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Serbatoio della benzina [999,come svuotarlo?]
8272218
8272218 Inviato: 8 Ago 2009 17:58
Oggetto: Serbatoio della benzina [999,come svuotarlo?]
 

Ciao a tutti,
ho divuto smontare il serbatoio della mia 999 perchè devo farlo sistemare ma non riesco a togliere la benzina. Come devo fare? datemi una mano.

Grazie
 
8272451
8272451 Inviato: 8 Ago 2009 19:03
 

apri il tappo e lo rovesci icon_biggrin.gif
 
8272910
8272910 Inviato: 8 Ago 2009 21:28
 

AnUDnL ha scritto:
apri il tappo e lo rovesci icon_biggrin.gif


icon_asd.gif piu facile di cosi !!!


Oppure, pima di staccare la corrente al serba, staccavi i tubicini di gomma dove passa la benza, giravi la chiave senza accendere e la benzina usciva ( spero di non aver detto una minchiata icon_asd.gif )
 
8273471
8273471 Inviato: 9 Ago 2009 2:17
 

potresti usare una cannuccia e farti un'aperitivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_arrow.gif fuoripista imbriaco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8273704
8273704 Inviato: 9 Ago 2009 9:29
 

Personalmente pensavo di risolvere la cosa più facilmente...........facendola uscire dai due portagoma sotto il serbatoio ma girandoli in qualsiasi modo non esce niente. Secondo voi ho fatto bene a togliere i tubetti di gomma dai due portagomma oppure dovevo sganciare il tutto dal portagomma a innesto rapido attaccato alla scatola del filtro? Personalmente di agganci rapidi non ne ho visti. Un'altra cosa, mentre sganciavo il serbatoio si è leggermente sfilato un tubetto che entra nella scatola filtro (praticamente il tubetto che convoglia i due tubi della benzina), devo preoccuparmi?
 
8273756
8273756 Inviato: 9 Ago 2009 9:48
 

Ma hai girato la chiave ? se non lo fai la pompa non va e la benza non passa dai tubicini.
 
8274657
8274657 Inviato: 9 Ago 2009 13:48
 

panky999 ha scritto:
Personalmente pensavo di risolvere la cosa più facilmente...........facendola uscire dai due portagoma sotto il serbatoio ma girandoli in qualsiasi modo non esce niente. Secondo voi ho fatto bene a togliere i tubetti di gomma dai due portagomma oppure dovevo sganciare il tutto dal portagomma a innesto rapido attaccato alla scatola del filtro? Personalmente di agganci rapidi non ne ho visti. Un'altra cosa, mentre sganciavo il serbatoio si è leggermente sfilato un tubetto che entra nella scatola filtro (praticamente il tubetto che convoglia i due tubi della benzina), devo preoccuparmi?


Per levare la benzina basta levare il tappo girarlo avendo un pò di pazienza. Non esce tutta forse, ma quasi. Se vuoi levarla tutta dovresti togliere la pompa, ma sa non è necessario è consigliabile non farlo. Dai due tubicini sul davanti escono i vapori qundi immagino che ci sia una valvola a pressione. Da lì non la puoi far uscire. Cosa intendi per portagomma attaccato alla scatola fitro? I tubi d sfiato sulla mia scaricano per terra, non nella scatola filtro. Mi ricordo male?
E' preferibile comunque staccarli sullo snodo a Y e non sul serbatoio (solo per comodità visto che escono più facilmente).
 
8277936
8277936 Inviato: 10 Ago 2009 11:16
 

Ciao Anomico ora ti spiego tutto perchè non vorrei aver fatto qualche stupidata eusa_wall.gif :
- sotto il sebatoio c'è la pompa dove ci sono due portagomma in ferro/ottone (colore giallo) e dove vengono attaccati i due tubi della benzina.
- dai portagomma segui i due tubicini fino ad arrivare alla scatola del filtro, dove questi tubi convogliano in un cubetto di plastica/ferro che poi si incastra nella scatola del filtro.

Cosa mi è capitato?
Alzando il serbatoio per accedere ai tubetti e sfilarli dai portagomma (che faticaccia), mi sono accorto che il cubetto di plastica si è allontanato (2/3 cm) dalla scatola filtro portandosi con se un ulteriore tubo infilato nella scatola filtro. Nel vedere questo mi sono preoccupato ed ho spinto all'interno questo tubetto.

A questo punto:

1 - non è successo niente
2 - devo preoccuparmi ed meglio che smonti la scatola filtro per vedere cosa è successo? eusa_think.gif

Grazie
 
8279242
8279242 Inviato: 10 Ago 2009 14:45
 

Ciao Panky,
adesso ho capito. Avevo frainteso pensando agli sfiati sulla parte frontale del serbatoio (vicino al blocchetto chiavi). Il cubetto di cui parli, di colore ottonato, è un raccordo a tre vie (due vie sono quelle del serbatoio, l'altra raccorda i due tubi (che escono dal serbatoio) verso gli iniettori (posti dentro la scatola filtro).

Personalmente non ho mai aperto la scatola filtro, ma guardando sul manuale si vede che i due tubi arrivano a questo cubetto ottonato; dal cubetto esce un altro tubo che entra nella scatola filtro tramite un passante in gomma; internamente il tbo arriva ad un altro raccordo a tre vie che serve i due iniettori.
Se il primo cubetto ti si è spostato in avanti penso che tu abbia solamente tirato verso l'esterno il tubo che entra dentro la scatola filtro e che può muoversi visto il passante in gomma. Spingendolo in posizione originale (verso la scatola filtro) dovresti aver rimesso tutto come prima. Non penso che il tubo interno alla scatola filtro si sia potuto sfilare dal raccordo se non hai usato tanta "violenza".

Se vuoi essere più sicuro dovresti aprire la scatola filtro, ma ci sono organi delicati e devi un pò saperti muovere.

NB: per levare il serbatoio stacca tubi dalle 2 curve ottonate che escono dalla pompa del serbatoio, avendo premura di coprire le parti della moto (telaio zona ammortizzatore testata con un panno per raccogliere la benzina. Cerca inotre di non tirare con eccessiva forza i tubi per sfilarli dalle curve perchè alla lunga puoi allentarle. Se vanno duri puoi separarli infilando delicatamente un piccolo cacciavite o simili tra il tubo e la curva e mettere un velo di grasso su queste prima di infilare il tubo di nuovo.


Spero di esser stato chiaro 0509_welcome.gif
 
8280798
8280798 Inviato: 10 Ago 2009 20:15
 

Ciao Anomico sei stato CHIARISSIMO!!!!!!, era proprio il cubetto ottonato che intendevo. Giustamente come dici se anche questo tubetto si infila su un ulteriore portagomma e non avendo assolutamente tirato con violenza, penso non sia successo proprio niente. Aktra cosa è che effettivamente un poco di benzina è caduta sulla base dell'ammortizzatore, devo preoccuparmi? ho asciugato immediatamente con aria compressa.

Ultima cosa:
oggi pomeriggio sono stato da concessionario e visto che lo sto aiutando a svuotare il magazzino dai pz di ricambio del 999, a prezzo veramente stracciante mi sono preso la coppia di coperchi copri valvole in magnesio (300,00 euro). Ahìmè, mi ha dato anche una serie di viti in ergal da utilizzare e le viti comprendono anche quelle per fissare le aste e bilanceri delle valvole. Considerando che è un lavoro certosino e che ci vuole la chiave dinamometrica (domani recupero tutto), secondo te riesco a farlo da solo? per accedere al cilindro orizzontale mi basta smontare le due carene ed il puntale?
 
8280816
8280816 Inviato: 10 Ago 2009 20:17
 

panky999 ha scritto:
a prezzo veramente stracciante mi sono preso la coppia di coperchi copri valvole in magnesio (300,00 euro).


Stamin.... icon_asd.gif altrimenti quanto costavano ??

comunque, a che servono ? eusa_think.gif cioe, sti coperchi copri valvola che benefici portano ?
 
8282630
8282630 Inviato: 11 Ago 2009 10:23
 

I coperchi di cui parla Panky sono quelli che coprono la testa del cilindro e sono in magnesio.
Benefici: minor peso ed impatto estetico. Il peso minore è sul complessivo della moto, visto che non parliamo di masse sospese, quindi il beneficio è più ridotto ed apprezzabile soprattutto in un lavoro più generale di alleggerimento della moto. Per l'stetica è un bel passo in avanti.
Probabilmente ti avrà venduto i D.Performance che di solito, come marca, ha prezzi molto alti rispetto alla concorrenza. Su ebay Bursi, se non ricordo male, li vende a 250 €.

Per la questione del monoammortizzatore penso che sia tutto a posto. Controlla solo se ci sono ancora residui di benzina.

Per il montaggio dei coperchi si può fare, ma effettivamente occorre una chiave dinamometrica e ti consiglio di farli montare, soprattutto se devi smontare anche il supporto che regge l'albero a camme (intendi quello?). Proponi al concessionario un montaggio gratuito icon_biggrin.gif

PS: che per caso ha da svendere un serbatoio in carbonio?
 
8282631
8282631 Inviato: 11 Ago 2009 10:23
 

I coperchi di cui parla Panky sono quelli che coprono la testa del cilindro e sono in magnesio.
Benefici: minor peso ed impatto estetico. Il peso minore è sul complessivo della moto, visto che non parliamo di masse sospese, quindi il beneficio è più ridotto ed apprezzabile soprattutto in un lavoro più generale di alleggerimento della moto. Per l'stetica è un bel passo in avanti.
Probabilmente ti avrà venduto i D.Performance che di solito, come marca, ha prezzi molto alti rispetto alla concorrenza. Su ebay Bursi, se non ricordo male, li vende a 250 €.

Per la questione del monoammortizzatore penso che sia tutto a posto. Controlla solo se ci sono ancora residui di benzina.

Per il montaggio dei coperchi si può fare, ma effettivamente occorre una chiave dinamometrica e ti consiglio di farli montare, soprattutto se devi smontare anche il supporto che regge l'albero a camme (intendi quello?). Proponi al concessionario un montaggio gratuito icon_biggrin.gif

PS: che per caso ha da svendere un serbatoio in carbonio?
 
8285880
8285880 Inviato: 11 Ago 2009 20:21
 

Ciao Anomico, come sempre chiaro e preciso nelle tue spiegazioni, complimenti.......Per quanto riguarda il serbatoio in carbonio penso non abbia più ninete ma gli sono rimaste un'altra coppia di carene e cupolino sempre in carbonio veramente da favola. Se t interessano ti faccio sapere cosa vuole. Fammi sapere.

Io sto cercando i copri condotti in carbonio, hai qualcosa per le mani qualche sito dove poterli acquistare ad un buon prezzo?
 
8287116
8287116 Inviato: 12 Ago 2009 0:36
 

Grazie Panky,
quello che so lo dico volentieri, dove non arrivo . . . mi fermo prima! icon_biggrin.gif

Ti ringrazio per le carene, ma fortunatamente le ho già. I copricondotti li presi su ebay da un tizio che si chiama carbonlex. Il prezzo era buono e sono fatti bene. Vedi se lo trovi sulla community. Faccio un giro e ti dico qualcos'altro 0509_welcome.gif
 
8296216
8296216 Inviato: 13 Ago 2009 19:42
 

Ciao Anomico,
dopo un lungo lavoro di montaggio dei coperchi copri valvole in magnesio ecco la sorpresa:

- questa mattina accendo la moto e faccio un giro di 40 km ma al 20° km faccio una sosta e vedo che il cilindro orizzontale perde olio in prossimità del dado che stringe il cilindro mentre dal cilindro orizzontale esce olio da sotto la carena. Corro a casa e procedo con lo smontaggio delle carene verificando i punti di perdita e pulendo con uno straccio. Accendo la moto al minimo e riscontro che il cilindro orizzontale non perde perchè l'olio schizzato era quello presente sul radiatore dell'olio caduto durante lo smontaggio del vecchio coperchio e finito al'interno delle alette di alluminio. Per quanto riguarda il cilindro orizzontale il punto di perdita è una trafilazione dalla piastra esterna fissata con 6 viti a brugola che si trova sotto il coperchio (la vedi esternamente guardando il cilindro dalla parte del cambio nel punto di incrocio del telaio in traliccio. Per capiersi meglio, fissato a quella piastra si trova un portagomma in alluminio dove è attaccato un tubo in gomma che entra verso il motore). Ho provato a stringere le viti e la trafilazione è quasi quasi sparita (moto provata in circa 15 km) ma per levarla totalmente pensavo di coprire la zona con la pasta grigia della ducati, cosa ne pensi?

Se non sei riuscito a capire il punto esatto dimmello che provo a spiegarmi meglio...spero di sistemare il tutto perchè sabato mattina si parte per un viaggio di 3 giorni e non vorrei avere problemi.
 
8296310
8296310 Inviato: 13 Ago 2009 19:55
Oggetto: Re: Serbatoio della benzina [999,come svuotarlo?]
 

panky999 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho divuto smontare il serbatoio della mia 999 perchè devo farlo sistemare ma non riesco a togliere la benzina. Come devo fare? datemi una mano.

Grazie


togli il tappo e impenna a candela rotfl.gif rotfl.gif
 
8297742
8297742 Inviato: 14 Ago 2009 1:32
 

Ciao Panky,

il montaggio l'hai eseguito da solo o l'hai fatto fare? Ho capito qual è la piastra (penso), dovrebbe essere una che si può sostituire in magnesio e copre il cilindro dal lato opposto alla cinghie. Il tubo di cui parli dovrebbe andare a finire al radiatore. Giusto?

Domattina controllo meglio e vedo il manuale per non dire cretinate. Vedo anche come si monta secondo Ducati tale pezzo. Eviterei di usare paste se non sono necessarie e preventivate. Se c'è un problema di tenuta è meglio capire cosa perde.

Mi chiedo solo (ma è un'ipotesi non avendo ancora ben chiaro il montaggio): da dove esce l'olio? Quella piastra al massimo non dovrebbe perdere acqua (del raffreddamento)? Hai dovuto smontarle per mettere i coperchi (non penso)?
 
8298269
8298269 Inviato: 14 Ago 2009 9:18
Oggetto: Re: Serbatoio della benzina [999,come svuotarlo?]
 

pitbull_86 ha scritto:


togli il tappo e impenna a candela rotfl.gif rotfl.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8298408
8298408 Inviato: 14 Ago 2009 9:44
 

Visto che hai scritto 2 volte cilindro orizzontale, la piastra a cui fai riferimento è del cilindro verticale, giusto? L'unica cosa è che ha più di 6 viti. Comunque copra la testa e si trova sotto ai 2 tappi in gomma circolare che chiudono i fori degli alberi a camme. Dal giunto escono 2 tubi (non 1), 1 grande e 1 piccolo del circuito di raffreddamento.

Ti chiedo: hai smontato queste piastre?

Ho visto il manuale e per il montaggio non parla di paste. Ci sono degli O-ring di diverso colore che vanno messi sulla testa e poi sopra si monta la piastra. Gli O-ring sono monouso (si cambiano ogni volta) e le viti vanno strette con apposita sequenza.

Da dove perde? Dal giunto da cui escono i 2 tubi di raffreddamento o a lato della piastra? Forse uno degli O-ring si è rovinato.

Fammi sapere. Se hai una foto con la perdita postala
 
8299383
8299383 Inviato: 14 Ago 2009 12:27
 

Grande grande grande Anomico, hai capito al volo di quale piastra si trattava (scusa se ho scritto 2 volte cilindro orizzontale ma mi riferivo giuustamente a quello verticale). Proprio questa mattina sono passato da un meccanico vicino casa (ducati oggi chiusa) ed insieme abbiamo visto le fotografie sul manuale di officina. Hai perfettamente ragione sul fatto degli O-Ring ma il problema è che quella piastra NON è mai stata toccata e la perdita è sul lato destro. Dopo aver controllato le brugole ho visto che la perdita è diminuita parecchio, quasi trasudazione ma ugualmete non capisco perchè deve uscire dell'olio da quel punto quando tu mi confermi che c'è solamente acqua. Prima di mezzogiorno mi sono messo a controllare la moto con un pila ed ho notato dei depositi di olio all'interno dei gommini neri che tu dici essere dei tappi ed ero quasi tentato di mettere della pasta sigillante lungo il profilo. Alla fine ho preso il compressore ed ho soffiato un po di aria ma è uscito un sottile velo di olio, probabile residuo della perdita di ieri.
Come ti dicevo la moto è stata provata e l'unica piccola predita è in quel punto ma visto che domani mattina dobbiamo partire con il ducati club e siamo via 3gg sulle montagne del trentino, non vorrei che sulle salite l'aumentare di pressione nel circuito mi faccia aumentare la perdita.......tu cosa pensi?

Grazie
Mirko
 
8299836
8299836 Inviato: 14 Ago 2009 13:29
 

Grazie, troppo buono. In questo caso sto solo leggendo il manuale

Probabilmente la perdita non è da quella piastra, quindi, ma dal coperchio delle valvole.
Per rimontare il coperchio si può riusare sia la guarnizione preformata (quella che va sotto il coperchio), sia le rosette che vanno sotto i bulloni del coperchio. Occorre però mettere della pasta sigillante in determinati punti:

- sulla testata: sui 2 lati che presentano i tappi degli alberi a camme (laterali al motore)
- sul coperchio: nei medesimi punti + lati del foro candela

Verificare l'esatta corrispondenza, montata, tra coperchio e guarnizione

I tappi neri circolari degli alberi a camme li hai smontati?

Dietro di questi ci sono degli anelli di tenuta (sotto il supporto che blocca gli alberi) ed è possibile che questi non tengono bene, anche perchè vanno montati con del sigillante.

Mi potresti dire cosa hai smontato per cambiare i coperchi?

Prima di partire continua a provare, vedi se perde. Fatti un giro, o falla scaldare sul cavalletto facendo accendere le ventole e vedi che succede. Se continua fare quei km diventa un'incognita. Non saprei dirti cosa potrebbe accadere.
E' comunque da verificare per bene.

Un consiglio, ma senza alcuna presunzione: se devi montare un accessorio e stai per partire, meglio farlo al ritorno. E' sempre più sicuro. 0509_doppio_ok.gif
 
8301069
8301069 Inviato: 14 Ago 2009 18:27
 

Ciao Anomico e grazie 1000 ancora per la tua disponibilità:
1 - ho tolto il serbatoio e la sella per arrivare al coperchio valvole
2 - svitato bobina
3 - svitato 6 dadi
4 - fatto leggera leva sotto il coperchio perchè non si toglieva
5 - tolto coperchio e pulito basamento da residui di pasta
6 - preso nuovo coperchio e capovolto
7 - messo cordoncino di pasta grigia ducati nei sul perimetro del coperchio e alloggio candela
8 - posizionato guarnizione
9 - messo piccolo cordoncino di pasta sulla guarnizione e tirata con dito
10 - posizionato coperchio
11 - sostituito rondelle in gomma (qui non ho messo la pasta ma sn sicuro che non perde perchè sn asciutte e si vedrebbe il trafilamento)
12 - bloccato il tutto

NON HO TOCCATO ALTRO!!!!!!
 
8301105
8301105 Inviato: 14 Ago 2009 18:36
 

Quindi non hai smontato il supporto degli alberi a camme come dicevi?
Viste le operazioni è un pò strana la perdita. Il tiraggio dei bulloni immagino che l'hai effettuato in modo incrociato, no?

Haì riprovato a vedere la perdita, casomai facendo scaldare bene la moto? Non vorrei (anzi, vorrei) che si trattasse di un residuo di olio che è fuoriuscito nello smotaggio.

Da qui è un pò difficile . . .
 
8301107
8301107 Inviato: 14 Ago 2009 18:36
 

Quindi non hai smontato il supporto degli alberi a camme come dicevi?
Viste le operazioni è un pò strana la perdita. Il tiraggio dei bulloni immagino che l'hai effettuato in modo incrociato, no?

Haì riprovato a vedere la perdita, casomai facendo scaldare bene la moto? Non vorrei (anzi, vorrei) che si trattasse di un residuo di olio che è fuoriuscito nello smotaggio.

Da qui è un pò difficile . . .
 
8301668
8301668 Inviato: 14 Ago 2009 21:11
 

Ciao Anomico e grazie grazie ancora, a questo punto l'unica prova vera è il giro di domani (spero che la tua ipotesi sia giusta, del resto lo stesso problema era sccesso con il cilindro orizzontale dove dopo averlo lavato accuratamente non ha più perso). Visto che sei preparato in tutto vorrei sottoporti ad un altro problema:
- puoi gentilmente dirmi la pressione corretta delle gomme? Tieni presente che monto un paio di Metzeler RACETEC 3 e che il viaggio verrà fatto in due persone (ogni tanto il passeggero si sposterà su altra moto perchè dicono ci saranno strade dove erogare tutti i cavalli e li sarebbe meglio farli da solo).

Ora spengo il computer pertanto se ti è possibile mandami oure un sms così lo vedo subito e magari mi rimane il tuo numero per qualche consulenza immediata (338-9256840).

Buon fine settimana e buon ferragosto a te e famiglia.

Mirko
 
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