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Cavalletto centrale per Suzuki V Strom 650
7128463
7128463 Inviato: 8 Mar 2009 20:21
Oggetto: Cavalletto centrale per Suzuki V Strom 650
 

Ho da poco acquistato una K9 bianca e sento la necessità di montare il cavalletto centrale sia per poter effettuare più agevolmente la piccola manutenzione, sia perchè mi fa un po' impressione vederla appoggiata a quella stampellina laterale icon_eek.gif (che tra l'altro mi sembra abbia una angolazione non proprio ideale), sia perchè in posizione "eretta" sarebbe meno ingombrante in garage icon_razz.gif . Dato che il costo dell'aggeggio originale è di circa € 250 0509_mitra.gif ho dato un'occhiata in rete ed ho trovato queste alternative il cui costo varia dai 140 ai 170 €: SW Motech, Hepco & Becker, MBC, Shopmotor. Qualcuno ha già affrontato la questione?
E quali sarebbero poi secondo voi le eventuali controindicazioni? (tipo peso in più, riduzione della luce a terra con possibilità di toccare in qualche piega ecc.).
Ciao a tutti! icon_razz.gif
 
7133859
7133859 Inviato: 9 Mar 2009 16:59
 

io ho preso già di partenza la traveller cosi mi sono tolto il problema dall'inizio! se non 6 1 tipo ke esagera con le pieghe non ci sono particolari problemi, ma io ogni tanto purtroppo esagero e qualche raschiatina l'ho già data! icon_asd.gif comunque niente ti preoccupante, anzi, è 1 campanello d'allarme x il limite del mezzo! è utilissimo x avere maggior stabilità quando fai 1 sosta soprattutto in posizioni strane, e poi come hai detto tu è fantastico x le manutenzioini! quindi il mio consiglio è scegli quello che più ti piace e montalo! icon_wink.gif
 
7168263
7168263 Inviato: 14 Mar 2009 10:04
 

srad75 ha scritto:
io ho preso già di partenza la traveller cosi mi sono tolto il problema dall'inizio! se non 6 1 tipo ke esagera con le pieghe non ci sono particolari problemi, ma io ogni tanto purtroppo esagero e qualche raschiatina l'ho già data! icon_asd.gif comunque niente ti preoccupante, anzi, è 1 campanello d'allarme x il limite del mezzo! è utilissimo x avere maggior stabilità quando fai 1 sosta soprattutto in posizioni strane, e poi come hai detto tu è fantastico x le manutenzioini! quindi il mio consiglio è scegli quello che più ti piace e montalo! icon_wink.gif


Ho acquistato il cavalletto centrale della Sw Motech presso il distributore italiano Biker Factory di Arezzo. Ordinato l'11/03, mi è stato consegnato dal corriere il 13/03. Pagato € 144,95 + € 10,50 spese spedizione icon_biggrin.gif . E' robusto e ben fatto: l'ho montato io senza difficoltà particolari. Funziona benissimo: la moto (che non è propriamente una piuma) sale e scende con facilità e senza alcun sforzo. Concludendo: valido il cavalletto ed ottimo il servizio della Biker Factory 0509_doppio_ok.gif .
Quello originale Suzuki costa € 270 icon_eek.gif .
 
7206049
7206049 Inviato: 19 Mar 2009 22:02
 

giuget ha scritto:


Ho acquistato il cavalletto centrale della Sw Motech presso il distributore italiano Biker Factory di Arezzo. Ordinato l'11/03, mi è stato consegnato dal corriere il 13/03. Pagato € 144,95 + € 10,50 spese spedizione icon_biggrin.gif . E' robusto e ben fatto: l'ho montato io senza difficoltà particolari. Funziona benissimo: la moto (che non è propriamente una piuma) sale e scende con facilità e senza alcun sforzo. Concludendo: valido il cavalletto ed ottimo il servizio della Biker Factory 0509_doppio_ok.gif .
Quello originale Suzuki costa € 270 icon_eek.gif .


Allora, hai provato a piegare con il nuovo cavalletto?
a me arriverà il vstrom nuovissimo, tra una decina di giorni con lo stesso cavalletto biker factory 140€.
ho evitato di far montare l'originale che mi costava 270.
fammi sapere le tue impressioni e buone pieghe........ doppio_lamp.gif
 
7206765
7206765 Inviato: 19 Mar 2009 23:48
 

magiko83 ha scritto:


Allora, hai provato a piegare con il nuovo cavalletto?
a me arriverà il vstrom nuovissimo, tra una decina di giorni con lo stesso cavalletto biker factory 140€.
ho evitato di far montare l'originale che mi costava 270.
fammi sapere le tue impressioni e buone pieghe........ doppio_lamp.gif


Sì, ho provato e non ho riscontrato alcun problema dato che non ha elementi che interferiscano. icon_razz.gif L'unico neo, secondo me, è che la moto scende dal cavalletto un pò troppo facilmente. Basta una spintarella e giù! Ma non escludo che si tratti di una mia impressione. eusa_think.gif
Allora arriva fra una decina di giorni? Colore? Sono fresco anch'io di V Strom(la mia è bianca): ad oggi ho percorso circa 600 km e sono soddisfatto dell'acquisto.
 
7218373
7218373 Inviato: 21 Mar 2009 18:55
 

Depongo anch'io a favore del Motech di Bikerfactory, io lo ho montato sulla mia ex moto (V-strom 1000) risultato perfetto, ottima leva, ingombro laterale inferiore all'originale.

Per me decisamente consigliabile.



Ciao
 
7297044
7297044 Inviato: 1 Apr 2009 18:19
 

Io sono andato sull'originale (210 Eurozzi).
Sembra molto solido ed è stabilissimo.
Per scavallettare la moto ci vuole una bella spinta... tutto a vantaggio della stabilità... ottimo!
Prima di questo ne ho visti altri e la differenza, imho, c'è tutta.
Vàluta.
 
8812207
8812207 Inviato: 7 Nov 2009 8:30
 

Io ho una v-strom del 2008 con la quale ho percorso 40.000 km in 18 mesi.
Secondo me, se ad una persona piace lavorare attorno alla moto, può comprare pezzi non originali ed eventualmente adattarli poi.
Non è poi detto che i pezzi originali siano i migliori. Il mio cavalletto della yamaha xt 600 si ruppe improvvisamente mentre stavo parcheggiando. Un fabbro ha poi saldato magistralmente i due pezzi ottenendo un cavalletto migliore dell'originale.
 
8814548
8814548 Inviato: 7 Nov 2009 19:14
 

anzul ha scritto:
Non è poi detto che i pezzi originali siano i migliori.

quoto... per vstromo c'e' in giro un sacco di cose aftermarket non originali suzuki 0509_up.gif
 
9240722
9240722 Inviato: 30 Gen 2010 12:25
 

Anch'io ho montato il cavalletto centrale della Motech di Bikerfactory nel 2006.
Sono molto soddisfatto, per scavallettarlo la spinta deve essere molto (ma molto) energica.
Non sono un piegatore di quelli estremi quindi il cavalletto non ha mai strusciato, le pedane si eusa_whistle.gif .
Pagato € 110 comprese le spese di spedizione con una convenzione ad hoc.
Chi ne avesse bisogno può chiedermi info in MP.
 
9241309
9241309 Inviato: 30 Gen 2010 13:59
 

Io non so consigliarti per il tipo di cavalletto ma posso dirti che ti sarà indispensabile sopratutto d'estate per via dell'asfalto caldo, anzi ti consiglio comunque di portarti appresso un paio di piastrine da mettere sotto, non ingombrano e sono una sicurezza in più, nel caso di un'asfalto schifoso o di un terreno molto instabile tipo sabbia, ghiaia o ciottolato. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13664043
13664043 Inviato: 12 Ago 2012 17:55
 

raffiduck ha scritto:
Anch'io ho montato il cavalletto centrale della Motech di Bikerfactory nel 2006.
Sono molto soddisfatto, per scavallettarlo la spinta deve essere molto (ma molto) energica.
Non sono un piegatore di quelli estremi quindi il cavalletto non ha mai strusciato, le pedane si eusa_whistle.gif .
Pagato € 110 comprese le spese di spedizione con una convenzione ad hoc.
Chi ne avesse bisogno può chiedermi info in MP.


E' ancora possibile avere questa convenzione?
 
13742347
13742347 Inviato: 10 Set 2012 15:26
Oggetto: sarei interessato anch'io al cavalletto centrale V-strom
 

GiuseppeSqualo ha scritto:


E' ancora possibile avere questa convenzione?
 
14037333
14037333 Inviato: 4 Gen 2013 19:53
 

Riuppo la discussione per chiedere lumi su alcuni prodotti di BikerFactory di Arezzo per la mia V strom mod 2012 che mi arriverà fra un mesetto.. I prodotti che sono intenzionato a prendere sono questi:

Link a pagina di Bikerfactory.it

Link a pagina di Bikerfactory.it

Link a pagina di Bikerfactory.it

Sulla barra paramotore sono indeciso tra questa e quella della Givi, che viene un pò meno, ma per comodità potrei prendere tutto da qui.

A vostro avviso sono prodotti validi e di facile montaggio fai da te? O mi conviene chiedere un meccanico(anche se ormai di capaci ce ne son pochi)?

Grazie!
 
14053422
14053422 Inviato: 11 Gen 2013 16:16
 

A livello di bauletto ti consiglio di cercare su subito.it. Spesso trovi ottimi bauli a ottimi prezzi.
Te li spediscono oppure vai a ritirarli?
 
14054078
14054078 Inviato: 11 Gen 2013 21:06
 

mcnattal ha scritto:
A livello di bauletto ti consiglio di cercare su subito.it. Spesso trovi ottimi bauli a ottimi prezzi.
Te li spediscono oppure vai a ritirarli?

Come bauletto mi son sistemato con il conce, ho preso quello della givi icon_smile.gif

Volevo sapere più che altro se posso fidarmi del cavalletto centrale non originale..
 
14062144
14062144 Inviato: 15 Gen 2013 14:31
 

Ho montato il cavalletto della BikerFactory sulla mia del 2009,ottimo rapporto qualità prezzo.
icon_mrgreen.gif
 
14074635
14074635 Inviato: 21 Gen 2013 14:18
 

Io ho preso il cavalletto centrale da bickerfactory.
Spedito in 2 giorni, si monta facilmente e pare abbastanza stabile. Prezzo (compresa la spedizione) 171 euro. Per il v-strom l2
 
14077609
14077609 Inviato: 22 Gen 2013 17:57
 

Ciao a tutti io per la mia l2 ho montato il chit urban (cavalletto centrale paramani cupolino e paracoppa )tutto ok, neanche costava caro lo preso nel 2011 dal conc insieme alla moto.
 
14095002
14095002 Inviato: 30 Gen 2013 12:20
Oggetto: Cavalletto?
 

Lifer ha scritto:
Riuppo la discussione per chiedere lumi su alcuni prodotti di BikerFactory di Arezzo per la mia V strom mod 2012 che mi arriverà fra un mesetto.. I prodotti che sono intenzionato a prendere sono questi:

Link a pagina di Bikerfactory.it

Link a pagina di Bikerfactory.it

Link a pagina di Bikerfactory.it

Sulla barra paramotore sono indeciso tra questa e quella della Givi, che viene un pò meno, ma per comodità potrei prendere tutto da qui.

A vostro avviso sono prodotti validi e di facile montaggio fai da te? O mi conviene chiedere un meccanico(anche se ormai di capaci ce ne son pochi)?

Grazie!


doppio_lamp.gif Ciao!
Io ho messo sulla mia V Strom, il paramotore e bauletto da 52 lt della GIVI e, ormai sono anni che adopero prodotti GIVI, mai avuto problemi! Quanto al cavalletto centrale, sono interessato anch'io e, basandomi sulle informazioni qui sul forum, stò quasi decidendo per il Motech! eusa_think.gif

Qualcuno può indicarmi dove riesco a trovare il cavalletto a miglior prezzo? icon_rolleyes.gif
 
14138480
14138480 Inviato: 18 Feb 2013 11:13
Oggetto: Cavalletto centrale
 

Io sulla mia (L1) ho il centrale originale e lo trovo comodissimo sia per la manutenzione / pulizia che per i periodi di scarsa attività.
Per quanto riguarda le pieghe non sono un mio problema..... infatti sono abbastanza lontano dal toccare le pedane.

Una osservazione: il perno di usura della pedana SX è più lungo di un centimetro rispetto al DX credo che serva propio a fare in modo che tocchi prima questo (come avvertimento) che il cavalletto.

Non so se la moto di serie (senza centrale) ha i perni uguali o sono già così. se i perni sono uguali, quando si monta il centrale, consiglio di sostituire anche il perno il SX con quello lungo.
 
14163050
14163050 Inviato: 28 Feb 2013 15:41
Oggetto: Re: Cavalletto centrale
 

pix69 ha scritto:
Io sulla mia (L1) ho il centrale originale e lo trovo comodissimo sia per la manutenzione / pulizia che per i periodi di scarsa attività.
Per quanto riguarda le pieghe non sono un mio problema..... infatti sono abbastanza lontano dal toccare le pedane.

Una osservazione: il perno di usura della pedana SX è più lungo di un centimetro rispetto al DX credo che serva propio a fare in modo che tocchi prima questo (come avvertimento) che il cavalletto.

Non so se la moto di serie (senza centrale) ha i perni uguali o sono già così. se i perni sono uguali, quando si monta il centrale, consiglio di sostituire anche il perno il SX con quello lungo.



Grazie per le indicazioni! 0509_up.gif
Quando scenderò in garage, proverò a guardare la lunghezza del perno, infatti, non ho fatto attenzione a questo dettaglio! 0509_si_picchiano.gif

Comunque, ho preso il cavalletto centrale della Motech e l'ho montato: bellissimo, comodissimo e perfetto, veramente, si vede che è costruito dai tedeschi! 0509_up.gif

Se passi dalle parti di Conegliano, fai un fischio, chissà facciamo un giro per le Dolomiti! doppio_lamp.gif
 
14632169
14632169 Inviato: 12 Set 2013 13:40
 

beh riapro dopo parecchio per la mia lentezza nel decidere.....sono 7 anni di strommina che vorrei mettere il cavalletto centrale, e ogni volta che voglio lubrificare la catena mi insulto per non averlo fatto, oppure per vedre la spia dell'olio che è in un posto impossibile da controllare senza la moto dritta.......insomma, dopo tutti questi anni con le vostre esperienze, avrete o no un cavalletto centrale da consigliare definitivamente o magari vendermi usato?? grazie!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14632699
14632699 Inviato: 12 Set 2013 16:59
 

se il cavalletto pensi di usarlo solo per guardare il livello olio e lubrificare la catena... economicamente parlando, ti conviene comprare un cavalletto alzamoto, te la cavi anche con meno di 40 €...
mentre se il centrale lo adoperi anche per posteggiare, allora metti in conto che, per uno aftermarket, si parte da oltre 150 € e per uno originale, 200/250 € circa, montaggio escluso.
vedi se con un pò di fortuna riesci a trovarlo usato...
 
14634629
14634629 Inviato: 13 Set 2013 13:13
 

lifecross ha scritto:
se il cavalletto pensi di usarlo solo per guardare il livello olio e lubrificare la catena... economicamente parlando, ti conviene comprare un cavalletto alzamoto, te la cavi anche con meno di 40 €...
mentre se il centrale lo adoperi anche per posteggiare, allora metti in conto che, per uno aftermarket, si parte da oltre 150 € e per uno originale, 200/250 € circa, montaggio escluso.
vedi se con un pò di fortuna riesci a trovarlo usato...


infatti vada per l'alzamoto, ma il dubbio è...se la moto è inclinata come da cavalletto laterale, come posso alzarla dritta da solo con l'alzamoto? è possibile?? grazie!
 
14635797
14635797 Inviato: 14 Set 2013 0:09
 

si possono usare anche una coppia di cavalletti regolabili da auto tipo questi
(io l'ho fatto per anni anche con moto parecchio pesanti, ben più del v-strom)

immagini visibili ai soli utenti registrati



costano pure meno del cavalletto alzamoto, sono più robusti e - forse - sono più facili da usare se sei da solo....

un link ad un negozio online: Link a pagina di Centralferramenta.it

bisogna innanzitutto inserire una coppia di bulloni della giusta lunghezza (10/12 cm circa, meglio non totalmente filettati e con testa a brugola - vedi foto) negli appositi fori filettati che ci sono all'estremità del forcellone e, una volta avvitati, per sicurezza, si possono bloccare stringendo dal lato esterno un contro-dado inserito in precedenza sulla filettatura del bullone.

immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi, dopo aver regolato i due cavalletti all'altezza giusta (di solito, con ruota da 17" si mettono al minimo, levando la spina dal foro), posizionarli ai lati della ruota post. in modo che la superfice d'appoggio sia esattamente in corrispondenza dei bulloni ed orientata nel verso giusto. (il cavalletto dx deve essere proprio rasente la ruota).

con la moto ferma sul cavalletto laterale, iniziare ad appoggiare sul cavalletto prima il bullone posizionato dalla parte dx:
posizionarsi col corpo dal lato di sinistra della moto e, tenendola saldamente con la mano destra per il trave del telato che passa sotto alla sella, raddrizzare lentamente la moto... facendo molta attenzione che il bullone si appoggi bene sul cavalletto.

in questo modo, solo portandola in posizione verticale, il bullone dx farà da "fulcro di leva" e la ruota post si solleverà leggermente da terra senza troppo sforzo (un paio di cm circa)...

a quel punto (spostandolo con un piede) basterà infilare l'altro cavalletto sotto il bullone sx ed appoggiarlo... e la ruota post. sarà sollevata e la moto resterà saldamente in posizione verticale.
 
14639391
14639391 Inviato: 16 Set 2013 14:39
 

lifecross ha scritto:
si possono usare anche una coppia di cavalletti regolabili da auto tipo questi
(io l'ho fatto per anni anche con moto parecchio pesanti, ben più del v-strom)

Immagine: Link a pagina di Files.rakuten.de

costano pure meno del cavalletto alzamoto, sono più robusti e - forse - sono più facili da usare se sei da solo....

un link ad un negozio online: Link a pagina di Centralferramenta.it

bisogna innanzitutto inserire una coppia di bulloni della giusta lunghezza (10/12 cm circa, meglio non totalmente filettati e con testa a brugola - vedi foto) negli appositi fori filettati che ci sono all'estremità del forcellone e, una volta avvitati, per sicurezza, si possono bloccare stringendo dal lato esterno un contro-dado inserito in precedenza sulla filettatura del bullone.

Immagine: Link a pagina di Mitecsnc.it

e poi, dopo aver regolato i due cavalletti all'altezza giusta (di solito, con ruota da 17" si mettono al minimo, levando la spina dal foro), posizionarli ai lati della ruota post. in modo che la superfice d'appoggio sia esattamente in corrispondenza dei bulloni ed orientata nel verso giusto. (il cavalletto dx deve essere proprio rasente la ruota).

con la moto ferma sul cavalletto laterale, iniziare ad appoggiare sul cavalletto prima il bullone posizionato dalla parte dx:
posizionarsi col corpo dal lato di sinistra della moto e, tenendola saldamente con la mano destra per il trave del telato che passa sotto alla sella, raddrizzare lentamente la moto... facendo molta attenzione che il bullone si appoggi bene sul cavalletto.

in questo modo, solo portandola in posizione verticale, il bullone dx farà da "fulcro di leva" e la ruota post si solleverà leggermente da terra senza troppo sforzo (un paio di cm circa)...

a quel punto (spostandolo con un piede) basterà infilare l'altro cavalletto sotto il bullone sx ed appoggiarlo... e la ruota post. sarà sollevata e la moto resterà saldamente in posizione verticale.






grazie mille, se non trovo il modo di inserire un solleva moto, penso che comprerò i cavalletti.
non ho mai capito per un auto come si possano usare questi cavalletti, comunque l'unica cosa che non mi è chiara è dove e quali bulloni comprare e dove inserirli, ma ora non ho sottomano la moto, forse guardandola capirò, per la misura (larghezza) dei bulloni cercherò qualcosa che c'entra e lo porterò con me. grazie mille.
 
14723561
14723561 Inviato: 4 Nov 2013 16:55
 

grazie dei consigli, a questo punto ne do uno io. visto che più che altro serve per girare la ruota e lubrificare la catena ecc.....ho risolto con il cric idraulico preso al lidl a 24 € e basta due pompettate et voila' ! comodissimo.
 
14736069
14736069 Inviato: 12 Nov 2013 12:51
 

Ma per quel lavoro comprati 2 cavalletti. Così fai tutta la manutenzione e li usi per qualsiasi altra moto in futuro
 
14739965
14739965 Inviato: 14 Nov 2013 15:15
 

se non serve di tenerla in asse, va benissimo il cric idraulico , meno fatica e lo usi per l'auto ! 0509_up.gif 0509_up.gif
lo metti sotto , dai 2 colpi di leva e puoi far girare la ruota tranquillamente.
 
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