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Puzza di benzina: è normale?
7110007
7110007 Inviato: 5 Mar 2009 22:39
Oggetto: Puzza di benzina: è normale?
 

Ciao a tutti,
avendo appena preso il mio meraviglioso 999s devo ammettere di doverlo ancora conoscere bene. In fondo arrivo da una Er-6n che funzionava come un orologio sempre e comunque...
Insomma, a parte gli iniziali imbarazzi ad avviarla (son riuscito a ingolfarla due volte scaricando la batteria, prima che mi dicessero che l'aria non va tirata) ora mi ritrovo sotto le chiappe un missile che beve come un ubriacone friulano...
10 con un litro? Ok che è un 1000 e che non ho proprio il polso leggero, ma un po' mi insospettisce.
Soprattutto mi fa strano che quando arrivo in garage dopo un giro e dò le due sgasate di turno (so che non si fa, ma come resistere alla melodia del testastretta al chiuso?) sento un forte odore di benzina.
Quindi vi chiedo: è normale o devo far regolare qualcosa?
 
7110335
7110335 Inviato: 5 Mar 2009 23:07
 

Beve come qualsiasi altro 1000, il problema è che ha un serbatoio MOLTO piccolo, solo 15,5 litri contro i 17-18 delle sorelle jappo.

Non devi mai tirare l'aria prima di accendere, devi aspettare che inizi a borbottare e solo a quel punto la tiri un po per darle una mano.. icon_smile.gif Non è una Jappo che parte appena sfiori lo starter icon_lol.gif
 
7110468
7110468 Inviato: 5 Mar 2009 23:17
 

per la puzza di benza prova a vedere sotto la sella,dove sono fissati i due tubi,se sono umidi,perchè a volte capita che ai beccucci si rompono le guarnizioni e iniziano a perdere un pò di benza 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
7111433
7111433 Inviato: 6 Mar 2009 1:50
 

Adrenalin ha scritto:
Beve come qualsiasi altro 1000, il problema è che ha un serbatoio MOLTO piccolo, solo 15,5 litri contro i 17-18 delle sorelle jappo.

Non devi mai tirare l'aria prima di accendere, devi aspettare che inizi a borbottare e solo a quel punto la tiri un po per darle una mano.. icon_smile.gif Non è una Jappo che parte appena sfiori lo starter icon_lol.gif

ma come?? a me quelli dello store ducati mi hanno detto di accenderla con l'aria gia aperta!! icon_neutral.gif sennò si bruciano le candele icon_eek.gif
mi hanno detto una caiserata??
 
7111761
7111761 Inviato: 6 Mar 2009 9:51
 

Io tiro l'aria sia prima che dopo averla accesa, dipende da come mi gira... e in entrambi i casi la moto parte bene e non ho ancora rovinato candele...

Per quano riguarda l'oore di benzina, da dove arriva più o meno? Potrebbero essere gli sfiati del serbatoio che si trovano sotto al parachiavi...
 
7116888
7116888 Inviato: 6 Mar 2009 20:52
 

Oggi l'ho presa in mano e mi sa che siano proprio i fumi di scarico a puzzar di benzina...

Oh Kekko, mi sa che dovrai insegnarmi le strade, che intorno a Padova non le conosco bene 0509_doppio_ok.gif
 
7120105
7120105 Inviato: 7 Mar 2009 12:16
 

Macky980 ha scritto:
Oggi l'ho presa in mano e mi sa che siano proprio i fumi di scarico a puzzar di benzina...

Oh Kekko, mi sa che dovrai insegnarmi le strade, che intorno a Padova non le conosco bene 0509_doppio_ok.gif


Hai per caso gli scarichi della Termignoni o comunque after market? Perchè se così fosse allora è tutto normale, non avendo il catalizzatore ovviamente i fumi sanno di più da benzina...

Per i giri, tranquillo, ti lascio il mio cellulare per PM, mandami un sms così ho il tuo numero e quando organizziamo i giri per i colli verso teolo ti chiamo...
 
7129105
7129105 Inviato: 8 Mar 2009 22:29
 

l'odore di benzina pura dagli scarichi unito a dei consumi spinti deve far sospettare come minimo
una miscela con titolo ricco, 10km litro li fai su strada quando vai a foo altrimenti dovresti stare sui 15 e sui 20 se guidi come un nonnino icon_asd.gif
per quanto riguarda lo starter (o arricchitore) va messo a freddo perche' il motore freddo ha bisogno di girare piu' grasso
se parte senza e gira bene la miscela e' tendenzialmente grassa
se parte con lo starter e dopo un po' tenendolo i giri tendono a calare la moto e' ok
se parte accelerata e a caldo "si calma" un po' e' magra

quindi a sentire cosa ci racconti hai la moto decisamente sul grasso e necessita di un controllino 0509_up.gif
 
7129470
7129470 Inviato: 8 Mar 2009 23:18
 

sfoamoto ha scritto:
l'odore di benzina pura dagli scarichi unito a dei consumi spinti deve far sospettare come minimo
una miscela con titolo ricco, 10km litro li fai su strada quando vai a foo altrimenti dovresti stare sui 15 e sui 20 se guidi come un nonnino icon_asd.gif
per quanto riguarda lo starter (o arricchitore) va messo a freddo perche' il motore freddo ha bisogno di girare piu' grasso
se parte senza e gira bene la miscela e' tendenzialmente grassa
se parte con lo starter e dopo un po' tenendolo i giri tendono a calare la moto e' ok
se parte accelerata e a caldo "si calma" un po' e' magra

quindi a sentire cosa ci racconti hai la moto decisamente sul grasso e necessita di un controllino 0509_up.gif


Scusa ma quello che chiami starter è la levetta sul semimanubrio sinistro??? Perchè che io sappia quello fa in modo che la manopola del gas stia leggermente girata.. Quindi non so perchè parli di grassa o magra...
 
7129771
7129771 Inviato: 9 Mar 2009 0:03
 

quoto patrik749,quello è un accelleratore a mano eusa_doh.gif 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif
 
7129944
7129944 Inviato: 9 Mar 2009 0:32
 

nei motori a carburatori apre un otturatore che fa affluire piu' benzina nel 999 non dovrebbe girare la manopola eusa_think.gif
almeno nella mia non gira un bel niente
 
7135707
7135707 Inviato: 9 Mar 2009 21:15
 

la ruota in maniera impercettibile o ti credi che debba fare 1/4 di giro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif
 
7136498
7136498 Inviato: 9 Mar 2009 22:28
 

minico007 ha scritto:
la ruota in maniera impercettibile o ti credi che debba fare 1/4 di giro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif


ahahah icon_smile.gif
 
7137855
7137855 Inviato: 10 Mar 2009 1:02
 

beh considerando che il gioco del cavo dell'acceleratore e' di circa 1-2mm a vuoto dire che non si muove per niente e' piu' che credibile

anche per chi non sta li' col calibro a controllare giusto? icon_asd.gif

questo tipo di cosa succede sui motori tipo UNO prima serie a carburatori,cioe' tiri la leva ed il pedale dell'acceleratore va' giu' icon_asd.gif

nei motori iniezione motociclistici si arricchisce invece il titolo della miscela (e meno male altrimenti saremmo messi bene con tutti i soldi che costano...)
ruotando la manopola del gas invece si alza il regime si ma mantenendo in linea di massima lo stesso titolo poi questo in realta' non e' esatto

perche' esiste un sensore TPS (throttle position sensor) che a seconda dell'angolo di apertura della manopola varia tempo di iniezione , anticipo etc...

questo perche' se spalanco a manetta dal tutto chiuso significa che voglio la massima accelerazione e per far questo
servono valori particolari sia di anticipo che di carburazione, sulle moto a carburatori questo e' in parte ripreso da particolari circuiti meccanici

quindi ritornando alla manopola questa apre il corpo farfallato facendo entrare piu' aria quindi a ghiaccio e' una accelerata "magra" 0510_amici.gif

ma si dai e' cosi' per forza come sulla UNO icon_asd.gif
 
7137866
7137866 Inviato: 10 Mar 2009 1:05
 

minico007 ha scritto:
la ruota in maniera impercettibile o ti credi che debba fare 1/4 di giro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif


si si fa un gioco di prestigitazione icon_asd.gif
 
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