Giux ha scritto:
Quì ci sarebbe da fare un discorso molto ampio, faccio qualche considerazione....
PARLIAMO di DUCATI:
un monster 600 permette un ingresso curva ed una percorrenza della stessa in modo molto rapido, grazie alla ciclistica ed all'agilità e peso della moto con una discreta potenza in uscita curva. Il 600 è una moto che puoi portare a spasso e che facilmente ti permette di raggiungere i limiti dettati maggiormente dal suo cuore desmo che per quanto divertente e pronto ad ogni regime è limitato dalla potenza espressa. Il misto prettamente stretto è il terreno ideale per divertirsi. Se cerchi il misto-veloce non è moto adatta da un mio punto di vista (parere personale).
un monster 1000 2v ti permette di essere rapido in ingresso curva ed in percorrenza (mai quanto un 600) con una buona potenza in uscita di curva, il suo comportamento è maggiormente nervoso ai bassi e medi regimi cosa che rende la moto altamente reattiva ma al contempo più difficile da gestire rispetto ad un 600, la maggiore esperienza del "pilota" permette sicuramente di godere di maggiore emozioni in termini di potenza e coppia espressa dal propulsore e di guida. Il misto stretto è il terreno ideale per divertirsi. Nel misto veloce si sa difendere abbastanza bene (dato che è la mia attuale moto posso tranquillamente dire che non mi ha mai convinto fino in fondo) ma non pretendere la stabilità di una carenata...
un 1000 4v è una moto impegnativa che non ha di sicuro le doti di agilità dei mostri più piccoli seppur la ciclistica è sopraffina ma permette di avere una gran potenza su tutto l'arco di erogazione con una maggiore fluidità ai medi e bassi regimi (che non vuol dire minor coppia anzi...) e con un picco di potenza anche ai regimi più alti. Stretto o misto veloce non è importante perchè è una moto che permette di fare tutto...quì la differenza la fa veramente ancora di più chi sta in sella.
PARLIAMO di JAP:
Le Supersportive 600 non possiamo partire dal presupposto che non abbiano una buona ciclistica anzi...sono maggiormente sfruttabili su percorsì dove la strada maggiormente si allarga che permette di guidare in modo maggiormente tecnico vuoi anche parlando di stradali per l'impostazione che hanno. IL cuore di un 4cilindri sta in una maggiore fluidità di marcia ed un minor freno motore ed una curva di coppia e potenza che permette di dare il massimo ai regimi più alti. Non dimentichiamoci però che le ultime nate in casa jap hanno propulsori maggiormente fruibili già da regimi intermedi.
Se ti piace l'allungo e la potenza come parametro e vuoi stare in Ducati devi puntare a moto come S4R o in casa JAP dove c'è da sbizzarrisi. Però tutto dipende da cosa cerchi...a 200 ci arriva sia un 695 che un 600 jap stradale ma non c' è paragone in termini di tempo se vogliamo misurare le prestazioni in termini assoluti...se xrò vuoi una moto sempre pronta con cui divertirsi nel misto stretto allora ti consiglierei Ducati...
...questo almeno quello che ho potuto vedere nella mia seppur brevissima esperienza da centauro...
Saluti L!
si ma Giux il tuo discorso è validissimo ma sul parametro di un motociclista già parecchio esperto e navigato! il fatto stesso che dici che il tuo millone non ti ha mai convinto a pieno nel misto veloce ...
secondo me in questo tuo discorso non tieni conto che il misto stretto è comunque più impegnativo del misto veloce perchè devi imparare a piegare, gestire scalate, freno motore etc ...
io forse credo che un 4 cilindri sia più facile da guidare perchè più fluido ... in questo senso è molto più simile alla guida di una macchina .... già anche con un 620 bicilindrico nel misto devi imparare a usare l'acceleratore per il famoso effetto on-off che innegabilmente c'è se non hai il polso istruito ....
sicuramente il monster 600-620-695 ha caratterisiche strutturali che lo rendono moto molto agile e versatile: è una moto "piccola" in termini di dimensioni, è strettissima e questo la rende molto comoda anche nei passaggi in città ha una ciclista che perdona veramente molto ...