere ch altri hanno messo mano sul mezzo,poi ricordati che parti dell'impianto elettrico non sono in garanzia neanche da nuove icon_wink.gif
 
7147079
7147079 Inviato: 11 Mar 2009 12:57
 

Grazie per le risposte. Io continuo ad aspettare solo perche' non conosco le tempistiche ma... forse una raccomandata di un avvocato basterebbe a sbloccare la situazione... vorrei evitare cause decennali!!!
 
7148764
7148764 Inviato: 11 Mar 2009 15:55
 

Quello che ti posso consigliare è di valutare attentamente i costi e i (potenziali) benefici di una eventuale causa.
Sò che quando succedono queste cose è sempre moooolto fastidioso (soprattutto se, come nel tuo caso, si è dalla parte della ragione e si viene presi in giro), ma d'altro canto rischi di spendere ancora altri soldi in avvocati e di continuare ad "avvelenarti" per mesi dietro questa vicenda. Per cui valuta tu se economicamente il gioco vale la candela icon_wink.gif
 
7150343
7150343 Inviato: 11 Mar 2009 19:02
 

Prova a sbolognare quel trabiccolo! Coi mezzi usati è sempre un terno al lotto...
 
7154351
7154351 Inviato: 12 Mar 2009 10:22
 

Trabiccolo??? E' come se stessi offendendo mia madre!
icon_biggrin.gif
Per me il CBR600F e' la moto ideale, mi permette di viaggiare in 2, di correre e divertirmi quando voglio ed e' una moto molto facile da guidare! Anche se sono nuovo del forum non sono un nuovo motociclista....
e poi... e' sempre una questione di gusti personali... se me lo proponessero non cambierei la mia moto per un nuovo CBR600RR!
A questi cari oggettini bisogna volerci bene icon_smile.gif
 
7154523
7154523 Inviato: 12 Mar 2009 10:52
 

Credo che Blueyes si riferisse a quella specifica moto (che ti dà tutti questi problemi), non in generale al modello di moto (cbr 600 f), la cui scelta, ovviamente, dipende dai gusti e dalle esigenze personali di ognuno di noi... icon_wink.gif
 
7156501
7156501 Inviato: 12 Mar 2009 15:18
 

Cari Danilo e Blueyes, ma io mica volevo criticare! Era solo una risposta scherzosa.
Comunque la moto non e' che abbia poi particolari problemi. Il motore sta benissimo ed anche il resto e' in perfette condizioni. Se solo quel ******do del concessionario si decidesse a cambiarmi la strumentazione!
Tra l'altro la perdita d'olio e' stata aggravata proprio dall'officina del concessionario dato che e' proprio nella zona del tenditore. Il tenditore, su questo modello, si sarebbe dovuto cambiare comunque dato che e' un difetto di produzione dichiarato.
Insomma... credo solo di essere stato in parte sfortunato ed in parte costretto dagli eventi dato che, o pagavo 4000 euro per riparare il Kawa Z750 di mio fratello o, con 500 euro di passaggio, mi prendevo il CBR.
Rimane che concessionari e meccanici si devono scegliere con cura. Per soddisfarti devono avere lo stesso livello di passione per le moto che hai tu.
Forse io sono troppo esigente dato ho solo la moto e che la uso sia per lavoro che per piacere con qualsiasi condizione climatica... neve a parte che fortunatamente qui' non c'e'!

comunque... se qualkuno di voi ha esperienze di denuncia vs concessionari per problemi di garanzia... mi rendesse partecipe della sua esperienza!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©