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Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
15084148
15084148 Inviato: 5 Ago 2014 20:56
 

Smentiamo, smentiamo......... eusa_naughty.gif

Fai il nuovo targhino e vedrai che ci mettono su l'anno di costruzione.

Se in assicurazione non ci credono ancora, fagli vedere il Boxer........... icon_wink.gif

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15091338
15091338 Inviato: 13 Ago 2014 11:02
Oggetto: Vespa 50 del '77 da restaurare [come rimetterla in strada]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

Come da oggetto possiedo una Vespa 50, che mi è stata donata 20 anni fa da mio zio e che ho tenuto in garage finita la scuola.
Avrei deciso di restaurarla per poterla rimettere in strada, ma non riesco a trovale la trafila esatta, tenendo conto che abito in prov. di Milano e che quindi, teoricamente, non potrebbe circolare in quanto Euro 0.

Premesso che di questa Vespa ho solo il librettino originale del 77, quello che si chiama "CERTIFICATO PER CICLOMOTORE", volevo appunto conoscere i vari passaggi per poter circolare di nuovo.

Sicuramente è radiata in quanto ho smesso di bollarla appena finita la scuola.

Grazie e tutti !
 
15091353
15091353 Inviato: 13 Ago 2014 11:17
 

Ciao e benvenuto.

Il tuo problema è facilmente risolvibile.

L'iter per l'acquisizione dei nuovi targhino e libretto li trovi in questo Topic nel quale ho accodato la tua richiesta.
L'importante è che la Vespa sia in grado di passare la revisione.

I ciclomotori infatti, compresa la tua Vespa, non hanno mai avuto l'obbligo di pagare una tassa di proprietà, come per esempio i motocicli, e quindi non esiste per loro il problema della radiazione.

Se vuoi fare prima, vai in una qualsiasi agenzia con il librettino in tuo possesso e ti risolvono il problema in 10 minuti.

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15091359
15091359 Inviato: 13 Ago 2014 11:27
 

Grazie per la delucidazione !!

Il problema della revisione non credo sussista perchè la sto facendo rimettere originale, compreso il motore.

Il mio problema, a parte le iscrizioni ai club storici, riguarda il vero utilizzo.
Cioè, visto che in lombardia non potrebbe circolare in quanto avente motore a 2t Euro 0, una volta iscritta e assicurata, la potrò utilizzare semplicemente per farci un giro oppure sarò obbligato all' utilizzo nei soli raduni ??
 
15091368
15091368 Inviato: 13 Ago 2014 11:35
 

Se la risposta è stata esaustiva, almeno per quanto riguarda il problema burocratico, ed il tuo problema è l'utilizzo del mezzo in Lombardia (ma anche in altre Regioni), ti pregehrei di leggere questo Topic

Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]

ed eventualmente, se non ti è chiara ancora la situazione, chiedere di là......grazie.

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15097104
15097104 Inviato: 20 Ago 2014 14:55
 

Piccolo problema... Stavo per prenotare la visita in motorizzazione per il collaudo del mio vecchio Boxer 2, quando noto una bella perdita di olio dalla testa (la guarnizione praticamente non c'era)... la smonto e vedo scritto "GRUPPI PINASCO GENOVA", il cielo del pistone spianato ed i travasi belli che lavorati... Dunque... Al collaudo mi controllano anche questo? Il gruppo termico da fuori sembra originale, corro il rischio che lo smontino per vedere se lo è o meno???
 
15097149
15097149 Inviato: 20 Ago 2014 15:48
 

Per logica dovrebbero controllare anche il motore..... icon_wink.gif
Da quello che so non lo fanno, guardano lo scarico e la testata e, di solito, non c'è differenza con un 65.
L'importante è che il motorino sia a posto, freni bene, abbia lo specchietto omologato e che non faccia troppo rumore.

Comunque, se mi ricordo bene, Pinasco e Polini facevano anche ela con cilindrata 48....o no ? eusa_think.gif

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15097251
15097251 Inviato: 20 Ago 2014 17:59
 

Ciao , icon_smile.gif
molto difficile che stiano lì a smontarlo per controllare se è marcato Piaggio o no.

Però, se devi fare la visita prova per smarrimento vecchio libretto,

purtroppo di solito per quanto riguarda la Piaggio, hanno molte delle schede di omologazione

per cui potrebbe anche succedere che con sottomano la scheda del Boxer 2, guardino se corrisponde l'omologazione sulla marmitta, l'omologazione del filtro aria, ecc.

Poi diciamo che si va molto di xxxx.
Se hanno fretta controllano solo la punzonatura del numero telaio e codice DGM e poi se a colpo d'occhio il motorino sembra conforme, non indagano piu' di tanto.
Se invece becchi lo scrupoloso, allora controlla tutto, magari anche il diametro delle pulegge.
 
15116538
15116538 Inviato: 7 Set 2014 15:14
Oggetto: info Legnano Sachs 50cc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,
ho da poco messo un pò a posto un motorino Legnano motorizzato Sachs 50cc acquistato usato da mio nonno nel 1960.
Purtroppo non ho molte notizie su questo veicolo: il nome del modello ad esempio è sconosciuto, è molto simile all' L109 ma con alcune cose diverse (parafanghi posteriore, serbatoio e disegno del telaio).

Qualche mese fa sono andato all'ACI con il libretto del mezzo e dopo qualche settimana mi hanno telefonato dicendomi che non hanno trovato alcuna omologazione e che se avessi voluto targarlo sarei dovuto andare in motorizzazione a collaudarlo.
Non ho conoscenze in materia quindi chiedo a voi se potete aiutarmi, di seguito vi posto alcune foto del mezzo e del libretto.
Grazie icon_smile.gif

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15116870
15116870 Inviato: 7 Set 2014 21:30
 

Ciao, icon_smile.gif

il tuo Legnano

risale a prima dell'entrata in vigore del "Nuovo Codice della Strada" (si chiamava proprio così icon_wink.gif ) dell'agosto del 1959.

Prima dell'introduzione del NCdS 1959, la categoria ciclomotore non esisteva.

Per i 50 cc, esisteva invece la categoria "Velocipedi con motore ausiliario", e non avevano una omologazione specifica.

Come documenti di circolazione, avevano un "libretto" o meglio un "certificato di conformita per motore ausiliario '" con copertina rossa,

relativo al solo motore, dove era riportata --- la marca ed i dati del solo motore --- ed il numero di matricola del motore.Non vi era nessun riferimento alla marca del telaio ed ai dati della parte ciclistica.

Questo, perchè le disposizioni di legge non facevano differenza, se il motore era applicato ad una bici classica oppure ad un telaio che ormai aveva ben poco a che fare con una bicicletta,

Bastava che la cilindrata fosse massimo 50 cc , e fossero presenti i pedali ciclistici. Nessun limite di potenza e velocità, e qualsiasi tipo di trasmissione, cioè a rullo, a catena. Divieto di trasportare un passeggero.

Il "libretto" che hai , è un MOD 801 con copertina grigia , introdotto con il NCdS 1959, assieme alla categoria ciclomotore,
e sostituisce il precedente libretto con copertina rossa, che aveva il tuo Legnano, nella sua precedente vita di Velocipede a motore icon_biggrin.gif

La data settembre 1960, è solo la data di compilazione del nuovo libretto che sostituiva il precedente

Questo è successo perchè, per legge i 50 cc già circolanti prima del nuovo codice, dovevano sostituire il vecchio libretto con quello nuovo intestato come "ciclomotore".

Ora , nel tuo caso come in tanti altri ,nel redigere il nuovo libretto, hanno diligentemente copiato quello che riportava quello precedente.

Quindi come marca Sachs e come numero il numero di motore .
Sul telaio che numero riporta?

Ovviamente in motorizzazione non trovano nessuna scheda di omologazione, per due ragioni, primo perchè non è mai esistita, essendo il mezzo antecedente alla categoria ciclomotore e poi il marchio è in ogni caso slo quello del motore.

E' una cosa che si puo' risolvere solo andando in motorizzazione e sottoporre al collaudo come esemplare unico ,
e come in altri casi rilasceranno una omologazione d'ufficio, prendendo tutte le misurazione del caso, larghezza, lunghezza, interasse, peso, tipo fanali, marcatura scarico, tipo motore, misura gomme ecc. e poi faranno in libretto relativo con targa.

Il vero problema, è che in ogni motorizzazione interpretano la cosa in modo diverso, e quindi non ti resta che andare e parlare con un responsabile esponendo il caso.

Un buon ausilio alla cosa, è procurarsi depliant del Legnano, pubblicità ecc. dati del motore, da esibire all'ing.

Oppure affidarti ad un'agenzia specializzata, che ovviamente costa un po', ma con 250 euro te lo risolvono. icon_smile.gif
 
15117356
15117356 Inviato: 8 Set 2014 10:41
 

icon_smile.gif Aggiungo che,

a causa di quello detto sopra, si trovano diversi 50 cc che hanno un libretto con copertina grigia MOD 801,

su cui viene riportata come marchio del mezzo - FB Minarelli o Minarelli, oppure Franco Morini icon_eek.gif .

Cosa impossibile, perchè è ormai risaputo che ne' la FB Minarelli e la successiva Motori Minarelli, di Vittorio Minarelli, e nemmeno la Franco Morini Motori ,
hanno assolutamente prodotto ciclomotori completi, ma solo motori.

Il motivo, è , come spiegato, la sostituzione nei primi anni '60 dei precedenti "libretti" con copertina rossa dei " Velocipedi con motore ausiliari" già circolanti precedentemente all'introduzione del NCdS 1959.
 
15120644
15120644 Inviato: 10 Set 2014 17:07
 

Ciao a tutti,
possiedo un Legnano conservato molto simile a quello in foto (più recente essendo omologato in gennaio 1963) dotato di libretto MOD801 grigio ma senza nessun tipo di targa, che vorrei rimettere in strada.
Non mi è chiaro (odio la burocrazia e fatico a comprenderla eusa_wall.gif ) se anche io dovrei rifare l'omologazione o no. In ogni caso suggerite di rivolgermi ad una agenzia?
Poi chiederei una conferma: il costo di bollo e assicurazione sono come i 50 recenti?

Grazie e ciao

doppio_lamp.gif
 
15120906
15120906 Inviato: 10 Set 2014 20:32
 
 
15121141
15121141 Inviato: 11 Set 2014 0:12
 

Leonessimo ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo un Legnano conservato molto simile a quello in foto (più recente essendo omologato in gennaio 1963) dotato di libretto MOD801 grigio ma senza nessun tipo di targa, che vorrei rimettere in strada.
Non mi è chiaro (odio la burocrazia e fatico a comprenderla eusa_wall.gif ) se anche io dovrei rifare l'omologazione o no. In ogni caso suggerite di rivolgermi ad una agenzia?
Poi chiederei una conferma: il costo di bollo e assicurazione sono come i 50 recenti?

Grazie e ciao

doppio_lamp.gif


Ciao, icon_smile.gif

siccome siamo in Italia e quindi se la burocrazia non la complichiamo non siamo contenti,

va detto che, nonostante l'introduzione del "NCdS 1959" istituisse la categoria ciclomotore e le relative omologazioni con tanto di schede IGM depositate dalle ditte in Motorizzazione,

a causa di proroghe, ecc. ci sono molti ciclomotori che, pur messi su strada per la prima volta dopo l'obbligo della omologazione,

non riportano nessun codice di omologazione nè sul libretto e nè punzonato sul telaio.

Questa anomalia si è trascinata fino ai primi anni '70. icon_eek.gif

Prima di tutto, vicino al numero di telaio non hai nessun codice IGM.......OM?

Nella pagina del libretto dove c'è scritto VISTO, quale delle voci NON è cancellata?

Da lì si capisce se effettivamente se il Legnano è effettivamente stato messo su strada per la prima volta nel 1963, oppure è un libretto solamente rifatto nel 1963.

Siccome ogni motorizzazione fa in modo diverso,
diciamo che
il primo step, è la richiesta di nuovo libretto e relativa targa, presentando in allegato il vecchio libretto, anche senza avere un codice IGM, ed è il primo ostacolo.

Se te li rilasciano, poi rimane solo l'ostacolo della revisione, dato che non ci sarebbe nel terminale un codice di riferimento , ma ormai saresti a metà del guado, e in una maniera o l'altra si risolve.

Ricordati di fare richiesta di riavere indietro quello vecchio di libretto, che poi ti daranno con il timbro ANNULLATO.

Se non vuoi andare in motorizzazione, comincia a vedere se un'agenzia "normale" ti riesce a far rilasciare libretto nuovo con targa, magari va tutto liscio, o magari ti dicono che ci vuole l'omologazione ( che però non esiste).

Potrebbe anche darsi che ti facciano fare anche in questo caso, una "omologazione d'ufficio come esemplare unico", ma qui siamo nel campo delle ipotesi, dato che su questa tematica le risposte della burocrazia sono spesso diverse.

Se succede così, vuol dire che alla motorizzazione della tua zona sono difficili,

ma puoi benissimo tentare con altre motorizzazioni, dato che si puo' fare ovunque.
Se no c'è una agenzia specializzata che sicuramente ti risolve. Ovviamente costa di piu'.
 
15123247
15123247 Inviato: 12 Set 2014 17:13
Oggetto: Nuova targa per vespa d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti,
sto per acquistare una vespa 50l iscritta fmi con anno di prima immatricolazione il 1968, il problema è che è sprovvista di targa (infatti sul certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciato dalla fmi ncome targa precedente nazionale ha indicato "non ricorre" e in nessun campo è indicato il numero di targa). Ora il mio dubbio è questo, dovendola farla targare adesso non cambia lo stato di moto storica perchè fa sempre comunque fede la prima immatricolazione giusto? Quanto mi costa farla targare, fare il trapasso e cambiare l'intestatario alla fmi?
Grazie a tutti.[img]1409809590192.jpg[/img]
 
15123306
15123306 Inviato: 12 Set 2014 18:30
 

se vuoi circolare devi fare la targa

non dovrebbe perdere la quotazione siccome all'epoca non c'erano le targhe
 
15123361
15123361 Inviato: 12 Set 2014 19:38
Oggetto: Re: Nuova targa per vespa d'epoca
 

villecat ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti,
sto per acquistare una vespa 50l iscritta fmi con anno di prima immatricolazione il 1968, il problema è che è sprovvista di targa (infatti sul certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciato dalla fmi ncome targa precedente nazionale ha indicato "non ricorre" e in nessun campo è indicato il numero di targa). Ora il mio dubbio è questo, dovendola farla targare adesso non cambia lo stato di moto storica perchè fa sempre comunque fede la prima immatricolazione giusto? Quanto mi costa farla targare, fare il trapasso e cambiare l'intestatario alla fmi?
Grazie a tutti.Immagine: 1409809590192.jpg


Villecat............... per avere il nuovo targhino per il tuo ciclomotore devi fare una nuova immatricolazione del mezzo............... leggi quanto riportato poco più sopra su questo topic......

Per problemi legati al cambio di intestatario all' FMI puoi leggere e scrivere qui...............
Attestati ASI/FMI [proprietario e moto non coincidenti]

P.S.:- che la foto che hai inserito non si apre..................
 
15123507
15123507 Inviato: 12 Set 2014 21:33
 

Quindi se non ho capito male vado all'aci col libretto del 68 e chiedo la targa, loro prima di rilasciarmela mi faranno fare la revisione del mezzo. Io ho un numero di omologa può farmi saltare qualche passaggio? A me che preme é non perdere la storicitá altrimenti non posso circolare...
 
15123656
15123656 Inviato: 12 Set 2014 23:28
 

villecat ha scritto:
Quindi se non ho capito male vado all'aci col libretto del 68 e chiedo la targa, loro prima di rilasciarmela mi faranno fare la revisione del mezzo. Io ho un numero di omologa può farmi saltare qualche passaggio? A me che preme é non perdere la storicitá altrimenti non posso circolare...


Ciao, icon_smile.gif

se compri un ciclomotore (in questo caso la Vespa 50), ancora dotato del vecchio tipo di "libretto" o meglio Certificato per ciclomotore MOD 801,

per circolare devi richiedere il nuovo tipo di "libretto" abbinato ad una targa.

Per richiederli, puoi : andare direttamente in Motorizzazione, oppure affidarti ad una normalissima agenzie di pratiche per veicoli.
Ovviamente con l'agenzia pagherai un 40-50% in piu'.

Non so se con "ACI" intendevi che "devi andare per forza all'ACI", nel senso di PRA , sappi che i ciclomotori sono beni mobili NON registrati,
per cui non sono iscritti al PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico".

Molti fanno confusione tra ACI e PRA, ma l'ACI è una cosa , e il PRA è un'altra, con il solo fatto che gli uffici provinciali del PRA di sono abbinati agli uffici provinciali dell'ACI, e l'ACI gestisce il PRA, ma sono due cose diverse.

L'ACI ha anche uffici di pratiche automobilistiche come normali agenzie, ed in piu' esistono delle agenzie private che per particolari accordi con l'ACI , sono delegazioni ACI, ma sono sempre agenzie private.

Comunque come ti dicevo, la pratica per richiedere nuovo tipo di libretto e relativa targa, la puoi fare sia da solo senza agenzia in motorizzazione direttamente, oppure puoi appoggiarti ad una qualsiasi agenzia di pratiche.

Devi consegnare il vecchio libretto, e se lo vuoi tenere poi come ricordo , devi fare un'apposita domanda.

Ti verrà riconsegnato dopo qualche giorno con copertina e pagine interne con la timbratura ANNULLATO.

Sul nuovo libretto verrà riportata la data 1968 --ma è sempre meglio controllare tutti i dati icon_wink.gif

Nessuno ti obbligherà a fare la revisione, ma la DEVI fare se vuoi circolare.
La revisione la puoi sostenere in un qualsiasi centro di revisione privato, anche se in teoria si puo' fare anche in motorizzazione (sconsigliato icon_rolleyes.gif ).

Aggiungo che se per caso vuoi comprare la Vespa 50 e....tenertela in garage da ammirare e non usarla su strada,
non sei obbligato a richiedere il nuovo libretto e targa.

Invece se dopo che l'hai targata , la vuoi vendere, ci sara' da fare un di passaggio di intestazione , che alla faccia della semplificazione, al compratore costa praticamente come fare un passaggio di proprietà di un motociclo icon_eek.gif .

Se la Vespa 50 che vuoi acquistare è iscritta FMI , bisogna cambiare l'intestazione,
e se vai sul sito FMI c'è l'apposito documento da scaricare e compilare, in caso di cambio di proprietà di mezzo con CRS FMI.

Ovviamente devi essere iscritto anche tu FMI.
 
15124500
15124500 Inviato: 14 Set 2014 11:22
 

Grazie!!! Tutto chiaro ora! comunque la acquisto x usarla non voglio chiudere quel gioiellino in garage... Ho visto il modulo sul sito FMI ma penso che lo farò l'anno prossimo il cambio intestazione al registro una spesa alla volta... icon_mrgreen.gif
 
15212430
15212430 Inviato: 17 Dic 2014 20:13
Oggetto: costi immatricolazione piaggio ciao px anno 1983
 

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ragazzi non so la giusta sezione scusatemi,comunque sia volevo porvi un quesito.
ho un ciap px dell'anno 1983 rimesso completamente a nuovo ..mi chiedevo visto anche che il mezzo e' d'epoca (come numero di anni non ha attestati)c'e' un modo per re-immatricolarlo con nuova targhina e libretto senza spendere 110-140 (costo all incirca attuale).grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15287623
15287623 Inviato: 18 Mar 2015 19:55
Oggetto: Vendita vecchio motorino
 

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Ho in cantina da 30 anni un Califfone che avevo comprato a mio figlio per i 14 anni, credo nel 1983.
Dopo 2 anni lui ha cominciato a usare una mia moto e ha messo il Califfone in cantina.
Poi sono paasati 30 anni, mio figlio ha cambiato moto e casa e si è perso il libretto del motorino.
Ora vorrei recuperarlo per regalarlo a un amico, che vorrebbe restaurarlo per usarlo.
Il problema è che i motorini a quei tempi non avevano neanche la targa.
Tuttoquello che posso fare, mi hanno detto i carabinieri, è fare una denuncia di smarrimento del libretto citando il modello di motorino e il numero di telaio.
Allora i motorini non pagavano neanche il bollo, mi pare di ricordare, per cui non so se il mio è stato radiato o no.
Allora non so come fare per vendere questo motorino. Un atto di vendita privato su carta semplice ? Davanti all'ufficialdi stato civile in Comune, pagando 16 euro di bollo (come ho fatto per vendere una vecchia Gilera che avevo in cantina da 40 anni) ?
 
15287657
15287657 Inviato: 18 Mar 2015 20:18
 

Beh se devi pagare anche il trapasso a questo punto conviene che sia il tuo amico a fare la denuncia e via
 
15287668
15287668 Inviato: 18 Mar 2015 20:28
 

Prendi il furgone,caricaci il motorino e portalo nella cantina del tuo amico,te lo paga,poi lo targa lui. confermato!
 
15288063
15288063 Inviato: 19 Mar 2015 9:44
 

Grazie a tutti e due. Farò proprio così. i motorini una volta non avevano la targa e sul libretto (quello che mio figlio si è perso) non avevano il nome del proprietario. Il motorino era res nullius e si poteva scambiare (e rubare) senza nessuna pratica. Il libretto faceva fede della proprietà. Poi hanno cominciato a rubarne troppi...
Dunque l'amico a cui lo regalo verrà oggi a prenderselo e poi andrà dai carabinieri a denunciare lo smarrimento del libretto. Tutto regolare, come se gli avessi regalato il motorino col libretto.
 
15360698
15360698 Inviato: 2 Giu 2015 11:57
Oggetto: VESPA 50 L D'EPOCA: richiesta info documenti
 

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Buongiorno,
navigando su internet, per qualche quesito che vi riporto, sono stato più volte rinviato a questo forum, l'ho trovato molto completo e ho deciso di iscrivermi, pertanto, questo è il mio primo quesito che pongo.
Ho già letto qualcosa in merito al mio quesito, ma sarà pure per la mia inesperienza, non ho trovato la risposta totale al mio quesito che vi riporto:

dunque, io ho acquistato una vespa 50L d'epoca, ma non si ritrova più il libretto e targa ( che a dire del Tizio che me l'ha venduta, prima neanche si metteva sulla moto), avendo letto su questo forum che non si necessita di un passaggio di proprietà, ( anche se penso di fare almeno una scrittura privata), vorrei sapere:

1) faccio la scrittura privata e poi faccio io la denuncia di smarrimento e così via, oppure posso anche non farla e procedere direttamente con la denuncia di smarrimento a mio nome e quindi chiedere il duplicato dei documenti a mio nome?

2) per la denuncia di smarrimento, se mi dovessero chiedere la targa, che numero devo dare, se la targa non c'è e anche qualora avessi avuto il libretto, comunque il famoso "targhino" non era riportato sul libretto ?

Grazie.

ps
spero di non aver violato alcuna normativa che disciplina il tutto.
 
15382208
15382208 Inviato: 24 Giu 2015 16:02
Oggetto: mettere in regola vespa.
 

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ciao a tutti, vorrei mettere in regola con i documenti la vespa di mio nonno.. è un pk50s dell'82'. Ha il libretto, targa, ricevuta di vendita, ed alcune ricevute per il pagamento del bollo. solamente che tra i documenti ho trovato la richiesta di una nuova targa in seguito a smarrimento fatta nel 2004.. al momento della reimmatricolazione il tempo necessario affinchè diventa moto storica si annulla e ricomincia in questo caso dal 2004? oppure rimane quella della prima immatricolazione ovvero dell'82? altri costi da sostenere sono: il passaggio targa a 6 cifre, revisione, bollo, assicurazione.. dimentico qualcosa? quanto mi verrebbe a costare il tutto? grazie mille a chi risponde 0509_doppio_ok.gif
 
15382251
15382251 Inviato: 24 Giu 2015 16:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Il tuo problema è facilmente risolvibile.

L'iter per l'acquisizione dei nuovi targhino e libretto li trovi in questo Topic nel quale ho accodato la tua richiesta.
L'importante è che la Vespa sia in grado di passare la revisione.

I ciclomotori infatti, compresa la tua Vespa, non hanno mai avuto l'obbligo di pagare una tassa di proprietà, come per esempio i motocicli, e quindi non esiste per loro il problema della radiazione.

Se vuoi fare prima, vai in una qualsiasi agenzia con il librettino in tuo possesso e ti risolvono il problema in 10 minuti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Riporto quanto da me scritto poco tempo fa....... icon_wink.gif

L'unica differenza sarà che, invece di portare il vecchio librettino, porterai in Agenzia la denuncia di smarrimento.
Non chiedere però quanto costi........vai da loro e chiedi perchè il costo è soggettivo..

Tutto qui.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15382284
15382284 Inviato: 24 Giu 2015 17:20
 

Ma è considerata una moto storica, giusto?
 
15382295
15382295 Inviato: 24 Giu 2015 17:31
 

E' un ciclomotore che, essendo stato costruito da più di trent'anni, potrà essere considerato d'interesse storico, iscritto quindi ad un Club Federato (ASI/FMI), se ne avrà diritto con idonea trafila.....foto ecc.......se ne parla in altro Topic....qui
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

E' chiaro che fa fede sempre la data di costruzione.

Intanto opera per rimetterlo regolarmente in strada, poi si vedrà.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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