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Elettronica a confronto: traction control vs abs. Pareri!?
7101677
7101677 Inviato: 4 Mar 2009 21:39
Oggetto: Elettronica a confronto: traction control vs abs. Pareri!?
 

Non avevo dubbi ed è una sorta di conferma a quello che già pensavo e cioè che l'abs è x ora più decisivo e vitale nell'uso quotidiano più che x un uso sportivo (almeno secondo il parere del tester) e ad essere sincero sono più felice così. Poi si sa tutti i modi di andare in moto sono soggettivi quindi giusti e divertenti, almeno x me, cioè dal turismo alla pista... 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Ecco il video: Link a pagina di Motonline.com
 
7101781
7101781 Inviato: 4 Mar 2009 21:47
 

Fondamentalmente hanno detto tutte cose che si sapevano già, a parte che Giugovaz preferisce la mappa 2.
E chissà quanti soldi hanno speso per queste scoperte sensazionali.
 
7102809
7102809 Inviato: 4 Mar 2009 23:25
 

il TC serve in pista...in strada se spalanchi con l'asfalto che c'è ti sdrai lo stesso...in pista l'ABS non serve ma in strada può aiutare (e se non sai frenare ovvio icon_asd.gif ...e in pista frena meno)...e dei tester mi fiderei fino a un certo punto...
 
7103615
7103615 Inviato: 5 Mar 2009 9:14
 

per l'utilizzo che faccio io della moto, anche se è comunque un utilizzo stradale direi che mi sarebbe maggiormente d'aiuto il traction control, considerando che spesso e volentieri la moto, soprattutto sull'umido si intreversa
ma allo stato attuale delle cose non comprerei né una moto con l'abs né una moto col tc
 
7103660
7103660 Inviato: 5 Mar 2009 9:22
 

altre due puntualizzazioni: anche se non è questo il caso, perchè questo che vediamo non è un vero confronto, nelle maggiori riviste motociclistiche si va spesso a confrontare cbr, r1 etc con 1198 S o addirittura R. Senza badare che queste ultime costano svariate e svariate migliaia di euro in più delle jap che stiamo confrontando

Dal video che vedo Giugovaz giuda in moto piuttosto grezzo, non mi piace proprio, è rustico, scattoso, non scende mai in pieghe al limite (almeno per quello che si vede)
 
7104341
7104341 Inviato: 5 Mar 2009 11:27
 

Io preferisco il TC, ne vedo un utilizzo più utile, sopratutto per gestire una smanacciata di gas di troppo e credo che sia molto più utile in pista rispetto all'ABS per cercare il tempo, sarò anche di parte (ne sto costruendo uno io!!!! 0509_doppio_ok.gif ) ma la penso così... icon_mrgreen.gif
 
7104366
7104366 Inviato: 5 Mar 2009 11:31
 

Beh lo ha detto.
Ha un modo di guidare che non gli consente l'uso dell'abs in pista.
Magari un pilota che guida pulito potrebbe trarre qualche giovamento, ma sull'asciutto l'abs lo vedo abbastanza inutile.
Un abs disinseribile sarebbe una gran cosa.
 
7104472
7104472 Inviato: 5 Mar 2009 11:47
 

su strada l abs credo sia utilissimo...
una macchina inchioda davanti a te, mentre sta povendo e non devi pregare in turco... pinzi e l abs evita scivoloni icon_mrgreen.gif
il controllo di trazione su strada non serve a nulla a parte nelle discussioni da bar...
"oh per arrivare qua avevo il TC sempre in funzione.. adesso posso uscire dalla curva a 13mila giri che tanto la moto tiene.."
in pista invece sì che fa molto..

se dovessi scegliere tra i due sceglierei....
la frizione antisaltellamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7104939
7104939 Inviato: 5 Mar 2009 13:10
 

6thgear ha scritto:
Beh lo ha detto.
Ha un modo di guidare che non gli consente l'uso dell'abs in pista.
Magari un pilota che guida pulito potrebbe trarre qualche giovamento, ma sull'asciutto l'abs lo vedo abbastanza inutile.
Un abs disinseribile sarebbe una gran cosa.


In pista ovviamente.

Il TC in strada serve sempre sul bagnato, per evitare perdite di aderenza improvvise ma basta andarci piano con l'acceleratore.
 
7106754
7106754 Inviato: 5 Mar 2009 16:32
 

Se dovessi scegliere direi abs, dato che è utile su strada (ma solo se fosse disinseribile).
Dato che la pista per me è un divertimento e non devo correre per fare la super-pole, me ne sbatterei sia del controllo di trazione che dell'abs...sennò che gusto c'è?? Perché non guidare la moto comodamente seduti tramite un telecomando????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
7110059
7110059 Inviato: 5 Mar 2009 21:43
 

Immaginavo che l'argomento avrebbe creato interesse. Come esperienza personale mi sono trovato molto più spesso in difficoltà su strada in situazioni come sovrasterzi causati da brusche scalate senza frizione antisaltellamento, però come puro divertimento in pista icon_mrgreen.gif: Altra situazione su strada che mi ha creato disagio in accelerazione in uscita di curva, anche lì con belle scodate... L'ABS? A mio parere utilissimo in condizioni di scarsa aderenza, ma parliamoci chiaro chi non ha mai pinzato in curva con l'anteriore sbagliando e magari scivolando, credo proprio che in quelle situazioni avrebbe fatto poco e nulla!!! X la frenata in pista nemmeno mi esprimo, molto meglio sentirla e dosarla con le proprie capacità 0509_up.gif
 
7110641
7110641 Inviato: 5 Mar 2009 22:34
 

l'abs come già detto in altri topic funziona perfettamente anche a moto inclinata su qualsiasi fondo.

evita di cadere per qualsiasi fattore derivante dalla sola frenata, se si doveva cadere perchè si arriva sul brecciolino in piena curva quando si è piegati....... li ci può salvare solo il signore!

per quello che riguarda l atecnologia io preferisco la certezza di una buona frenata piuttosto che la certezza di una buona accelerazione.

uan volta imparata ad usare, la moto dcon l'abs diventa un afigata immane, garantisco!
 
7111966
7111966 Inviato: 6 Mar 2009 9:44
 

CIA ha scritto:
altre due puntualizzazioni: anche se non è questo il caso, perchè questo che vediamo non è un vero confronto, nelle maggiori riviste motociclistiche si va spesso a confrontare cbr, r1 etc con 1198 S o addirittura R. Senza badare che queste ultime costano svariate e svariate migliaia di euro in più delle jap che stiamo confrontando

Dal video che vedo Giugovaz giuda in moto piuttosto grezzo, non mi piace proprio, è rustico, scattoso, non scende mai in pieghe al limite (almeno per quello che si vede)


quoto totalmente...ho un cbr my06..che adoro 0509_banana.gif ...mi affascinano le ducati eusa_clap.gif ..ma mai che si presentino ad un confronto con il modello base 0509_lucarelli.gif ..ci si scorda sempre nelle comparative che vanno sul piatto della bilancia moto da 14.000 euro con moto da 22.000 eusa_naughty.gif ..vorrei anche vedere che fossero più scarse doppio_lamp.gif
 
7112123
7112123 Inviato: 6 Mar 2009 10:08
 

il fatto è che le jap non producono "fuoriserie" da poter paragonare e quindi anche il confronto non è poi del tutto sballato, nel senso che ognuno mette quanto di megli ha da offrire, poi il fattore prezzo è determinante per l'acquisto, ma ognuno lo valuta in maniera diversa!


è chiaro che il prezzo non è paragonabile e che volendo spenderci di modifiche a ciclistica l'equivalente della differenza di prezzo probabilmente la differenza sarebbe assolutamente colmata.


infatti in pista le differenze fra moto jap o non sono veramente nulle, essendo equipaggiate spendendo cifre esorbitatanti!
 
7112253
7112253 Inviato: 6 Mar 2009 10:26
 

alexss ha scritto:
il fatto è che le jap non producono "fuoriserie" da poter paragonare e quindi anche il confronto non è poi del tutto sballato, nel senso che ognuno mette quanto di megli ha da offrire, poi il fattore prezzo è determinante per l'acquisto, ma ognuno lo valuta in maniera diversa!


è chiaro che il prezzo non è paragonabile e che volendo spenderci di modifiche a ciclistica l'equivalente della differenza di prezzo probabilmente la differenza sarebbe assolutamente colmata.


infatti in pista le differenze fra moto jap o non sono veramente nulle, essendo equipaggiate spendendo cifre esorbitatanti!

paragoniamo pure quanto di meglio hanno da offrire le case automobilistiche: la fiat croma e la porsche GT2...

le moto vanno paragonate per prezzo ovviamente. una 1098 R sta meglio con una bimota con una f4 tamburini, non con povere jap che alla fine si acquistano a 12500 euro scarichi aftermarket compresi...
1098 R che poi fanno la bruttissima figura di non partecipare al masterbike, perchè le gomme sono state cambiate in corsa (una cosa del genere, dico a memoria). tutto questo per non rischiare di prenderle abbondantemente (come negli ultimi anni) da jap che costano meno della metà!

ritornando in topic, come è stato già detto, pure io fra tc e abs scegliere la frizione antisaltellamento!!
per adesso l'abs non è una tecnologia vincente nelle corse, ergo non migliora le prestazioni di una supersportiva, ergo per me non dovrebbe andare su una ss. il problema caratterizzante il discorso è che usiamo moto da pista in strada, col bagnato, su fondi viscidi, con gente rincitrullita nelle macchine davanti, e questo può rendere oppurtuno un sistema di sicurezza come l'abs anche in tali moto
 
7157128
7157128 Inviato: 12 Mar 2009 16:44
 

Mi piacerebbe sapere se l'abs non viene utilizzato nelle competizioni per una questione meramente prestazionale (nessun vantaggio nella frenata in pista, minor feeling per il pilota, peso maggiore del mezzo equipaggiato con abs, ecc) o per limiti/divieti regolamentari... eusa_think.gif
 
7157323
7157323 Inviato: 12 Mar 2009 17:17
 

danilo_K7 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se l'abs non viene utilizzato nelle competizioni per una questione meramente prestazionale (nessun vantaggio nella frenata in pista, minor feeling per il pilota, peso maggiore del mezzo equipaggiato con abs, ecc) o per limiti/divieti regolamentari... eusa_think.gif


l'abs in pista frena meno (da dati comparativi) ma la decelerazione è più lineare e senza (ovviamente) bloccaggi.
nelle competizioni non so dirti se ci sia un divieto regolamentare ma sicuramente un pilota professionista ottiene prestazioni migliori senza abs (potendo anche intraversare in ingresso cosa che l'abs non permette di fare).
 
7158861
7158861 Inviato: 12 Mar 2009 20:39
 

CIA ha scritto:

paragoniamo pure quanto di meglio hanno da offrire le case automobilistiche: la fiat croma e la porsche GT2...

le moto vanno paragonate per prezzo ovviamente. una 1098 R sta meglio con una bimota con una f4 tamburini, non con povere jap che alla fine si acquistano a 12500 euro scarichi aftermarket compresi...
1098 R che poi fanno la bruttissima figura di non partecipare al masterbike, perchè le gomme sono state cambiate in corsa (una cosa del genere, dico a memoria). tutto questo per non rischiare di prenderle abbondantemente (come negli ultimi anni) da jap che costano meno della metà!

ritornando in topic, come è stato già detto, pure io fra tc e abs scegliere la frizione antisaltellamento!!
per adesso l'abs non è una tecnologia vincente nelle corse, ergo non migliora le prestazioni di una supersportiva, ergo per me non dovrebbe andare su una ss. il problema caratterizzante il discorso è che usiamo moto da pista in strada, col bagnato, su fondi viscidi, con gente rincitrullita nelle macchine davanti, e questo può rendere oppurtuno un sistema di sicurezza come l'abs anche in tali moto


guarda, sono d'accordo con te che non si possano paragonare mezzi molto diversi, ma non si può dire che la categoria la fa il prezzo, la categori ala fa anche la potenza e il tipo di prestazioni che hanno...

comunque le differenze sui tempi al giro sono quasi nulle, se questo ti consola, anche con cifre dimezzate rispetto alle italiane!

la maggiore cura costruttiva io trovo che ci sia sulle jap, pergiunta!


a parte questo, io l'abs lo adoro e se potessi prednerei una moto con abs senza dubbio e anche il traction control parimenti leva molto del gusto di guida, quindi sceglierei sempre di non dovermi preoccupare in caso di emergenza piuttosto che togliermi il gusto di una derapata in accelerazioen quando il fattore emergenza non esiste!
 
7170086
7170086 Inviato: 14 Mar 2009 17:43
 

A mio avviso sono da paragonare esclusivamente i sistemi elettronici che hanno deciso di adottare le diverse case motociclistiche e penso siano state queste le vere intenzioni del confronto... Il CBR con ohlins, brembo, marchesini ecc... arriva a costare come un 1198 è si ha una moto poi imbattibile 0509_mitra.gif !!!
 
7174575
7174575 Inviato: 15 Mar 2009 18:16
 

Scusate qualcuno di voi mi sa' dire se l'articolo su DUERUOTE è una comparativa tra le 2 moto oppure se si tratta semplicemente di un'analisi tra i due sistemi?
Grazie anticipatamente...
 
7176519
7176519 Inviato: 15 Mar 2009 22:09
 

è sempre lo stesso discorso... quando molti anni fa è arrivata l'elettronica sulle auto sportive gli appasionati non erano molto convinti anzi dicevano che avrebbe tolto molto sul piacere di guida adesso che stà arrivando l'elettronica pure sulle moto di serie gli stessi si lamentano per lo stesso motivo.
allora facciamo una cosa piu sensata come per le auto trovo utilissimo sulle moto stradali l'abs in quanto a tutti noi durante i nostri giretti può capitare una pioggia improvvisa o più semplicemente un pezzo di asfalto sporco o viscido... i più esperti guidano usando il così detto "guanto di velluto" mentre gli altri rischiano semplicemente di sdraiarsi in terra. invece per il controllo di trazione facciamolo semplicemente disinseribile cosi chi vuole guida in sicurezza mentre gli altri continueranno a divertirsi in uscita di curva a fare i deraponi
 
7178025
7178025 Inviato: 16 Mar 2009 10:09
 

Spiderboy ha scritto:
A mio avviso sono da paragonare esclusivamente i sistemi elettronici che hanno deciso di adottare le diverse case motociclistiche e penso siano state queste le vere intenzioni del confronto... Il CBR con ohlins, brembo, marchesini ecc... arriva a costare come un 1198 è si ha una moto poi imbattibile 0509_mitra.gif !!!




stavo facendo un pensiero,per esempio tra un 1198 e 1198s ci sono 5000 euro di differenza,escludiamo il tc che fino poco fa non cera sulla s,loro ti danno le ohlins in più e forse i cerchi diversi,5000 euro non sono troppi?va bene poi ho i ohlins pero le sospensioni di prima non le ho più
devo metterci i soldi delle sospensioni di serie più i 5000 euro?perche quelle non sono come gli scarichi originali che li tieni da parte,le sospensioni di serie sono delle cinesate che non costano niente?
poi considerando che il gap di prezzo tra le due sospensioni è ridotto per i costruttori penso eusa_think.gif
 
7178167
7178167 Inviato: 16 Mar 2009 10:35
 

deb ha scritto:




stavo facendo un pensiero,per esempio tra un 1198 e 1198s ci sono 5000 euro di differenza,escludiamo il tc che fino poco fa non cera sulla s,loro ti danno le ohlins in più e forse i cerchi diversi,5000 euro non sono troppi?va bene poi ho i ohlins pero le sospensioni di prima non le ho più
devo metterci i soldi delle sospensioni di serie più i 5000 euro?perche quelle non sono come gli scarichi originali che li tieni da parte,le sospensioni di serie sono delle cinesate che non costano niente?
poi considerando che il gap di prezzo tra le due sospensioni è ridotto per i costruttori penso eusa_think.gif


Credo che sulla S, di serie ci sia anche il kit termignoni, con scarico, filtri e centralina racing. La differenza tra una Showa ed una ohlins, unita alla differenza tra una coppia di cerchi in alluminio ed una in magnesio, più la differenza del suddetto scarico credo che 5.000 euro li giustifichi eccome...
Il problema secondo me è che la 1198 di base costa troppo, non che la differenza con la 1198 S sia ingiustificata...
Concordo comunque nel ritenere che ormai nei confronti delle giapponesi di noi "comuni mortali" non c'è un gap qualitativo (e prestazionale) tale da giustificarne un prezzo così elevato. Forse era giustificabile un tempo, quando la DUcati venivano veramente fatte "a mano" dentro ad una officina... icon_rolleyes.gif
 
7184608
7184608 Inviato: 16 Mar 2009 23:42
 

guardando sul sito ducati lo scarico è solo per la versione r icon_wink.gif
 
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