7146470
Inviato: 11 Mar 2009 11:24
Oggetto: Problemi con la garanzia... denunciare il concessionario?
Salve a tutti,
da tempo seguo questo forum e spero che anche nel mio caso ci sia qualcuno in grado di darmi dei buoni consigli.
Vi racconto la mia storia:
lo scorso Ottobre ho fatto una permuta presso un concessionario Kawasaki che, prendendosi uno Z750 incidentato (del mio povero fratellino che lo ha usato solo per 3 mesi), mi ha dato un CBR 600 F del 2004. Ritiro la moto e, in serata, mi accorgo che le frecce non funzionano. La mattina dopo, come prima cosa, decido di portare la moto di nuovo dal concessionario che ha, nel complesso della sua struttura, anche un grande reparto per riparazioni e manutenzione. Nel breve traggitto pero'.... la moto si spegne. Controllo il serbatoio che, nonostante le indicazioni sul display della strumentazione, risulta completamente vuoto.
Arrivo, dopo un rifornimento, dal concessionario e gli faccio presente i problemi riscontrati. Mi ripara facilmente le frecce cambiando le lampadine e mi dice che ordinera' il sondino della benzina che e' di sicuro la causa del problema.
Passano un paio di mesi, e dopo diverse visite, finalmente mi danno un appuntamento per portare la moto in riparazione presso la loro officina. Nel frattempo erano emersi altri difetti come quella che sembrava una perdita di liquido refrigerante del radiatore ed una forte vibrazione in coppia dovuta al tenditore della catena di trasmissione, che puntualmente faccio presente al meccanico.
Dopo 15 giorni mi reco per il ritiro e mi riferiscono che il problema dell'indicatore di livello della benzina non era dovuto al sondino (che mi dicono hanno sostituito) ma all'elettronica della strumentazione che cercheranno di procurare. Mi dicono pero' che hanno riparato il radiatore e cambiato il tenditore. Accendo la moto e subito mi accorgo che ha un suono diverso... La porto dal mio meccanico di fiducia la sera stessa e lui mi dice che devo assolutamente portarla indietro quanto prima perche' la moto va a 3 ed il problema potrebbe essere grave. La mattina dopo il problema era sparito ma, adesso c'e' una chiara perdita di olio e il rumore del tenditore e' sempre presente. Parlando con il meccanico del concessionario mi dice che il radiatore e' a posto e che il problema del fumo che esce dalla parte frontale della moto e semplicemente dovuto all'acqua che bagna il radiatore (stranamente anche quando non piove). Per il tenditore, invece, lui mi assicura di averlo sostituito con quello di una Hornet incidentata!!!!!!!!!
Non sono stupido e come forse avrete capito da tempo comunque mi rivolgevo ad un meccanico di fiducia che mi ha risolto questi piccoli problemi. Ho preferito spendere io i soldi per il tenditore e per la perdita dell'olio piuttosto che riportare la moto a questa grande officina che interpreta il fumo dell'olio che si riscalda come una perdita di liquido refrigerante prima, e come acqua piovana poi.
L'unica cosa che rimane da riparare e' la strumentazione. Prezzo del nuovo 998 euro! Dall'ultima visita al concessionario sono passati 2 mesi ed ancora niente....
Ho una forte tentazione di intraprendere vie legali ma prima volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere. So che la legge prevede un anno di garanzia e, non credo che questo genere di guasto alla strumentazione sia attribuibile a me o alla normale usura della moto.
Non ho un contratto di vendita ma solo un foglio che attesta la permuta e, ovviamente, il passaggio di proprieta'.
Cosa mi consigliate di fare?????
Vi ringrazio tutti anticipatamente
P.S.: Mi scuso per la lunghezza del post ma ci tenevo a descrivere le esperienze da me vissute. Spero anche che, essendo il mio primo post, abbia fatto tutto correttamente!