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Caduta col Mostro contro guardarail...
7130924
7130924 Inviato: 9 Mar 2009 10:42
 



mi dispiace tanto ma l'importante che non ti sei fatto nulla .... lo scorso luglio è successo anche a me ... ma quando la racconti ti devi ritenere fortunato!!! icon_biggrin.gif
 
7131928
7131928 Inviato: 9 Mar 2009 13:17
 

Lorenzo86 ha scritto:
cavolo... una caduta fotocopia della mia a novembre... anche io illeso, anche se sul guardrail ci ho picchiato..e pure stessa moto....
dì un po.. ra una curva a sinistra? che magari iniziava in un certo modo e poi chiudeva?

appena puoi fai una attenta perizia alla moto... e controlla le saldature sul cannotto.....


Si, una normalissima curva a sinistra, manco dire che fosse un tornantone... ci sono tornato ieri sera per curiosità, dato che appena sono caduto non mi rendevo conto di niente... pensa te, era tutto il giorno che pensavo alle gomme, se si sarebbero scaldate e se avrebbero tenuto, visto che era abbastanza freddo... e mi hanno tradito proprio lì... che sfiga... icon_sad.gif

Comunque mi sono ripreso un pò, non vedo l'ora di rimontare in sella... ora sento un pò di preventivi per la riparazione, se vogliono una cifra spropositata, mi rimbocco le maniche e mi ci metto da solo... grazie a tutti per l'interessamento icon_smile.gif
 
7135931
7135931 Inviato: 9 Mar 2009 20:40
 

Desmopier ha scritto:
Manda un MP a Lorenzo86, ha avuto un'esperienza molto simile alla tua
Caduto in moto,si procede alla rinascita [S2R 1000]
Magari anche i danni sono simili e potete confrontarvi su alcune cose.

Secondo me sei riuscito a passare sotto il guard-rail perché l'hai fresato con il giramento di palle...





(Frez, va bene così?)

Ma desmozio!?!?certo che va bene!!!come non potrebbe così essere qualcosa da te proferito? icon_asd.gif
Ok però adesso tocca a me rapportarmi:sei caduto??l' importante e che tu stia bene della moto frega a tutti anzi se fossi in te passerei alle 4 ruote invece di ostinarmi con questa tua fissa del cavolo che non ti da nulla a parte danni da pagare!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7136369
7136369 Inviato: 9 Mar 2009 21:18
 

frez695 ha scritto:

Ma desmozio!?!?certo che va bene!!!come non potrebbe così essere qualcosa da te proferito? icon_asd.gif
Ok però adesso tocca a me rapportarmi:sei caduto??l' importante e che tu stia bene della moto frega a tutti anzi se fossi in te passerei alle 4 ruote invece di ostinarmi con questa tua fissa del cavolo che non ti da nulla a parte danni da pagare!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Frez fors enon te ne stai rendendo conto ma stai diventando pesante.. IMHO
 
7136583
7136583 Inviato: 9 Mar 2009 21:35
 

Si effettivamente hai ragione...la mia comicità da quattro soldi alla lunga stanca...scusate per l'eventuale avervi tediato...e auguroni di di immediata guarigione al nostro amico ed al suo mostro(aridaglie!)un lamps a tutti|!!!!!
 
7144698
7144698 Inviato: 10 Mar 2009 23:14
 

pessima notizia... ho controllato un pò meglio la moto.... a parte il cerchio davanti, non sembra aver subito grandi danni, anche i terminali che davo per spacciati se la sono cavata con una piccola crepa... niente di che insomma...
ma la vernice è saltata in due punti del telaio, su due saldature... non sembra nemmeno che sia piegato o rotto, ma sicuramente s'è dissaldato un poco... ma porca.... mi sa che faccio prima a cambiare la moto, ma non era per niente quello che volevo... (anche perchè ho speso 10000€ un anno fa... e che c***o!!!!)

sigh.... 0510_sad.gif
 
7146494
7146494 Inviato: 11 Mar 2009 11:29
 

Il telaio si risalda senza problemi. E soprattutto non è detto che si sia dissaldato qualcosa!
Il fatto che sia saltata la vernice può essere semplicemente dato da una flessione del pezzo, durante l'assorbimento dell'urto. Fallo controllare prima di fasciarti la testa. In ogni caso, il telaio si risalda. Lorenzo86 l'ha fatto con successo e "poca" spesa.
E se non volessi fartelo risaldare, su ebay ne trovi di nuovi da punzonare a 500 euro circa. Personalmente lo farei risaldare, però anche quella di ebay può essere una soluzione.
 
7146982
7146982 Inviato: 11 Mar 2009 12:44
 

dai retta a pier anche io agirei come lui....di aziende che lavorano i telai c e ne quindi basta informarti.... icon_wink.gif
 
7153672
7153672 Inviato: 12 Mar 2009 2:40
 

Stasera è venuto a vederla un meccanico che sembra capirci qualcosa... abbiamo deciso di smontare per prima cosa la forcella, per vedere se sono piegati gli steli... d'altronde, la botta principale l'ha presa sulla ruota anteriore, e l'ha presa bella... poi guardiamo il telaio, speriamo bene... a me non sembra piegato, se lo è, è poco... io lo risalderei così com'è... voi che ne dite? In fondo non è che devo andare a fare il tempo in pista...
Inoltre, visto che mi tocca riverniciare il serbatoio, cupolino, parafango e coprisella, avevo pensato di farli tutti bianco perla con la scritta DUCATI nera.... che ne pensate?? per i cerchi, avevo in mente quelli dell'S4R a Y, neri......
 
7154105
7154105 Inviato: 12 Mar 2009 9:37
 

bravo!
cos' si fa!
in bocca al lupo!

0509_up.gif
 
7154122
7154122 Inviato: 12 Mar 2009 9:41
 

MS2R1000 ha scritto:
Stasera è venuto a vederla un meccanico che sembra capirci qualcosa... abbiamo deciso di smontare per prima cosa la forcella, per vedere se sono piegati gli steli... d'altronde, la botta principale l'ha presa sulla ruota anteriore, e l'ha presa bella... poi guardiamo il telaio, speriamo bene... a me non sembra piegato, se lo è, è poco... io lo risalderei così com'è... voi che ne dite? In fondo non è che devo andare a fare il tempo in pista...
Inoltre, visto che mi tocca riverniciare il serbatoio, cupolino, parafango e coprisella, avevo pensato di farli tutti bianco perla con la scritta DUCATI nera.... che ne pensate?? per i cerchi, avevo in mente quelli dell'S4R a Y, neri......

Beh, il telaio in ogni caso fallo controllare e mettere in dima. Se per puro caso ti si è storto di qualche millimetro, la moto cambierebbe sicuramente comportamento. Tanto per saldarlo devi smontare la moto, così come per verniciarla. Se vuoi idee per verniciare la moto, fatti un giro
in questo topic Photoshop: tutte le richieste dei modelli Ducati
ci sono un sacco di spunti interessanti. Se poi serve... basta chiedere
 
7154599
7154599 Inviato: 12 Mar 2009 11:07
 

Desmopier ha scritto:
Il telaio si risalda senza problemi. E soprattutto non è detto che si sia dissaldato qualcosa!
Il fatto che sia saltata la vernice può essere semplicemente dato da una flessione del pezzo, durante l'assorbimento dell'urto. Fallo controllare prima di fasciarti la testa. In ogni caso, il telaio si risalda. Lorenzo86 l'ha fatto con successo e "poca" spesa.
E se non volessi fartelo risaldare, su ebay ne trovi di nuovi da punzonare a 500 euro circa. Personalmente lo farei risaldare, però anche quella di ebay può essere una soluzione.


qui ho da ridire... prendi una graffetta, piegala. ora riportala in posizione originale. hai ottenuto la stessa graffetta?! no... ok, lo hai fatta mano e non con strumenti dalla precisione millimetrica, ma il ferro ha subito delle flessioni in alcuni punti e ha perso le caratteristiche originali... prendi la stessa graffetta, piegala, ripiegala, annodala, prima o poi si rompe.. in più calcola che la moto su strada riceve sollecitazioni "elevate alla n" e che quella che poteva sembrare una riparazione perfetta non potrà mai essere come un telaio originale...
my 2 cents...
 
7154909
7154909 Inviato: 12 Mar 2009 11:59
 

qualche mese fà ho fatto vari preventivi per risaldare il telaio sul canotto di sterzo: venivano più o meno tutti sui 400€ +iva, non poco, ma tutti avrebbero eseguito il lavoro con dime apposite e rilasciavano un certificato dove garantivano il ripristino dei parametri iniziali ( angolo di sterzo, ecc.)
Io ho preferito comprare il telaio nuovo su ebay da punzonare, ma metti in conto che oltre al costo del telaio per la punzonatura in motorizzazione mi hanno chiesto circa 150€...
 
7155927
7155927 Inviato: 12 Mar 2009 14:24
 

Domanda: ma il telaio comprato su ebay, chi lo ha prodotto??
E' originale Ducati, è una copia, è fabbricato dalla fabbrica tedesca che fornisce i telai a Ducati,
è made in china... Cioé: ci si può fidare?
 
7156588
7156588 Inviato: 12 Mar 2009 15:28
 

Desmopier ha scritto:
Domanda: ma il telaio comprato su ebay, chi lo ha prodotto??
E' originale Ducati, è una copia, è fabbricato dalla fabbrica tedesca che fornisce i telai a Ducati,
è made in china... Cioé: ci si può fidare?


se è made in china c'è da aver paura solo a guardarlo... icon_asd.gif
 
7156860
7156860 Inviato: 12 Mar 2009 16:05
 

ragazzi devo anche sostituire il cilindro di carbonio di un terminale ( si è spaccato solo quello, è andata bene)... come faccio? sento direttamente la Termignoni? me lo faranno pagare molto? eusa_wall.gif Ho i Termignoni a 45°...
 
7158565
7158565 Inviato: 12 Mar 2009 20:03
 

Desmopier ha scritto:
Domanda: ma il telaio comprato su ebay, chi lo ha prodotto??
E' originale Ducati, è una copia, è fabbricato dalla fabbrica tedesca che fornisce i telai a Ducati,
è made in china... Cioé: ci si può fidare?


Spero di si... anche perchè se si spezza in 2 a 200 all' ora so cacchi eusa_shifty.gif sul telaio c' è solo il codice telaio per vedere su che moto può essere montato, ma no dove è stato fabbricato...
A detta del venditore è originale ducati
 
7165931
7165931 Inviato: 13 Mar 2009 20:23
 

per curiosità... quanto può costare un telaio nuovo delivered by borgo panigale?
qualcuno mi ha sparato cifre astronomiche...
 
7167596
7167596 Inviato: 13 Mar 2009 23:57
 

MS2R1000 ha scritto:
per curiosità... quanto può costare un telaio nuovo delivered by borgo panigale?
qualcuno mi ha sparato cifre astronomiche...


se un tegolino lo vendono a quanto, 300 euro?! un telaio lo faranno pagare 2000.. 0509_si_picchiano.gif
 
7167712
7167712 Inviato: 14 Mar 2009 0:25
 

BoNI ha scritto:


se un tegolino lo vendono a quanto, 300 euro?! un telaio lo faranno pagare 2000.. 0509_si_picchiano.gif


evvai...
 
7171397
7171397 Inviato: 14 Mar 2009 21:44
 

Hai provato a valutare quanto potresti ricavare vendendo tutti i pezzi che nn hanno subito danni?
Potrebbe essere un modo per monetizzare abbastanza in fretta e recuperare un pò di cash per prendere una nuova moto
 
7207012
7207012 Inviato: 20 Mar 2009 6:52
 

Ciao ragazzi, dopo un pomeriggio passato dal meccanico a guardare un pò il mostro incidentato, abbiamo fatto una lista di pezzi da cambiare... su qualcuno ho dei dubbi, credo che si possa rimediare in altri modi, vorrei sentire anche voi a riguardo...

i pezzi sono:

- specchio dx
- manubrio

lui ha detto che non torna come prima, ma io ho sempre sentito dire che il manubrio si raddrizza senza problemi (poi si fosse storto parecchio... solo un poco verso l'interno dalla parte sinistra)... per cui farei in quel modo...

- contrappesi
- leva frizione (vabbè, una piallatina... io la lascerei stare)
- steli forcella...

abbiamo controllato i steli, serrando la staffa del perno della ruota alla morsa e facendo girare lo stelo... lo stelo sinistro è piegato di circa 6-7 mm... quello di destra è praticamente intatto... lui mi ha detto di cambiarli entrambi, però ho sentito dire che c'è un'officina qua intorno che raddrizza le sospensioni, fa un bel lavoro (qualcuno ha detto "i miracoli") e relativamente economico... ed è quello che farei io... io non ci capisco tanto, ma non mi sembra quel danno irreparabile... poi le forche sono nuove, meno di 4000 km, a buttarle via mi sembra uno spreco... voi che dite?

- cerchio anteriore ( da ebay con furore... icon_mrgreen.gif )
- interruttore cavalletto
- leva e asta cambio (io le raddrizzerei... ma vabbè)
- comando gas completo
- tegolino
- tubolare di carbonio di uno scarico (a 45°)

un tubolare è leggermente spaccato (a momenti manco si nota) per via di un piccolo urto contro la pedana del passeggero... il meccanico ha detto di sentire da Termignoni se ce le danno di ricambio, altrimenti bisogna cambiarli tutti e due... ho sentito dire, però, di un carrozziere che "rattoppa" i pezzi in carbonio; praticamente "snerva" la parte interessata e poi la rattoppa con un altro pezzo di carbonio... se si potesse fare e la cosa non crea problemi, sarebbe molto meglio...

- telaio

Il pezzo forte... sul telaio è saltata la vernice in due punti: su una saldatura sotto la sella, dove non c'è lo spacco ma sicuramente è leggermente piegato, e su una saldatura del canotto dello sterzo, dove sembra ci sia una piccola crepa. A vederlo così, sembra che non abbia niente... il meccanico lo vorrebbe mandare da Scardino, per fare ciò bisognerebbe sbudellare la moto... in effetti è quello che farei anche io, lo farei controllare tutto, anche il lato interno delle saldature che altrimenti sarebbero difficili da vedere... l'unica cosa che non mi garba è mandarlo a Milano... dicono che il carrozziere di cui parlavamo prima li rimanda tranquillamente e fa un ottimo lavoro, li mette in dima, li risalda e li rivernicia... io non so proprio come fare, secondo me non c'è un grande lavoro da fare sul telaio, che sembra intatto... ma che ne so se un carrozziere molto buono fa lo stesso lavoro di Scardino? E poi, del suddetto ne ho sentito parlare bene, ma ne ho sentito parlare anche male... voi che ne dite?

- carter alternatore

ha un piccolo spacco, il meccanico ha detto che si aggiusta senza problemi, si risalda dall'interno e si sistema dal carrozziere...

- serbatoio, cupolino, parafango e coprisella da mandare al carrozziere (insieme al carter alternatore)

In definitiva, ha sparato fuori una cifra intorno ai 3500 €... a me sembrano troppi, anche perchè, sempre secondo me, vuole cambiare dei pezzi che si possono aggiustare... che ne pensate di tutto ciò? Non mi dite che faccio prima a cambiarla, perchè prima cosa ci rimetto, e seconda cosa, ormai ci sono affezionato... fatemi sapere... ciao icon_wink.gif
 
7207085
7207085 Inviato: 20 Mar 2009 8:11
 

Consiglio del tutto personale, risparmia su tutto quello che vuoi ma non su telaio e forcelle.
 
7207969
7207969 Inviato: 20 Mar 2009 10:59
 

Idem. Risparmia, fai quello che ti pare, ma telaio e forcelle sono troppo importanti.
Le forcelle cambiale, e il telaio portalo da Scardino o da Verlicchi. E cambia anche il manubrio.
Il Magura è in lega, se lo drizzi e si crepa senza che tu lo noti e ti cede mentre viaggi?
I soldi del manubrio non ti cambiano la vita, metti un Waltermoto a piega bassa e spendi meno della metà del Magura.
Leva frizione e pezzetti vari li trovi su ebay, anche il carter alternatore. Con 100 euro (anche meno) li compri. Fai un giro soprattutto su ebay.de. Raddrizza tutto il raddrizzabile, a parte il manubrio, e compra su ebay il resto. Mi sa però che il cerchio anteriore farai fatica a trovarlo.
Solitamente i pezzi che si trovano arrivano quasi tutti da moto incidentate, ed il cerchio anteriore è uno dei primi che si fa male.... Occhio che su ebay trovi anche steli forcella nuovi di pacca, magari ti convengono rispetto a qualcosa comprato qui.

Però, se vuoi risparmiare, piuttosto rimonta per un pò gli scarichi originali.
I Termignoni in carbonio in realtà non servono ad un belino, il telaio e le forcelle sono molto più importanti. Fai prima le cose che sono utili per la tua sicurezza, l'estetica puoi sistemarla anche fra sei mesi...
Non lo pensi anche tu?
 
7208716
7208716 Inviato: 20 Mar 2009 12:46
 

Desmopier ha scritto:


Però, se vuoi risparmiare, piuttosto rimonta per un pò gli scarichi originali.
I Termignoni in carbonio in realtà non servono ad un belino, il telaio e le forcelle sono molto più importanti. Fai prima le cose che sono utili per la tua sicurezza, l'estetica puoi sistemarla anche fra sei mesi...
Non lo pensi anche tu?
sagge parole icon_mrgreen.gif
 
7210353
7210353 Inviato: 20 Mar 2009 15:48
 

Eh si, la sicurezza innanzitutto... infatti ho chiesto apposta i vostri pareri per orientarmi meglio... grazie icon_wink.gif
 
7214434
7214434 Inviato: 20 Mar 2009 23:11
 

ghiz ha scritto:
forza e coraggio



... che la vita è di passaggio !
 
7216732
7216732 Inviato: 21 Mar 2009 14:18
 

il mio preventivo, solo di pezzi, era di oltre mille euro... con la manodopera ti lascio solo imaginare.
per ora ne ho spesi circa 600 di pezzi, lo smontaggio completo del telaio l'ho fatta da soloe adesso mi sto accingendo a rimontarla, oggi mi dedico all'impianto elettrico, ho appena comprato le fascette nere e su emule ho trovato il manuale d'officina.
l'esperienza e la manualità maturata con gli scooter mi si è rivelata d'oro in questa occasione... come si è rivelato indispensabile mio padre.

buona fortuna icon_wink.gif

ps: se è saltata la vernice vuol dire una cosa sola: in que punto il telaio si è deformato, poi va capito se elasticamente oppure plasticamente. io l'ho risaldato e riverniciato
 
7217091
7217091 Inviato: 21 Mar 2009 15:00
 

lorenzo86 ha scritto:


ps: se è saltata la vernice vuol dire una cosa sola: in que punto il telaio si è deformato, poi va capito se elasticamente oppure plasticamente. io l'ho risaldato e riverniciato


secondo me elasticamente, comunque ora lo controlliamo meglio... grazie e buona fortuna anche a te icon_wink.gif
 
7225561
7225561 Inviato: 22 Mar 2009 23:38
 

purtroppo solo la dima saprò stabilire quanto è stata elastica la deformazione.
il mio cannotto era disassato di 1,4 mm....

ho sistemato tutti i cablaggi.... è piu facile del previsto. il manuale d'officina è veramente indispensabile. ti fa vedere come pssarli, quanto piegarli, dove infascetarli e quanto tirare le fascette.
mi manca da sistemare i cablaggi che vanno faro anteriore e strumentazione, poi l'impianto elettrico è apposto.

se hai il posto per farlo e una amico disposto ad aiutarti.. fai tutto da te. imparerai per bene come è fatta la moto, ti diverti sotto certi aspetti, e risparmi molto.
 
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