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Indice del forumForum Tecnico

   

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Il mio Traction Control [Report realizzazione]
7357758
7357758 Inviato: 10 Apr 2009 15:13
 

eusa_shifty.gif Vorrei realizzare le staffe eusa_wall.gif per montare i sensori sul K7 icon_wink.gif
Una domanda per Tecnico
Cosa mi consigli come posizione per i sensori ? eusa_think.gif
rotfl.gif eusa_doh.gif
 
7360133
7360133 Inviato: 10 Apr 2009 21:48
 

MiniMoto ha scritto:
eusa_shifty.gif Vorrei realizzare le staffe eusa_wall.gif per montare i sensori sul K7 icon_wink.gif
Una domanda per Tecnico
Cosa mi consigli come posizione per i sensori ? eusa_think.gif
rotfl.gif eusa_doh.gif


Se possibile i bulloni, ma fai attenzione al foro che hanno per la chiave, puoi anche prendere un qualsiasi riferimento, l'importante che si trovino tutti equidistanti l'uno da l'altro e dal perno ruota, per esempio se sono 5 punti devono formare un pentagono regolare.

I giri motore dipenderanno dal programma che farai, sarai quindi tu a scegliere se utilizzarli oppure no 0509_up.gif
 
7360578
7360578 Inviato: 10 Apr 2009 23:07
 

Scusa Tecnico, una domanda di semplice curiosità:
Cosa succede se metti la moto su un cavalletto posteriore e metti in marcia con la ruota anteriore ferma? eusa_think.gif
 
7365092
7365092 Inviato: 11 Apr 2009 22:15
 

Innocentinet ha scritto:
Scusa Tecnico, una domanda di semplice curiosità:
Cosa succede se metti la moto su un cavalletto posteriore e metti in marcia con la ruota anteriore ferma? eusa_think.gif


Nulla!!! il discorso cambia se muovi la ruota anteriore e superi la soglia minima, il TC entra in funzione come se ci fosse una perdita di aderenza
 
7366093
7366093 Inviato: 12 Apr 2009 9:43
 

Tecnico ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Scusa Tecnico, una domanda di semplice curiosità:
Cosa succede se metti la moto su un cavalletto posteriore e metti in marcia con la ruota anteriore ferma? eusa_think.gif


Nulla!!! il discorso cambia se muovi la ruota anteriore e superi la soglia minima, il TC entra in funzione come se ci fosse una perdita di aderenza


No, scusa, se la ruota davanti è ferma ma quella dietro si muove è come se rilevasse una perdita di aderenza, non il contrario. Quindi se metto la moto sul cavalletto posteriore la ruota davanti ferma ma quella dietro che gira il TC rileva uno slittamento. Giusto? Scusa se te lo chiedo ma sono curioso. 0510_saluto.gif
 
7366443
7366443 Inviato: 12 Apr 2009 10:45
 

se non ho capito male semplicemente a ruota ferma il tc è disattivato icon_rolleyes.gif
 
7368256
7368256 Inviato: 12 Apr 2009 20:42
 

gsrteo ha scritto:
se non ho capito male semplicemente a ruota ferma il tc è disattivato icon_rolleyes.gif


Esatto non interviene perchè si è sotto la soglia minima di intervento, per garantire al TC che vi è uno slittamento in atto, deve rilevare una velocità minima di 15 km orari.
Infatti come dicevo, per testare se tutto funziona si mette la moto su i cavalletti, si mete la moto in sesta e si fa girare la ruota posteriore al minimo e si muove l'anteriore in modo da superare la soglia minima di intervento.
Spero di aver chiarito i dubbi 0509_up.gif
 
7415807
7415807 Inviato: 20 Apr 2009 11:38
 

Ragazzi lo abbiamo provato in pista e in strada, fantastico!!! Un ragazzo lo ha provato in pista sul bagnato a sisracusa e ne è rimasto entusiasto, comunque non appena mi posterà un report ve lo farò leggere 0509_campione.gif
 
7435755
7435755 Inviato: 22 Apr 2009 21:23
Oggetto: Controllo di trazione
 

Ciao TECNICO
Ma regolando la sensibilita + bassa da meno impulsi d'interruzione o agisce su un ritardo di
intervento

javascript:emoticon('0509_pernacchia.gif')
 
7436781
7436781 Inviato: 22 Apr 2009 23:43
Oggetto: Re: Controllo di trazione
 

centopiu ha scritto:
Ciao TECNICO
Ma regolando la sensibilita + bassa da meno impulsi d'interruzione o agisce su un ritardo di
intervento

javascript:emoticon('0509_pernacchia.gif')

Su entrambi, è per quello che ti dicevo di variare il rapporto gomme e di conseguenza la sensibilità, in modo da cucirtelo sulla moto come piace a te 0509_up.gif
 
7458350
7458350 Inviato: 26 Apr 2009 20:47
 

ad esempio su una vecchia tuono del 2004 come la mia sarebbe installabile ? a quali punti della moto devi collegarti ? a parte ovviamente alimentare il circuito ?

comunque complimenti per il lavoro spettacolare !! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7458794
7458794 Inviato: 26 Apr 2009 21:58
 

tuononero1000 ha scritto:
ad esempio su una vecchia tuono del 2004 come la mia sarebbe installabile ? a quali punti della moto devi collegarti ? a parte ovviamente alimentare il circuito ?

comunque complimenti per il lavoro spettacolare !! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


All'iniezione per il taglio, calcola che centopiù lo ha installato su una rsv 1000 0509_up.gif
 
7529056
7529056 Inviato: 6 Mag 2009 18:52
 

Ed eccomi di nuovo qui con qualche report di chi lo ha provato e dunque preparatevi a leggere perchè sara lunga la cosa.

Dunque il preparatore romano Marcmoto ha fatto questo report:


Come molti avranno oramai saputo uno dei nostri utenti (Tecnico) ha messo a punto un sistema elettronico per il controllo della trazione delle moto di tipo universale ed io molto interessato alla cosa mi sono subito premunito di acquistarne uno per installarlo su una moto che ho preparato per il trofeo Marco Papa classe open per poi farlo provare e utilizzare in prova e successivamente in gara se tutto andasse nel verso giusto.
L'installazione di un prodotto di questo tipo non è proprimente una cosa facilissima in quanto richiede un minimo di accortezza e di manualità. La cosa più difficile è sicuramente installare i sensori di rotazione sulle ruote e fare in modo che questi prendano i segnali nel modo corretto, quindi giu con staffe varie e vai a trovare un punto dove fissare il sensore. I sensori in questione sono magnetoinduttivi e quindi sentono il passaggio del materiale ferroso e giocoforza bisogna metterli nel punto dove passano o le viti di fissaggio dei dischi o della corona facendo molta attenzione a che le viti in questione non siano forate (incasso esagonale) altrimenti il sensore riceve un doppio segnale che non gli permette di interpretare a dovere la velocità della ruota.
Per la ruota posteriore sembrerebbe più semplice se non fosse che bisogna prevedere di poter far muovere il sensore assieme alla ruota perchè questo continui a funzionare anche quando andiamo a tensionare la catena per recuperarne l'usura.


se per il posteriore non vi sono stati i problemi del doppio sengale in quanto i perni che fissano la corona non sono forati, per l'anteriore ho dovuto inclinare di molto il sensore per prendere la parte conica della vite ed evitare il doppio segnale. Da notare che dovete installarlo per fare in modo che si possa mettere il cavalletto sotto forche e che la ruota stessa non sia poco agevole da smontare.
Fatto questo si passa a quella che è l'operazione più semplice, unire le uscite della centralina con i sensori, fare i collegamenti sugli iniettori, sull'alimentazione e infine collegare in un punto accessibile il tasto che ci consente di cambiare mappa

una volta finito questo bisogna solo settarlo a piacimento (esistono dei trimer che agevolano e velocizzano tutto) e quindi si può cominciare la prova.
Ora però lascio la parola al pilota e al team tutto che hanno provato il dispositivo:


Pilota con Licenza FMI: DANIELE CRESCENZI Team ConteDrago Racing
Motociclo: YAMAHA YZF R1 con Preparazione Open
Pneumatici:
• Ant. Pirelli Diablo Corsa III SC2 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (Pressione a caldo 2,1 bar)
• Post Pirelli Diablo Corsa III SC2 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (Pressione a caldo 1,9 bar)
Data del test: 20 aprile 2009 ore 11.30
Circuito: AUTODROMO DELLÚMBRIA (MAGIONE)
Condizioni metereologi che:
Condizioni generali: Nuvoloso vento moderato da NE, Pista umida
Pressione Atmosferica: mbar 983 (QNH)
Umidità Atmosferica: 72%
Temperatura Atmosferica: 17 C° (Celsius)
Temperatura Asfalto Pista 19 C° (Celsius)
Considerazioni del pilota:
Per essere la prima volta che provo un “Traction Control”, devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto sia in condizioni di guida normali sia estremizzando la guida con angoli di curva molto stretti e chiusi per forzare la corda.
Con il settaggio che mi è stato proposto (diciamo medio), almeno per il mio stile di guida, mi ci sono trovato bene perché agisce delicatamente sul motore e ti lascia sempre un po’ di sensazione di piccola derapata.
In staccata riesco a entrare più velocemente perché la moto tende a stabilizzarsi prima e ammorbidisce molto l’entrata in curva a velocità sostenute.
A centro curva, con giri motore alti, controlla molto bene la tenuta del posteriore riducendo la potenza quel tanto che basta, rimanendo sempre nella giusta traiettoria.
All’uscita della curva ti permette di spalancare il gas ancora a moto parzialmente piegata controllando perfettamente l’effetto “sbacchetata”, a parte qualche piccola derapata posteriore all’inizio dell’apertura del gas, che fondamentalmente a me piace e diverte.
Sui rettilinei al cambio marcia evita l’alzarsi del treno anteriore alleggerendolo ma evitando lì impennata estrema.
Purtroppo non mi è stato possibile testare il “T.C.” per le partenze veloci da fermo dato il sovraffollamento della pista. Tale test è stato programmato per la prima settimana di maggio.
Si consigli:
• di usare un tasto inserimento di altra tipologia (l’attuale con vibrazioni si resetta da ON a OFF);
• possibilità di avere 3 status (ON/OFF – MAPPA 1 – MAPPA 2)

Insomma alla fine seppure con qualche piccolo e insignificante problemino di gioventù (il progettista già è intervenuto per correggerli seguendo le nostre indicazioni) il dispositivo si è pienamente dimostrato all'altezza della situazione e pronto a future implementazioni alle quali abbiamo già pensato assieme, come l'installazione di un sensore di inclinazione che modifichi la sensibilità a seconda di come la moto è piegata e anche della possibilità di collegarlo ad un Hub o della Dynojet per fare modificare la curva di anticipo nel momento che interviene e ottenere ancora di più un funzionamento dolce e funzionale a più stadi di intervento progressivo.[/i]
 
7529074
7529074 Inviato: 6 Mag 2009 18:55
 

Secondo contributo, installazione su di una R1 del 2006:


BUONGIORNO A TUTTI!!! Oggi sono particolarmente esaltato e contento, vi spiego il perchè:
Io personalmente non bazzico molto su questo forum, (anche perchè ho un R1 del 2005 e sono di Milano) invece il mio amico/socio di avv/sventura si.
Ad ottobre 08 mi sono accappottato ad adria, cosi questo inverno ho sistemato la moto, un giorno viene il mio socio e mi dice ho trovato un tipo che sta "facendo" il "controllo della trazione" cosi la prossima volta non ti accappotti più. Io molto scettico gli dico che è una cazzata, ma poi pensandoci...
mi convinco all'aquisto, mi sento con Marco, mi arriva il tutto, monto e..... non funziona un c@XXo.... dopo ore e ore passate al telefono scopriamo che il tutto si bloccava (gia a moto ferma) perchè IO HO SBAGLIATO A MONTARE IL CRUSCOTTO DELLA GP CRONO, cosi da dare un ritorno di corrente al filo degli RPM, sistemat LA MIA CAZZATA sembrava che il tutto funzionasse.
Facci la prima uscita con gli amici, e sto dispositivo va ancora in blocco dopo pochi minuti di tragitto, nel frattempo Marco mi manda svariati integrati per provare diversi programmi, ma solito problema: funziona i primi minuti e poi.... la moto derapa e si impenna! CAZZZO CAZZZO!!! Ore al telefono con marco facciamo mille prove, poi colpo di genio (ovviamente di Marco) mi dice di isolare la centralina, prendo l'alluminio si proprio quello dei cibi, ci faccio un paio di giri.... esco a provare la moto....PORCA TR.IA STO COSO FUNZIONA DI BRUTTO E NON SI BLOCCA PIù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FACCIO SIA CITTA' CHE TANGENZIALE, UN PAIO DI CURVONI A 200 (ovviamente non è velocità) E IL DISPOSITIVO FA QUELLO CHE DEVE FARE!!!!
IN UN'USCITA DI CURVA, INTORNO 130 (ribadisco che non è velocità) C'E' L'ASFALTO DISCONNESSO, DOVE DI SOLITO MI SBACCHETTAVA DI BRUTTO, TENGO APERTO IL DISPOSITIVO FA IL SUO DOVERE E LA MOTO COME PER MAGIA NON SBACCHETTA!!!!!!

FUNZIONA FUNZIONA!!!!!!! Chiamo Marco e gli faccio i miei complimenti! Adesso devo solo trovare la giusta taratura. Molto probabilmente modificherà la scatoletta per renderla schermata!

GraziaMarco mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi di carene e contusioni!!!!!!

allego foto per far vedere a tutti il lavoro fatto!!
 
7529079
7529079 Inviato: 6 Mag 2009 18:55
 

e di nuovo su di un cbr 1000

oggi test traction control ...

piu lo provo e piu mi accorgo che non potrò piu farne a meno ...
ho trovato il setting giusto e ora in partenza con gas spalancato la ruota anteriore appena inizia
il decollo è come se fosse calamitata al terreno !!!
nelle curve lente il taglio si sente molto poco , ma nei curvoni veloci l'intervento non si avverte
proprio ( pur tagliando parecchio !!)

... ragazzi , fa paura !!! come dice il mio socio TONY69V !!!!!!

Ultima modifica di Tecnico il 6 Mag 2009 18:59, modificato 1 volta in totale
 
7529101
7529101 Inviato: 6 Mag 2009 18:58
 

per finire test in strada su di una rsv1000 (utente centopiù confermerà il report)

oggi finalmente ho provato il tc e a fare le regolazioni sulla sensibilità dopo aver perso una mattinata sui bulloni del disco freno (cambiati con altri pieni) .
pomeriggio prova su strada di montagna (circa 150km) e con l'aiuto tel. di tecnico sono arrivato a un buon setup.
la moto rsv aprilia factori in accelerazione 1 e 2 si alza circa 20cm e poi il tc interviene, nelle curve è fantastico interviene con discrezione consentendo un leggero slittamento della ruota posteriore.
prossima prova domenica a siracusa tc e gomme nuove.

ed in pista a siracusa, sempre rsv1000

domenica finalmente con la mia rsv ho provato il tc di tecnico sulla pista di siracusa ho fatto 5 turni di cui il 1 con pista umida gomme nuove d 209 gp m dunlop pasticche brembo rc nuove.ho fatto i primi giri x rodare le pasticche e le gomme ho iniziato a dare gas giro dopo giro prendendo sempre piu' fiducia sul tc che interveniva con immediatezza ma un po troppo.
al 2 turno ho diminuito la sensibilita' la pista nonostante il tempo nuvoloso era completamente asciutta e ho iniziato a girare al massimo delle mie possibilita' ma con una differenza anticipavo sempre piu' l'apertura del gas e il tc col tratratra controllava lo scivolamento della ruota posteriore ancora un po troppo x la mia sensibilita' in particolre dopo la s mi dava l'impressione che rallentasse l'accellarazione .
per il 3 turno ho diminuito ancora la senzibilita' regolato la pressione delle gomme e un clik alla forcella in compressione in pista perfetta per i miei gusti e il tc interveniva in modo fantastico trasmettendomi sempre piu sicurezza.
per 4 e 5 turno non ho toccato niente mi sono solo divertito e soltanto verso la fine del 5 turno il tc si sentiva intervenire un po' di piu' .
consumati circa 30l di carburante e 50% delle gomme le pasticche rc vanno una meraviglia.dimenticavo i miei compagni d'avventura a fine giornata hanno detto che in curva ero velocissimo.
 
7574146
7574146 Inviato: 12 Mag 2009 18:25
 

Vi metto un video del TC in azione, purtroppo causa sole si nota poco l'intervento segnalato dal led di stato.

Link a pagina di Youtube.com

Un saluto 0509_up.gif
 
7612589
7612589 Inviato: 17 Mag 2009 16:58
 

Ciao tecnico oggi ho provato il tc con il condens- da 220 mf e aletta su ic 7810 e il piccolo difetto che faceva dai 60 90 kmh è sparito unica impressione e che a caldo come se il tempo di taglio si abbassa.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7624858
7624858 Inviato: 19 Mag 2009 7:43
 

centopiu ha scritto:
Ciao tecnico oggi ho provato il tc con il condens- da 220 mf e aletta su ic 7810 e il piccolo difetto che faceva dai 60 90 kmh è sparito unica impressione e che a caldo come se il tempo di taglio si abbassa.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Te lo avevo detto io 0509_campione.gif

comunque ho fatto altre modifiche, ma ora mi fermo mi sono stancato, tanto ilo TC va bene così 0509_up.gif
 
7927621
7927621 Inviato: 24 Giu 2009 12:54
 

Dato l'interessamento di alcuni in privato, vi posto le ultime notizie, il TC sono utilizzati ormai da molte persone conosciute in giro su i vari forum, il riscontro è sempre positvo, quindi la cosa oltre al piacere, mi porta ad andare ulteriormente avanti con lo sviluppo. Settimana prossima preparerò i primi modelli con un connettore che permettono di acquisire dati telemetrici e grazie ad un sistema modulare con GPS, avrà l'opportunità, grazie ad un software e ad un modulo GPS della SCH-Racing, di avere la scelta delle mappe di intervento curva per curva su il circuito che vi troverete ad affrontare. 0509_doppio_ok.gif

Vi terrò informati dei prossimi sviluppi.

Un saluto 0509_up.gif
 
8015092
8015092 Inviato: 4 Lug 2009 11:23
 

Dato che qui non scrive nessuno, vi propongo questa nuova features (non so se ho scritto giusto), ho aggiunto una eeprom al TC, in questo modo non si è più costretti ad aprire la scatola per cambiare mappa. Praticamente tramite i pusanti a manubrio, è possibile scorrerle tutte quante, così non potrete dire che è difficile trovare la giusta alchimia in tempi brevi. Inoltre, quando accendete e spengete la moto (anche se staccate la batteria per 1 anno) quando rimetterete in moto, avrete selezionata la mappa che avevate scelto . Ci ho fatto le 3.30 del mattino, ma ne è valsa la pena. Ora vado a preparare la moto pre la pista, Domenica mattina test all'isam, se riesco vi posterò poi, la telemetria.

Un saluto 0509_up.gif
 
8074415
8074415 Inviato: 11 Lug 2009 17:03
 

Ragazzi vi posto un video di un ragazzo che ha installato il mio TC su di una R1 il filmato è breve, ma si nota un passaggio con TC attivo ed il secondo con TC attivo.

Link a pagina di Youtube.com

Un saluto 0510_saluto.gif
 
8173914
8173914 Inviato: 24 Lug 2009 13:04
 

ciao tecnico...complimenti davvero per l'ottimo lavoro fatto...sono stupefatto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

volevo solo chiederti un'informazione...non è che magari hia un catalogo deoi tuoi ptodotti??
quanto costa il tuo traction control che sono davvero interessato?

complimentio ancora
 
8182496
8182496 Inviato: 25 Lug 2009 22:44
 

biggierre ha scritto:
ciao tecnico...complimenti davvero per l'ottimo lavoro fatto...sono stupefatto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

volevo solo chiederti un'informazione...non è che magari hia un catalogo deoi tuoi ptodotti??
quanto costa il tuo traction control che sono davvero interessato?

complimentio ancora


L ha scritto all inzio. se non è cambiato, 400 euro..

Tecnico questo TC, oltre che sulla tuono, è stato provato su qualche altro bicilindrico ? magari un ducati ??
 
8183237
8183237 Inviato: 26 Lug 2009 8:22
 

a ok......

pensavo fosse un prezzo ipotetico e che fosse cambiato viste tutte le modifiche che a fatto...

be se il prezzo è quello ne può valere davvero la pena.... 0509_doppio_ok.gif
 
8187514
8187514 Inviato: 27 Lug 2009 7:20
 

Scusate ma ero in ferie, comunque il prezzo è cambiato, questo perchè ora faccio solo un modello completo di tutto che mi permette di stare più facilmente dietro a tutto e a tutti. comunque ora lo vendo a 550, ma ha tutto compreso, mappe al manubrio, led di stato e doppio taglio sequenziale. Proprio oggi stò testando le nuove basette per verificare che il tutto sia ok e devo dire che ora è molto preciso.
Per prova è stato installato su una 20ina di moto di vario tipo e i risultati sono sempre stati buoni.

Per altre info sono qui. 0509_up.gif
 
8193756
8193756 Inviato: 27 Lug 2009 19:16
 

be....visto le numerose modifiche che sono state fatte direi che il prezzo finale è piu che giustificato...

posso chiedere di pubblicare delle foto del kit in versione definitiva con una descrizione dettagliata delle funzioni??una spece di depliant esplicativo o libretto di istruzioni anche per chi di elettronica ne capisce una mazza come me...penso che possa essere di interesse a tutti...magari anche a te per venderne un po icon_wink.gif cosa che ti auguro vivamente visto l'impegno l'interesse che potrebbe avere...
 
8196266
8196266 Inviato: 28 Lug 2009 7:22
 

Se mi inviate la mail in privato, vi invio il manuale di installazione 0509_up.gif
 
8197206
8197206 Inviato: 28 Lug 2009 9:51
 

avro riletto tutto il topic almeno 4 volte...

tecbico sei fenomenale 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
8197680
8197680 Inviato: 28 Lug 2009 10:41
 

biggierre ha scritto:
avro riletto tutto il topic almeno 4 volte...

tecbico sei fenomenale 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif


Grazie 0509_campione.gif Pensa che su moto come la tua lo ha installato un ragazzo in sardegna e si trova benissimo, oltretutto ha costruito un aggeggio che ne monitorizza il livello di intervento 0509_up.gif
 
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