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Il mio Traction Control [Report realizzazione]
8282424
8282424 Inviato: 11 Ago 2009 9:49
 

Per le comunicazioni personali siete pregati di usare gli MP, grazie!
 
8436189
8436189 Inviato: 7 Set 2009 12:52
Oggetto: Re: Il mio Traction Control [Report realizzazione]
 

Tecnico ha scritto:
E' da qualche tempo che sto realizzando un Traction Control ed altre diavolerie, tra cui degli inganna valvole, cambio elettronico e un dispositivo che permetta di agire sulle regolazioni dell'ammortizzatore di sterzo elettronico delle nostre amate CBR.

ho eseguito oggi l'installazione su di un 636 di un amico e dunque:

Il sensore anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il sensore posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il selettore mappa con LED di stato

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La centralina in funzione

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E il lavoro finito, i fili rossi e neri sono momentanei, infatti ho già individuato dei validi sostituti esteticamente migliori

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domani sostituirò il mio modello provvisorio con questo definitivo e poi via con un bel report!!!


ciao mi sono appena iscritto e non ho avuto modo e tempo di leggere tutto il forum,
ma la cosa mi interessa moltissimo il controllo di trazione che hai costruito.
io possiedo una yamaha r1 2005 che uso solo per pista con vari accessori,frizione antis. cerchi alluminio forg. centralina pow.3, sospensioni ecc. dato che esiste questa diavoleria mi piacerebbe saperne di più posso chiederti una email con il sunto del tuo prodotto?
il recapito telefonico se si puo montare sulla mia yamaha, ed altro per poterti contattare???
ciao grazie
 
8496801
8496801 Inviato: 16 Set 2009 6:59
 
 
8497687
8497687 Inviato: 16 Set 2009 10:32
 

Forse se davi un pò di gas in curva si poteva vedere qualcosa!
Ma mi sembra che dai video si evince molto poco!
Non penso che con quell'andatura di percorrenza e aprendo quando si è così diritti possa mai servire un tc.
Se serve bisogna investire un pò più in pneumatici!
Se riesci puoi far fare il video a qualcuno che lo stressi un pò? In pista semmai?
 
8497824
8497824 Inviato: 16 Set 2009 10:55
 

piero1976 ha scritto:
Forse se davi un pò di gas in curva si poteva vedere qualcosa!
Ma mi sembra che dai video si evince molto poco!
Non penso che con quell'andatura di percorrenza e aprendo quando si è così diritti possa mai servire un tc.
Se serve bisogna investire un pò più in pneumatici!
Se riesci puoi far fare il video a qualcuno che lo stressi un pò? In pista semmai?


Guarda il primo video all'inizio, quando passo sulle strisce pedonali, li il led segnala l'intervento, oltre al fatto che aveva piovuto qualche ora prima e che ero in tuta da ginnastica, il gas in uscita di curva lo davo tutto, ma con il TC attivato e tarato sensibile non permette pattinamenti.
comunque ora che ho sistemato la cam, farò un giro in pista e lo riprendo, poi ci allego anche la telemetria così si potrà vedere l'intevento in base all'apertura del gas e della velocità delle ruote 0509_up.gif
 
8498936
8498936 Inviato: 16 Set 2009 13:21
 

grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
un video in pista con il gas tutto a manetta.
ci vorrebbe una bella curva piegatissimo da 2a è che apri tutto a manetta 0509_up.gif


aaah,io nelle strisce bagnate l'ho visto che entrava in azione.
se quella ripresa fosse stata fatta in una curva,credo che sarebbe stato meglio 0510_saluto.gif
 
8499842
8499842 Inviato: 16 Set 2009 14:57
 

1fuoripista ha scritto:
grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
un video in pista con il gas tutto a manetta.
ci vorrebbe una bella curva piegatissimo da 2a è che apri tutto a manetta 0509_up.gif


aaah,io nelle strisce bagnate l'ho visto che entrava in azione.
se quella ripresa fosse stata fatta in una curva,credo che sarebbe stato meglio 0510_saluto.gif


Si ma la mia impressione e che entrasse in azione anche un pò troppo spesso sul diritto!
Io capisco che aveva piovuto da poco ma secondo me era la situazione ideale per testare a fondo, rischiando forse qualcosa in più, e aprendo quando la moto era ancora un pò inclinata!
Nei due video si vede che apre solo quando è quasi diritta! Così il tc non serve a molto! Secondo me un tc in quella situazione dovrebbe intervenire il meno possibile e far gestire al pilota l'accelerazione! Se interviene troppo sul diritto penso che qualcosa si perde!
 
8500027
8500027 Inviato: 16 Set 2009 15:21
 

piero1976 ha scritto:


Si ma la mia impressione e che entrasse in azione anche un pò troppo spesso sul diritto!
Io capisco che aveva piovuto da poco ma secondo me era la situazione ideale per testare a fondo, rischiando forse qualcosa in più, e aprendo quando la moto era ancora un pò inclinata!
Nei due video si vede che apre solo quando è quasi diritta! Così il tc non serve a molto! Secondo me un tc in quella situazione dovrebbe intervenire il meno possibile e far gestire al pilota l'accelerazione! Se interviene troppo sul diritto penso che qualcosa si perde!

sono daccordo
non vorrei dire una boiata,ma credo per non farlo intervenire nel dritto ci voglia qualcosa come un giroscopio o qualcosa che ne misuri l'inclinazione.
ora non ricordo bene,ma credo che solo il dtc della ducati abbia un dispositivo simile.
pultroppo non montabile in altre moto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8500480
8500480 Inviato: 16 Set 2009 16:26
 

Attenzione, sul dritto non entrava in funzione, quando si vedono dei check ogni mezzo secondo, è il TC che fa la diagnosi di funzionamento, quando non si vedono è perchè la camera non riesce a vederli, mentre ad occhio nudo si notano benissimo.
Poi quando solleva poco l'anteriore e entra, quello perchè era attivo l'anti impennata 0509_up.gif
 
8500499
8500499 Inviato: 16 Set 2009 16:28
 

1fuoripista ha scritto:

sono daccordo
non vorrei dire una boiata,ma credo per non farlo intervenire nel dritto ci voglia qualcosa come un giroscopio o qualcosa che ne misuri l'inclinazione.
ora non ricordo bene,ma credo che solo il dtc della ducati abbia un dispositivo simile.
pultroppo non montabile in altre moto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Il sensore ducati serve solo per disattivare il TC quando la moto è dritta.
 
8501596
8501596 Inviato: 16 Set 2009 18:49
 

Tecnico ha scritto:


Il sensore ducati serve solo per disattivare il TC quando la moto è dritta.


in uno step ulteriore del tuo tc pensi di metterlo questo sensore opp c'è gia?

quanto pensi che possa durare il tuo tc?
è resistente all'acqua?lavaggio? 0510_saluto.gif
 
8501698
8501698 Inviato: 16 Set 2009 19:02
 

Non serve 0509_up.gif
Durare credo parecchio, visto che è tutto sovradimensionato e di molto.

Impermeabile purtroppo no, perchè le scatoline non le sono riuscito a trovare stagne e carine allo stesso tempo. comunque basta una bustina in plastica e il gioco è fatto icon_mrgreen.gif
 
8503515
8503515 Inviato: 17 Set 2009 0:17
 

è,se posso.
perche' secondo te' non serve quel sensore?

per l'acqua,capisco che basta una busta,ma per me la cosa è poco proponibile.
sai d'inverno di pioggia pultroppo ne prendo parecchio e..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .

quindi diciamo che manca solo una scatola stagna icon_wink.gif
 
8503589
8503589 Inviato: 17 Set 2009 5:21
 

Quel sensore non serve perchè il mio TC già si accorge se la moto sta impennando oppure no.

Per la scatola ho detto una busta, ma nessuno vieta di sostituirla, oppure di mettere intorno un altra scatolina stagna. Poi bisogna pensare che è sotto la sella del passeggero o del pilota, quindi non è che ci arrivi tutta questa acqua.
 
8505814
8505814 Inviato: 17 Set 2009 13:36
 

Tecnico ha scritto:
Quel sensore non serve perchè il mio TC già si accorge se la moto sta impennando oppure no.
Per la scatola ho detto una busta, ma nessuno vieta di sostituirla, oppure di mettere intorno un altra scatolina stagna. Poi bisogna pensare che è sotto la sella del passeggero o del pilota, quindi non è che ci arrivi tutta questa acqua.

credo di avere capito.
quindi nel tuo tc puoi decidere anche se impennare o no eusa_think.gif eusa_think.gif
meglio di quello ducati quindi del 1198s che impenna e basta,giusto 0509_up.gif

per la busta,comprendo che basta opp mettere una scatola agiuntiva,ma.....
quando penso ad un componente motociclistico lo vorrei,affidabile,impermeabile è che non mi dia problemi di nessun genere.
il fatto che non sia impermeabile per me è un grosso problema,anche se ammiro davvero tanto il lavoro che hai svolto fino ad ora.
ciao mitico tecnico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8507899
8507899 Inviato: 17 Set 2009 18:30
 

Oltre ad impennare ha anche molte altre funzioni 0509_up.gif
 
8507970
8507970 Inviato: 17 Set 2009 18:37
 

Per prima cosa, i complimenti (che non guastano e non bastano mai) per tutto quello che stai facendo, un simile impegno merita rispetto ed ammirazione. Seguo il topic da un po' e l'avvicinarsi della stagione invernale mi ha fatto venire in mente un paio di domande che ti pongo qui e non in privato perchè magari possono essere di interesse anche per altri.
Andiamo con ordine.
E' necessaria una piccola premessa. Io ho una 636/03 che non uso in pista (sono troppo vecchio... icon_asd.gif ), ma la uso 365/365 in città e fuori, anche e soprattutto per viaggiare in giro per l'Europa, in tutte le condizioni climatiche; e quando dico tutte le condizioni vuol dire veramente tutte, neve e ghiaccio compresi, infatti lo scorso inverno ho partecipato anche all'Elefantentreffen, il mitico raduno invernale. Detto questo, la domanda principale è: considerando che l'uso che mi interesserebbe farne sarebbe senza dubbio un po' diverso da quello che uno normalmente immagina (anche se le analogie sono ovviamente tante), è possibile che la soglia di intervento del tuo dispositivo sia sufficientemente sensibile (immagino e spero di sì) e quindi la sua modalità di intervento sia tale da rendere la progressione della moto veramente molto "soft" tanto da condurmi tranquillamente fuori dalle curve innevate (o ghiacciate)? Lo so, sembro matto ma io adoro guidare d'inverno; sono abituato a guidare con la frizione "in mano" (e credo che trent'anni di esperienza mi vengano comunque parecchio in aiuto) ma son convinto che il tuo traction control potrebbe aiutarmi ulteriormente sollevandomi da un po' di stress e tensione durante questo tipo di guida e mi consentirebbe di godere meglio di questa mia particolare passione.
Sappiamo tutti che questo genere di dispositivo nasce per un uso un po' più "rude", in pista dove si deve entrare in curva alla maggiore velocità possibile ed uscirne altrettanto "a razzo" (quindi con grandi manate di gas), mentre quello che interessa a me è più o meno il contrario (entrata fluida e lenta ed uscita mooolto delicata); quello che non riesco a capire è se il TC riesca ad adattarsi completamente a queste condizioni, tenendo conto anche del fatto che nella guida su fondi innevati o ghiacciati è anche molto facile che perda aderenza anche la ruota anteriore e la velocità che si tiene è molto bassa. Ora, ho letto che la velocità minima è di 15 KmH ma non essendomi mai dato pena (finora) di guardare a quale velocità si va nelle condizioni da me descritte (forse perchè la concentrazione deve essere veramente massima) non so se potrebbe essere già troppo alta (in alcuni particolari casi direi proprio di sì), da qui la seconda domanda: sarebbe possibile fare agire il TC (riprogrammandolo magari) anche a velocità più ridotte? e quindi, per aiutarlo nel suo compito, aumentare il numero di punti di lettura per i sensori ne aumenterebbe proporzionalmente l'efficacia della rilevazione (e quindi di intervento) oppure no? Questo perchè, se la risposta fosse positiva, pensavo che la realizzazione di qualcosa di simile alla ruota fonica per l'ABS potrebbe essere interessante (oltre che d'aiuto).
Aspetto le tue considerazioni.
 
8508122
8508122 Inviato: 17 Set 2009 19:00
 

Cercherò di rispondere a tutto dunque:

La ruota fonica è buona per l'ABS, perchè in frenata anche il cnetimetro fa la differenza tra una frenata buona e una cattiva, anche su un TC sarebbe ottima, ma il problema principale stà nella risposta del sistema che risulterebbe più lenta per appurare una reale perdita di aderenza.

Per farlo intervenire prima, certamente, anche se non ho provato, dai miei calcoli si dovrebbe riuscire ad arrivare anche a 7km/h.

La sensibilità può arrivare anche ad intervenire al solo pensiero oltre al fatto che si potrebbe provare una programmazione ad hoc ghiaccio-strada, praticamente tramite un tasto si riuscirebbe ad avere uno schema progressivo molto aggressivo, che riesca a tagliare il 60% della potenza con brevi slittamenti, ritornando poi allo schema classico misto strada pista.

Calcola anche che il TC si attiva ogni 2 chek del bullone postriore, nel tuo caso lo si potrebbe fare al doppio chek posteriore (schema aggressivo) che di conseguenza intrverrebbe (nel caso dei 3 bulloni) ogni 1/3 di giro gomme.

A tutto questo va premesso che lo potrei testare solo sul brecciolino di casa. 0509_up.gif
 
8509880
8509880 Inviato: 17 Set 2009 23:18
 

Grazie! Risposta pronta ed esauriente. Dunque troppi impulsi in un certo qual modo compromettono la funzionalità del sistema rallentandone la risposta e per le mie esigenze sarebbe deleterio. L'idea della ruota fonica era giusto un'idea; forse non sarebbe eccessivo soltanto raddoppiare il numero di punti di rilevamento al posteriore: 12 anzichè 6 sarebbero troppi? (i bulloni che fissano la corona della 636 sono in numero di 6, e visto che ho un kit della DID che ha la corona con molte forature questo non sarebbe un problema), per l'anteriore (5 bulloni di fissaggio dei dischi) sarebbe possibile prendere gli impulsi dai nottolini dei dischi riempiendoli opportunamente? Passeremmo così a 7 punti di rilevamento; oppure, visto che mi pare di aver letto che si deve impostare anche la misura delle ruote si potrebbe per assurdo "barare" su questo costringendo il TC a lavorare in maniera diversa; mi piacerebbe sapere che ne pensi. L'idea del tasto che mappa un particolare tipo di intervento mi solletica parecchio, così come mi piace l'idea che si possa diminuire un po' (chiamalo diminuire... praticamente dimezzare) la velocità minima di intervento.
Per quel che riguarda la possibilità di testarlo credo che si potrebbe superare il problema, sono di Roma anche io quindi dal punto di vista geografico saremmo a posto; si tratterebbe di aspettare solo fino a quando ci sarà neve al Terminillo o a Campocatino o a Campo Imperatore o in quasiasi altro posto qui intorno e poi ci si potrebbe sbizzarrire, non c'è fretta.
Non ti nascondo che sta cosa mi intriga parecchio! Teniamoci aggiornati, credo che possa venirne fuori qualcosa di buono (e in fin dei conti sarebbe anche un test in più per il dispositivo che hai realizzato).
 
8510102
8510102 Inviato: 18 Set 2009 7:02
 

I punti presi in considerazione (5ant - 6post nel tuo caso) sono più che sufficienti, calcolando che interverrebbe in circa 50 cm di strada percorsa questo perchè la tua ruota posteriore ha uno sviluppo di 210 cm, diviso 6 per i bulloni ruota diventano 35 cm, quindi attuando uno scivolamento su 2 bulloni avresti 70 cm di percorrenza ma dato che lo slittamento non permette di fare strada staresti (in modo stimato) anche sotto i 50 cm per avere un untervento.

Tu sai perchè ho deciso di intervenire su 2 cilindri? Abitando io a Zagarolo, da Dicembre a Marzo, la via di casa mia è perennemente ghiacciata, quindi immagina i test fatti al freddo con il mio CBR 1000.
 
8519662
8519662 Inviato: 19 Set 2009 21:35
 

Oggi ho fatto un test di una versione beta che ho chiamato "winter edition" 0509_vergognati.gif moooolto positivi, mi manca solo da adeguare altre due cose semplicissime e siamo a posto. 0509_doppio_ok.gif
 
8519922
8519922 Inviato: 19 Set 2009 23:17
 

Bene! Anzi, male! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzi a parte, così fai aumentare la mia curiosità... dove l'hai provato?
Credo proprio che a breve sarò il tuo prossimo cliente; se poi ti serve un beta-tester sono disponibile.
 
8519960
8519960 Inviato: 19 Set 2009 23:31
 

Penza 15 minuti fà ero a letto per andare a dormire, ad un certo punto ho preso le 8 pagine del programma e mi sono messo a dire tra me e me "basta marco è ora di andare a letto, le modifiche le farai domani mattina..." morale mi sono alzato e ho aggiornato, ora con tutte le grandi e piccole modifiche sono arrivato alla 85esima versione del software.

Come l'ho provato? ieri mentre rientravo di notte ho trovato sulla via quel brecciolino molto scivoloso fatto di sassi piccolissimi mischiati a polvere che creano l'effetto olio, be passando a gas spalancato di 3^ il posteriore ha pattinato anche se il TC è entrato in funzione, dopo una riflessione sullo schema di calcolo di taglio progressivo, ho notato che al minimo della sensibilità il microcontrollore disattivava il taglio sul secondo cilindro, avendo quindi un max teorico di circa 28% in meno di coppia, nettamente insufficiente per gestire su tale superficie un CBR 1000 pompato, quindi calcoli alla mano e risistemata alla progressività di intervento, oggi sono uscito e sono andato dritto dritto su quel pezzo di asfalto sporco, ma questa volta di 2^ e gas in mano in piena accellerazione, morale della favola sembravo su i binari. Il taglio si è sentito netto deciso e tempestivo, mentre la sera prima la moto si era scomposta parecchio.

Ora mi rimane solo da testare la velocità minima di innesco, poi siamo pronti per un po di rally-cross innevato 0509_banana.gif


P.S: la modifica l'ho fatta ora vado a letto doppio_lamp.gif
 
8538258
8538258 Inviato: 22 Set 2009 21:01
 

ciao tecnico! complimenti x il lavoro! qualche post + in alto leggevo che ti farebbero comodo dei tester vicino roma...bhe io abito a maccarese (vicino fregene) ed ho una kawasaki zxr400 del 91 a carburatori con cui mi diverto anche a girare in pista. se ti può servire una cavia fammi un fischio! ciao ciao!!! 0509_up.gif
 
8538650
8538650 Inviato: 22 Set 2009 22:12
 

Innanzitutto mi congratulo per il lavoro svolto!
Complimenti, davvero notevole!

Una domanda "scomoda"... saresti disposto a pubblicare gli schemi necessari alla realizzazione, le parti da acquistare, e magari rendere scaricabile il software?

così ognuno potrebbe costruirlo (o farselo costruire presso un centro elettronico) a poca spesa, e magari potresti chiedere un contributo per poter scaricare il software...

così magari, invece di venderne 10, 50, 100 costruiti da te (e magari la gente te lo ordinerebbe comunque!), potresti venderne 100, 500, 1000 o 10.000 in tutto il mondo...

Un esempio di chi ha aperto questa strada con enorme successo è il realizzatore di RaceChrono... il sistema di acquisizione dati GPS che è sfruttatissimo dagli smanettoni di tutto il mondo... Racechrono.com

Il ragionamento su cui si è basato è semplicissimo: a chiunque vada in pista piacerebbe moltissimo poter disporre di un sistema di acquisizione dati, ma solo una piccolissima percentuale decide di acquistarlo... così facendo, invece di sviluppare il suo prodotto per una ristretta nicchia di persone, ha allargato la disponibilità a CHIUNQUE ne avesse avuto il desiderio... addirittura accontentandosi di una donazione scelta da chi vuole scaricare il software... e solo con quelle ci stà tirando su bei soldi... icon_wink.gif ... altrimenti avrebbe messo una tariffa fissa per il download...

Io ti ho buttato là l'idea, che ne pensi a riguardo?
 
8539486
8539486 Inviato: 23 Set 2009 8:05
 

x Benso82: Ciao ti ringrazio per il fatto che ti offri da cavia, ma di cavie non ho bisogno e ti spiego perchè.
Il sistema funziona bene ed è sicuro se uno lo sfrutta con la testa, a ieri sono caduti 3 ragazzi e ti spiego anche come, uno non ha sostituito una resistenza che gli avevo detto di sostituire o di rimandarmi il TC stesso per la sostituzione a mie spese, fatto stà che è caduto.
Ieri altri 2, uno nel momento dell'installazione lo ha bruciato e in seguito se lo è riparato, la basetta stessa aveva subito dei danni importanti, infatti il TC si erano staccate delle piste e comunque era diventato pericoloso, ma per la foga di provarlo è entrato in pista senza tararlo a dovere (e senza verificarne il funzionamento corretto) in più ha avuto la sfortuna che la gomma lo ha mollato senza preavviso e in modo anomalo.
Il 3° è "scemo" secondo me, non capendo nulla di elettronica gli ho spiegato tutto, è entrato in pista sapendo benissimo che il TC non andava(premetto che gie ne ho inviati 4 e ogni volta me li rimandava indietro fusi!!!!) è andato in pista e si è accorto (per sua stessa ammissione) che c'era qualcosa che non andava, quindi ha pensato bene di testarlo tirandosi in aria invece di mettere magari l'anti impennata e vedere se la moto si impennava o meno.
Detto questo penso di non continuare con i TC.
x Rama_53: rileggi quello che ho scritto sopra e capisci perchè è una cosa non fattibile, oltre al fatto che se non viene realizzato e testato prima di cominciarlo ad usare, si rischia di farsi veramente male.
 
8539632
8539632 Inviato: 23 Set 2009 8:27
 

Tecnico ha scritto:
Detto questo penso di non continuare con i TC


cioè nn li vendi + o nn vuoi + portarne avanti lo sviluppo???
 
8539923
8539923 Inviato: 23 Set 2009 9:18
 

Lo sviluppo non lo fermerò mai ma solo per mia passione, per la vendita lo farò diventare un prodotto commerciale visto che già ho ricevuto "minacce", quindi se volessi lo dovrò regolarizzare.

Un saluto
 
8539947
8539947 Inviato: 23 Set 2009 9:23
 

Tecnico ha scritto:
visto che già ho ricevuto "minacce"


temevo che sarebbe arrivata questa fase prima o poi! la gente rosica purtroppo! icon_evil.gif
 
8541107
8541107 Inviato: 23 Set 2009 12:41
 

Pensa che tale fase c'era già all'inizio dello icon_evil.gif sviluppo
 
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