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consigli di guida dell'S4RS[gestire il freno motore]
7137820
7137820 Inviato: 9 Mar 2009 23:56
Oggetto: consigli di guida dell'S4RS[gestire il freno motore]
 

Ciao a tutti ragazzi, e grazie anticipatamente.
Dunque ho da poco cambiato moto passando da un'hornet 600 a una spettacolosa Monster S4RS; l'ho provata solo un paio di volte perchè dove vivo ha smesso di nevicare da pochi giorni(due palle...). Ieri finalmente ho fatto la prima vera uscita con curve e tornanti veri: sono esaltato dall'erogazione e dal tiro del mostro, per non parlare della ciclistica spaziale, ma ho qualche problema a gestire il frenomotore: abituato al quattrocilindri appena arrivato in prossimità di un tornante ho scalato e...... ho fatto la curva in derapata icon_eek.gif ..Quindi vi chiedo: come devo fare per non arrivare sempre al bloccaggio della ruota posteriore? doppio_lamp_naked.gif
 
7137923
7137923 Inviato: 10 Mar 2009 0:18
Oggetto: Re: consigli di guida dell´S4RS
 

Marce1180 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, e grazie anticipatamente.
Dunque ho da poco cambiato moto passando da un'hornet 600 a una spettacolosa Monster S4RS; l'ho provata solo un paio di volte perchè dove vivo ha smesso di nevicare da pochi giorni(due palle...). Ieri finalmente ho fatto la prima vera uscita con curve e tornanti veri: sono esaltato dall'erogazione e dal tiro del mostro, per non parlare della ciclistica spaziale, ma ho qualche problema a gestire il frenomotore: abituato al quattrocilindri appena arrivato in prossimità di un tornante ho scalato e...... ho fatto la curva in derapata icon_eek.gif ..Quindi vi chiedo: come devo fare per non arrivare sempre al bloccaggio della ruota posteriore? doppio_lamp_naked.gif


o cambi guida, o monti una frizione antisaltellamento icon_smile.gif
 
7137942
7137942 Inviato: 10 Mar 2009 0:23
Oggetto: Re: consigli di guida dell´S4RS
 

Marce1180 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, e grazie anticipatamente.
Dunque ho da poco cambiato moto passando da un'hornet 600 a una spettacolosa Monster S4RS; l'ho provata solo un paio di volte perchè dove vivo ha smesso di nevicare da pochi giorni(due palle...). Ieri finalmente ho fatto la prima vera uscita con curve e tornanti veri: sono esaltato dall'erogazione e dal tiro del mostro, per non parlare della ciclistica spaziale, ma ho qualche problema a gestire il frenomotore: abituato al quattrocilindri appena arrivato in prossimità di un tornante ho scalato e...... ho fatto la curva in derapata icon_eek.gif ..Quindi vi chiedo: come devo fare per non arrivare sempre al bloccaggio della ruota posteriore? doppio_lamp_naked.gif


icon_lol.gif

La cosa più divertente.
Magari impari a sfruttare questa cosa.
 
7137943
7137943 Inviato: 10 Mar 2009 0:24
 

noooo......ma scherzi? è quello il bello!!!! così si fà!!! icon_asd.gif
no ma basta che rilasci la frizione dolcemente e a giri un pò bassi le prime volte, poi ci fai la mano icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7137993
7137993 Inviato: 10 Mar 2009 0:44
 

è bellissimo guidare così...peccato che lasci 300€ di gomme ogni mese icon_mrgreen.gif
 
7138284
7138284 Inviato: 10 Mar 2009 8:41
 

io in genere se devo scalare in maniera repentina, faccio la doppietta! il freno motore viene meno...
 
7138298
7138298 Inviato: 10 Mar 2009 8:45
 

La stessa cosa mi era successa alle mie prime uscite con la 749....il trucco sta proprio nel rilasciare la frizione un po' più dolcemente e vedrai che se anche sentirai lo stesso il freno motore molto presente non arriverai più al bloccaggio del posteriore!
 
7138799
7138799 Inviato: 10 Mar 2009 10:43
 

Io sn un pò inesperto nella guida ducati però quando scalo dò una piccola sgassata in modo tale che la ruota di dietro nn mi si blocchi e faccio la curva
 
7138809
7138809 Inviato: 10 Mar 2009 10:45
 

marco_t86 ha scritto:
La stessa cosa mi era successa alle mie prime uscite con la 749....il trucco sta proprio nel rilasciare la frizione un po' più dolcemente e vedrai che se anche sentirai lo stesso il freno motore molto presente non arriverai più al bloccaggio del posteriore!


Ok, quindi devo semplicemente gestire un po' di più la frizione; grazie dei consigli, guidare il mostro è uno spettacolo, mi piace da matti il suo carattere "ignorante" che è prorpio quel cercavo, ma vorrei riuscire a guidarla anche in maniera un po' più soft: per quelle tre o quattro volte che mi porterò dietro la ragazza non voglio farle venire un infarto... icon_smile.gif Tra l'altro, la mia moto è proprio quella nella foto! S P E T T A C O L A R E 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7138827
7138827 Inviato: 10 Mar 2009 10:48
 

Iconos87 ha scritto:
Io sn un pò inesperto nella guida ducati però quando scalo dò una piccola sgassata in modo tale che la ruota di dietro nn mi si blocchi e faccio la curva
Cioè fai doppietta, giusto?!
 
7138849
7138849 Inviato: 10 Mar 2009 10:54
 

kibit ha scritto:
è bellissimo guidare così...peccato che lasci 300€ di gomme ogni mese icon_mrgreen.gif
ecco appunto: è una figata,ok, ma non si puo' andare sempre così... doppio_lamp_naked.gif
 
7138888
7138888 Inviato: 10 Mar 2009 11:05
 

In effetti è come fare doppietta
 
7141485
7141485 Inviato: 10 Mar 2009 17:37
 

Marce1180 ha scritto:


Ok, quindi devo semplicemente gestire un po' di più la frizione; grazie dei consigli, guidare il mostro è uno spettacolo, mi piace da matti il suo carattere "ignorante" che è prorpio quel cercavo, ma vorrei riuscire a guidarla anche in maniera un po' più soft: per quelle tre o quattro volte che mi porterò dietro la ragazza non voglio farle venire un infarto... icon_smile.gif Tra l'altro, la mia moto è proprio quella nella foto! S P E T T A C O L A R E 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif


ustiaaa......non è proprio una moto per stare soft anche se si parte per farlo icon_biggrin.gif eh...prima o poi anche con dietro qualcuno ti scappa l'embolo icon_asd.gif spettacolo di moto!!!
complimenti!!!
Occhio a pinzare se no trovi il passeggero davanti a te icon_biggrin.gif o casco vs casco , comunque vai tranky che il divertimento è assicurato icon_biggrin.gif
 
7141625
7141625 Inviato: 10 Mar 2009 17:52
 

nix80 ha scritto:


ustiaaa......non è proprio una moto per stare soft anche se si parte per farlo icon_biggrin.gif eh...prima o poi anche con dietro qualcuno ti scappa l'embolo icon_asd.gif spettacolo di moto!!!
complimenti!!!
Occhio a pinzare se no trovi il passeggero davanti a te icon_biggrin.gif o casco vs casco , comunque vai tranky che il divertimento è assicurato icon_biggrin.gif



beh in effetti non è proprio un mezzo da passeggio...dopo le prime prove son davvero esaltato: ha un motore esagerato e vogliam parlare del sound.... mamma mia icon_biggrin.gif
si si il più bel giocattolo che io abbia mai avuto 0509_doppio_ok.gif
 
7142206
7142206 Inviato: 10 Mar 2009 18:58
 

Marce1180 ha scritto:



beh in effetti non è proprio un mezzo da passeggio...dopo le prime prove son davvero esaltato: ha un motore esagerato e vogliam parlare del sound.... mamma mia icon_biggrin.gif
si si il più bel giocattolo che io abbia mai avuto 0509_doppio_ok.gif
unn altro che si e ammalato di desmodromicite acuta e ha cambiato la sua jappa!!!! eusa_think.gif mi spiace informarla che non ce ancora cura per questa forma di virus da bicilindrico e che quindi la farà tornare su suoi passi....cerchi solo di guidare al meglio delle sue possibilita per questi anni e quelli futuri questa moto e vedrà che con il tempo il freno motore lo sentira sempre piu gestibile e riuscirà a conviverci tranquillamente!!! il tempo l aiuterà.... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
complimenti per l aquisto e benvenuto tra i pomponi!! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
7143784
7143784 Inviato: 10 Mar 2009 21:42
 

Marce1180 ha scritto:



beh in effetti non è proprio un mezzo da passeggio...dopo le prime prove son davvero esaltato: ha un motore esagerato e vogliam parlare del sound.... mamma mia icon_biggrin.gif
si si il più bel giocattolo che io abbia mai avuto 0509_doppio_ok.gif



e pensa che lo consideri esagerato....il modello "uscitadifabbrica" certo è esagerato a confronto della Hornet, ma pensa se anche solo per iniziare cambi la centralina....qua già puoi capire quanto il modello "basico" ci perde con quella cosa sondica lambdicosa che sta nella motoretta icon_mrgreen.gif
 
7144676
7144676 Inviato: 10 Mar 2009 23:11
 

Non posseggo s4rs ma bensi un monster 900 e posso garantire che è un godimento arrivare in staccata e mollare la frizione con slittamento di gomma posteriore........però meglio che le strade siano pulite altrimenti sono caxxi da ca...e eusa_wall.gif
 
7147456
7147456 Inviato: 11 Mar 2009 13:49
 

Ducatinho ha scritto:
...altrimenti sono caxxi da ca...e eusa_wall.gif


Sir Ducatinho da Oxford!!! 0509_pernacchia.gif
 
7150826
7150826 Inviato: 11 Mar 2009 19:49
 

marco_t86 ha scritto:


Sir Ducatinho da Oxford!!! 0509_pernacchia.gif


No no da B icon_asd.gif erkley
 
7167018
7167018 Inviato: 13 Mar 2009 22:11
 

geidi ha scritto:
unn altro che si e ammalato di desmodromicite acuta e ha cambiato la sua jappa!!!! eusa_think.gif mi spiace informarla che non ce ancora cura per questa forma di virus da bicilindrico e che quindi la farà tornare su suoi passi....cerchi solo di guidare al meglio delle sue possibilita per questi anni e quelli futuri questa moto e vedrà che con il tempo il freno motore lo sentira sempre piu gestibile e riuscirà a conviverci tranquillamente!!! il tempo l aiuterà.... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
complimenti per l aquisto e benvenuto tra i pomponi!! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif


Desmodromicite acuta mi sa...e peggioro di giorno in giorno rotfl.gif viva il pompone 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7167098
7167098 Inviato: 13 Mar 2009 22:22
 

kibit ha scritto:



e pensa che lo consideri esagerato....il modello "uscitadifabbrica" certo è esagerato a confronto della Hornet, ma pensa se anche solo per iniziare cambi la centralina....qua già puoi capire quanto il modello "basico" ci perde con quella cosa sondica lambdicosa che sta nella motoretta icon_mrgreen.gif


non mettermi in testa strane idee...ho sentito che tra centralina filtro e kit termignoni arriva a sfiorare i 150 CV eusa_drool.gif mamma mia... doppio_lamp_naked.gif
 
7167704
7167704 Inviato: 14 Mar 2009 0:24
 

Marce1180 ha scritto:
kibit ha scritto:



e pensa che lo consideri esagerato....il modello "uscitadifabbrica" certo è esagerato a confronto della Hornet, ma pensa se anche solo per iniziare cambi la centralina....qua già puoi capire quanto il modello "basico" ci perde con quella cosa sondica lambdicosa che sta nella motoretta icon_mrgreen.gif


non mettermi in testa strane idee...ho sentito che tra centralina filtro e kit termignoni arriva a sfiorare i 150 CV eusa_drool.gif mamma mia... doppio_lamp_naked.gif



Si ma poi se ti fermano le FDO...di corsa a fare la revisione e 500 eurozzi di multa...!!
130CV sono già una bella scuderia da gestire...e sulla strada non si sfruttano neanche tutti...al massimo vai di scarichi termignoni omologati (ai quali poi puoi togliere i dbkiller) per il sound! 0509_up.gif
 
13339023
13339023 Inviato: 11 Mag 2012 8:44
 

Riapro il topic per chiedere alcuni consigli sulla guida dell's4r.

Premetto che arrivo da qualche anno di supersportive, con ultima la 999 con cui a livello di guida mi trovavo molto bene. Guidando il monster invece, quando guido d'attacco e scendo in piega, mi sembra che lo sterzo tenda a chiudere verso l'interno... non una cosa molto evidente ma sul 999, una volta giù con il braccio che spingeve sul semimanubrio, la moto non si muoveva di un mullimetro. Sul mostro invece mi sembra che se spingo troppo la moto cada, se sto morbido mi si chiuda lo sterzo...

Risultato: 2 cm di spalla posteriore intonsa per parte... icon_confused.gif e che sul 999 la gomma era bella chiusa...

Ho fatto in tutto 1000 km quindi probabilmente devo abituarmi, ma è un problema o è semplicemente uno stile di guida diverso? sono solo sensazioni?
 
13339575
13339575 Inviato: 11 Mag 2012 11:57
 

Razyel ha scritto:
Riapro il topic per chiedere alcuni consigli sulla guida dell's4r.

Premetto che arrivo da qualche anno di supersportive, con ultima la 999 con cui a livello di guida mi trovavo molto bene. Guidando il monster invece, quando guido d'attacco e scendo in piega, mi sembra che lo sterzo tenda a chiudere verso l'interno... non una cosa molto evidente ma sul 999, una volta giù con il braccio che spingeve sul semimanubrio, la moto non si muoveva di un mullimetro. Sul mostro invece mi sembra che se spingo troppo la moto cada, se sto morbido mi si chiuda lo sterzo...

Risultato: 2 cm di spalla posteriore intonsa per parte... icon_confused.gif e che sul 999 la gomma era bella chiusa...

Ho fatto in tutto 1000 km quindi probabilmente devo abituarmi, ma è un problema o è semplicemente uno stile di guida diverso? sono solo sensazioni?

Strana questa senzazione. Non ho un S4R, ma il mio avantreno è solidissimo.
Come sei messo con la pressione gomme e l'equilibratura delle stesse?
Ho visto dalle foto che la moto è pesantemente taroccata... l'assetto è stato variato?
Cioé, le forcelle sono state sfilate verso l'alto? L'ammortizzatore posteriore è ben tarato ed in ottime condizioni? L'altezza del retrotreno è stata variata?
 
13339599
13339599 Inviato: 11 Mag 2012 12:05
 

bo..... non so , la prima domanda che mi vien da fare come e messa di forcelle, perche io sul mio s2r 800 con la forcella originale (completamente scoppiata e moscia) ogni volta che cercavo di chiudere la gomma avevo sempre un senso di scivolamento all anteriore , ora con la showa regolabile tarata un po dura (il tipo che me l ha venduta l aveva settata da pista) sento un anteriore bello rigido e scende meglio in piega . doppio_lamp_naked.gif
 
13339992
13339992 Inviato: 11 Mag 2012 13:47
 

Pressione gomme ok ed equilibratura appena fatta, assetto non credo sia stato variato. Sulle forcelle invece... icon_confused.gif dopo 24.000 km potrebbe essere che siano da rifare... anche perchè credo siano in assetto completamente originale... In ogni caso, spingendole a moto frenata non affondano come fossero spompe, hanno un comportamento normale.

Potrei provare ad indurire un pochino il precarico?
 
13340142
13340142 Inviato: 11 Mag 2012 14:24
 

Razyel ha scritto:
Pressione gomme ok ed equilibratura appena fatta, assetto non credo sia stato variato. Sulle forcelle invece... icon_confused.gif dopo 24.000 km potrebbe essere che siano da rifare... anche perchè credo siano in assetto completamente originale... In ogni caso, spingendole a moto frenata non affondano come fossero spompe, hanno un comportamento normale.

Potrei provare ad indurire un pochino il precarico?
Equilibratura fatta come? A mano o a macchina? Se è stata fatta a macchina, non vale nulla. Bisogna farla a mano.
Se invece è stata fatta a mano, allora il problema è un altro. La forcella con l'olio da cambiare... ma non influisce così tanto. Credo che il problema sia al retrotreno.
Il precarico serve solo a non fare affondare troppo la moto con il pilota sopra, ma non varia il comportamento dell'ammortizzatore.
Dovresti provare innanzitutto a mettere a settaggio standard tutte le sospensioni, e poi vedere come va.
Di solito la tendenza a chiudere si ha con le gomme sgonfie, con l'equilibratura andata, con le forcelle scariche o troppo sfilate, con il mono troppo rigido o un assetto troppo caricato in avanti.
Chiude anche se la forcella è troppo verticale: ma in questo caso si presume un danno al telaio con una variazione di inclinazione del cannotto... e spero proprio non sia il tuo caso.
 
13340677
13340677 Inviato: 11 Mag 2012 16:59
 

Approfitto per chiedere una cosina pure io in fatto di staccate con S4R : ieri sono andato per la prima volta in moto sulla Futa ( passo montano tra Bo e Fi tanto caro ai motociclisti ) e una cosa che mi infastidiva parecchio era entrare in curva in rilascio per poi dare un pelo di gas aumentandolo in progressione uscendo dalle curve : ecco proprio nel momento di transizione tra rilascio e gas puntato , apirena buttata giù la moto , ecco gli strattonamenti del motore che mi facevano sobbalzare in piega....forse arrivavo con una marcia di troppo? Spesso mi trovavo in uscita di curva a 3000 giri...... Sbagli l'approccio ?
 
13340740
13340740 Inviato: 11 Mag 2012 17:22
 

Placebo ha scritto:
Approfitto per chiedere una cosina pure io in fatto di staccate con S4R : ieri sono andato per la prima volta in moto sulla Futa ( passo montano tra Bo e Fi tanto caro ai motociclisti ) e una cosa che mi infastidiva parecchio era entrare in curva in rilascio per poi dare un pelo di gas aumentandolo in progressione uscendo dalle curve : ecco proprio nel momento di transizione tra rilascio e gas puntato , apirena buttata giù la moto , ecco gli strattonamenti del motore che mi facevano sobbalzare in piega....forse arrivavo con una marcia di troppo? Spesso mi trovavo in uscita di curva a 3000 giri...... Sbagli l'approccio ?


per mè sì, una marcia di troppo
 
13342657
13342657 Inviato: 12 Mag 2012 10:39
 

Desmopier ha scritto:
Equilibratura fatta come? A mano o a macchina? Se è stata fatta a macchina, non vale nulla. Bisogna farla a mano.
Se invece è stata fatta a mano, allora il problema è un altro. La forcella con l'olio da cambiare... ma non influisce così tanto. Credo che il problema sia al retrotreno.
Il precarico serve solo a non fare affondare troppo la moto con il pilota sopra, ma non varia il comportamento dell'ammortizzatore.
Dovresti provare innanzitutto a mettere a settaggio standard tutte le sospensioni, e poi vedere come va.
Di solito la tendenza a chiudere si ha con le gomme sgonfie, con l'equilibratura andata, con le forcelle scariche o troppo sfilate, con il mono troppo rigido o un assetto troppo caricato in avanti.
Chiude anche se la forcella è troppo verticale: ma in questo caso si presume un danno al telaio con una variazione di inclinazione del cannotto... e spero proprio non sia il tuo caso.


Quilibratura fatta a mano in Ducati da tecnico molto competente. Se escludiamo i settaggi (ho controllato sono standard), le forche non sono sfilate, le gomme non sono sgonfie.... mi rimangono le sospensioni alla frutta....

Il problema è che per quest'anno me le tengo così come sono icon_neutral.gif
 
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