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Cedimento dell'asfalto, cadute da fermi, come risolvere?
7138853
7138853 Inviato: 10 Mar 2009 10:56
Oggetto: Cedimento dell'asfalto, cadute da fermi, come risolvere?
 

Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di un TDM900 del 2002 con all'attivo 42mila Km.
Vorrei sapere a quanti di voi è accaduto di parcheggiare la moto e di vederla cadere perchè il cavalletto non appoggiava bene oppure perchè il terreno sul quale appoggiava (sia esso asfalto, ghiaia od altro...).
Sto studiando un accessorio per cercare di ridurre o risolvere il problema ma vorrei capire quanto sia sentito e quanto sareste disposti a spendere.
doppio_lamp.gif
 
7138874
7138874 Inviato: 10 Mar 2009 11:00
 

se parli del fatto che l'asfalto si sciolga eistono decine di rimedi fai da te icon_wink.gif

e invece uno non pare bene il cavalletto lì c'è poco da fare.... icon_mrgreen.gif
 
7138877
7138877 Inviato: 10 Mar 2009 11:01
 

ho spaccato il serbatoio della mia piccolina perchè ha ceduto l'asfalto icon_cry.gif
risolto con un piccolo accessorio (era in regalo in una rivista ma non mi ricordo quale), è praticamente un cerchio di plastica di circa 10cm di diametrosu cui appoggiare i lcavalletto laterale, aumentando la base su cui si appoggia il peso della moto.
ciao
 
7138913
7138913 Inviato: 10 Mar 2009 11:11
 

Intendo un sistema commerciale e non fai da te per il cedimento dell'asfalto, ghiaia, ecc...
per non ricorrere al solito sasso piatto o alla tavoletta...
Per quanto riguarda il dischetto di plastica puoi dimenticarlo, non è proprio il massimo come resistenza nè per il peso nè per il calore...
 
7138979
7138979 Inviato: 10 Mar 2009 11:21
 

Quello che indenderei fare io è da applicare al cavalletto, così non ci sono problemi per riprenderlo una volta alzato...il disco di plastica rimane a terra e chi lo raccoglie se non sei altissimo ed hai un BMW GS1200 da tener su? e la stessa cosa a metterlo giù...devi beccare il posto giusto o spostare la moto...
 
7142941
7142941 Inviato: 10 Mar 2009 20:17
 

piu che aumentare la superficie di appoggio del piede del cavalletto non puoi fare, quindi o gli saldi un disco o te lo tieni nel sottosella, quando lo devi raccogliere sposti la moto un metro piu avanti e la appoggi al cavalletto laterale, in 10 secondi (il tempo di raccogliere il dischetto di metallo o altro) l'asfalto non cede, a meno che non parcheggi sul burro
 
7143111
7143111 Inviato: 10 Mar 2009 20:34
 

ismamau ha scritto:
Quello che indenderei fare io è da applicare al cavalletto, così non ci sono problemi per riprenderlo una volta alzato...il disco di plastica rimane a terra e chi lo raccoglie se non sei altissimo ed hai un BMW GS1200 da tener su? e la stessa cosa a metterlo giù...devi beccare il posto giusto o spostare la moto...


se hai un GS1200 c'è un accessorio che puoi comprare che allarga il piedino d'appoggio ...
 
7143255
7143255 Inviato: 10 Mar 2009 20:49
Oggetto: Re: Cedimento dell´asfalto, cadute da fermi, come risolvere?
 

ismamau ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di un TDM900 del 2002 con all'attivo 42mila Km.
Vorrei sapere a quanti di voi è accaduto di parcheggiare la moto e di vederla cadere perchè il cavalletto non appoggiava bene oppure perchè il terreno sul quale appoggiava (sia esso asfalto, ghiaia od altro...).
Sto studiando un accessorio per cercare di ridurre o risolvere il problema ma vorrei capire quanto sia sentito e quanto sareste disposti a spendere.
doppio_lamp.gif


Io quando la parcheggio su asfalto che noto abbastanza floscio, o sul terreno, metto sempre sotto il cavalletto un pezzo piano di pietra che trovo, in questo modo il peso e' uniforme, e non appesantisce solo il punto di appoggio, ma rimane uniforme, e al ritorno, non trovo spiacevoli sorprese!
 
7143309
7143309 Inviato: 10 Mar 2009 20:55
 

di solito evito di parcheggiarla sulla brecciolina, mi cerco un punto pulito. se proprio sono obbligato a fermarmi scavo un pò con i piedi per togliere la brecciolina icon_asd.gif

se l'asfalto è cedevole(tipo in estate) trovo la prima cosa utile e la metto sotto il cavalletto(pezzetto di legno, lattina schiacciata ecc.)
 
7143787
7143787 Inviato: 10 Mar 2009 21:42
 

Io porto sempre nel sottosella un dischetto per cavalletto laterale della suomi che mi e' stato regalato, ne esistono di varie marche e di vari materiali, ne ho visto uno su internet in ergal con una calamita al centro per attaccarsi comodamente alla base del cavalletto prima di poggiare la moto (ma questo era gia' brevettato e troppo costoso).
Qualcuno si porta dietro una lattina schiacciata perche' quando serve non si trova mai, e fa il suo dovere egregiamente. Purtroppo il cavalletto centrale non risolve il problema, anzi, e' una cosa piu' subdola perche' fa cedere l'asfalto piu' lentamente. A piu' di qualcuno e' successo di trovarsi la moto atterra anche se sembrava ben salda.
 
7145817
7145817 Inviato: 11 Mar 2009 9:47
 
 
7145964
7145964 Inviato: 11 Mar 2009 10:07
 

father_torque ha scritto:
Ecco qui si parlava di quel bel disco in ergal per il cavalletto...
Come evitare che il cavalletto sprofondi nell'asfalto
E qui dove acquistarlo Puntofurbo.it


Bello, ma la calamita serve solo per i cinquantini...sull'alluminio non attacca! ca**o, costa 12€!!! quello che vorrei fare io se teniamo conto di tutti i rincari dalla produzione al commercio verrà 30 e si aggancia al cavalletto... eusa_shifty.gif
 
7146008
7146008 Inviato: 11 Mar 2009 10:14
 

Eh ma devi risolvere anche il problema che di cavalletti ne esistono di varie forme e dimensioni, non so quante moto abbiano il cavalletto in alluminio, il mio e' d'acciaio e la calamita si attacca, anche se il mio dischetto non ha calamita.
Mi pare che su quello visto ci si puo' attaccare una cordicella per toglierlo senza abbassarsi.
Inoltre quando il cavalletto resta su quell'accessorio che vuoi fare resta attaccato? E sei sicuro che in tutte le moto non interferisca con il cavalletto chiuso?
Poi secondo me gia' 12 euro e' troppo caro figuriamoci 30!
 
7146064
7146064 Inviato: 11 Mar 2009 10:21
 

Io punzecchio tutti ed annoto...devo capire cosa mi conviene fare...grazie a tutti!
continuate pure intanto a dirmi le vostre opinioni! 0509_doppio_ok.gif
 
7146065
7146065 Inviato: 11 Mar 2009 10:21
 

Ma perchè non andate in una carpenteria e vi fate tagliare un quadrello di acciaio o alluminio?

5mm di spessore, 7cm di lato, max 5€ di spesa!
Oppure anche uno scarto, o al limite un ritaglio di legno, leggero, lo verniciate e oplà!

AI più "fighetti" potrei proporre di acquistare un pedale di alluminio delle auto da rally.
 
7146075
7146075 Inviato: 11 Mar 2009 10:23
 

Credo che la maggior parte delle naked e delle turistiche abbiano ancora il telaio in acciaio, la mia e' una moto di 240 chili in ordine di marcia.
Non so se le moto con telaio in alluminio hanno anche il cavalletto in alluminio, sarebbe da vedere. 0510_confused.gif
Comunque quoto supercazzola, se non mi avessero regalato il dischetto della suomi, avrei usato una qualsiasi cosa, anche una lattina schiacciata che funziona benissimo.
 
7146104
7146104 Inviato: 11 Mar 2009 10:27
 

Dove lavoro facciamo i cavalletti per le maggiori case motociclistiche europee e sono praticamente tutti in alluminio ormai...
 
7146186
7146186 Inviato: 11 Mar 2009 10:38
 

Forse le italiane..... e le supersportive in genere dove il peso conta... Non so allora ne saprai piu di me, resta il fatto che devi cercare di fare qualcosa di piu' economico. Oppure puntare su un target modaiolo che non bada a spese tipo chi compra le BMW. icon_wink.gif
 
7146220
7146220 Inviato: 11 Mar 2009 10:42
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


se hai un GS1200 c'è un accessorio che puoi comprare che allarga il piedino d'appoggio ...


Se avessi un GS1200 (o moto simili) mi farei installare un bel cavalletto centrale e risolverei il problema a monte ... icon_wink.gif
Per quanto riguarda la mia espereinza personale, quando la moto non appoggia perfettamente o non è salda sul cavalletto, semplicemente....la sposto! Del resto si tratta di una moto, non di una station wagon... icon_cool.gif
doppio_lamp.gif
 
7146262
7146262 Inviato: 11 Mar 2009 10:48
 

danilo_K7 ha scritto:


Se avessi un GS1200 (o moto simili) mi farei installare un bel cavalletto centrale e risolverei il problema a monte ... icon_wink.gif
Per quanto riguarda la mia espereinza personale, quando la moto non appoggia perfettamente o non è salda sul cavalletto, semplicemente....la sposto! Del resto si tratta di una moto, non di una station wagon... icon_cool.gif
doppio_lamp.gif


Come già detto il cavalletto centrale non risolve il problema in quanto porta tutto il peso della moto...mentre il laterale solo una parte.
Per quanto riguarda il fatto di spostarla non è sempre vero, ho visto dei parcheggi (austria, alta montagna in estate) dove i motociclisti lasciano il proprio mezzo tranquillamente e vanno a farsi un giro a piedi, arriva il sole e dopo qualche ora la moto è lì per terra! visto con i miei occhi (non ricordo il nome del posto, so che c'è un lago...).
 
7146306
7146306 Inviato: 11 Mar 2009 10:56
 

Quello che dice ismamau e' vero , il calalletto centrale e' ancora piu' subdolo nella lentezza in cui ti porta atterra la moto, io sulla mia moto li ho entrambi di serie.
Comunque ho sempre visto risolvere anche sulla sabbia o sui prati o ghiaia con un dischetto o una lattina o pezzo di legno insomma la semplicita' e' la piu' amata dai motociclisti.
Forse basterebbe che chi fa i cavalletti si decida a fare delle basi piu' ampie....
 
7146382
7146382 Inviato: 11 Mar 2009 11:07
 

Hai ragione father_torque sulle basi più ampie ma non le fanno prima per motivi estetici, poi aerodinamici ed anche di costi...non sai quanto tirano sul costo di un cavalletto.... 0509_mitra.gif
 
7147075
7147075 Inviato: 11 Mar 2009 12:57
 

Ma dai, una tavoletta di legno 15 x15 e appoggi anche la mia che pesa 400kg.
Se anche te la dimentichi non perdi niente.
 
7147167
7147167 Inviato: 11 Mar 2009 13:09
 

eusa_doh.gif


non c'è bisogno di andare in alta montagna

luglio2008 - parcheggiata la moto in via Amendola a Bologna - sceso a sera dall'ufficio - moto sdraiata perchè il calore aveva fuso l'asfato ....

eusa_wall.gif
 
7147270
7147270 Inviato: 11 Mar 2009 13:25
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_doh.gif


non c'è bisogno di andare in alta montagna

luglio2008 - parcheggiata la moto in via Amendola a Bologna - sceso a sera dall'ufficio - moto sdraiata perchè il calore aveva fuso l'asfato ....

eusa_wall.gif


Mentre leggo faccio girare le rotelline eusa_think.gif ed ho pensato di aggiungere un piccolo e semplice sistema per rendere più difficile il furto del piedino che intenderei sviluppare...
saresti disposto a spendere 30€ per un aggeggio che ti risolva il problema?
I vostri pareri sono per me importanti...
 
7147364
7147364 Inviato: 11 Mar 2009 13:36
 

ragazzi, basta una piastrina di metallo da lasciare nel sottosella. o un tappo di un vasetto di diametro un pò grosso....
 
7454927
7454927 Inviato: 26 Apr 2009 0:11
 

Ragazzi: dritta delle dritte: basta un semplice disco da frullino , quelli per la pietra, di dimensione piccola, meglio se consumato..leggerissimo, economico e funzionale! Provare per credere..!
 
7455177
7455177 Inviato: 26 Apr 2009 7:31
 
 
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