si possono usare anche una coppia di cavalletti regolabili da auto tipo questi
(io l'ho fatto per anni anche con moto parecchio pesanti, ben più del v-strom)
Immagine:
Link a pagina di Files.rakuten.de
costano pure meno del cavalletto alzamoto, sono più robusti e - forse - sono più facili da usare se sei da solo....
un link ad un negozio online:
Link a pagina di Centralferramenta.it
bisogna innanzitutto inserire una coppia di bulloni della giusta lunghezza (10/12 cm circa, meglio non totalmente filettati e con testa a brugola - vedi foto) negli appositi fori filettati che ci sono all'estremità del forcellone e, una volta avvitati, per sicurezza, si possono bloccare stringendo dal lato esterno un contro-dado inserito in precedenza sulla filettatura del bullone.
Immagine:
Link a pagina di Mitecsnc.it
e poi, dopo aver regolato i due cavalletti all'altezza giusta (di solito, con ruota da 17" si mettono al minimo, levando la spina dal foro), posizionarli ai lati della ruota post. in modo che la superfice d'appoggio sia esattamente in corrispondenza dei bulloni ed orientata nel verso giusto. (il cavalletto dx deve essere proprio rasente la ruota).
con la moto ferma sul cavalletto laterale, iniziare ad appoggiare sul cavalletto prima il bullone posizionato dalla parte dx:
posizionarsi col corpo dal lato di sinistra della moto e, tenendola saldamente con la mano destra per il trave del telato che passa sotto alla sella, raddrizzare lentamente la moto... facendo molta attenzione che il bullone si appoggi bene sul cavalletto.
in questo modo, solo portandola in posizione verticale, il bullone dx farà da "fulcro di leva" e la ruota post si solleverà leggermente da terra senza troppo sforzo (un paio di cm circa)...
a quel punto (spostandolo con un piede) basterà infilare l'altro cavalletto sotto il bullone sx ed appoggiarlo... e la ruota post. sarà sollevata e la moto resterà saldamente in posizione verticale.