dalcanaleluca ha scritto:
tu parti dal presupposto che sia la percentuale quella che conta... ma non è affatto quella... in genere si usa una percentuale sui cross perchè la miscela va messa in base alla benzina e non puoi decidere quanta buttarne dentro in base alle situazioni...
il mixer invece "ragiona" sull'apertura del gas e sul numero di giri...
è facile intuire che un motore a pieno carico e alti giri necessita tanto olio e un motore senza carico a bassi giri necessita meno olio (attenzione non stiamo parlando di percentuali ma di quantità di olio)
visto che il tuo motore ha bisogno di x cc di olio ogni minuto quando sta a 10000 giri (esempio banale) che tu abbia il carburatore da 28 o da 38 il mixer manda comunque la giusta quantità di olio...
voi giudicate il mixer la cosa più stupida che ci sia ma è più furba del 95% delle invenzioni che avete sulla moto...
prova solo a pensare a quando sei in staccata a gas chiuso... ti sei mai chiesto perchè i cross devono stare grassi di minimo o comunque con il minimo parecchio chiuso? proprio perchè sennò la QUANTITA' di olio che arriva al motore è bassissima essendo in proporzione alla benzina... sulla tua moto street invece puoi mandare l'olio indipendentemente dall'apertura del gas e questo fa si che carburazione e quantità d'olio siano due elementi di taratura separati...
quindi dopo tutto sto papiro se il mixer andava bene prima andrà bene anche su una moto con il 38, testa htm e c***o mazzo
se ho capito bene però, le husqvarna dal 2007 in poi hanno qualche problema...hanno un sensore sul carburatore che rileva l'apertura della ghigliottina e di conseguenza stabilisce la quantità d'olio da immettere:quindi, a differenza di quello meccanico, se sto a 10000 giri e chiudo il gas,nonstante abbia bisogno di una maggiore quantità d'olio, il miscelatore elettronica ne invia una giusta per il regime minimo e c'è probabilità di grippare..giusto?