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HTM...dicono la verità? Fidarsi? Mah...leggete... [kit htm]
7272770
7272770 Inviato: 29 Mar 2009 13:37
 

ragazzi ma chi è che fa le testate per ktm 125 ? la htm non le fa icon_sad.gif
 
7272790
7272790 Inviato: 29 Mar 2009 13:39
 

huskyfc92 ha scritto:




ah ok,grazie comunque icon_mrgreen.gif

c'è per caso qualcun altro che sarebbe in grado di rispondermi???please, è importante!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif perchè stavo proprio pensando di fare questa modifica........


la domanda precisa riguarda carburatore e miscelatore??
 
7273315
7273315 Inviato: 29 Mar 2009 14:38
 

ld90 ha scritto:


la domanda precisa riguarda carburatore e miscelatore??



dunque le mie domande sono: dato che voglio montare il kit testa + basetta htm, è conveniente lasciare il 28 vhst,oppure sarebbe meglio cambiarlo con un 34?,e qui penso proprio che mi risponderai di prendere il 34 icon_asd.gif
poi...con il kit posso mantenere il miscelatore senza che l'affidabilità vari nè cresca il pericolo di grippaggio?? e se questo dovesse valere per il 28,varrebbe anche se io mettessi il kit + il 34??o l'olio che la pompa eroga non sarebbe abbastanza???
 
7273513
7273513 Inviato: 29 Mar 2009 15:03
 

Con il 34 di sicuro la quantità di olio erogata dal miscelatore non sarebbe idonea, sempre con il 34 di sicuro il kit renderà meglio, e la moto stessa avrà prestazioni maggiori, con lo scarico aftermarket le cose migliorano ancora (e non di poco) icon_wink.gif
 
7273605
7273605 Inviato: 29 Mar 2009 15:12
 

Lucas ha scritto:
Con il 34 di sicuro la quantità di olio erogata dal miscelatore non sarebbe idonea, sempre con il 34 di sicuro il kit renderà meglio, e la moto stessa avrà prestazioni maggiori, con lo scarico aftermarket le cose migliorano ancora (e non di poco) icon_wink.gif



sei sicurissimo??perchè due miei amici lo montano il 34 col miscelatore,e non hanno ancora grippato,però hanno uno la 2006 e l'altro la 2005....però se tipo io blocco il tps in modo che mi eroghi il massimo dell'olio??,o devo per forza levare il mixer se non voglio grippare di sicuro???
 
7273626
7273626 Inviato: 29 Mar 2009 15:15
 

huskyfc92 ha scritto:



sei sicurissimo??perchè due miei amici lo montano il 34 col miscelatore,e non hanno ancora grippato,però hanno uno la 2006 e l'altro la 2005....però se tipo io blocco il tps in modo che mi eroghi il massimo dell'olio??,o devo per forza levare il mixer se non voglio grippare di sicuro???
dipende che olio usano e quanto tirano... c'è chi fa la miscela al'1% chi al 1,5% chi al 2.5%...
Francesco19 monta il 34 col miscelatore, ha incastrato il tubetto nel collettore d'aspirazione.. e va bene..
però lui ha il cilindro originale, con la basetta siccome i travasi sono piu aperti entra piu miscela..
mettendo il tps al massimo dovresti avere olio sufficiente, forse in abbondanza
 
7273651
7273651 Inviato: 29 Mar 2009 15:19
 

huskyfc92 ha scritto:



sei sicurissimo??perchè due miei amici lo montano il 34 col miscelatore,e non hanno ancora grippato,però hanno uno la 2006 e l'altro la 2005....però se tipo io blocco il tps in modo che mi eroghi il massimo dell'olio??,o devo per forza levare il mixer se non voglio grippare di sicuro???


Fidati che non va bene tenere il miscelatore con un qualsiasi carburatore che non sia quello di serie, può anche andarti bene, ma può (e spesso succede) andarti male, dipende da tante cose, ma stai sicuro che in una condizione di stress elevato se hai il 34 il motore non riceve la giusta lubrificazione, poi tu monterai anche il kit quindi avrai un motore con delle fasature più alte che girerà più alto e che quindi avrà bisogno di una quantità di olio sicuramente superiore...
 
7273664
7273664 Inviato: 29 Mar 2009 15:20
 

Valerio91 ha scritto:
dipende che olio usano e quanto tirano... c'è chi fa la miscela al'1% chi al 1,5% chi al 2.5%...
Francesco19 monta il 34 col miscelatore, ha incastrato il tubetto nel collettore d'aspirazione.. e va bene..
però lui ha il cilindro originale, con la basetta siccome i travasi sono piu aperti entra piu miscela..
mettendo il tps al massimo dovresti avere olio sufficiente, forse in abbondanza



ah quindi tu dici che potrebbe essere rischioso mettere il 34 e in più il kti htm....per se bloccassi il tps,e facessi in modo che la pompa erogasse il massimo dell'olio,allora l'olio potrebbe essere sufficiente solo per il 34 o anche per il 34 + kit???


aspetto altri pareri icon_mrgreen.gif
 
7273689
7273689 Inviato: 29 Mar 2009 15:23
 

Lucas ha scritto:


Fidati che non va bene tenere il miscelatore con un qualsiasi carburatore che non sia quello di serie, può anche andarti bene, ma può (e spesso succede) andarti male, dipende da tante cose, ma stai sicuro che in una condizione di stress elevato se hai il 34 il motore non riceve la giusta lubrificazione, poi tu monterai anche il kit quindi avrai un motore con delle fasature più alte che girerà più alto e che quindi avrà bisogno di una quantità di olio sicuramente superiore...



ah...eh cavolo 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_asd.gif il miscelatore mi fa comodo....al limte potrei tenerlo e farmi in + la miscela all'1%,ma a questo punto già che ci sono, tolgo tutto il miscelatore e la faccio per conto mio al 2-2,5....però non lo so eusa_think.gif
 
7273698
7273698 Inviato: 29 Mar 2009 15:25
 

huskyfc92 ha scritto:



ah...eh cavolo 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_asd.gif il miscelatore mi fa comodo....al limte potrei tenerlo e farmi in + la miscela all'1%,ma a questo punto già che ci sono, tolgo tutto il miscelatore e la faccio per conto mio al 2-2,5....però non lo so eusa_think.gif


Toglilo fidati, è inutile andare in giro piano sperando di non grippare, molto meglio scannare il motore in sicurezza icon_wink.gif
 
7274539
7274539 Inviato: 29 Mar 2009 17:10
 

tanto è facile..... ti prendi uno di quei misurini a forma di bottiglietta,ci metti l'olio e lo metti nel vano dove adesso ci sta il serbatoio del miscelatore..... poi quando vai dal benzinaio metti la giusta quantità di olio direttamente nel serbatoio,non stare li a prendere esattamente 5 o 10 litri,casomai fai una proporzione e poi usi la funzione calcolatrice del cellulare per vedere quanto devi mettere
 
7275831
7275831 Inviato: 29 Mar 2009 19:50
 

drcrysto ha scritto:
tanto è facile..... ti prendi uno di quei misurini a forma di bottiglietta,ci metti l'olio e lo metti nel vano dove adesso ci sta il serbatoio del miscelatore..... poi quando vai dal benzinaio metti la giusta quantità di olio direttamente nel serbatoio,non stare li a prendere esattamente 5 o 10 litri,casomai fai una proporzione e poi usi la funzione calcolatrice del cellulare per vedere quanto devi mettere



si non è difficile,basta non dimenticarsi che non si ha + il miscelatore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque io la miscela l'ho già fatta altre volte,la faccio per il 737cc 2 tempi della mia barca( eusa_drool.gif ) però è innegabile che il miscelatore è più pratico,se sei in ritardo stai finendo la benzina,per fare la miscela perdi dell'altro tempo,se finisci il flacone di olio per strada,o ti dimentichi prima di uscire di controllare se l'olio c'è nella boccetta che metti nel sottosella(non so ancora dove,bo eusa_think.gif ) sei nel letame icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7585200
7585200 Inviato: 13 Mag 2009 21:27
 

jhonny ha scritto:
huskyfc92 ha scritto:




ah quindi se io mettessi il kit testa + basetta htm,col 28 non lo farei rendere al massimo,ma se mettessi un 34 andrebbe bene,e col 34 dell'orto posso lasciare il miscelatore!!ma sarà sicuro lasciare il miscelatore col 34??? cioè ho paura che la quantità di olio sia sempre la stessa,però dal carbu passa + benza perchè è più grosso,e non vorrei che quindi alla fine la miscela fosse meno ricca di olio coi conseguenti immaginabili inconvenienti che ne deriverebbero....

sinceramente nn so come funzioni il miscelaotre dell'husky dato che nn ci ho mai messo mano.
quindi nn saprei dirti con precisione a riguardo. icon_wink.gif
comq si secondo me ci va meglio un 34 sul kit htm icon_wink.gif

Anche a me interesserebbe.. cioè se mettessi il kit HTM + 34, (dell'Orto) potrei tenere normalmente il miscelatore senza rischio di avere la carburazione troppo magra (con conseguente grippaggio)??
 
7585393
7585393 Inviato: 13 Mag 2009 21:46
 

StreetBiker ha scritto:

Anche a me interesserebbe.. cioè se mettessi il kit HTM + 34, (dell'Orto) potrei tenere normalmente il miscelatore senza rischio di avere la carburazione troppo magra (con conseguente grippaggio)??

allora i 34 dell'orto dovrebbero avere l predisposizione per il miscelatore, però in teoria dovresti tarare quest'ultimo perchè mandi + olio.
però nn sò dirti con molta precisione, quello che si deve fare poichè nn sò come funzioni il miscelatore husqvarna icon_wink.gif
 
7589488
7589488 Inviato: 14 Mag 2009 13:44
 

l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif
 
7589567
7589567 Inviato: 14 Mag 2009 13:52
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif


già è vero eusa_think.gif
 
7589616
7589616 Inviato: 14 Mag 2009 13:57
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif

forse nn hai capito il mio post....
in genere quando si ripotenzia un husky bisogna ritarare il misclatore....
ora se mette il 34 + kit htm penso che voglia ripotenzaìiare, per questo ho fatto questo discorso
poi nn mi sembra di aver detto che l'olio dipenda dal carburatore icon_rolleyes.gif
 
7589665
7589665 Inviato: 14 Mag 2009 14:01
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif


La quantità di olio erogata non dipende dal carburatore, ma dalla pompa dell'olio, e fin qua ci siamo, ma la quantità di olio di cui il motore necessita varia anche in base al carburatore che si va ad installare, per il semplice motivo che l'installazione di un 34mm al posto di un 28mm comporta un aumento di prestazioni in termini di cv e coppia, e sicuramente anche un aumento del regime di rotazione massimo, dato che il 34 si abbina sempre ad uno scarico, per questo motivo è caldamente consigliato rimuovere il miscelatore automatico con il 34.
Che poi ci sia chi conserva il miscelatore anche sul 34mm è un'altra faccenda, ma farlo è abbastanza rischioso, conviene sicuramente passare alla miscelazione manuale.
 
7589718
7589718 Inviato: 14 Mag 2009 14:07
 

jhonny ha scritto:

forse nn hai capito il mio post....
in genere quando si ripotenzia un husky bisogna ritarare il misclatore....
ora se mette il 34 + kit htm penso che voglia ripotenzaìiare, per questo ho fatto questo discorso
poi nn mi sembra di aver detto che l'olio dipenda dal carburatore icon_rolleyes.gif


no ma alcuni hanno scritto che l'olio dipende dalla quantità di benza che entra...
 
7589764
7589764 Inviato: 14 Mag 2009 14:11
 

scusate l'ot.. ma lucas ti avevo scritto un mess come mai non mi hai risposto?
adesso mi dovrebbe arrivare la valvola ,quindi ti contatto se devo montarla...ok? rispondimi però icon_asd.gif


cancellatelo pure il messaggio dopo icon_wink.gif basta che date il tempo a lucas di leggerlo icon_asd.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_pray.gif
 
7590692
7590692 Inviato: 14 Mag 2009 15:57
 

Beh, alla fine per fare la miscela manuale basta che ti porti dietro un flaconcino con l'olio e un cavolo di misurino e ti riegoli in base alla benza che ci metti dentro.. certo così eviti l'errore meccanico di rottura del miscelatore, ma c'è sempre l'errore umano (il più frequente..) che magari ti sbagli o dato che sei di fretta ti scordi..
 
7591382
7591382 Inviato: 14 Mag 2009 17:33
 

Lucas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif


La quantità di olio erogata non dipende dal carburatore, ma dalla pompa dell'olio, e fin qua ci siamo, ma la quantità di olio di cui il motore necessita varia anche in base al carburatore che si va ad installare, per il semplice motivo che l'installazione di un 34mm al posto di un 28mm comporta un aumento di prestazioni in termini di cv e coppia, e sicuramente anche un aumento del regime di rotazione massimo, dato che il 34 si abbina sempre ad uno scarico, per questo motivo è caldamente consigliato rimuovere il miscelatore automatico con il 34.
Che poi ci sia chi conserva il miscelatore anche sul 34mm è un'altra faccenda, ma farlo è abbastanza rischioso, conviene sicuramente passare alla miscelazione manuale.

se il motore gira ad un regime più elevato anche la pompa olio che è meccanica gira più forte... ergo entra più olio... il mixer non sbaglia mai... che poi sia pesante, soggetto a rotture e sempre incolpato mi può star bene... ma non diamogli anche questa colpa eusa_think.gif
 
7591385
7591385 Inviato: 14 Mag 2009 17:34
 

jhonny ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'olio non dipende dal carburatore... ma state scherzando? beata ignoranza... cambia il titolo di miscela ma l'olio che un motore vuole dipende solo dal regime di rotazione e dal carico sul pistone (erog quanto gas aperto) non certo da quanta miscela entra icon_rolleyes.gif

forse nn hai capito il mio post....
in genere quando si ripotenzia un husky bisogna ritarare il misclatore....
ora se mette il 34 + kit htm penso che voglia ripotenzaìiare, per questo ho fatto questo discorso
poi nn mi sembra di aver detto che l'olio dipenda dal carburatore icon_rolleyes.gif

chi ha detto che il mixer va ritarato? dammi un motivo logico per cui affermi questo eusa_think.gif
 
7591422
7591422 Inviato: 14 Mag 2009 17:38
 

Ma scusa,se il miscelatore manda la stessa quantita di olio al carburatore di quando la moto ha un carbu più piccolo,che fa passare meno miscela..poi la miscela non sarebbe troppo magra?allo stesso modo il miscelatore dovrebbe mandare la giusta quantità di olio per far si che la miscela si mantenga al 2% circa,però se passa più benzina e la quantità d'olio rimane la stessa..c'è qualcosa che non mi quadra..magari spiegacelo bene cosi capiamo icon_wink.gif
 
7591439
7591439 Inviato: 14 Mag 2009 17:41
 

adesso ho capito perchè dalca diceva che le moto racing grippano in rilascio.... perchè arriva poca benzina e quindi poco olio... mentre agli alti regimi ne arriva il giusto...
 
7591488
7591488 Inviato: 14 Mag 2009 17:47
 

tu parti dal presupposto che sia la percentuale quella che conta... ma non è affatto quella... in genere si usa una percentuale sui cross perchè la miscela va messa in base alla benzina e non puoi decidere quanta buttarne dentro in base alle situazioni...
il mixer invece "ragiona" sull'apertura del gas e sul numero di giri...
è facile intuire che un motore a pieno carico e alti giri necessita tanto olio e un motore senza carico a bassi giri necessita meno olio (attenzione non stiamo parlando di percentuali ma di quantità di olio)
visto che il tuo motore ha bisogno di x cc di olio ogni minuto quando sta a 10000 giri (esempio banale) che tu abbia il carburatore da 28 o da 38 il mixer manda comunque la giusta quantità di olio...
voi giudicate il mixer la cosa più stupida che ci sia ma è più furba del 95% delle invenzioni che avete sulla moto...
prova solo a pensare a quando sei in staccata a gas chiuso... ti sei mai chiesto perchè i cross devono stare grassi di minimo o comunque con il minimo parecchio chiuso? proprio perchè sennò la QUANTITA' di olio che arriva al motore è bassissima essendo in proporzione alla benzina... sulla tua moto street invece puoi mandare l'olio indipendentemente dall'apertura del gas e questo fa si che carburazione e quantità d'olio siano due elementi di taratura separati...
quindi dopo tutto sto papiro se il mixer andava bene prima andrà bene anche su una moto con il 38, testa htm e c***o mazzo icon_wink.gif
 
7591498
7591498 Inviato: 14 Mag 2009 17:48
 

drcrysto ha scritto:
adesso ho capito perchè dalca diceva che le moto racing grippano in rilascio.... perchè arriva poca benzina e quindi poco olio... mentre agli alti regimi ne arriva il giusto...

ohhhhhhhhhhhhh.... laggiù vedo la luce icon_smile.gif tu si che usi il cervello e fai 2+2 icon_mrgreen.gif
 
7591616
7591616 Inviato: 14 Mag 2009 18:04
 

Grazie della spiegazione icon_asd.gif
 
7591691
7591691 Inviato: 14 Mag 2009 18:13
 

dalcanaleluca ha scritto:
tu parti dal presupposto che sia la percentuale quella che conta... ma non è affatto quella... in genere si usa una percentuale sui cross perchè la miscela va messa in base alla benzina e non puoi decidere quanta buttarne dentro in base alle situazioni...
il mixer invece "ragiona" sull'apertura del gas e sul numero di giri...
è facile intuire che un motore a pieno carico e alti giri necessita tanto olio e un motore senza carico a bassi giri necessita meno olio (attenzione non stiamo parlando di percentuali ma di quantità di olio)
visto che il tuo motore ha bisogno di x cc di olio ogni minuto quando sta a 10000 giri (esempio banale) che tu abbia il carburatore da 28 o da 38 il mixer manda comunque la giusta quantità di olio...
voi giudicate il mixer la cosa più stupida che ci sia ma è più furba del 95% delle invenzioni che avete sulla moto...
prova solo a pensare a quando sei in staccata a gas chiuso... ti sei mai chiesto perchè i cross devono stare grassi di minimo o comunque con il minimo parecchio chiuso? proprio perchè sennò la QUANTITA' di olio che arriva al motore è bassissima essendo in proporzione alla benzina... sulla tua moto street invece puoi mandare l'olio indipendentemente dall'apertura del gas e questo fa si che carburazione e quantità d'olio siano due elementi di taratura separati...
quindi dopo tutto sto papiro se il mixer andava bene prima andrà bene anche su una moto con il 38, testa htm e c***o mazzo icon_wink.gif

se ho capito bene però, le husqvarna dal 2007 in poi hanno qualche problema...hanno un sensore sul carburatore che rileva l'apertura della ghigliottina e di conseguenza stabilisce la quantità d'olio da immettere:quindi, a differenza di quello meccanico, se sto a 10000 giri e chiudo il gas,nonstante abbia bisogno di una maggiore quantità d'olio, il miscelatore elettronica ne invia una giusta per il regime minimo e c'è probabilità di grippare..giusto?
 
7591888
7591888 Inviato: 14 Mag 2009 18:34
 

immagino controlli anche il numero di giri in maniera elettronica... non penso che in husqvarna siano stupidi icon_wink.gif
 
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