Desmopier ha scritto:
Equilibratura fatta come? A mano o a macchina? Se è stata fatta a macchina, non vale nulla. Bisogna farla a mano.
Se invece è stata fatta a mano, allora il problema è un altro. La forcella con l'olio da cambiare... ma non influisce così tanto. Credo che il problema sia al retrotreno.
Il precarico serve solo a non fare affondare troppo la moto con il pilota sopra, ma non varia il comportamento dell'ammortizzatore.
Dovresti provare innanzitutto a mettere a settaggio standard tutte le sospensioni, e poi vedere come va.
Di solito la tendenza a chiudere si ha con le gomme sgonfie, con l'equilibratura andata, con le forcelle scariche o troppo sfilate, con il mono troppo rigido o un assetto troppo caricato in avanti.
Chiude anche se la forcella è troppo verticale: ma in questo caso si presume un danno al telaio con una variazione di inclinazione del cannotto... e spero proprio non sia il tuo caso.
Quilibratura fatta a mano in Ducati da tecnico molto competente. Se escludiamo i settaggi (ho controllato sono standard), le forche non sono sfilate, le gomme non sono sgonfie.... mi rimangono le sospensioni alla frutta....
Il problema è che per quest'anno me le tengo così come sono