freegiampi ha scritto:
Oltre alla risposta scritta del ministero, si può avere anche la scansione del foglio originale con le domande? Grazie
Non ho il foglio originale ma le domande "ufficiali" erano queste:
Citazione:
....
Più precisamente, le perplessità comuni scaturiscono da quanto emendato all’art. 3 comma 1° lett. b del citato Decreto, il quale recita:
“”Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con Decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno””.
In relazione a quanto sopra, al fine di soddisfare le numerose richieste pervenuteci, formuliamo i seguenti quesiti:
1) Con “postazione di controllo” ci si riferisce alla sola apparecchiatura o alla concomitante presenza dell’agente di P.S.?
2) Con il termine “ben visibile” si intende che la “postazione di controllo” deve essere visibile a distanza (in caso di risposta è affermativa è stata prevista la misura approssimativa di riferimento?) o nel momento del transito a fianco della stessa?
3) Posto che alcune apparecchiature hanno dimensioni ridotte e non sono rilevabili a distanza (autovelox 104C2, telelaser, ecc.), in assenza dell’operatore di P.S. le stesse vanno, nell’ottica di garantirne la visibilità prevista, segnalate obbligatoriamente a mezzo cartello od altro dispositivo di segnalazione?
freegiampi ha scritto:
Per il resto purtroppo i pareri non sono legge, e valgono meno delle circolari, però sono utilissime da portare davanti al G.d.P., che se ha un minimo di intelligenza, almeno sa dove appigliarsi per darci ragione.
Hai ragione per quanto riguarda la gerarchia delle fonti ma considerando che nessun moto club ha mai avuto una risposta ufficiale su questo argomento lo reputo un grande risultato e una buona base su cui impostare un eventuale ricorso.
freegiampi ha scritto:
Forse andava meglio specificata la domanda, per avere una risposta più chiara, cioè si doveva meglio specificare, postazione fissa, postazione temporanea, e postazione mobile, perchè mi pare che per legge le postazioni fisse non hanno bisogno di agente affianco, ma se sono in centro abitato si ha bisogno di agenti che poi fermano il trasgressore, per la contestazione immediata.
Riguardo i verbali elevati in ambito urbano leggi qui Illegittime multe autovelox fissi in città?