Ciao,
all'epoca della tua Vespa Special,
per circolare esisteva solo il "certificato per ciclomotore", chiamato volgarmente "libretto".
e non vi era nessun tipo di targa.
Al momento dell'acquisto veniva consegnato solo quello all'acquirente, che riportava solo le caratteristiche tecniche del mezzo , i riferimenti della omologazione., ed il numero di telaio identificativo . Non vi era segnato nessun nome del proprietario.
Se quindi tu ha smarrito il "vecchio libretto",
per prima cosa devi fare una denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,
poi ti rechi con la denuncia alla motorizzazione e --- prenoti l
la visita e prova per smarrimento certificato per ciclomotore---pagando i vari bollettini postali.
Il giorno della visita e prova ti devi presentare in motorizzazione con la vespa pulita , efficiente, senza ruggine, con i dati della punzonatura leggibili;
una volta verificata la punzonatura,
verranno controllati tutti i dispositivi che siano conformi a quello riportato sulla scheda di omologazione, cioè in pratica verranno controllate le luci, gomme, omologazione scarico, carburatore . silenziatore , specchietto sinistro omologato, ed in seguito verra' fatta la prova sui rulli di velocita' e frenata.
Se e' tutto a norma, ti rilasceranno il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa.
Se hai una Vespa elaborata, con scarichi non originali, cilindri maggiorati , carburatori non originali, e quant'altro,
non ci tentare, ti tocca ritornarci, e la seconda volta ti fanno le pulci peggio di prima.