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Caduta col Mostro contro guardarail...
7226011
7226011 Inviato: 23 Mar 2009 7:24
 

lorenzo86 ha scritto:
purtroppo solo la dima saprò stabilire quanto è stata elastica la deformazione.
il mio cannotto era disassato di 1,4 mm....

ho sistemato tutti i cablaggi.... è piu facile del previsto. il manuale d'officina è veramente indispensabile. ti fa vedere come pssarli, quanto piegarli, dove infascetarli e quanto tirare le fascette.
mi manca da sistemare i cablaggi che vanno faro anteriore e strumentazione, poi l'impianto elettrico è apposto.

se hai il posto per farlo e una amico disposto ad aiutarti.. fai tutto da te. imparerai per bene come è fatta la moto, ti diverti sotto certi aspetti, e risparmi molto.


era quello che volevo fare, infatti... in fin dei conti, non mi sembra tanto difficile smontare il telaio, praticamente basta "separarlo" dal motore il quale tiene il forcellone, e farlo da solo mi piacerebbe molto... tu da chi l'hai portato a controllare in dima?
 
7226275
7226275 Inviato: 23 Mar 2009 9:20
 

qui a Livorno ce ne son due molto in gamba, il primo è Moretti, che si autocostruisce telai a traliccio e ha una bella dima, appunto sulla quale è stato messo il mio telaio, il secondo si chiama Thrull, che su commessa salda pure i monobracci che vanno sul 1098 e 1198 ufficiale superbike e ultimamente lavora e salda anche per la BMW superbike... prima Moretti e Thrull lavoravano insieme, poi il primo è andato in pensione e si è fatto una officina sotto casa nel suo pezzetto di terra e continua a lavorarci (ha piu di 60 anni).
il figlio di Thrull, è il mio timoniere.. ed è lui che mi ha addirizzato e risaldato il telaio dopo averlo fatto vedere e verificare a Moretti. i cordoni di saldatura adesso sono anche piu belli da vedere. è incredibile. resta solo da verificare che nn vada storta la moto ahahahah

ho la fortuna di conoscere questo ragazzo... a me nn ha chiesto niente perchè siamo molto amici ed anche ex compagni di scuola, anche se lui era la classe "avanti", ma gli ho dato io 50 euro per l'ammattimento perchè mi dispiaceva, l'ha fatto a scappamento in un periodaccio vista crisi e comunque la grossa mole di lavoro che aveva. ma parlandoci così, mi ha detto che per un lavoro del genere potrebbe chiedere tra i 200 e i 400 euro, a seconda delle ore impiegate.

per lo smontaggio, rompe solo le scatole costruire o trovare un solido e valido sostegno da mettere sotto al motore, poi ci sarà il cavalletto posteriore a completare il sostegno. motore forcellone e ruota posteriore rimangono un blocco unico per fortuna... i vantaggi del motore "appeso" son questi icon_asd.gif
la cosa snervante è togliere tutti i cablaggi e le relative fascette... nn ti dico poi i connettori degli iniettori quanto rompono le scatole. c'è pure da togliere il blocco dei corpi farfallati
 
7229384
7229384 Inviato: 23 Mar 2009 16:41
 

interessante... Livorno è anche relativamente vicino (sono della provincia di Arezzo), se proprio devo potrei portare il telaio da questo Moretti... Mandarlo da Scardino mi sembra esagerato, mi costa più di spedizioni che altro...

per il sostegno sotto il motore non è un problema... la legna ( e quindi i ceppi) non mi manca icon_mrgreen.gif
 
7229407
7229407 Inviato: 23 Mar 2009 16:43
 

Stiamo andando ot.....per messaggi tra utenti usare mp......
 
7233150
7233150 Inviato: 23 Mar 2009 23:27
 

non mi sembra che consigliare dove portare il telaio a far riparare sia OT... icon_rolleyes.gif


comunque, adesso sento questo ragazzo se ha il numero e cosa dice Moretti... è una persona particolare, nn l'ho conosciuto ma mi dicono che è un personaggio, nel senso, se nn lo sai prendere ti manda a quel paese con molta fcilità. spero nn sia vero icon_smile.gif

informati comunque pure dai preparatori della tua zona, magari c'è qualcuno che ha un buon saldatore e una dima valida e adatta ai telai di moto
 
7249018
7249018 Inviato: 26 Mar 2009 6:39
 

Ieri il meccanico mi ha tirato fuori il preventivo per riparare la moto... una cifra improponibile!

700 € solo per mandare il telaio da Scardino (che non rimanda nemmeno verniciato, anzi, ridotto male), e 600 € di manodopera (per smontare il telaio)! icon_evil.gif Per i pezzi... stendiamo un velo pietoso...

sto preparando i sostegni e le chiavi... mi sa proprio che tante cose le sistemerò da solo
 
7249182
7249182 Inviato: 26 Mar 2009 8:30
 

cerca pure il manuale d'officina sul web..e prepara pure una buona macchina fotografica. è sempre utilissima.

io mi ero fermato solo al preventivo dei singoli pezzi e nemmeno era completo!!!! quindi piu di 1000 euro a cui avrei dovuto aggiungere la manodopera che come dici te è minimo di 700 euro. caspita!
l'unica cosa che ho comprato in ducati con 70 euro è il pedale del cambio, che purtroppo nn ho trovato di concorrenza come la leva freno anteriore (12 euro ed è identica all'originale che costa anch'essa 70, persino identica nella rotella di regolazione!)

comunque sia, è normale che chi ti ripara il telaio nn te lo rivernici... del resto è un'officina meccanica nn una carrozzeria, anche io me lo son portato a verniciare da solo. te lo ridà "malridotto perchè se disassato dovrà scaldare i tubi con la fiamma per poterli addirizzare. tutto normale quindi.
 
7250831
7250831 Inviato: 26 Mar 2009 13:25
 

io ti consiglierei di cambiare moto direttamente . .forse potresti farcela ad aggiustare ma oltre ai soldi quello che mi preoccurebbe sarebbe : e se in futuro mi darà problemi per la violenta botta presa ?? meglio andare sul sicuro che dici ? dai non te la prendere . . purtroppo prima o poi capita a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7254015
7254015 Inviato: 26 Mar 2009 19:33
 

adie190390 ha scritto:
io ti consiglierei di cambiare moto direttamente . .forse potresti farcela ad aggiustare ma oltre ai soldi quello che mi preoccurebbe sarebbe : e se in futuro mi darà problemi per la violenta botta presa ?? meglio andare sul sicuro che dici ? dai non te la prendere . . purtroppo prima o poi capita a tutti doppio_lamp_naked.gif

una grattata tale mi sto facendo che tra un po mi chiameranno alfonsina...come prima o poi capita a tutti???? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7256737
7256737 Inviato: 27 Mar 2009 6:17
 

mi dispiace ma non è proprio nel mio stile... mi piace affrontare i problemi, non schivarli... e questo è uno di quelli... ho parlato con un mucchio di gente in questi giorni, anche con gente che ha quasi tritato la moto e l'ha rimessa su, da sola, e ci va al giro senza problemi... perchè dovrei buttarla io?

Ho trovato un amico di mio padre che ha un'officina e mi fa usare le chiavi e lo spazio... di sicuro non mi darò per vinto finchè non ci ho provato...
 
7257096
7257096 Inviato: 27 Mar 2009 9:13
 

MS2R1000 ha scritto:
mi dispiace ma non è proprio nel mio stile... mi piace affrontare i problemi, non schivarli... e questo è uno di quelli... ho parlato con un mucchio di gente in questi giorni, anche con gente che ha quasi tritato la moto e l'ha rimessa su, da sola, e ci va al giro senza problemi... perchè dovrei buttarla io?

Ho trovato un amico di mio padre che ha un'officina e mi fa usare le chiavi e lo spazio... di sicuro non mi darò per vinto finchè non ci ho provato...
Questo si chiama parlare!
Quando il gioco si fa duro, i duri giocano... come diceva John Holmes. icon_mrgreen.gif
 
7261939
7261939 Inviato: 27 Mar 2009 19:37
 

MS2R1000 ha scritto:
mi dispiace ma non è proprio nel mio stile... mi piace affrontare i problemi, non schivarli... e questo è uno di quelli... ho parlato con un mucchio di gente in questi giorni, anche con gente che ha quasi tritato la moto e l'ha rimessa su, da sola, e ci va al giro senza problemi... perchè dovrei buttarla io?

Ho trovato un amico di mio padre che ha un'officina e mi fa usare le chiavi e lo spazio... di sicuro non mi darò per vinto finchè non ci ho provato...

Sono parole sagge..tentar non nuoce e poi ricorda...cio che non uccide fortifica(sperto valga anche per le moto..) eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7263483
7263483 Inviato: 27 Mar 2009 21:47
 

Citazione:
MS2R1000
MessaggioInviato: 27 Mar 09 6:17 Oggetto:
mi dispiace ma non è proprio nel mio stile... mi piace affrontare i problemi, non schivarli... e questo è uno di quelli... ho parlato con un mucchio di gente in questi giorni, anche con gente che ha quasi tritato la moto e l'ha rimessa su, da sola, e ci va al giro senza problemi... perchè dovrei buttarla io?

Ho trovato un amico di mio padre che ha un'officina e mi fa usare le chiavi e lo spazio... di sicuro non mi darò per vinto finchè non ci ho provato...


Parole sante !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Io ADORO il fai da te..devi armarti di pazienza tenacia e portafogli (sempre meno ke a ricomprarla nuova ovviamente icon_mrgreen.gif ) ma alla fine vedrai ke sarai soddisfatto !!!!
Se vuoi un consiglio magari fatti aiutare da un amico..d'altra parte quando si fanno lavori di questo genere 4 occhi sono meglio di 2 icon_wink.gif
In bocca al lupo!!
doppio_lamp_naked.gif
 
7265940
7265940 Inviato: 28 Mar 2009 13:24
 

MS2R1000 ha scritto:
mi dispiace ma non è proprio nel mio stile... mi piace affrontare i problemi, non schivarli... e questo è uno di quelli... ho parlato con un mucchio di gente in questi giorni, anche con gente che ha quasi tritato la moto e l'ha rimessa su, da sola, e ci va al giro senza problemi... perchè dovrei buttarla io?

Ho trovato un amico di mio padre che ha un'officina e mi fa usare le chiavi e lo spazio... di sicuro non mi darò per vinto finchè non ci ho provato...

In bocca al lupo per tutto!! Sono sicuro che ce la farai e che tornerai a divertirti con il tuo millone!! doppio_lamp_naked.gif
 
7270503
7270503 Inviato: 29 Mar 2009 5:41
 

Grazie per il sostegno ragazzi icon_wink.gif

Devo chiedere aiuto agli esperti... per caso sapete come funziona l'interruttore del cavalletto?

Mi spiego: avendolo rotto la moto non parte più, perchè il già citato interruttore, quando è tutto come deve essere (cavalletto giù e marcia in folle) apre il contatto che fa funzionare gli iniettori (da quello che ha detto il meccanico)... siccome sto per cominciare a smontare tutto e devo smontare anche il carter dell'alternatore, devo togliere tutto l'olio motore... per fare alla svelta ho pensato di poter sbucciare i fili dell'interruttore e collegarli assieme per far partire gli iniettori... ma non è che se sbaglio brucio qualcosa, tipo la centralina? Quali fili dovrei collegare, per essere sicuri?

Altrimenti, mi toccherà andare a prenderne uno nuovo e rimandare lo smontaggio...
 
7270668
7270668 Inviato: 29 Mar 2009 9:07
 

MS2R1000 ha scritto:
Grazie per il sostegno ragazzi icon_wink.gif

Devo chiedere aiuto agli esperti... per caso sapete come funziona l'interruttore del cavalletto?

Mi spiego: avendolo rotto la moto non parte più, perchè il già citato interruttore, quando è tutto come deve essere (cavalletto giù e marcia in folle) apre il contatto che fa funzionare gli iniettori (da quello che ha detto il meccanico)... siccome sto per cominciare a smontare tutto e devo smontare anche il carter dell'alternatore, devo togliere tutto l'olio motore... per fare alla svelta ho pensato di poter sbucciare i fili dell'interruttore e collegarli assieme per far partire gli iniettori... ma non è che se sbaglio brucio qualcosa, tipo la centralina? Quali fili dovrei collegare, per essere sicuri?

Altrimenti, mi toccherà andare a prenderne uno nuovo e rimandare lo smontaggio...
innanzi tutto mi unisco al coro di approvazione e incoraggiamento........ 0509_up.gif per il cavalletto dovresti munirti di un tester per vedere se ce passaggio corrente....poi dovrseti smontare il micro del cavlletto vedere dove vanno i due fili ..troverai su il micro tre contatti: uno e il COMUNE dove un filo ce sempre, e gli atri due sono l APERTO e il CHIUSO, prima di staccarli controlla come funzionano eccitando il micro manualmente mettendo nel frattempo i due poli del tester su i contatti dove risiedono i fili... se il micro e in contatto e aperto quando lo ecciterai manualmente vedrai la lancetta del tester salire se invece fosse in contatto chiuso eccitandola sarà il contrario !!! io penso che sia in APERTO QUINDI CAVALLOTTANDOLI OTTERESTI LA CHIUSURA DEL CIRCUITO e quindi elimineresti temporaneamente il micro icon_mrgreen.gif ...perche si dovrebbe bruciare la centralina ??avresti solo fatto manualmente quello che fa il micro a cavalletto chiuso!!! P S non l ho mai smontato ma non credo di avere scritto boiate icon_wink.gif
 
7274745
7274745 Inviato: 29 Mar 2009 17:34
 

grazie mille geidi... era quello che pensavo pure io, ma chiedere non fa mai male icon_wink.gif
 
7275129
7275129 Inviato: 29 Mar 2009 18:16
 

sei sicuro che per smontare il carter alternatore devi togliere l'olio? a me sembra di no, guardando dall'oblo si vede tutto asciutto!
e poi, come mai vuoi togliere il carter alternatore? per togliere il telaio nn ce ne è bisogno! il motore rimane intatto col suo monobraccio e la catena attaccati....
 
7275211
7275211 Inviato: 29 Mar 2009 18:25
 

lorenzo86 ha scritto:
sei sicuro che per smontare il carter alternatore devi togliere l'olio? a me sembra di no, guardando dall'oblo si vede tutto asciutto!
e poi, come mai vuoi togliere il carter alternatore? per togliere il telaio nn ce ne è bisogno! il motore rimane intatto col suo monobraccio e la catena attaccati....


s'è graffiato nella caduta, e ha una piccolissima crepa da cui perde olio (una goccia ogni tanto)... c'è da smontarlo e ripararlo icon_sad.gif
 
7278143
7278143 Inviato: 30 Mar 2009 8:45
 

anche il mio si è graffiato in basso... ma adesso l'obiettivo e rimettere in strada la moto e ci sono molto vicino, anche se adesso ho trovato il disco di destra leggermente piegato e perderò un po di tempo fra verificarlo e eventualmente comprarne una coppia....
il resto lo faccio piano piano
 
7285580
7285580 Inviato: 31 Mar 2009 0:19
 

leggo solo ora..in bocca al lupoo ..buon lavoro eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7370815
7370815 Inviato: 13 Apr 2009 15:26
 

Oggi ho smontato tutti i pezzi del serbatoio, visto che devo riverniciarlo... come al solito, alla fine, mi son detto: "... ma non è che ho fatto una ca***ta?"

Ho fatto bene ad aver smontato tutti i pezzi (pompa, tappo, sfiati) o faranno un casino quando andranno a riverniciare sporcandomi tutto l'interno del serbatoio?
 
7371130
7371130 Inviato: 13 Apr 2009 17:23
 

Per togliere il carter alternatore non serve svuotare l'olio del motore. Io l'ho fatto un mese fa per riverniciare il carter, basta mettere un recipiente sotto e viene fuori si e no mezzo litro d'olio (moto sul cavalletto posteriore).

Nonostante nell'oblò della fase non si veda olio, l'olio circola anche nel volano.

Ovviamente per togliere il carter serve l'apposito estrattore da mettere al posto del coperchio di fase.
 
7371964
7371964 Inviato: 13 Apr 2009 21:42
 

MS2R1000 ha scritto:
Oggi ho smontato tutti i pezzi del serbatoio, visto che devo riverniciarlo... come al solito, alla fine, mi son detto: "... ma non è che ho fatto una ca***ta?"

Ho fatto bene ad aver smontato tutti i pezzi (pompa, tappo, sfiati) o faranno un casino quando andranno a riverniciare sporcandomi tutto l'interno del serbatoio?
Hai fatto benissimo. Loro chiuderanno i buchi con della carta. Vai tranquillo.
 
7371965
7371965 Inviato: 13 Apr 2009 21:42
 

ok, grazie mille pier 0509_up.gif
 
10962496
10962496 Inviato: 18 Nov 2010 16:41
 

Qualcuno mi saprebbe dare il numero di Moretti?
Ho visto che l'avete menzionato nelle prime pagine e su internet nn riesco a trovarlo.

Grazie per l'aiuto 0509_up.gif
 
10964070
10964070 Inviato: 18 Nov 2010 21:04
 

dai su!! il bicchiere é decisamente mezzo pieno!!

dopo una botta del genere tu sei illeso e ancora qui a scrivere sul tinga, questo é quello che conta!! ritieniti ancora più fortunato di ieri;

per la moto pazienza, se con calma e tempo riuscirai a tirarla nuovamente su, bene, altrimenti...............pazienza, avanti con una nuova!!

salute a te caro amico!!! icon_wink.gif
 
10964449
10964449 Inviato: 18 Nov 2010 21:55
 

Beh, io sono caduto a 20/30km/h ad una rotatoria questa estate ed ho rimediato una brutta frattura al malleolo...la moto è sempre da riparare...non molti danni...manubrio, manopole, contrappesi...e due graffiettini...ho anche una mezza intenzione di vendere la moto.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10964584
10964584 Inviato: 18 Nov 2010 22:13
 

loneknight66 ha scritto:
Beh, io sono caduto a 20/30km/h ad una rotatoria questa estate ed ho rimediato una brutta frattura al malleolo...la moto è sempre da riparare...non molti danni...manubrio, manopole, contrappesi...e due graffiettini...ho anche una mezza intenzione di vendere la moto.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us


cavolo!! hai più ferri tu addosso che il ferramente dietro casa mia!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10965470
10965470 Inviato: 19 Nov 2010 8:51
 

desmofedele ha scritto:
Qualcuno mi saprebbe dare il numero di Moretti?
Ho visto che l'avete menzionato nelle prime pagine e su internet nn riesco a trovarlo.


ciao, di dove sei? vedo di cercartelo, a lui ci sono arrivato tramite un altro ragazzo di una ditta specializzata in saldature e lavorazione meccaniche...
 
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