tibbs ha scritto:
croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?
oppure magari posso essere stato io in qualche modo? è la prima moto che porto, magari non cambio bene le marce o altro. Anche perché comunque non la tiro molto, anzi ci vado piano perché comunque devo ancora prendere confidenza e ho il foglio rosa, quindi evito di dare troppo nell'occhio
Potresti cercare il precedente proprietario. In un altro post si parlava di un'app che permetteva di verificare i chilometraggi ma credo sia legata alle revisioni (e di certo una moto del 2015 ancora non l'ha fatta). Dubito che in così poco tempo tu sia riuscito a fare danni.
Comunque prova a postare una foto della corona e della catena, magari ad occhio qualcosa si capisce.
nel tardo pomeriggio la posto, per il dolore alla mano in questi giorni sto usando il mio vecchio scooter.
wkowalski ha scritto:
croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?
ok, facciamo i cattivi. Purtroppo il contakm è digitale, si trucca senza lasciare segni... però alcune cose possiamo verificarle.
Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato... però potrebbe anche essere stata una foratura tanto brutta da costringere alla sostituzione:
Link a pagina di Rezulteo-pneumatici.it
catena: deve essere quella originale, la riconosci per l'assenza di una maglia rivettata, quella che si vede al centro di questa foto:
Link a pagina di I66.photobucket.com
tutte le maglie devono essere uguali fra loro, come quelle a sinistra e a destra nella foto.
Rovinare una catena in soli 11mila km forse è possibile, non ingrassandola mai e prendendo tanta acqua e sale (ma a Roma il sale sulle strade non lo spargono)... dovrebbe essere visibilmente arrugginita e con maglie grippate. Mandaci una foto e valutiamo.
Dischi freno: devono essere immacolati, le pastiglie ancora quelle di fabbrica (marcate nissin suppongo).
Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.
ciao
WK
nel tardo pomeriggio verifico tutto. Posso dirti però che il freno anteriore è solcato abbastanza. mi hanno detto ch molto probabilmente il tizio frenava parecchio col freno di avanti.
CoffeeWolf ha scritto:
wkowalski ha scritto:
Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato...
Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto. Però dipende dalla gomma.
wkowalski ha scritto:
Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.
Questo sarebbe risolutivo.
wkowalski ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto
parliamo di una moto con 30 cv... con potenze del genere le gomme in pratica invecchiano senza consumarsi. Se il nostro amico trova entrambe le gomme dot 16 o 17, o il proprietario ha avuto sfiga nera con le forature, o aveva i soldi da buttare per cambiare gomme per sfizio... insomma la cosa puzzerebbe assai. Diciamo che sarebbe un qualcosa che mi spingerebbe a rintracciare il vecchio proprietario.
ciao
WK
l'ho rintracciato su facebook, aspettiamo che mi risponde