kkprince ha scritto:
Buongiorno, mio padre mi ha lasciato un MotoM 48e del 1955 praticamente perfetto
ma non circolante. Tra le carte ho trovato un libretto grigio modello MC-801 quindi non
il libretto originale viola dell'epoca in cui si trattavano i velocipedi a motore..
Il libretto sembra redatto nel 1962 , le date riportano come mi aspettavo la data di effettiva immatricolazione del mezzo (1955).
Il numero di telaio combacia ma non riporta codici di omologazione dato che il mezzo è stato
costruito prima che esistessero questi codici. Esistono codici DGM per il MotoM 48e ?
Posso semplicemente andare all' ACI con qessto libretto e richiedere l'emissione di quello moderno
o in caso di re-immissione in strada va portato in motorizzazione ?
Grazie per consigli.
Carlo
Bergamo
Allego foto
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Carlo
Bergamo.
Ciao, boh, un libretto un po' anomalo, tanto per usare un eufemismo .
Dove lo leggi che è stato compilato nel 1962?
Originariamente quel 48E . cioè il primo modello di Motom con sospensione dietro,
aveva un libretto come bici a motore, che era l'unica categoria in cui erano tutti i 50 cc, fino all'introduzione del nuovo codice della strada del 1959.
Era un libretto con copertine rosse, e c'era segnato solo i dati e marchio del motore, ed il numero seriale del motore.
Quando cambiarono il codice stradale , si doveva cambiare il tipo di libretto,
con quello con copertine grigie MOD 801per i ciclomotori, come quello che hai.
Ma nella compilazione veniva messa la data della nuova compilazione sempre, e solo raramente veniva messa la data originaria del libretto precedente.
Su questo non c'è nessun riferimento alla data di ricompilazione.
Guardando ulteriormente ci sono poi altre anomalie. Per esempio timbri colorati diversi, e non ci sono le cancellazioni che facevano in questi casi a pagina 1 ,
ed a pagina 2 non è sbarrata la voce Nuovo.
La omologazione non esiste su questi 50 cc, ante CDS '59.
In conclusione, se sei sicurissimo che sia di provenienza legale, per richiedere il nuovo libretto devi andare in agenzia e richiedere targa e libretto nuovi, consegnando quello,
su cui è meglio calare un velo pietoso, su chi e quando e come , è stato compilato,
facendo anche affidamento che nelle motorizzazioni non sono molto esperti in vecchi libretti.
Ottenuta targa e libretto nuovi, poi dovrai per forza recarti in motorizzazione per effettuare la revisione, in quanto, non essendoci il codice IGM di omologazione, la si puo' fare solo nelle motorizzazioni.
A questo punto, la faccenda diventa un grande punto interrogativo, perchè ogni motorizzazione ragiona in modo diverso quando non c'è un codice di omologazione. Ci sono anche quelle che senza di quello non si va avanti, ma non disperare, perchè la puoi fare in qualsiasi motorizzazione nel territorio nazionale.